Downfall
di LadyPalma

19/03/23, ore 00:37

Buonasera! Ho letto questo capitolo subito dopo aver finito di recensire il precedente perché ero troppo curiosa, ma prima di recensire questo capitolo ho dovuto un po'... Assimilarlo. Succedono molte cose e sì, all'inizio c'è stato un po' un mega riassunto, ma era necessario e non risulta affatto pesante. La Danza è cominciata e tutti, nessuno escluso, devono fare i conti con le sue conseguenze, le più gravi delle quali sono la morte di Rhaenys e il gravissimo ferimento di Aegon. Non ricordavo una fava della serie (urge un rewatch) quindi mi era sfuggito il fatto che avessi salvato i figli di Helaena uccidendo invece gli altri due, ma lo approvo tantissimo, in fondo sono solo bambini.e Sangue e Formaggio hanno minacciato la loro incolumità, seppur non per loro iniziativa ed è giusto che ne paghino le conseguenze. E questo nonostante io comprenda che tutta questa gente vive secondo il principio che in guerra è tutto concesso. E mi sembra anche giusto che tu abbia riequilibrato le cose che questo cambiamento aveva stravolto inserendo il ferimento di Aegon. E questa è la parte più triste, quella in cui Alicent torna madre e abbandona tutto per restare al capezzale del figlio. E da quel momento, ogni giorno per lei è uguale al precedente, salvo lievi modifiche di cui le interessa relativamente, la cosa più importante per lei è pregare la Madre affinché salvi il suo bambino, prendersi cura di lui come può, ignorando il suo stesso benessere, rinunciando perfino a dormire se questo significa che potrà fare qualcosa per garantire il benessere del suo primogenito. E tutto questo è molto chiaro da come hai organizzato il capitolo quasi come una canzone che si ripete e che modifica solo alcuni dettagli per dare ancora più incisività alle parti che si somigliano e, allo stesso tempo, fare risaltare il poco che cambia, ossia il rapporto di Alicent con Larys. Inizialmente tornato ad essere inesistente, evolve lentamente, seguendo gli stati d'animo e i capricci di Alicent. Lui, come ha già dimostrato di voler fare nel capitolo precedente, le lascia campo libero limitandosi ad adeguarsi ai suoi desideri: accetta il suo bisogno di stare con suo figlio e poi con lui e le dà sempre ciò che gli chiede, anche se le richieste di lei sono diverse ogni volta, anche se lei gli mente dicendogli di stare assumendo un anticoncezionale che forse non ha mai assunto e quindi in realtà non meriterebbe una tale devozione visto come la ricambia. Eppure quando è con lui, Alicent non riesce a fare più che pensare a se stessa e al proprio bene, perché quello è l'unico momento in cui può concederselo. Nel frattempo, le questioni politiche procedono senza che lei ci metta becco, troppo impegnata ad essere madre e nonna e moglie per essere anche regina. E viene nominato un nuovo primo Cavaliere e lei forse neanche registra davvero la nuova informazione. E solo quando le campane suonano il lutto per la morte del re, Alicent torna ad essere regina cercando di prendere in mano la situazione e fare tutto quello che può perché il presentimento avuto non si avveri e i nipoti e i figli che le sono rimasti siano protetti. E quindi implora Larys, non di stare con lei e portarla via, come avevano vagheggiato credendo di avere il tempo di poter fare tutto con la massima calma, ma di prendersi cura dei suoi figli. E per contrastare le reticenze di lui arriva al punto di umiliarsi, inginocchiarsi, pregare e fare leva su sentimenti dei quali fino a poco prima non le è importato molto ma che ora può provare a sfruttare per raggiungere il suo scopo. Ma non sapremo ancora per un po' se la sua preghiera ha impietosito abbastanza Larys da convincerlo ad abbandonarla. Mi verrebbe da pensare di sì perché lui per lei farebbe praticamente qualsiasi cosa, ma d'altro canto dovrebbe anche abbandonare lei e questo lui sembra non poterlo accettare. Mi è piaciuto molto questo capitolo, le righe che si ripetono, il fatto che Alicent pensi più ai figli che a se stessa e la non risposta di Larys che ci lascia col dubbio riguardo la decisione del Lord di Harrenal. Ma che poi, lo è ancora? Dalle ultime righe sembra di no, ma le cose in guerra possono cambiare nel giro di pochissimo quindi, anche questo z lo scoprirò continuando a leggere. Di nuovo complimenti, alla prossima :)

23/01/23, ore 22:51

Ciao Marti ^^
Vedo che l'aver salvato Helaena e i bambini non ha impedito lo svolgersi della guerra, sigh. Mi è piaciuto molto questo capitolo e no, decisamente non hai fatto uno spiegone, anzi, hai trovato un modo molto originale per raccontare gli eventi principali della Danza attraverso gli occhi di Alicent e il suo rapporto con Larys.
Aegon avrebbe potuto nominare Larys come Primo Cavaliere, visto che si è rivelato comunque più utile del pazzo, ma capisco che il vino gli dia un po' alla testa 🙈 A tal proposito, questa è una cosa che mi incuriosisce fin da quando è uscita la serie: nei libri è Criston a convincere Aegon a prendere la corona, mentre nella serie viene trascinato a forza dentro la Fossa del Drago e, di fatto, è Alicent a convincerlo dicendogli che Viserys lo voleva come re. Mi chiedo come faranno a far nominare Criston come Primo, visto che lui e Aegon non hanno un rapporto stretto 🤔 Forse dopo Sangue e Formaggio anche lui sbrocca e si sente più vicino al pazzo (la pazzia, da parte di Aegon, sarebbe però giustificata 🙈)
Digressioni a parte, come ho detto mi è piaciuto molto come hai raccontato gli eventi della Danza (anche se speravo che Jace sarebbe durato un po' di più, sigh). Aegon e Aemond uccidono Rhaenys – il primo uscendone mezzo morto, il secondo fresco come un fiore, tanto per cambiare 😂 Da quel momento, inizia una routine per Alicent, fatta di Concili, preghiere per suo figlio e notti trascorse a cercare di dimenticare tra le braccia del marito.
"Aegon implora la morte un po' più forte, stranamente piange per quel lutto come se fosse una perdita personale e non un punto segnato per loro." Grazie di averli menzionati 🥺 Povero Aegon, però 😭😭
Viene menzionato anche Daeron, che a quanto pare Alicent manco ricordava esistesse (venti anni sposata a Viserys hanno lasciato il segno, ma almeno lei ricordava tre figli su quattro, ci sta 🙈). Aemond e Criston vanno a Harrenhal a morire, se non sbaglio, e ho paura a leggere la reazione di Alicent alla morte del figlio, perché si vede che a lui tiene tanto 🥺 Questo what-if dovrebbe almeno risparmiarle la visione della morte di Helaena, ma i dolori temo non mancheranno comunque 🤧
Mi sono piaciute molto tutte le parti tra Alicent e Larys, come si supportino e consolino in questo periodo difficile. Il finale l'ho trovato molto intenso ed è bello che sia stata Alicent a supplicare, letteralmente, Larys perché salvi Aegon e i bambini.
"Perché io ti amo.
Perché tu mi ami.
Follia."
Sono folli, ma sono perfetti insieme e spero proprio che si rivedranno e riusciranno un giorno a dirsi queste parole, completando la loro caduta ❤ Confido che loro due avranno un happy ending, vero? 🥺
Sono molto curiosa di vedere Rhaenyra nel prossimo capitolo e scoprire se, magari, lei e Alicent troveranno il modo di rincontrarsi. La cena per loro era andata molto bene dopotutto 🥺 C'erano meno figli morti all'epoca, ma dettagli 🙈
Complimenti come sempre!
Baci, pampa