Recensioni per
Sol Niger
di syila

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/05/25, ore 19:04
Cap. 1:

Ciao!
Sono tornata con gioia dalle nostre due vampire alla ricerca di un modo per tornare ad esporsi alla luce del giorno ^^
Cosa dire? Ho adorato questo racconto. L'ho adorato così tanto da dispiacermi del fatto che non ci fosse altro da leggere! Ciò che scrivi è di una bellezza e di un'eleganza stupefacente.
Diane e Nastassjia sono così ben descritte e rappresentate che per me, ormai, sono reali! *-* E poi, leggerti è sempre una piacevole immersione nelle atmosfere del passato. Le tue sono sempre delle eccellenti ricostruzioni storiche, e amo questa precisione nei dettagli, e la disinvoltura in cui sai muoverti in queste epoche.
Ho amato il titolo, e il riferimento ai processi alchemici. Ammetto di essere un po' arrugginita sull'argomento. Anni fa mi sono a lungo immersa nel mondo dell'alchimia, un po' perché mi affascina, e un po' perché cercavo di documentarmi per un mio racconto. Non puoi immaginare l'emozione quando ho letto "sol niger", mi sono sentita nuovamente catturata! *-* E poi trovo che si associ benissimo alle nostre due vampire! ^^
Ottima idea quella di inserire la figura di Weisthor, il "Rasputin tedesco". Diane e Nastassjia, da creature accorte, sapevano circondarsi dei personaggi giusti. U.U
Le quattro ragazze medium menzionate mi hanno semi-sbloccato un ricordo. Nel senso che ricordo che nella Germania nazista c'erano effettivamente delle donne a cui erano riconosciuti dei particolari poteri, e avevano anche un nome... ma non lo ricordo più! T-T Che rabbia quando "so" ma non "ricordo". Adesso so che passerò il resto della giornata a cercare di ricordare! xD
Ad ogni modo, Diane e Nastassjia rimangono fantastiche! I tuoi vampiri mi piacciono moltissimi, e non vedo l'ora di leggere altro. Ma, in generale, credo che leggerò altre tue opere a prescindere che ci siano i vampiri oppure no, perché adoro come scrivi ^^
Detto ciò, continuo a incrociare le dita per le nostre vampire, affinché riescano nei loro propositi! ;)
Grazie per questo bel racconto!
Un saluto,
Antagonista
(Recensione modificata il 18/05/2025 - 07:04 pm)

Recensore Master
21/02/23, ore 14:11
Cap. 1:

Ciao^^
che bello trovare citati con cognizione di causa Weisthor e Wewelsburg.
Mi piace molto l'atmosfera esoterica che hai dato alla vicenda, i non detti, i sottintesi.
La descrizione di Diane è bellissima e molto visiva, crea veramente l'impressione di una donna ultraterrena, soprannaturale. In realtà, per noi che la conosciamo bene, è abbastanza chiaro da dove provenga quest'aura, ma ovviamente il colonnello non può saperlo.
Intrecci con abilità le vicende delle due signore e quelle dell'Ahnenerbe, facendone coincidere per certi aspetti gli scopi e le funzioni.
L'ultima immagine, quella delle due signore che scompaiono nell'ombra del voltone, riassume magnificamente tutta la cupa vicenda, facendoci capire che con queste due dame c'è decisamente poco da scherzare.
Complimenti per questa bellissima storia, a presto!

Recensore Veterano
20/02/23, ore 18:16
Cap. 1:

Ciao, carissima ^^
E' un onore, per me, essere la prima a rendere omaggio a queste due distinte signore.
La storia è breve, magari, ma hai saputo delineare un quadro cupo ed inquietante, sembra addirittura un racconto gotico. Il Sol Niger rimanda all'alchimia ma anche all'oscurità in cui vivono le due donne, e non da ultimo al sole nero, la svastica, del Nazismo. Insomma con i suoi raggi si collega a tutte queste cose e, come una ragnatela, si dirama dal cuore oscuro di due creature predatrici.
Mi è piaciuto davvero molto, complimenti!