L'ultimo
di WindoftheNight

30/01/23, ore 16:07

Carissima,
mi ha sempre fatto una certa impressione che, nella Cripta dei Cappuccini di Vienna, sulla tomba di Sissi ci sia sempre un profluvio di fiori, mentre quella di Francesco Giuseppe, il "Cecco Beppe" dal cui nome, tristemente, viene il termine per indicare anche i tiratori scelti, sia molto molto meno omaggiata. Del resto, le principesse, giovani e belle, o meno giovani, ma sempre inquiete e malinconiche, attirano, in passato come oggi, le simpatie delle masse; gli uomini, che, vuoi per indole, vuoi per senso del dovere introiettato, sono ligi sino all'ultimo al ruolo, anche ingrato, che la Storia ha assegnato loro, riscuotono, chi sa come mai, simpatie molto minori e meno intense. Eppure, quanta fatica deve avere provato, e quanto dolore, di fronte ai grandi dolori della sua vita, alla fine della sua famiglia, e di tutto un mondo che, era troppo intelligente per non capirlo, si sarebbe disintegrato di lì a poco. Hai dato spessore e profondità a quello che troppo spesso si liquida come un freddo "imperatore-burocrate", anaffettivo e dal cuore di ghiaccio (e che in Italia, per motivi storici, ha avuto pessima stampa).
Grazie: questa tua OS mi è davvero piaciuta tanto,
d
(Recensione modificata il 30/01/2023 - 04:08 pm)

25/01/23, ore 11:20

Carissima^^
Molto profondo e toccante questo breve scritto dedicato agli ultimi pensieri dell'Imperatore. Viene ritratta l'immagine di un uomo che ha provato dolore e sofferenza, ma che non ha mai rimpianto il suo ruolo e le sue scelte.
La morte del sovrano segna la fine di un mondo ormai destinato a scomparire, come drammaticamente è preannunciato dell'eco delle bombe della guerra. E' stato interessante focalizzare l'attenzione sulla persona, spesso oscurata dalla sua autorità.
Complimenti per questo racconto così intimo e introspettivo.
Alla prossima! :)