Sonata, quasi una fantasia. (Seguendo la struttura del Nocturnal di B. Britten)
di Fabian_Dominc_DeJenisse

17/01/23, ore 15:21

Caro Fabien,
come diceva un mio amico, "Britten o si ama o si odia"; l'occasione era la visione del film di Wes Anderson, "Moonrise Kingdom"; e per fortuna, a me Britten piace da sempre, e molto. Per cui, appena ho visto il suo nome su questo racconto, mi sono precipitata a leggerlo.
Questo trittico, che mi ricorda un po' il "Secretum", vede un personaggio maschile dialogare con un ...amico? La voce della sua coscienza? La parte di noi stessi, di tutti noi, che ci mette di fronte alle veritā sgradevoli e sgradite, quelle che vorremmo dimenticare? In ogni caso, Franco, di nome e di fatto, non le manda a dire al suo interlocutore; e anzi, lo spazio che "Franco" prende via via nel corso delle tre parti del racconto diventa preponderante.
Il filo conduttore, in fondo, non č, banalmente, l'amore infelice, ma č, piuttosto, quella sensazione che tu definisci perfettamente con una metafora molto calzante: "Io sono il clandestino su quella barca, anche se non sto nemmeno a bordo".
L'innamorato, del resto, pensando a Natalia, lontana e sposata, l'amore per la quale, mutatis mutandis, non nasce sotto auspici migliori di quello per la bella compagna di scuola, ha una notevolissima capacitā speculativa, e demistificatoria, mi verrebbe da dire: penso solo a come riesce a sgretolare quei luoghi comuni, quelle frasi fatte dell'amore, soprattutto clandestino (nello specifico, il "ti sento qui vicino a me/sei qui vicino a me"). Eppure, non riesce a uscire dal suo stallo. E forse, nemmeno č desideroso di uscirne; e in fondo, Franco stesso, con le parole di Guglielmo da Baskerville, gli dā ragione.
Grazie per questo tuo esperimento musical-letterario, che ho trovato
davvero davvero riuscito.
Sperando di leggerti ancora presto,
ciao!
D