Verde di morte, Nero di speranza
di pampa98

19/05/23, ore 09:57

Mi piace come sta procedendo la storia, non ho idea su come farai a evitare un bagno di sangue, ma ormai lo spero tantissimo perché non posso vederlo separati ora che sono così vicini.
La parte di Jace che ricorda ai Lord i giuramenti fatti alla madre mi ha ricordato molto la scena di Catelyn nella prima stagione di got, mi è piaciuta molto.
Sono molto curioso di sapere come si è trovato Luke al Nord, sarà morto di freddo povero.
Aegon sta facendo l'equilibrista per riuscire a gestire questa situazione con Luke e spero ci riesca perché le cose si stanno mettendo sempre peggio.
Mi piacciono i manierismi di Jace che stringe le mani, su come si comporta con Luke, se devo tracciare parallelismi potrebbe essere un po' una situazione alla Jon e Sam, soprattutto quando Jon diventa duro con lui in a Dalle with Dragons.
Molto dolce la scena del cortile d'allenamento, in effetti non so da adulti chi dei due sia più alto, nella vita reale Harry e Tom non scherzano in quanto a tappaggine.

17/05/23, ore 17:26

Ciao Chiara, non ci credo neanche io ma finalmente sto recuperando i capitoli che hai pubblicato della storia e ne sono davvero felice. Innanzitutto, ribadisco che l'incipit da cui se partita - che ho avuto modo di leggere in anteprima - è molto interessante, un piccolo what if che avrebbe alterato davvero tutto. Come dice Helaena, "i draghi non hanno danzato nella pioggia" (ho amato questa costruzione enigmatica) e quindi tutto può ancora succedere. Del resto, anche da un punto di vista strategico dei Verdi, un prigioniero come Jace per spingerlo ad accettare Aegon come re come "monito" ed esempio sarebbe una mossa astutissima - complimenti a Otto ahahh
Mi è piaciuta molto l'introspezione di Aegon, su come si trovi nell'essere re, sulla paura che mostra verso il trono, consapevole dei suoi pericoli, su quello che sente nei confronti di Viserys (sentimenti più che giusti, come sappiamo) e soprattutto di Helaena (hai reso benissimo l'ambigua complessità del loror rapporto). E a proposito di Helaena, anche con lei hai fatto un ottimo lavoro, specialmente nel momento di confronto con Jace: il loro incontro è stato davvero un bel momento, anche perché Jace ha ragione nel pensare che è l'unica che potrebbe trattarlo con gentilezza.
Insieme Aegon e Jace non ancora si sono visti, ma le vibes da ship ci sono eccome. Insomma, Aegon freme dalla voglia di incontrare Jace (e ancor prima di sapere se lui è il prigioniero) e Alicent gli dice che non è più il suo "giocattolino"👀
Bellissimo capitolo, sono davvero contenta di proseguire la lettura! Le premesse sono stupende.
P.s. sono volata nell'Iperuranio quando Aegon dice che Larys è di famiglia ahaha❤
(Recensione modificata il 17/05/2023 - 05:26 pm)

15/05/23, ore 19:47

Allora, so che non dovrei buttarmi come un falco con gli artigli sguainati ma ERA UN MESE CHE ATTENDEVO QUESTO CAPITOLO!
Quindi eccomi qui.
COMUNQUE QUESTO ERA L’ALLENAMENTO DI CUI AVEVO BISOGNO, altro che quel momento in cui Crispino impazzisce - che novità - e costringe i ragazzi a battersi tra loro, cercando in tutti i modi di aizzarli.
Forse è anche quello a cui Viserys voleva assistere quando ha deciso che dovevano allenarsi insieme, figlio e nipote che si scontrano e imparano a rialzarsi insieme.
Tornando al presente, ci credo che quei ricordi facciano più male che bene a Jace. Non solo si trova in una situazione critica - completamente alla mercé del proprio nemico, nell’angosciante attesa di scoprire che cosa lo attenderà, se l’umiliazione o la morte - ma non è più nemmeno sicuro di colui che una volta considerava un amico.
«Noto che riconosci che sono un principe.»
«Naturalmente. Siete il figlio della principessa Rhaenyra, pertanto-»
«La regina Rhaenyra.»
Ora, Jace caro, posso capire che l’ansia ti renda suscettibile ma non è il caso di mettere i puntini sulle i. Sotto questo versante, sei tutto tuo padre: non riesci a bluffare.
Mi è piaciuto molto come hai sottolineato il momento in cui Jace torna nella sala del trono. Secondo me hai scelto un momento fondamentale per mostrarci di più di questo ragazzo.
Quando ci era stato per la prima volta era solo il principe di una principessa, la cui legittimità veniva continuamente messa in discussione dalle mire di un certo Velaryon e di un certo Hightower, ora invece si ritrova bollato come traditore, a cui rimane solo la possibilità di inchinarsi.
Perché non c’è altra scelta, se non la morte.
E da una parte posso capire che questo gli generi una rabbia incontrollabile, perché non solo avverte il tradimento verso sua madre ma anche verso quelle che erano le ultime volontà di suo nonno.
Alicent, che non è esattamente una sprovveduta e conosce il figlio, si rende perfettamente conto che chiudere Jace e Aegon in una stanza non è esattamente una grande idea. E no, non alludevo a nulla di malizioso, anche se…
*Eli fischietta*
Tornando a noi, Jace ha seriamente bisogno di trovarsi un buon avvocato… e alla svelta. Aegon era tutto contento, si vedeva quanto fosse ben disposto verso il nipote - e io ho sperato per il meglio, mannaggia al demonio, se l’ho fatto - e poi quel tonno rovina tutto perché non sa tenere a freno la lingua.
Ho tirato un sospiro di sollievo quando Aegon ha preso in mano la situazione e ha cercato di scusarlo anche se, se quello continua su questa strana, non so quanto reggerà la sua pazienza.
Vabbè che la tesi di Jace e pure sensata e ci credo che i Verdi si rifiutano di contestarla solo perché vedono solo quello che vogliono vedere (un po’ come Alicent che ha voluto capire che Viserys volesse Aegon come successore).
Passando a Rhaenyra, ci credo che sia in apprensione. Non penso che abbia mai voluto prendere in considerazione quello che avrebbe potuto perdere quando ha deciso di indossare una corona e rivendicare il suo diritto al trono.
Il momento tra lei e il suo primogenito è molto tenero, perché dimostra quanto Jace sia protettivo nei confronti del fratellino e quanto desideri che lui sia pronto quando arriverà il momento di governare Driftmark.
E trovo comprensibile che Rhaenyra gli abbia mentito per proteggerlo dalla realtà, perché Luke sembra più fragile di Jace. Anche se è una menzogna che non può reggere a lungo perché immagino che presto le voci del prigioniero di re Aegon inizieranno a diffondersi per tutti i Sette Regni.
Ti mando un grosso bacio e aspetto con trepidazione il seguito,

18/04/23, ore 20:56

"Non avere paura di esprimere i tuoi sentimenti " Helaena è sempre un piccolo angelo.
Sono davvero curioso su come possano risolvere la situazione tranquilli(immagino che un matrimonio con coreggenza sia fuori discussione). Aegon fa tenerezza, non vedo l'ora che parli con Jace.
Tutti i personaggi sono estremamente in character e adoro i rimandi ai dialoghi della serie.

16/04/23, ore 08:13

Ciao Chiara,
mi avvento come un falco su questo secondo capitolo. L'ho letto appena sono rientrata a casa ma ho atteso la mattina - così magari ero più lucida e non scrivevo cavolate -, perché non stavo più nella pelle e DOVEVO SAPERE!
Insomma, mi hai fatto sospirare per un mese intero e finalmente ora ho la possibilità di sapere che cosa succederà.
Parto subito col dire che ho trovato emblematico che Aegon si sia addormentato senza togliersi la corona. Mi è sembrato un chiaro messaggio al fatto che ormai quel cerchio d'oro è parte di lui, della sua vita e che non potrà separarsene nemmeno volendo.
Tra l'altro mi dispiace dirlo perché è deprimente ma non sono affatto sorpresa dal fatto che lui non sia stato toccato dalla morte del padre. Come dici tu stessa e come abbiamo visto più volte dalla serie tv, Viserys non si mai comportato da padre con nessuno dei figli nati dal suo secondo matrimonio. E questo è il motivo per cui il tizio è caduto di molto nella mia classifica di gradimento.
E lasciando stare le mie considerazioni sul vecchio re, penso che Aegon voglia - almeno momentaneamente - il trono perché vede in esso un modo per ottenere quello che gli è sempre mancato: l'amore.
Mai noi sappiamo chi potrebbe darglielo, vero?
Sì, ho sorriso divertita quando Helaena ha annunciato il ritorno del fratellino e Aegon non ha perso occasione per percularlo. Che ci vuoi fare, queste cose mi esaltano un casino.
(Tra l'altro ammetto di essermi immaginata Aemond che, dopo aver legato come un cotechino Jace, lo caricava in groppa a Vaghar con la sua nota delicatezza e ho riso 🤣)
«I draghi non hanno danzato dentro la pioggia. La fiamma della speranza vive ancora.»
Il che mi fa seriamente venir voglia di appellarmi agli Dei, sia quelli Vecchi che Nuovi, e fare tutti gli scongiuri possibili di 'sto mondo per evitare quel bagno di sangue che sarà la Danza.
"Voleva solo capire che cazzo avesse combinato Aemond"
Comunque Aegon ha questi momenti da fratello maggiore che mi fanno morire. Ora che porta la corona, sembra poco propenso a farsi pestare in una piazza e questa cosa mi fa volare altissimo.
Ne prevedo delle belle tra i due fratelli.
«Jace sarà stanco per il viaggio. Lascialo riposare.»
Ma mannaggia al demonio, Helaena, me lo vuoi far proprio sudare questo incontro.
Da una parte, però, mi tocca essere ragionevole e ammettere che capire come sfruttare il vantaggio che è capitato nelle loro mani - grazie Aemond - sia una mossa saggia.
Anche se temo le intenzioni di Otto e Larys, te lo dico.
Tifo per Alicent e spero che lei riesca a contenerli.
Comunque Otto può aspettare l'arrivo degli Estranei se pensa che Jace si sottometterà di buon grado ad Aegon (a meno che non sia per la gioia di noi shipper). Perché Jace potrà pure essersi arreso a Capo Tempesta ma dubito che rinnegherà la madre e i fratelli.
Passando a parlare di questo ragazzo, che si trova in un mare di guai, mi sento di dire che, per ora, non gli sta andando malissimo.
Intanto non è stato trascinato come un insaccato ad Approdo del Re, Vermax, per il momento è ancora tra noi, e, visto che abbiamo Aegon dalla nostra, forse non ci rimetterà la testa. Insomma, se questo non è motivo per festeggiare, non so cosa altro lo sia.
Ah, cavolo, solo leggendo mi è venuta in mente una cosa. Jace dice di non sopportare Cole per aver provocato l'allontanamento di ser Harwin. Mi chiedo quindi cosa potrebbe fare se dovesse scoprire il ruolo di Larys nell'incendio di Harrenhal.
Ho avuto il fortissimo impulso di abbracciare Helaena, perché lei è stata l'unica ad aver dimostrato un po' di gentilezza a Jace. E lo ha fatto con una genuinità pazzesca, comportandosi come se avesse di fronte uno di famiglia - è probabilmente lei lo pensa davvero - e non un prigioniero. Inoltre ci ho visto un pizzico di fare materno nel suo atteggiamento. Semplicemente adorabile 🖤
No, comunque, Chiara, non puoi finire i capitoli così. Ti rendi conto che è un colpo al cuore? E se penso che mancano più di otto capitoli da leggere, temo seriamente per la mia salute. Per ora ho retto ma non voglio sfidare la sorte.
Ti mando un grosso bacio,
Eli

Ps: e se vuoi farmi leggere qualcosa in anticipo, sappi che io non mi offendo 🖤

20/03/23, ore 22:52

Ciao, mi stai facendo amare sempre di più queste ship.
Allora sono curioso di vedere dove andrà questa what if, devo confessarti che Jace mi sembra un po' out of character per il fatto che si arrende così facilmente. Jace nei libri poi nella sua missione era stato abbastanza capace a livello diplomatico, qui scatta subito con la spada e le minacce e non nomina neanche una volta Rhaenys che secondo me era l'argomento più importante da mettere sul tavolo, oppure poteva proporre Joffrey per una delle figlie di Borros.
Mi rendo conto che questa è una piccola forzatura iniziale per avere poi entrambe le coppie, quindi forse era inevitabile.
Spero di vedere presto come continuerai la storia

15/03/23, ore 18:42

Ciao Chiara,
arrivo come una lepre a leggere questo primo capitolo che attendevo da tempo 🖤
Allora, diciamo che non partiamo proprio bene per Jace. Perché beccarsi Aemond e Vaghar non è esattamente il modo migliore per concludere la giornata.
Non posso fare a meno di notare che entrambi i fratelli sono provvisti di una certa dose di coraggio (o forse dovrei dire follia?). Perché nonostante la presenza di quel tirannosauro in giardino, non si danno alla macchia come avrebbe fatto qualsiasi cristiano (io per prima).
"Credeva di essere riuscito a comprare la lealtà dei Baratheon?"
Jace, non te la prendere, ma sì. Non stiamo parlando degli Stark, gente disposta a rimetterci la testa piuttosto che venire meno alla propria parola, ma di un infame che cercava di trarre vantaggio dalla situazione.
La reazione impulsiva di Jace è perfettamente comprensibile (e mi ricorda tanto quel pugno volato durante quella cena). A differenza di Luke che era intimorito e anche desideroso di tornare a casa completando la missione, non ha paura di dire quello che pensa. E di rinfacciargli come quel buffone sia disposto a vendersi al miglior offerente.
Non mi aspettavo che Aemond intervenisse per salvare la lingua del nipote ma mi piace questa differenza rispetto alla serie tv.
AH, ECCO! Mi sembrava di aver parlato troppo presto.
«Non intendo ucciderlo» rispose suo zio. Sembrava sorpreso che una simile idea gli avesse anche solo sfiorato la mente. «Tuttavia, Jacaerys Strong rappresenta un’evidente minaccia per il benessere del regno.»
Interrompo un momento la lettura per dirti che sono ammirata dal modo in cui hai tratteggiato Aemond. È perfettamente IC, così beffardo e amabile!
Sai che è il mio personaggio preferito e che ho un occhio di riguardo per lui ma, davvero, mi piace un sacco come lo rendi.
Poi ovviamente squittisco entusiasta perché se Aemond lo porta da Aegon, ci sarà quella ship 🖤
Bravo Jace, arrenditi. Aspetta di arrivare ad Approdo del Re per combattere.
Chiara, sono davvero fomentatissima. Non vedo l'ora di leggere il seguito e mi maledico all'idea di dover aspettare un mese.
Ti mando un grosso abbraccio e ti ringrazio per averci regalato questa storia.
Con affetto,