Recensioni per
Il numero di una statistica
di Puffardella

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
11/07/24, ore 19:52

Wow! Ottimo finale. <3

Nicolas e Vanessa che finalmente rivelano l'uno all'altra i propri segreti (e quello di Nicolas è piuttosto pesante e spiega molto di lui) e inaspettatamente questo li rende finalmente capaci di guardare oltre.

Forse tra loro non c'è una passione travolgente, ma hanno un obiettivo comune, quello di un vita felice insieme al piccolo Nicolas.
Danno (a mio parere) l'idea di mettersi insieme in prevalenza per il bene del bambino, ma penso che nessuno dovrebbe giudicare certe scelte, anche nella vita reale. Ciascuno sa qual è il proprio equilibrio. E Nicolas e Vanessa sembrano averlo raggiunto.

Ti faccio assolutamente i miei complimenti per questa vicenda tanto coinvolgente quanto straziante, l'ho trovata molto emozionante dall'inizio alla fine e mi ha fatto piacere vedere Nicolas evolversi e allontanarsi definitivamente dal suo passato.

Ottimo lavoro, davvero. È stato un piacere e tornerò senz'altro a leggere qualcosa di tuo.

A presto,
Milly

Recensore Master
11/07/24, ore 19:45

Ammetto che finora non avevo capito quale fosse il segreto di Saverio. Non per altro, ma da parte di un ex tossicodipendente come Nicolas mi aspettavo maggiore comprensione nei suoi confronti.

Al contrario, qui ho intuito tante cose:

+++ Ripensai al giorno in cui aveva trovato le due bustine che tenevo nell’armadietto del bagno, insieme ai medicinali.
Era stato dopo il battesimo, più di un anno prima. Erano scesi a Roma, lui e Vanessa, per stare un po’ con Marisa. Si era tagliato a un dito, e cercava dei cerotti. Aveva trovato le bustine e mi aveva chiesto, preoccupato, cosa significasse. Avevo sorriso e gli avevo detto di stare tranquillo. Erano lì solo per testare il mio selfcontrol, per ricordarmi che ero all’altezza. Se erano ancora lì, voleva dire che non ne avevo fatto uso. Mi guardai bene dal dirgli della stricnina, si sarebbe preoccupato. +++

Diciamo che ho capito che fine avesse fatto Saverio, quindi non mi sono sorpresa molto nel capitolo seguente... che adesso vado a commentare.

Recensore Master
11/07/24, ore 19:42

Mentre commento questo capitolo ho già letto fino all'ultimo, quindi so già com'è andata a finire.
Vorrei spendere tuttavia qualche parola sulla tizia con il figlio peloso: la gente dovrebbe badare ai fatti propri. Non per altro, ma perché non sai quale sia la situazione dei perfetti sconosciuti che incontri e le tue azioni potrebbero metterli in difficoltà.

Recensore Master
11/07/24, ore 19:23

Direi che il talento della signora Melita come bambinaia è più o meno paragonabile al piccolo Nicolas che disegna è dice: "questo è un ca-..." che peraltro si potrebbe anche pensare malissimo. XDXDXD

Comunque tra Nicolas adulto e Nicolas bambino è proprio alchimia purissima. *-* Li adoro tantissimo quando sono insieme. <3 Hanno qualcosa che ti fa sperare in un lieto fine per loro.
(Recensione modificata il 11/07/2024 - 07:23 pm)

Recensore Master
11/07/24, ore 18:53
Cap. 11:

Molto dolce la prima parte del capitolo, in cui il piccolo Nicolas viene scambiato per il figlio di Nicolas. E in effetti ce li vedrei bene come padre e figlio, il loro rapporto mi piace molto.

Anche se questo avrebbe delle implicazioni che non sono sicura farebbero bene a Nicolas e a Vanessa. Personalmente sono convinta che se due persone non sono mai state insieme ci sia una ragione.

Non sono sicura che Nicolas sarebbe davvero pronto per una relazione con Vanessa. Mi sembra che la sua attrazione sia più uno strascico del suo comportamento possessivo/ ossessivo nei suoi confronti che si trascina dietro fin da ragazzino.

Ma vedrò se ci ho visto giusto oppure no.

Recensore Master
11/07/24, ore 18:01

Mi sembra di vedere in questo flashback un cambiamento in Nicolas. Non sembra più avere lo stesso carattere mostrato in gioventù e sembra davvero voltare pagina, anche se mi dà l'impressione di avere un grosso punto debole, il volere cambiare per gli altri e non, invece, per se stesso, come sarebbe più salutare fare. E magari voltare pagina, mettendo da parte Vanessa (quantomeno quando ancora non era vedova).

Recensore Master
11/07/24, ore 17:55

Sei bravissima a fare salire la curiosità a mille, su quali scheletri nell'armadio avesse Saverio:

+++ Già, come ho potuto? Vorrei tanto raccontarle un po’ di cose, adesso. Vorrei tirarle fuori, una volta per tutte. Ma in questo momento, di lei non me ne frega niente. +++

Mi chiedo davvero che cosa avrebbe Nicolas da raccontare a Vanessa, ma che non può raccontare.

Recensore Master
11/07/24, ore 16:51

Ho trovato divertente la scena in cui Vanessa entra in casa di Nicolas trovandolo in dolce compagnia. Specie questo passaggio:

+++ Come ti sei permesso di picchiare il mio ragazzo?» e mentre mi ripeteva a raffica le stesse cose mi colpiva sul viso, sulle spalle, sulla schiena. Le afferrai i polsi.
«E tu come ti sei permessa di schiaffeggiarlo? Lo sai che gli sganassoni sono una mia prerogativa. Devi riservarli solo a me, cazzo!» +++

E non vedo l'ora di scoprire come mai Nicolas non sia andato al funerale.

Pausa finita, tornerò presto.

Recensore Master
11/07/24, ore 16:48

Ri-buongiorno,
rieccomi qua, ho approfittato di una breve pausa per leggermi altri due capitoli.

+++ Sono contenta che il racconto ti piaccia, tra quelli "corti" che ho scritto è il mio preferito perché mi riporta indietro nel tempo, quando vivevo ancora nei luoghi dove i personaggi, inventati ma non troppo, si muovono. Spero che il racconto continui a piacerti fino alla fine. +++
Non mi posso lamentare, per ora continua a rivelarsi appassionante e, dato che siamo ormai a metà, ho l'impressione che lo sarà ancora a lungo!

Piccola segnalazione:
+++ Vanessa incassa il colpo. La vedo allargare la bocca, gli occhi cambiare colore, divenire più scuri. Annaspa in cerca di aria.
«E tu cosa gli hai risposto?»
«Cosa avrei dovuto rispondergli? Che non è così semplice.»
<> balbetta in preda all’agitazione. +++
Qui mancano le parole di Vanessa.

Recensore Master
11/07/24, ore 13:55

Anche questo passaggio l'ho trovato molto dolce:
+++ Comincio a credere che mi abbia usato per fare pratica, negli anni in cui mi è stata vicino nonostante tutti i casini che le ho combinato e le lacrime che le ho fatto versare. Se sono un uomo migliore, lo devo a lei. Magari è per questo motivo che ha messo al figlio il mio nome, per non interrompere una pratica già avviata. +++

Ho apprezzato l'insight sul disastroso passato di Nicolas. Ma non sembra che sia un segreto, quantomeno Vanessa ne è al corrente. Quindi attendo di scoprire quali segreti nasconda.

A presto,
Milly

Recensore Master
11/07/24, ore 13:42

Non mi stupisce affatto che Vanessa e Nicolas non siano mai stati insieme. Del resto è sempre stato fin da ragazzino un soggetto ben poco raccomandabile, da cui è normalissimo volere stare alla larga.

Tuttavia Nicolas sembra sempre avere tenuto molto in considerazione il giudizio di Vanessa e attendo di scoprire se questo porterà conseguenze positive oppure negative.

Recensore Master
11/07/24, ore 13:29

Ho trovato questo capitolo molto dolce e ho adorato soprattutto questo passaggio:

+++ «Mio papà è un’informazione importante?»
Vanessa si è irrigidita, e anch’io.
«Certo che lo è.»
«E allora perché non me lo ricordo?»
«Perché eri troppo piccolo…»
«Ma hai detto che le cose importanti ce le ricordiamo subito…» +++

Nel frattempo pare di capire che ci sarebbero cose negative da dire su Saverio, ma che Nicolas non se la senta.

Mi fai davvero salire tantissimo la curiosità! <3

Recensore Master
11/07/24, ore 13:24

Piccolo dubbio: il marito di Vanessa nella presentazione si chiama Valerio, ed effettivamente un Valerio era citato nel capitolo precedente, mentre adesso si chiama Saverio...
Qual è il nome corretto?

Ho ancora un po' di tempo prima di dovere rientrare in ufficio al termine della pausa pranzo, quindi corro subito a leggere il prossimo capitolo.
Trovo questo racconto molto intrigante e ogni capitolo spinge a proseguire e a volerne sapere di più.

Recensore Master
11/07/24, ore 13:13
Cap. 2:

Mi piace come Vanessa, già da ragazzina, fosse in grado di tenere testa a Nicolas, il quale ha assolutamente avuto una pessima educazione. Il padre era veramente un tipo da wtf. O.O

Vediamo che viene accennato anche a Valerio, sono curiosa di vederlo entrare in scena e di scoprire qualcosa in più su di lui.

Sul fatto che il cambiamento di vita di Nicolas sia avvenuto dopo la sua morte, mi viene da pensare che possa averla accidentalmente provocata lui stesso. Attendo di saperne di più.

Recensore Master
11/07/24, ore 13:07
Cap. 1:

Buongiorno!
Questo primo capitolo mi ha colpita molto, entrambi i protagonisti mi sono sembrati interessanti e sono molto curiosa di sapere dove andrai a parare.

Il perché il protagonista maschile si sia allontanato da tutti, che cosa sia successo e se ci sia stato un evento scatenante dopo il quale ha messo fine alle sue pessime abitudini è qualcosa che spero venga approfondito e chissà, magari cercherò indizi, se presenti.

[Precedente] 1 2 [Prossimo]