Le Bizzarre avventure di JoJo: Teen Souls
di Giuly_2_21

27/04/23, ore 11:42

Ciao, rieccomi a recensire.
Scopriamo cosa è successo a Fugo, il quale come sappiamo è facilmente irascibile. Anzi, ce lo ricorda lui scagliandosi contro l'ottantenne Joseph con un intento omicida che neanche quando stava affrontando Illuso. Mi ha fatto ridere questo siparietto, anche se Joseph non è stato particolarmente spiritoso e carismatico come suo solito (e io sono uno che adora Joseph in parte 4, ormai mezzo sordo ma che comunque è un bonaccione), però mi rendo conto che per reinventarsi maestro Hamon non potesse essere troppo rimbambito.
E a proposito... yes! La mia teoria è stata confermata. Avevo ipotizzato che dopo il colpo di Harley e il dolore rimasto nel torace di Fugo, quest'ultimo avrebbe potuto sviluppare le Hamon. Certo, mi ero immaginato che l'effetto del colpo fosse quello che invece Joseph ha causato in questo capitolo (similmente al primo incontro tra Jonathan e W.Zeppeli), ma invece era un effetto negativo, che ha però portato alla soluzione di Joseph. Quindi, anche se non nel modo in cui mi ero aspettato, alla fine Fugo ha sviluppato le Hamon. Sono molto contento di averci visto lungo, e anche che ora Fugo possa essere più versatile in combattimento.
La spiegazione sul fattore ereditario è plausibile, ma mi porta a ripensare ad Harley e V, e a una possibile discendenza dagli Zeppeli (dopotutto Caesar aveva molti fratelli e sorelli, ipoteticamente sopravvissuti alla guerra).
Che tenero Polnareff che rimane in America per un po'. Aspetta, ma "per un po' " vuol dire che poi torna, vero? E come torna, da solo in aereo? Che tenerezza...
La posizione presa da Giorno rispetto a suo padre la trovo molto in linea con i valori del personaggio (dopotutto ha senso che uno che non tollera le droghe difficilmente possa tollerare un omicida di massa), e come immaginavo Jotaro voleva per l'appunto verificare la sua rettitudine morale.
Mi è piaciuto molto che nel finale i protagonisti si siano rivelati abbastanza intelligenti da saltare subito a conclusioni verosimili, risparmiando dei ragionamenti che per noi lettori sarebbero potuti essere troppo noiosi, perché alla fine l'indizio era nascosto così tanto in bella vista che non merita chissà quale "momento di rivelazione del plot twist". Immagino che per quelli ci sarà tempo, ma giustamente che gli Zeppelli possano essere sopravvissuti tramandandosi le Hamon è un po' il segreto di Pulcinella, a questo punto.
Bene, come da titolo del capitolo, abbiamo ottenuto delle risposte sia noi lettori che i personaggi (i quali erano ovviamente all'oscuro di certi eventi, che solo leggendo l'opera nella sua interezza si possano conoscere), e questa sua doppia funzione è stata molto intelligente e ben sfruttata.
Sono curioso di vedere il proseguo delle indagini, magari con il confronto diretto con gli Zeppeli(?).
P.S: Poco prima di inviare la recensione ho avuto un'illuminazione su qualcosa che alla fine era nascosto sotto i miei occhi da diversi capitoli ormai. La ricomparsa delle Onde Concentriche non può essere un caso, e nemmeno mero fanservice per diversificare i combattimenti da dei comuni scontri Stand (anche perché non avrebbe senso, dato il potenziale di originalità e diversificazione praticamente infinito degli Stand). E magari anche il riesumare eventi passati legati a vampiri (DIO) e i Pillar Men, potrebbe trattarsi di un foreshadowing per nuove avversità che i nostri protagonisti, con il riscoperto potere delle Onde, dovranno fronteggiare.
Nella novel di Fugo questo potenziale viene appena sfiorato, aprendo e chiudendo in due capitoli una parentesi veramente dimenticabile. Chi sa, sa. Non credo sarà questo il caso, le Hamon mi appaiono proprio come una pistola di Čechov pronta a fare fuoco.