Due Anelli
di Kanako91

Ciao Kan!

Eccoci arrivati all’ultimo capitolo di Ciryandil, che comincia subito con un saluto di Ancalimon – “zio, ti vedo in forma” – che ci ricorda che adesso il nostro principe indossa l’anello!
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia inserito, tramite le visite di Ancalimon, informazioni su ciò che sta accadendo a Númenor.
Innanzitutto perché siamo in un periodo in cui la storia Númenoreana è a una svolta, ed è sempre interessante vedere questo momento cruciale dal punto di vista dei diretti interessati (anche se sono solo degli accenni).
Poi perché mostra il progressivo disinteresse di Ciryandil nei confronti delle cose che finora erano state importanti per lui (se tuo fratello sta sfidando i Valar e tu dici “e allora?”, vuol dire che l’anello è già a buon punto col suo lavoro).
Infine perché contribuisce a dare il senso dello scorrere del tempo, insieme, ovviamente, all’altro elemento ancora più importante, che è l’invecchiare della sua compagna.

A proposito della donna… è durata, quindi, questa strana relazione! Anche dopo che la donna ha perso la sua giovinezza, anche dopo che ha cominciato ad aver bisogno di assistenza, anche se figli non ne sono arrivati. Sono stati loro due, soli, fino alla fine.
Mi ha colpito questo rapporto in cui sia lui che lei fanno di tutto per non capirsi (ma in realtà si capiscono); sembra quasi che nessuno dei due voglia ammettere di amare una persona che il mondo considererebbe sbagliata per lei. Nel caso di Ciryandil, una donna inferiore, una selvaggia. Nel caso della donna, un nemico, un conquistatore. Non parlare di ciò che li lega, forse, evita loro di dover fare i conti con sé stessi. O forse, il non capirsi li mette sullo stesso piano: finché tu non comprendi me e io non comprendo te, siamo uguali. (O forse sono io che parlo a ruota libera e dico cose prive di senso ;) )

Ma torniamo al tragico finale, in cui Ciryandil, ponendo fine alla vita della sua compagna malata e sofferente, taglia l’ultimo filo che lo teneva legato al mondo reale e compie il passaggio definitivo.
Ecco, se avevo dubbi sulle intenzioni della donna, questo capitolo le ha messe in fuga e la citazione (se l’ho interpretata bene) le ha polverizzate. Come Sam era devoto a Frodo – ed era per lui decisamente più di un servitore, gli era compagno nel viaggio che, per quanto ne sapevano loro, sarebbe stato l’ultimo – così è stata la donna per Ciryandil (fatte le stradovute proporzioni): non una schiava, ma una compagna nell’ultima parte del suo viaggio.
Con la sua scomparsa, scompare anche Ciryandil. Lui, il suo corpo, la sua storia e il suo nome.

Bene, Kan. Manca ancora l’epilogo ma io già comincio a tirare le somme e a ringraziarti per questa storia. È stata una lettura avvincente e interessante.
Per la parte del tenente, ho apprezzato – tra le tante altre cose – la tua capacità di creare praticamente dal nulla un contesto verosimile, in linea con quel pochissimo che sappiamo dei popoli del sud e dell’est della Terra di Mezzo, e allo stesso tempo originale. Per la parte del capitano, ho apprezzato l’interpretazione personale di una storia, quella di Númenor, che Tolkien ha narrato molto più nel dettaglio, ma che vista attraverso i tuoi occhi assume una maggiore profondità e diventa coinvolgente anche sul piano dei singoli personaggi.

Ora vado a godermi l’epilogo, che – questa volta sì – sono riuscita a non leggere prima!
A presto
Los

PS Mi accorgo ora che ho dimenticato di ringraziarti per la risposta all’ultima recensione… lo faccio subito: grazieeee ❤︎