Racconti di innocenza, di vita, di morte e di paradosso
di Milly_Sunshine

08/04/23, ore 19:26

Oggi ne ho approfittato per recuperare un po' di arretrati qui su Efp e alla fine ho deciso di fermarmi anche dalle tue parti, mossa un po' dalla curiosità e devo dire anche dalla tua biografia. Anch'io per qualche tempo ho frequentato forum di scrittura, ma forse non ero abbastanza motivata e sopratutto nell'ultimo periodo li trovavo sempre deserti.
A parte questo, ho visto che scrivi davvero tantissimo e data la mia scarsa organizzazione del tempo ultimamente ho preferito iniziare a leggerti da questa raccolta di flashfic, che mi sembra di capire siano scritte diverso tempo fa, almeno alcune. Alla fine ho trovato una piacevole coincidenza nel notare che il primo capitolo vede come protagonista una cometa, come ti dicevo ho una vaga ossessione per l'astronomia :P
Molto bello lo scambio con Arcobaleno, ho trovato interessante i due punti di vista proposti e il parallelismo con le varie età della vita, in particolare ho apprezzato la riflessione sul tramonto. E' proprio vero che quegli istanti cambiano la prospettiva con cui guardiamo il cielo, esattamente come si cambia nel passaggio tra un'età a un'altra.

Complimenti, credo bazzicherò da queste parti un po' più spesso :)

_Atlas_

24/03/23, ore 11:18

È quasi uno shock, per me, il fatto che questa storia non avesse alcun'altra recensione prima della mia: questi capitoli, sia che si classifichino come flashfic o come one-shot, sono stupendi! E in particolare mi è piaciuto un sacco quello di oggi, che infatti è quello su cui sto lasciando un commento: è... quasi una commedia, diciamo, che però al contempo è amara se ci pensi su e molto seria in quello che cerca di comunicare. Ormai è diventato abbastanza cliché dire che una cosa ‘fa ridere, ma fa anche riflettere’, eppure in una circostanza come questa non mi viene in mente una frase migliore.

E tutto ciò, tra l'altro, non è che il 50% dell'opera—o forse anche meno. Io ho sempre pensato che le idee buone siano molte, e lo scrittore è quella persona che più di tutti è in grado di riconoscerle e riproporle: ma soprattutto è in grado di rielaborarle, e di renderle totalmente sue anche se qualcun altro dovesse essere giunto a usare quella stessa idea nel presente o nel passato. Con questo intendo dire che non è solo l'idea di partenza o la trama a fare una storia (perché di base anche altri potrebbero usare o aver usato la stessa trama per una loro storia, per quanto ci sia da riconoscere che questo soggetto in particolare mi pare abbastanza originale), ma anche e soprattutto lo stile personale dell'autore: e il tuo è davvero molto bello! Il capitolo scorre senza sembrare amatoriale, c'è un ritmo voluto nella punteggiatura e nella suddivisione delle frasi e dei capoversi (non capita di rado di vedere della punteggiatura usata a caso, ma qui non è così), e c'è in generale un'attenzione grande nel non commettere errori e nel proporre qualcosa di esteticamente piacevole. Si vede che sei una persona che legge tanto, e che sa come scrivere per comunicare! (E mettiamo pure le virgolette basse per aprire e chiudere i dialoghi: spesso la gente non le usa perché non si trovano sulla tastiera, ma tu invece sì e a me piacciono molto!)

Insomma, penso si capisca che il mio giudizio è senza dubbio positivo: tra l'altro, se non sbaglio mi pare di capire dalla descrizione che in realtà questi capitoli siano stati scritti più di dieci anni fa? Se è così, non oso immaginare cosa saresti in grado di scrivere oggi!