Scrivi sui Pokémon, dicevano... sarà divertente, dicevano...
di _aivy_demi_

16/09/23, ore 15:07

Ciao! I pokémon sono stati il cartone dell’infanzia di mia sorella e, di conseguenza, anche il mio. Ricordo ancora che quando ero piccola, aspettavo con impazienza che lei uscisse di casa per rubarle il gameboy color e poter giocare con ‘Pokémon’ di nascosto… che dire, le prime marachelle non si dimenticano mai xD la mia infanzia quindi è costellata da ricordi legati a questo fandom e appena ho visto nel tuo profilo che avevi scritto una storia proprio su di loro, è stato impossibile per me resistere e dovevo per forza leggere proprio questa per la catena di scambio del “Giardino di Efp”.
E quindi eccomi qui, a fare un tuffo nella mia infanzia grazie a te e alle tue parole.
Ho fatto un piccolo errore: non ho letto il titolo del capitolo ed ingenuamente ho iniziato a leggere senza sapere cosa mi aspettava… e sì, l’angst mi attendeva dietro l’angolo, o meglio, nella seconda parte. Grazie al tuo stile di scrittura sei stata capace di trasmettermi tutto il dolore dei personaggi, la parte finale l’ho dovuta leggere velocemente, talmente mi sono ritrovata coinvolta nel racconto, nella stessa speranza di Jessie che James avesse frainteso, che la morte di sua madre fosse solo un grave equivoco, nulla di più. E ho percepito anche il distruggersi di questa stessa speranza proprio come provato da Jessie ed espresso in quelle ultime parole, così sapientemente utilizzate da te per colpire il lettore e farlo appunto rimanere senza parole e con la tristezza nel cuore proprio come succede alla protagonista.
Ho amato tutto di questo capitolo, la scrittura, le parole usate, il contrapporsi dei tre punti di vista e il loro intreccio, la scoperta di una parte della storia in ognuno di essi, e i caratteri dei protagonisti, che potranno anche appartenere alla parte del crimine, ma nonostante questo il loro affetto e sostegno reciproco è indissolubile.
In conclusione è stato un capitolo che mi ha colpita molto, e mi ha lasciato il desiderio di leggere le altre parti!
Complimenti e alla prossima!

10/08/23, ore 20:02

Ciao! Io con i Pokémon ci sono cresciuta e ci ho avuto a che fare per molto tempo nel corso degli anni a venire.
Quando guardavo l'anime adoravo la comicità e la leggerezza che il trio del Team Rocket portava nonostante le dinamiche un po' simili tra loro, ero anche una che cercava assiduamente fanart, doujinshi o storie alternative di Jessie e James perché ero sono leggermente" fissata una grande sostenitrice della coppia!
Questo per spiegarti la mia scelta finale perché nonostante non sia più una bimba, la curiosità rimane sempre tanta in me.
Ma parlando più approfonditamente della storia...
Devo dire che una delle prime cose che mi è saltata all'occhio è stata lo stile di scrittura, molto attento a trattare bene l'argomento in toto, la caratterizzazione dei personaggi e lo sviluppo... è molto pulito, lineare e cerca di esprimere chiarezza paragrafo dopo paragrafo, senza essere frettoloso e troppo esplicito fin da subito, cosa che denota attenzione.
I dialoghi sono plausibili e molto scenici, portano a immaginare il momento in maniera molto visiva e percettibile come se si stesse guardando il tutto in tempo reale e i botta a risposta tra James e Meowth mi hanno colpito molto, soprattutto per la tensione e la drammaticità incombente, senza togliere loro quell'empatia che li rende ciò che sono, nel profondo della loro amicizia: quell'abbraccio non ricambiato da James penso che riassuma tutto quanto e faccia avvertire che c'è qualcosa che non va e il grosso fardello che sta portando con sé.
Onestamente parlando è impossibile non immedesimarsi nel modo di porsi di Jessie, nelle sue strategie di comportamento, nella forza che la muove e il suo (quasi) ottimismo cieco, la sua curiosità e la sua femminilità mai algida o inarrivabile, modi di essere vicinissimi a quello che effettivamente è lei nella storia principale e questo da donna a donna è stato bello da vivere leggendo!
Per questo fa male il doppio vederla scoprire cosa è successo alla madre e vederla reagire in modo così fragile e violento senza più riserva alcuna è stato un colpaccio al cuore per me per lo strazio crudo... e nonostante il calore affettuoso di James e di un ignaro Meowth non possono cambiare le cose in quel momento, colpisce quanto la squadra si unisca nel momento senza pensieri due volte, come solo chi conosce veramente farebbe per i propri cari.
Ho A DO RA TO lo stile, la scelta appassionata ma al contempo meticolosa delle parole, il crescendo dell'angst che pervade l'idea e non risulta mai invasivo perché è di base molto curato e si prende i suoi tempi per esprimersi nel suo totale, come ho accennato in precedenza.
Quello che sto cercando di dire è che per me questa storia è diversa ma ottima perché spoglia ogni aspetto personale e professionale del trio, va oltre guardando a cosa c'è di più profondo e verso la fine fa intendere come tutti e tre dovranno avere a che fare con qualcosa di nuovo che forse li unirà ancora di più nel loro quotidiano.
Creare immedesimazione e tutte le fasi della sorpresa e del dolore non è facile, ma la delicatezza e l'onestà che pervadono ogni paragrafo della one-shot sono innegabili e hanno fatto la differenza nel lasciare qualcosa di unico a lettura finale.
Spero di aver occasione di leggerne altre in futuro visto che apprezzo i Pokémon, ma per il momento i miei più grandi complimenti per questa storia! ❤

23/06/23, ore 22:03

Eccomi ^^
Bellissimo capitolo che mostra il forte legame dei tre.
Ci credo che jamens non volesse parlare, svelare notizie del genere non è mai facile.
Povera Jessie, ci aveva sperato e invece non è andata come sperava.
A presto ^^

11/06/23, ore 19:11

Ciao cara, eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione! Scusa il ritardo – anzi, ritardissimo! - ma non sto attraversando un bel periodo… menomale che esistono le fanfiction però, che mi permettono di staccare un po' la spina :) Devo dire che la tentazione di gustarmi come al solito qualche storia sul K-pop era tanta, tuttavia non ho MAI letto niente sui Pokemon da che bazzico per il mondo delle fanfiction (cioè… nemmeno sapevo esistesse la sezione su EFP!!) per cui non ho saputo resistere, la curiosità era troppa!
E ADESSO ECCOMI QUI A SOSPIRARE AFFRANTA PER QUELLO CHE HO APPENA LETTO – il titolo della raccolta è una genialata, oltre che essere dannatamente azzeccato, posso confermarlo! Dunque, quando ero piccolina e i miei pomeriggi erano fatti di Pokemon + pane e marmellata, il team Rocket mi stava simpatico, okay, ma da bimba innocente qual ero, tifavo sempre per Ash e Pikachu. Con l’età adulta, invece, ho cominciato ad apprezzare sempre di più questo buffo trio, soprattutto per l’amicizia sincera che lega i suoi membri. Ed è proprio questo aspetto che ho ritrovato nella tua storia. Avendo lasciato l’universo dei Pokemon un bel po' di anni fa, non conoscevo la storia di Jessie e la sua mamma – o almeno non la ricordavo – pertanto, non so se la scoperta della sua morte è un passaggio che ritroviamo anche nel canone, ad ogni modo mi ha davvero colpita. Hai regalato a questi personaggi una profondità inedita, sviluppando un tratto che spesso salta fuori nel canone ma purtroppo non viene approfondito a dovere: il grande cuore di questi tre personaggi. La vita di Jessie ruotava intorno al sogno di rivedere sua madre, riabbracciarla… vederlo sgretolare così è un dolore inimmaginabile. Per fortuna, ad accompagnarla in questa sfida terribile, ci sono loro, gli amici di sempre, coloro che sono diventati a tutti gli effetti la sua famiglia. Sono proprio James e Meowth a darle la terribile notizia e il fatto che anche loro si commuovano, condividendo il dolore di Jessie, è stato veramente commovente, lascia percepire esattamente il legame affettivo sincero che lega questo gruppo.
Ho apprezzato moltissimo lo stile della storia. A parte che - non mi stancherò mai di ripeterlo- dimostri sempre un modo delicato e sentito di trattare l’introspezione dei tuoi protagonisti, ma è stata proprio la costruzione della OS a colpirmi, con questo puzzle di scene che si costruisce a mano a mano, avendo come sfondo una notte apparentemente pacifica. Il lettore percepisce che c’è qualcosa di storto, così la tensione si alimenta e si alimenta, fino ad arrivare alla fine che assomiglia allo sparo di una pistola. Molto di impatto!
Che dire cara, una vera sorpresa!
A presto, un abbraccio
Violet :)

02/06/23, ore 20:41

Ciao! Ti chiedo scusa per l'enorme ritardo, non riesco a credere nemmeno io di averci messo tanto a passare! T_T

Mi avevi avvertito che i temi di questi racconti sarebbero stati difficili, ma anche preparandomi non pensavo di ricevere un tale pugno nello stomaco! Onestamente, la serie dei Pokemon è troppo variegata perché io potessi mai impegnarmi nel mettere insieme i pezzi della continuità, quindi so molto meno di quanto dovrei di una serie tanto famosa... XD Comunque, che la storia della madre di Jessie sia canonica o meno, l'ho trovata devastante.
Basta immaginare cosa significhi per lei aver messo tutta la propria vita in gioco, tutto per poter rivedere la madre un giorno... E scoprire che quell'obiettivo sia diventato ormai irrealizzabile non è solo deprimente, è letteralmente tutto il mondo che le crolla addosso. Senza contare il valore del legame appena reciso del tutto, una volta resasi conto che non avrebbe più rivisto Miyamoto.

Non è una notizia facile da gestire, ecco perché i capi del Team Rocket hanno voluto parlare solo con James prima; in fondo dopo anni e anni, lui è la persona che più la conosce e probabilmente la più sensibile e adatta a comprenderla. Però è anche un peso enorme, la responsabilità di dare alla persona con cui ha vissuto mille avventure una notizia così terribile... E fa ancora più male il fatto che Jessie abbia frainteso tutto come un moto di superiorità da parte sua; James non sapeva proprio come affrontare la questione e lei ha pensato che fosse perché si stava montando la testa, che avevano smesso di essere alla pari...

In mezzo a loro c'è il piccolo Meowth, che non sarà umano ma è capace di comprendere benissimo i loro sentimenti dopo averli "studiati" per tanto tempo, diventando il loro fido compagno, anzi molto di più; insieme sono ormai una famiglia. E' buffo come lui sia da considerare una sorta di "animale da compagnia", ma grazie al suo intelletto è praticamente pari a un essere umano, e quando sottolinei il fatto che non sia bravo con "le cose complicate degli umani" fai tornare il lettore quasi alla realtà, comprendendo quanto alcune cose siano troppo complicate anche per lui. E questo mi aveva fatto preoccupare che Jessie potesse rinfacciargli in qualche modo di non comprendere il suo dolore, ma quando arriva da loro non c'è nessuna differenza: tutti e tre si lasciano andare alle emozioni e James e Meowth cercano di stringere Jessie per trasmetterle la loro vicinanza. Perché anche se ci sono che non possono capire gli uni degli altri, ci saranno sempre per sostenersi.

Come al solito sei capace di affrontare tematiche tristi, pesanti, con la delicatezza di una piuma ma restando comunque diretta e realistica: non hai bisogno di "indorare la pillola" o "censurare" i contenuti. Tu fai venire i contenuti così come sono, li trasmetti con naturalezza e credibilità, colpisci e lasci poi il lettore ad affrontare le conseguenze, senza il bisogno di elaborare oltre. Hai questo approccio da "il giusto" che non può assolutamente essere criticato perché è sempre il modo giusto per approcciarsi all'argomento. Ti faccio davvero i complimenti, perché raccontare la morte di un personaggio è una cosa, far consegnare il suo messaggio a un altro è tutto un altro paio di maniche e trasmetterlo in modo che funzioni, rappresentando le emozioni reali e le reazioni in maniera così naturale e non scontata non è assolutamente facile!

Ti chiedo ancora scusa per il ritardo! Sono molto contento di aver finalmente letto questo racconto, spero di riuscire a riprendere il ritmo per poter passare presto a leggere altro!
Altair13Sirio

29/05/23, ore 17:21

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero del Giardino!

Allora, io non seguo più i Pokemon da anni ed anni ormai, tuttavia conosco benissimo i personaggi che in questo capitolo vengono citati: Jessie, James e Meowth. Il Team Rocket non mi è mai andato molto a genio, sono sincera. Ma qui sei riuscita addirittura a farmi commuovere, legegndo di loro e di questo momento un pò difficile per tutti.

Jess si rende conto che James nasconde qualcosa: ne è offesa. Lui, d'altro canto, non vorrebbe rivelarle quell'orribile verità che già sa: la madre è stata ritrovata, ma purtroppo è stata ritrovata morta. Lo capisco: non dev'essere semplice comunicare una tale notizia, già dare brutte notizie in generale non è mai bello. Il giovane ragazzo porta quel pesante fardello tutto solo, fino a quando Meowth non sopraggiunge in suo soccorso: il suo gesto di gentilezza, il suo piccolo grande gesto di gentilezza, fa si che l'uomo possa aprirsi e confidarsi, spiegare cosa sta succedendo e finalmente, condividere quel fardello con qualcuno. Con un amico fidato che è insieme a lui e Jes da tanto tempo.

Jes dal canto suo, ascolta di nascosto la conversazione: mille pensieri, mille sentimenti si saranno fatti strada in lei. Chissà cosa deve aver provato ad una notizia simile? Non vorrei mai essere nei suoi panni, lo ammetto.

Come sempre ti do un dieci e lode per il tuo stile e la tua bravura, riesci a far immergere il lettore direttamente nella storia e lo coinvolgi come se stesse proprio lì, accanto ai protagonisti: non mi aspettavo nulla di meno. Grazie per la bella lettura, mi auguro davvero ci ritroveremo per un nuovo scambio. Baci, alla prossima!

20/05/23, ore 00:02

ciao scusami il ritardo ma mi è stato colto un imprevisto e ho preferito stare un po' lontano da certe cose.
forse sei l'unica che ho beccato ad aver scritto (oltre me) una storia a tema pokemon (eppure è solo il brand più famoso al mondo). la coppia jassie e james è sempre andare sul sicuro, non penso che sia un hater al riguardo, forse il team rocket è anche quello con più fan al riguardo a proposito, tu hai seguito la scorsa stagione di pokemon? e stai seguendo la nuova stagione? io sto trovando interessante l'idea di una nuova serie senza ash e il team rocket ma la scorsa stagione è stato un turbine di emozioni.
ho trovato davvero interessante il modo in cui hai narrato e devo dire che dovrei iniziare anche io ad usare font grandi del genere, è molto pulito alla vista! alla prossima <3

12/05/23, ore 23:43

Buonasera cara, era da tanto che non facevo un salto sul tuo profilo!
Sono letteralmente cresciuta con i Pokémon e quando ho visto questa nuova raccolta, condita con una bella dose di angst e hurt/comfort, ho deciso di cominciarla.
Ricordo che sia Jessie che James non abbiano avuto una bella infanzia, anche se per ragioni completamente opposte, e perciò mi è piaciuto tanto il fatto che tu abbia scelto proprio questo tema e l'abbia approfondito. Per ragioni ovvie, l'anime ci ha presentato i personaggi in chiave comica e buffa, invece tu sei riuscita a scavare più a fondo e andare oltre quella facciata comica e scavare più a fondo nelle menti di questi personaggi.
Ho trovato bellissimo il fatto che Jessie, nonostante tutto, non abbia ancora perso la speranza di ritrovare sua madre e che sia proprio questa speranza a darle la forza di proseguire giorno per giorno, perché sa che anche lei vorrebbe vederla forte e determinata. In questa circostanza, però, tocca anche a James essere forte e mettere per un attimo da parte la sua spensieratezza, perché ha scoperto qualcosa che sa essere importante per la sua amica e non riesce a dirgliela. Già da questo elemento si può presagire che non sia nulla di buono, ma è soltanto quando ne parla con Meowth che la situazione diventa più chiara e si può intuire che genere di notizia possa essere.
Il momento in cui Jessie capisce di cosa si tratti è proprio una pugnalata al cuore perché l'attimo prima si percepisce proprio la speranza che si fa spazio nel suo cuore e l'attimo dopo c'è soltanto dolore, un dolore che la distacca dalla realtà.

"Esattamente come era quindici anni prima.
Giovane.
Bellissima.
Morta."
Queste ultime quattro righe sono davvero potenti e d'impatto, senza se e senza ma, sono parole dirette che colpiscono dritte al cuore.
Complimenti cara, hai fatto un lavoro meraviglioso con questi personaggi e hai sviluppato bene il prompt, a presto ❤️

07/05/23, ore 11:27

Ed eccomi qui a lasciarti la recensione per lo scambio libero del giardino.
In attesa di un seguito della long sui Simpson ho deciso di buttarmi su quella dei Pokémon, un anime che ha segnato la mia infanzia e che tuttora amo, anche se ammetto che dopo le prime serie non l'ho più seguito così bene, ma prima o poi procederò...anche per godermi il finale.
In questo primo capitolo troviamo il trio per eccellenza che io amo: Il Team Rocket **.
Mi è piaciuto come tu abbia caratterizzato questi tre personaggi, li hai mostrato con una bella sensibilità, cosa che non siamo abituati a vederli, se non come degli imbranati che tentano di catturare Pikachu e altri crimini, e invece no... tranne la cosa di Pikachu quello che fanno viene giusto accennato, per poi essere messo da parte e dare spazio ai sentimenti, in particolare quelli di Jessy. Lei non sta bene, il pensiero della mamma la tartassa. Che poi...vera madre? Ok forse mi sono persa qualcosa o sono io che non ho capito: non è la donna che viene fatta vedere nei suoi flashback?
La sua vera madre, lei la vuole trovare ma non c'è verso e come se tutto ciò non bastasse James è stato convocato senza di lei, com'è possibile? Ma...ecco che alla fine la triste verità viene fuori: hanno ritrovato si la mamma di Jessy ma...morta!
Ammetto di esserci rimasta male, un finale triste, una faccenda che è stata risolta si...ma in peggio! È davvero triste sapere che Jessy non riabbraccerà mai sua madre, dopo tutto quello che aveva fatto per trovarla...ma insomma, è l'hurt comfort cosa mi aspettavo? XD
Lo stile è come sempre perfettamente fluido e scorrevole, le emozioni dei personaggi sopratutto di Jessy sono resi alla perfezione, non ho notato errori grammaticali o di battitura, perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

01/05/23, ore 11:07

Ciao,
in attesa dell'aggiornamento dei Simpson ho pensato di passare di qua, anche se devo dire che io non conosco per nulla i Pokemon. Ma tanto le tue FF sono talmente personali che si possono leggere tranquillamente come originali!
È anche qui, noto che sei riuscita a inserire una bella dose di angst! Prendendo spunto dal passato difficile di Jessie e James (ebbene si mi sono un po' documentata) sei riuscita ad approfondire sia il loro rapporto che i loro caratteri. In una notte solo apparentemente tranquilla, ognuno dei tre sembra dormire ma in realtà è perso nei propri pensieri. Jessie medita sulle sue scelte di vita, inevitabili, James su una notizia terribile che non sa come condividere con Jessie e Meowth... ha fame. Alla fine è proprio il gatto che con il suo piccolo atto di gentilezza riesce a far aprire James che condivide con lui il segreto che si porta dentro, dolorosamente, dalla mattina. La madre di Jessie, la cui scomparsa è il motivo per cui la ragazza ha scelto di lavorare con Giovanni, è stata ritrovata. Ma la notizia non si porta dietro alcuna felicità, in un crescendo di drammaticità infatti scopriamo che la donna è morta. La parte finale è veramente bella e estremamente forte dal punto di vista emotivo: Meowth che, sul momento, non comprende perché James non sia felice che Miyamoto sia stata finalmente trovata, Jessie che offesa perché ha capito che James le nasconde qualcosa che finge di dormire e poi ascoltando il dialogo tra lui e Meowth si rende conto che parlano di sua madre. La parte più dolorosa è quella espressa attraverso i suoi pensieri, in cui prima si illude di non aver sprecato la sua vita e immediatamente dopo arriva il crollo di ogni speranza che chiude il capitolo con quelle tre parole di cui l'ultima devastante.
Davvero molto bello! Complimenti! ❤️
AlbAM

29/04/23, ore 21:46

Eccomi qui, come promesso sono partita da questo primo capitolo della storia dei Pokemon e... tu mi metti l'hurt con Jessie, James e Meowth, sai che ti potrei, letteralmente, ADORARE?! XD
Ma andiamo con ordine. Il pretesto che crei per diramare questo capitolo è semplicemente splendido, l'ho amato follemente. Ora, ammetto di non ricordare se, nell'anime, abbiano mai detto qualcosa sulla madre di Jessie (mea culpa) perché ho visto talmente tanti episodi che non lo ricordo, ma questa piega così drastica in un mondo, quello dei Pokemon per l'appunto, che tendenzialmente è sempre stato reso abbastanza infantile (il cartone, almeno, il manga è tutt'altro) mi ha stupito non poco.
Io, come molti, sono cresciuta con il Team Rocket che cercava di rubare costantemente Pikachu, e devo a questo mondo gran parte di ciò che sono attualmente. Jessie, James e Meowth sono dei personaggi impossibili da non adorare e sono dell'opinione che tu li abbia resi benissimo in questa fredda notte spaccacuore. James con la sua sensibilità, Meowth con la sua parlantina, Jessie nella sua dispotica alterigia che tuttavia si spezza nel momento in cui apprende della sorte di sua madre, la quale è sempre stata il vero obiettivo delle sue azioni.
Mi sono sciolta nell'abbraccio finale del trio che racchiude tutta la disperazione e la vicinanza del momento, mi è quasi venuto da piangere per come tu sia riuscita a renderla.
Penso inoltre che l'escalation finale "Giovane.Bellissima.Morta" sia, oltre che una pugnalata in pieno petto, il culmine di tutta l'intera one shot, ti provoca uno strazio nel cuore che ti lascia intontito per i primi secondi, non scherzo!

Insomma, hai fatto uno splendido lavoro con questa introspezione, leggerò sicuramente altri tuoi lavori, se avrai piacere, complimenti vivissimi e grazie per questa bellissima lettura! ^_^

21/04/23, ore 14:10

Ho deciso di passare da questa storia, perché ho sempre pensato che l'universo Pokemon aveva un potenziale enorme se solo gli avessero dato un lato oscuro più realistico. Tutta quell'amicizia e gioia stanca velocemente.
Proprio perché credo ci sia molto da poter suppore e dire sono venuto su questa storia nella speranza di trovare, una visione introspettiva che desse un po' di dignità a Jessie e James e non sono stato deluso.
La situazione generale è descritta bene e tra tutti e tre la parte che ho preferito è stata quella di James.
Mi piace come hai descritto il fatto che ha nascosto la notizia dietro al suo solito sorriso gioviale. Nessuno che sospetta l'ansia che si deve essere portato dietro per tutto il giorno, chiedendosi fra sé come fare a dare una tale verità. Questo aspetto dell'ansia e dell'attesa secondo me si nota molto bene.
Su Meowth mi piace la scena della caramella come trucco per cogliere James impreparato, probabilmente se non fosse stato "sorpreso" avrebbe continuato con la sceneggiata che tutto andava bene ancora per qualche giorno.
Su Jessie ho apprezzato la descrizione di come esternasse la sua rabbia sia in modo fisico e arrogante perché queste parole descrivono bene il suo carattere che trovo molto fedele a cosa si vede nell'anime.
Nelle ultime righe si respira ansia, intuendo molto facilmente che finirà male e che Jessie sta per scoprire la verità forse nel modo peggiore.
Questo primo capitolo mi è piaciuto e ho apprezzato molto come hai dato spessore a questi tre personaggi.

14/04/23, ore 14:40

Ciao, eccomi per lo scambio

Ti chiedo scusa per il ritardo, ma ultimamente la scrittura mi sta assorbendo completamente.

Devo ammetere che mi erano mancate le tue storie e soprattutto l'angst che le impregna completamente, che non manca nemmeno in questo breve racconto. Devo ammetere che speravo che la madre di Jesse l'avessero trovata viva fino alla fine, insomma ho aviìuto le stesse sensazioni di Meowt. Credo che sarei stata arrabbaita anche io se il mio amico me lo avesse tenuto nascosto, insomma è una notizia importante, ma c'era un motivo se lui non glielo avesse detto. E infatti, quello stesso motivo la travolge, facendole male e, una notizia simile non può certo che fare bene e la rivelazione finale e di certo sconvolgente.

E' sempre un piacere passare per questi lidi e leggere le tue storie.

Alla prossima =)

11/04/23, ore 17:51

Eccomi qui! Scusa il ritardo, ma immagino tu sappia com’è il periodo di pasqua, ho avuto davvero poco tempo libero a disposizione, e ora ti sto scrivendo direttamente dal treno.
Ma passiamo subito alla storia!
Della tua fic sui Simpson avevo molto apprezzato com’eri riuscita a ribaltare gli elementi comici della suddetta serie animata per trasformarli in espedienti decisamente drammatici, ed ero davvero curioso di sapere se avresti fatto lo stesso anche per questa storia sui Pokemon. Dopotutto, sebbene l’anime di per sé non sia esente da scenari ricchi di impatto emotivo – i film in particolare – si è sempre tenuto molto “addomesticato” rispetto a molti altri esponenti del genere, specie per quanto riguarda il Team Rocket, che da antagonisti quantomeno pericolosi si sono trasformati in delle spalle comiche e prive di qualsiasi spessore.
Non è ciò che è avvenuto in questo primo capitolo della storia, con cui sei riuscita fin da subito ad impostare quanto sarà dark rispetto al materiale di partenza, proprio come i primi tre film della saga (io non dimentico il prologo di Mewtwo!). Mamma mia, non mi aspettavo davvero che avresti ucciso la madre di Jessie, e in un modo decisamente straziante. Questo perché considero la morte per congelamento una delle peggiori, e il fatto che Jessie l’abbia scoperto dopo tutti questi anni mi ha colpito ancora di più, visto che lei ha sempre fatto tutto per il genitore.
Sebbene non siano i migliori criminali, il trio Team Rocket può vantare uno dei migliori esempi di cameratismo in ambito villico. Tutti loro sarebbero disposti a combattere e morire gli uni per gli altri, o a confortarsi in caso di bisogno, cosa che hai mostrato perfettamente nella reazione di James e Meowth alla notizia. Mi chiedo davvero come questo evento scuoterà le fondamenta del mondo di Jessie e del suo rapporto con la squadra, se i suoi compagni riusciranno a tenere tutto a galla… o se sarà l’inizio della fine per questo dinamico trio.

06/04/23, ore 18:37

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero dopo tantissimo tempo. Mi scuso per l'assenza prolungata, ma ora sono tornata.
Ho optato per questa storia perché mi ha colpito il titolo e poi perché ero curiosa di leggere qualcosa sul Team Rocket.
Be', che dire, in queste poche righe sei riuscita a rinchiudere tutta la disperazione di una figlia alla ricerca della madre perduta. Nella prima parte, è cmq la speranza che contraddistingue Jessie e non la fa dormire.
Povero James, che non sa come dare a Jessie la notizia sconvolgente sulla madre. Per fortuna riesce a parlarne con Meowth. Peccato solo che Jessie senta e capisca la terribile realtà. E lì, si percepisce bene il dolore di lei nel sapere che la madre era sì morta, ma per tutto il tempo che lei l'aveva creduta viva e aveva sperato.
Sotto sotto non sono un trio cattivo e lo si percepisce anche dal gesto che Meowth fa regalando una caramella a un abbattuto James, anche se gliel'aveva rubata poco prima e glielo confessa pure.
Questi tre hanno un legame molto stretto e si capiscono a vicenda anche senza parlare, il che è bellissimo e molto raro da trovare.
Un legame che fa partecipare i due amici al dolore di Jessie, come se lo sentissero proprio.
È stato un bellissimo capitolo questo e sono curiosa di proseguire con la lettura della storia. Grazie mille per averla scritta e a presto. Ciao, Chiara.