Angeli di carta di giornale
di Milly_Sunshine

24/03/23, ore 16:11

Ciaoooooooooo!
Oh, quanta carne al fuoco in questo capitolo! 😁
Sembra quindi che in realtà una fantomatica donna ci sia (o meglio, sicuramente c'era in passato), e non una qualunque, ma una vittima scampata alla furia di Alfredo Vitale 😱 Non mi stupirebbe se il padre di Enrico fosse davvero fuggito con lei, anche se al momento non mi viene in mente nessuna ragione. Avevo pensato infatti che potesse essere una fuga di lei per sfuggire a Vitale, ma visto che ci ha lasciato le penne non la ritengo un'ipotesi plausibile 🤣. E se invece l'uomo pericoloso fosse proprio il padre di Enrico? 👀
Vabbè, al momento non ho elementi per fare supposizioni degne di questo nome, quindi per il momento non dico altro!
Intanto il piano di Enrico e Olimpia prosegue, anche se ancora non sono riuscita a inquadrare del tutto lui. Spero che la sua personalità venga approfondita nei prossimi capitoli perché sembra quasi che voglia "nascondersi" anche al lettore, non so come dire. Olimpia invece mi sembra più trasparente e continua a piacermi moltissimo!

Alla prossima 💖
Simona

16/03/23, ore 18:52

Decisamente poco "romantica" questa storia, ma non vuole essere una critica, per carità. La lettura scorre liscia e non annoia.

I rapporti interpersonali sono piuttosto convenzionali. Giuseppe ha i suoi sensi di colpa, si sente assente e frettoloso, verso la moglie che non c'è più, verso l'"amante" che c'è poco, verso il figlio Enrico che non vorrebbe esserci.

Mi piace la figura di Giovanna (la "fantomatica donna" di cui parla Olimpia?): una vita difficile che l'ha segnata (e qui spunta Alfredo Vitale), vorrebbe forse ricevere e dare di più. Presentata come "donna educata", elegante nella sua nudità, sa trattenere le parolacce in condizioni normali. Che poi, perché una donna dice le parolacce? E un uomo? Ma questo è un altro paio di maniche.

Enrico… non ha ancora conquistato del tutto la mia simpatia, sempre un po' troppo interessato e un po' troppo abbottonato. Ossessionato dalla sua smania di rivangare il passato. Rigido nel fingere di non capire le battute finali di Olimpia, la gossippara. Lievemente in malafede nel non parlarle della futura moglie di Occhi Verdi.

In base a quale filo logico Olimpia tiri fuori Alfredo Vitale non è stato spiegato molto bene, nè perché dopo Enrico dica, di punto in bianco, "mi incuriosisce che si parli di lui e di mio padre nella stessa frase".

Correggi "un sua ex fidanzata": lo fai apposta, vero, ad infilare un piccolo errore ogni volta per vedere se io sono attento nella lettura?