No just art for Michelangelo to carve
di Cress Morlet

07/04/24, ore 12:33

Riconosco il tuo stile in questa storia, dopo aver letto quella su Hunger Games. L'uso della seconda persona è una scelta sempre un po' azzardata per me, perché appesantisce un po' il lettore, forzandolo ad immedesimarsi immediatamente nel protagonista. Non è sempre facile, eppure ad ogni modo è interessante perché permette appunto di entrare subito nella storia.
Xavier è un personaggio complesso e palesemente ossessionato da Mercoledì, in un modo che francamente mi preoccuperebbe molto fossi in lei. Però chiaramente Mercoledì è molto forte ed estremamente sicura di sé, chiusa com'è dietro le sue mura di gelido distacco dalle emozioni. Dietro di quelle credo ci sia ben altro, ma lei è fatta così.
Gli amori tormentati sono sempre un bel tema da trattare. In questo caso c'è una passione bruciante, a senso unico, dolorosa e straziante.
I dialoghi tra Mercoledì e Xavier li trovo molto IC. Lei mantiene il suo carattere freddo e controllato, oltre che "controllante", mentre Xavier brucia come una falena che ha preso fuoco attorno a lei. Mi piace anche come sia lei a prendere in mano la situazione e decidere di voler fare sesso con lui, mentre sia Xavier a voler aspettare, a voler trovare un modo migliore, più pulito, che renda tutto più dolce e più puro. Mi piace l'essere così "raw" (non riesco mai a trovare un corrispettivo italiano che mi piaccia altrettanto, forse "primordiale", ma non è mai esattamente quello che intendo) di Mercoledì. Vuole qualcosa, la vuole subito, non le interessa altro. Espone il suo desiderio spoglio da ogni costrutto, mentre Xavier ha bisogno di renderlo più delicato.
Mercoledì è un bellissimo personaggio, mi piace davvero tanto come lo rappresenti.
A presto,
Gladia

27/06/23, ore 22:52

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, scusami per il ritardo! Ho deciso di passare qui perché è il tuo ultimo lavoro e inoltre ho apprezzato molto questa serie e devo dire che la coppia Mercoledì/Xavier mi è sempre piaciuta.
Ho letto le tue note finali e ti dico subito che non dovresti dubitare del lavoro che hai svolto perché è davvero buono, hai una scrittura molto bella e con uno stile poetico ed introspettivo che non mi dispiace affatto, anzi.
Trovo che grazie a questo stile tu abbia saputo tirare fuori la personalità di Xavier e i suoi tormenti interiori, sei stata brava a descrivere il suo senso di frustrazione verso ciò che prova per Mercoledì ed è tutto incentrato sul suo punto di vista, anche se hai descritto molto bene anche le emozioni di Mercoledì (come ad esempio il suo senso di gelosia verso Bianca).
L'attrazione che c'è tra questi due personaggi è palese, il loro confronto mi è piaciuto tantissimo e l'ho trovato carico di tensione e di emozioni velate non mostrate del tutto, hai fatto un ottimo lavoro. Inoltre trovo che Mercoledì sia stata caratterizzata bene, i dialoghi li ho trovati coerenti con il suo personaggio e l'attenzione che hai dato ai dettagli ha reso il tutto ancora più coinvolgente. Ti lascio ovviamente una recensione positiva, alla prossima!

Shakana

19/02/23, ore 09:08

Ciao,
purtroppo non ho ancora visto Mercoledì, quindi non posso dare un giudizio su quanto siano IC i personaggi. Posso però dire che come sempre hai reso perfettamente il tormento interiore di Xavier, innamorato senza speranza (o almeno così crede) di Mercoledi.
L'unica persona in grado di dargli un minimo di conforto è Blanca. Forse innamorata o forse "solo" una vera amica. Penso che se lui non è crollato del tutto lo debba solo a lei, sempre al suo fianco. E alla fine è proprio grazie a lei (che finisce pure in infermeria) che Mercoledì si decide a incontrare Xavier. E ti faccio I complimenti perché in poche righe fai capire veramente tanto di questa ragazza complicata. Il momento più bello è quando lui, da quel battito di ciglia ha la conferma che lei, non solo non è indifferente ai suoi sentimenti, ma addirittura è gelosa di Blanca. Improvvisamente tanti tasselli si mettono in ordine e Xavier trova il coraggio di farsi avanti.
La scena del bacio è coinvolgente e incredibilmente passionale, ma è bello che lui abbia capito che era meglio fermarsi e non rischiare di rovinare tutto per troppa fretta anche se fermarsi può comportare il rischio di perdere l'occasione di amarla.
Si presenterà Mercoledì al dormitorio di Xavier? Chissà.
Quel "Ti aspettero'" finale è allo stesso tempo carico di speranza che lei bussi alla sua porta e di paura di essere deluso. Perché in fondo nonostante tutto, la certezza che lei verrà, non c'è.
Complimenti, come sempre!
A presto ❤️
AlbAM

16/01/23, ore 21:24

Eccomi qui! Avevo proprio voglia di leggermi una fic di Mercoledì, e visto quanto apprezzo la tua scrittura ho deciso di buttarmi su questa storia.
Xavier è un personaggio che nella prima stagione mi ha sempre fatto un po’ di pena. Sarà che io avevo capito l’identità del killer praticamente subito, quindi sapevo che sarebbe stato trattato come uno specchietto delle allodole, attirandosi tutte le sfighe e sospetti dei personaggi fino all’inevitabile rivelazione.
Quindi, ogni volta che Mercoledì lo allontanava o lo trattava come se fosse sporcizia sotto il tacco delle scarpe, non potevo fare a meno di sentirmi in empatia con lui, specie perché a entrambi piace disegnare. Certo, non sono ai suoi livelli, ma un giorno spero di arrivarci… senza, ovviamente, la capacità di portare le proprie creazioni nella realtà, altrimenti la Terra sarebbe invasa da Kaiju e cattivi.
Tornando alla storia, ho trovato molto IC la caratterizzazione dei personaggi, in particolare quella di Mercoledì, qui evidenziata dal suo classico linguaggio pungente, freddo e diretto, a tratti autoironico e – naturalmente – macabro. Non l’ho trovata per nulla OOC, anche perché questa Mercoledì si è dimostrata molto più sentimentale e “umana” rispetto alle sue altre incarnazioni, quindi ce la vedrei senza problemi a nascondere i propri sentimenti e fare la passiva-aggressiva per qualcuno come Xavier. Dopotutto, lei apprezza i ragazzi per bene, anche se è finita proprio con il peggiore sulla piazza.
Anche la caratterizzazione di Xavier è stata resa molto bene, dal suo modo di pensare al come reagiva alle dichiarazioni di Mercoledì, sia spaesato che affascinato. E ho anche apprezzato che Blanca non sia stata trasformata nella queen been di turno, un tropo che troppo spesso viene utilizzato in certi scenari.
Il finale, poi, è stato la ciliegina sulla torta, molto dolce e spontaneo.
Spero che scriverai ancora su di loro!

15/01/23, ore 19:55

Ciao cara Cress!
Prima di tutto ancora auguri per il tuo compleanno! :)
Ed eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione!
Ero super, mega curiosa di leggere questa storia, sai? Non appena l’hai presentata su Facebook, ha acceso tutta la mia curiosità, infatti cercavo l’occasione per andarmela a leggere! Ho amato la serie di Netflix e mi sono presa una cotta per tutte le sue ship, senza esclusioni - tra queste c’è anche la Xavier/Mercoledì, naturalmente!

Passando alla storia, devo dire che non ha assolutamente deluso le mie aspettative. A parte la bellezza del modo in cui scrivi, infatti trovo che tu utilizzi delle espressioni veramente particolari e poetiche nelle tue storie, oltre che potenti (ti riporta questa, tra tutte, perché mi sono innamorata: “Le ossa delle costole hanno ceduto e il tuo sentimento è colato a terra, macchiando tutte le foglie di rosso”), secondo me hai centrato in pieno il personaggio di Xavier. Ho interpretato perfettamente quella malinconia che lo contraddistingue, quel suo essere sempre un po' in lotta con se stesso, quella sottile vena autodistruttiva che si traduce, ad esempio, nella tendenza ad arrovellarsi su pensieri fissi. Mi è piaciuto tanto anche il suo rapporto con Bianca, anzi sono contenta che tu abbia scelto un personaggio maturo e positivo come lei per fargli da spalla in questo momento di difficoltà.
D’altra parte, però, anche Mercoledì è stata resa alla grande! Non posso che farti i complimenti per le battute che dice, che ho trovato talmente IC che per me potrebbero tranquillamente comparire nei dialoghi originali della serie, ma poi non era facile mettere addosso a lei un sentimento così umano come la gelosia senza snaturarla, invece il risultato è stato perfetto! Il particolare di lei che sbatte le palpebre quale segno della sua vulnerabilità mi ha fatto impazzire, è stata una piccola chicca! Poi okay, la scena del bacio è stata davvero molto coinvolgente, ho trattenuto il fiato.

Insomma, secondo me il risultato di questa OS è ottimo e ti ringrazio per la piacevole lettura!
Complimenti, a presto
Violet :)

13/01/23, ore 16:13

Cara Buongiorno! Che piacere essere tornata qui da te e poter leggere qualcosa di nuovo sul tuo profilo ^^ L’introduzione di questa storia mi ha ispirata tantissimo, quindi eccomi qui sul tuo ultimo aggiornamento.
Tutto è così introspettivo da mostrarmi lo specchio dell’anima di chi sta parlando, vivendo, amando, morendo. Ogni azione è finalizzata a farmi comprendere con una chiarezza impressionante tutto ciò che traspare da ogni parola, gesto o dialogo. Nonostrante io conosca molto poco questa serie, ho colto le varie personalità con i propri tratti, inclinazioni, punti focali.
Un sentimento contorto, disfatto, troppo grande e fomentato da troppe emozioni negative muove tutto ciò che può. Sei riuscita a spiazzarmi letteralmente, ma dovrei aspettarmelo perché in fondo l’amore non è mai facile, soprattutto per Cress: è un sentimento complesso quello che tu mostri anche dietro a ogni singola ombra, qualcosa che fa toccare il cielo e poi ti trasporta direttamente all’inferno con solo biglietto d’andata. Ma credimi, non credevo sarebbero arrivati a quel punto, dove Xavier prende il suo cuore, se lo strappa e lo butta a terra per donarlo ancora una volta a un amore che non ha nulla di quello a cui sono abituata.
I respiri sono vivi, i gemiti chiari, le reazioni fisiche e vivide e sento sotto pelle ogni attimo e capisco che pare essere sbagliato, perché lui sembra innamorato non solo di Mercoledì ma anche dell’idea che ha di lei e di come si dovrebbe – non potrebbe – vivere qualcosa di simile. pare quasi patetico a tratti, con Bianca che darebbe tutta se stessa per vederlo stare bene e così fa, a costo di soffrire innumerevoli volte. Invece no.
C’è solo lei.
Più che un amore, pare una ossessione vera e propria, e dove lei decide e fin dove riesce a prevedere, lui fa l’unica cosa infine che non si aspetterebbe: desistere. Desistere perché vorrebbe qualcosa meglio di così, ma io mi chiedo, potrebbe essere davvero meglio di così? A questo punto non lo so e questo dubbio continua a farmi la stessa domanda: potrebbe?
Così complessi, così contorti e contradditori da non poter fare a meno di interessarsi tanto alla loro situazione, spero tu possa scrivere ancora qualcosa di loro con il tuo stile unico, inconfondibile, ricco e profondo.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

09/01/23, ore 11:43

Ciao bella! Sono al lavoro e ho deciso di dedicare i miei dieci minuti dinpausa a questa tua storia. E wow! Ho fatto benissimo!
Sarà una mini-recensione, perché devo tornare a lavorare, ma ci tengo a dirti subito che mi è piaciuta da matti!
Innanzitutto è scritta da dio! Mi piace l'uso che fai della seconda persona, e dio sa se sono consapevole di quanto sia difficile da gestire. Ma tu hai fatto un lavoro eccezionale. Bravissima!
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, il pov di Xavier funziona ed è così dolcemente violento e disperato che aaawww! Lo amo!
Mi piace come hai mosso Bianca, lei l'ho amata anche nella serie, e il fatto che Mercoledì sia gelosa di lei mi sembra mooolto credibile, in quest'ottica.
La parte finale poi, con lorondue che letteralmente esplodono di passione... mamma mia, che meraviglia. Ci sono quasi rimasta male quando lui ha interrotto tutto. Ma hai ragione, per lui è troppo importante, non vuole essere usato. Spero proprio che lei lo raggiunga. Lo farà, vero? ♡
E niente. Amo troppo Xavier, il suo lato artistico e sensibile, l'eroe romantico e tragico al contempo. Secondo me ha qualcosa di Gomez Addams e potrebbe essere il compagno perfetto per una come Mercoledì.
Spero nella seconda stagione, ma per ora leggerò con piacere le tue bellissime storie su di loro.
Complimentissimi. L'ho adorata.
A presto ♡
Aislinn

01/01/23, ore 16:09

Ciao tesoro <3
Tanto per cominciare, ma quanto mi era mancato leggere qualcosa scritto da te? Davvero tanto. E poi ho amato l'evidente disperazione di Xavier in questa storia. Mercoledì è dentro la sua testa e nella sua anima, e non riesce a togliersela dalla testa, né a dimenticarla, né a rassegnarsi all'idea che si sia allontanata. Tutto quello che può fare è realizzare ritratti su Mercoledì (che lei stessa poi definisce una cosa da maniaci, OVVIAMENTE). Mi è piaciuto anche il ruolo di Bianca, che sta accanto a Xavier, che si prende cura di lui e cerca di incoraggiarlo. Non solo, è lei che spinge Mercoledì ad andare da Xavier una volta per tutte. E poi la cosa più bella è stata Mercoledì in versione gelosa. Perché è chiaro fin dalle prime battute che è gelosa, ma sappiamo che si farebbe ammazzare piuttosto che ammetterlo. Ma Xavier l'ha capito. Perché per quanto Mercoledì sia brava a non far trapelare le emozioni, c'è stato qualcosa che l'ha tradito. E ora, lo so che c'è l'erotico tra i generi, ma ti giuro che non me l'aspettavo. AMO. Scoppiano tutti e due, ma Xavier non è così che vuole consumare il suo amore con lei, anche se è difficile. Mi è piaciuto perché è bello vedere ogni tanto una figura maschile così sensibile e che non vuole sentirsi usato e che le propone di venire al suo dormitorio. Mi ha proprio scaldato il cuore con la sua dolcezza e sensibilità, è un personaggio che mi è piaciuto subito (anche perché è proprio il mio tipo HAHAHA) e lo hai reso benissimo. Spero in una gioia per lui.

Nao

31/12/22, ore 19:10

Letta tutta d'un fiato: stupenda. Non ci sono altre parole per descrivere questa shot: semplicemente bellissima, una scrittura sublime e a tratti cruda e cupa e che per questo rispecchia alla perfezione l'atmosfera del momento. Anche io mi sono innamorata di questi due, e avendo da pochi giorni finito di guardare la serie pure io ho scritto e pubblicato qualcosa per non togliermi di dosso quello che questi personaggi mi hanno lasciato. E leggere la tua storia mi ha riportato esattamente lì. I sentimenti di Xavier per Mercoledì sono esattamente quelli: complicati ma forti, conflittuali ma profondamente veri. Lì ho trovati entrambi perfettamente IC, perché è impossibile non notare che Mercoledì non è affatto indifferente a Xavier anzi, la chiarezza con cui lui riesce a guardarle dentro la spiazza al punto da farla vacillare, anche se per brevissimi istanti. Si avvertono la tensione, il conflitto fra desiderio e resistenza per poi arrivare al momento in cui le difese si abbassano e semplicemente entrambi soccombono a qualcosa che è impossibile sopprimere ancora. Brava, bravissima. Una lettura di fine anno a dir poco stupenda.

31/12/22, ore 09:37

Incredibile bianca che non si comporta da stronza,
Xavier sei un idiota, ti lasci scappare così mercoledì