Di attimi perduti, mai avuti
di EsterElle

07/01/23, ore 20:57

Finalmente riesco a passare a lasciarti il commento che ho scritto per la challenge, spedando che ti possa fare piacere!

Devo ammettere che la coppia presente in questa storia non è affatto fra le mie preferite, ma ho cercato di leggere in maniera oggettiva, senza farmi influenzare troppo dai gusti personali che, qui, hanno ben poca ragion d’essere.
Nel complesso ho apprezzato la storia: si ambienta in un momento molto preciso, e anche se in apertura, anche a causa di un piccolo cambio di focalizzazione nelle prime frasi, ho avuto un po’ di difficoltà a orientarmi subito, alla fine le azioni dei personaggi e le loro motivazioni sono estremamente chiare. La disperazione di Alice, che ormai ha sulle spalle qualche esperienza di vita in più rispetto a Sirius e ha quindi una consapevolezza diversa di che cosa significhi davvero rischiare tutto, va a scontrarsi in modo molto interessante con l’ingenuità di un ragazzo che nonostante tutto è giovanissimo, che dalla guerra non è ancora stato ferito, e che riesce ancora ad aggrapparsi alla speranza. È interessante come quella tra di loro non sia una relazione, ma sia solo un attimo di debolezza, il bisogno di un po’ di conforto che però si interrompe subito quando Alice riprende in mano la situazione.
Non ho dato un voto pieno perché il pacchetto mi è sembrato usato più che altro come punto di partenza per sviluppare una situazione un po’ distante, ma non proprio al centro di tutta la storia, ecco (cosa che però non toglie niente al valore della storia in sé).

03/01/23, ore 19:03

Ciao, cara!
Ora che è finita la challenge, ti lascio anche qui il mio giudizio. Ti ringrazio intanto per aver partecipato!
Parto col dirti che la storia nel complesso non mi è dispiaciuta, ma purtroppo ho riscontrato davvero troppi problemi, anche alla luce delle richieste del pacchetto, che mi hanno impedito di darti la sufficienza.
Sicuramente il problema principale di questa flash è la poca chiarezza. Sembra un estratto da una storia più lunga, o un prologo. Questo impedisce di contestualizzare con immediatezza (che è essenziale in testi di questa lunghezza) la scena: cosa sta succedendo? Perché Sirius è in casa di Alice? Come ha fatto a entrare? Certe cose mi sono state più chiare dopo aver letto le note, ma purtroppo un testo deve reggersi da solo, senza l’ausilio di frasi chiarificatrici.
Un altro problema che ho riscontrato sono state le caratterizzazioni. Passi Alice, che comunque mi sembra più isterica che sfiancata dalla vita (non vedo rassegnazione in lei, ma disperazione), perché non si sa nulla del suo personaggio, e dopo aver scoperto della morte dei cugini può anche essere giustificata nell’avere un crollo nervoso, ma Sirius? Il tuo Sirius ha poco o niente di canon, e certo non risponde alle richieste del pacchetto: non è spregiudicato, non è ammaliante, non è nemmeno incosciente. Hai inserito questi tratti sostenendo che solo un ragazzino può non cedere davanti alla disperazione in circostanze così tragiche, ma io non credo sia stata una mossa azzeccata – e nemmeno una mossa da Sirius.
Inoltre, non mi sono piaciute le interazioni tra i due. Sirius che prende in braccio Neville – nella mia opinione, Sirius è più il tipo che un bambino lo lascia piangere in culla finché non si addormenta sfinito, lo immagino paterno solo con Harry e solo perché è il figlio di James – per darlo a una madre che è chiaramente non nelle condizioni di occuparsene. Lei che lo prende e soffoca un urlo nel corpo del bambino… poi Neville schiacciato tra i due mentre loro si abbracciano e c’è questo tentativo di bacio da parte di Sirius. Non so, non mi ha convinta, e ho trovato la scena anche leggermente disturbante, anche se credo che nei tuoi intenti dovesse suscitare tenerezza.
Per quanto riguarda il titolo e lo stile, invece, ti faccio i complimenti: il primo mi è piaciuto, triste e lapidario come il loro amore senza speranza, e il secondo l’ho trovato apprezzabile, di scorrevole lettura e piacevole.

Un bacio,
Mary