Because of a letter
di Calowphie

31/03/23, ore 23:11

Ciao carissima Calowphie!💙

Scusa per questo spaventoso ritardo, come sai la vita non mi lascia un attimo di respiro. PERO' quando tempi così fortunati incorrono possiamo solo prenderci una pausa ed approfittarne.
Finalmente! Un nuovo capitolo di questa bellissima fiction, come già sai la adoro!
E' passato un po' di tempo dall'ultima recensione: potresti trovare diversi errori, potrei essere assai arrugginita nello scrivere.
Ciò nonostante ti ricordo che, come sempre, troverai le mie considerazioni generali sulla storia/capitolo alla fine della recensione.
Ma ora non perdiamo altro tempo!

Sinceramente, essendo passato tanto tempo dall'ultimo capitolo, ho apprezzato quelle due righe di riassunto (se così vogliamo chiamarlo) che hai aggiunto. Dai il tempo al lettore di entrare nella storia dopo una grossa quantità di tempo in cui ne è rimasto fuori. A livello di strategia è una grande mossa, l'attenzione è subito alta e puoi passare alla narrazione in maniera naturale, senza dover per forza cadere in banali intercalari.
Ed ecco, parliamo un po' anche di questo primo paragrafo.
Mi piace che tu abbia inserito il Quidditch nella storia, da un po' di brio ai personaggi, visto che mi sembra di capire che molti dei nostri protagonisti ne prendono parte senza farsi pregare. Mi piace anche però che non tutti siano così tanto coinvolti dallo sport in sé. Ad esempio hai fatto in modo che Jimin ci dicesse che Emy non è lì per guardare la partita perché le interessa, ma ha un secondo fine che il lettore ancora ignora ma che può facilmente intuire. Questo rende i personaggi molto diversi e più "vivi" in un certo senso. Quindi buon lavoro.
Passiamo alla trama.
Tra loro i nostri protagonisti sanno che sono legati da qualcosa, ma mi piace che ancora non abbiano legato del tutto e che si siano creati dei piccoli gruppi tra di loro. E' realistico e sinceramente risulterebbe strano se ora, di punto in bianco, fossero tutti super amiconi. Quindi è giusto che le cose vadano con calma.
L'evento grosso è quella figura incappucciata che evoca il marchio nero. Qui potrei fare una miriade di battute, ma mi fermo qua.
Mi limito a dire che queste chiusure con gli intercalari un po' alla film poliziesco in cui il commissario si innamora della diciottenne che lo respinge perché ribellina, non sempre funzionano. Quel "Merda" secondo me non è necessario, capisco che sia lì per dare un po' di brio al personaggio, ma rileggendolo sembra un po' una sottotrama comica.
ORA
Questa, anche se lo sembra, non è una vera critica e ti spiego perché.
In primo luogo hai tutto il diritto di inserire sottotrame comiche nella tua storia, quindi se lo fosse non sarebbe un problema ai fini della storia. Certo, magari non era il momento visto che è una scena di tensione, ma questo è un giudizio unicamente personale.
Da qui attacca il secondo motivo per cui non la reputo una critica. Solitamente non mi piace molto utilizzare un tipo di linguaggio particolarmente volgare all'interno dei miei lavori, ma questo è un parere che non tutti condividiamo e che, soprattutto ha le sue eccezioni.
Se prendiamo il doppiaggio di Resident Evil 4 Remake (ad esempio, visto che siamo in tema in questi giorni), utilizza un linguaggio molto forte, ma nel suo contesto risulta appropriato. Sarebbe strano in un gioco di quel tipo ritrovarsi una tipologia diversa di dialoghi.
Non ti so dire se è il caso della tua storia o meno perché questo è solo il quinto capitolo, ma penso che lo scopriremo più avanti.

Devo proprio ammetterlo.
Mi ha stupito leggere di un'interazione tra Yoongi e Jin. Non so neanche io bene il perché, sinceramente. Ma ho davvero apprezzato il secondo paragrafo, anche nella sua velocità.
Mi piace anche il fatto che Jin sia molto professionale e quasi "impostato" davanti agli studenti nei confronti di quello che ci hai descritto come un suo amico, ma che dopo essere rimasti soli si lasci andare, senza però farlo per davvero. Come se fosse sempre sull'attenti. E' una peculiarità del vero Jin che non potevi non cogliere, ovviamente, Dopotutto queste cose sono la tua specialità, non è vero?
Forse la cosa che non ho apprezzato veramente è il fatto che non venga detto il nome di Sophie. Non fraintendermi, non è sbagliato e soprattutto si capisce lo stesso dove vuoi andare a parare, ma è di Yoongi che stiamo parlando. Per quanto sia una brava persona diplomatica, non è mai stato uno che va troppo per il sottile. Diciamo così.
Yoongi è diretto, meno titubante. Forse non nel profondo, ma diciamocelo, come potrebbe esitare su questo? Jin è suo amico e forse è proprio per questo che andrebbe dritto al punto. Non vuole prenderlo in giro e preferisce parlare chiaro. Vederlo tentennare di fronte ad una simile scena e ad un Jin così fedele all'originale mi ha fatto quasi dubitare della veridicità delle sue parole nonostante già sapessi che non si trattasse di una bugia.

Andando avanti abbiamo una Sophie stesa sul letto dell'infermeria con al seguito un po' tutti. Mi piace che Lisa sia così ben inserita nella storia e nonostante si sappia poco, riesco già a capire dove vuoi andare a parare con il suo personaggio.
La cosa che non riesco a capire invece riguarda la segretezza che si viene a creare in questo dialogo.
Premetto che per capire questo ho dovuto leggere il paragrafo un paio di volte perché ad un occhio meno attento non ci si fa caso. Però a questo punto della storia Jin, ma soprattutto Lisa, sa che anche gli altri ragazzi sono coinvolti. Che interesse ha nel tenerli all'oscuro di tutto? E perché Lisa non si oppone e non spiega la sua situazione ai compagni che rischiano la vita esattamente come lei? Questo mi fa pensare ad una sorta di complotto (NoN cE lO dIcOnO!111!!!!)
Mi spiego meglio. Lisa non si fa particolari problemi a dire a sconosciuti la verità in quanto Jin per lei è unicamente un insegnante, anche nuovo visto che l'anno non è iniziato da molto, quindi è una persona che non conosce. Vista la sua natura e il fatto che chiaramente se ne vergogna, avrei pensato a fare in modo che inventasse una bugia o qualcosa del genere già con la preside, ma soprattutto con Jin che per lei, ricordiamolo, è un signor nessuno.
Come ti dicevo però capisco che per lei il peso è troppo e quindi l'ha detto perché è "scoppiata" diciamo e quindi riesco a capire perché ha deciso di dire la verità.
La cosa che non capisco però è perché non lo dice anche agli altri. Sia lei che Jin. Vista la natura serpeverdina di Lisa, sarebbe stato più coerente con il personaggio una sorta di obiezione da parte sua.
Come per prima, neanche questa è una critica, è solo una riflessione. Potrei essere io ad essermi persa qualcosa o, ancora, ad aver anticipato qualcosa che poi spiegherai in seguito. Quindi non prenderla come qualcosa di negativo, perché è davvero solo una riflessione.

Finiamo con il botto, con Seokjin pedofilo che molesta Sophie senza il suo permesso. Davanti a Yoongi poi.
Io sento già le sirene.
A parte gli scherzi, sono contenta che ci siano tutti questi misteri perché amo rifletterci sopra e cercare di arrivare ad una soluzione. Dopotutto io adoro il crime quindi è normale che il mio cervello funzioni così.
Sì, sì, lo so che non centra niente, ma fino ad un certo punto.
Sono molto curiosa di andare avanti a leggere per capire se le mie interpretazioni sono giuste oppure no.
Sul finale non ho molto da dire. Le interazioni sono corrette e come dicevo è giusto che si finisca con un po' di brio. Speriamo che il capitolo nuovo arrivi presto!

E' arrivato il momento delle considerazioni generali.
Il capitolo di per se è molto carino nonostante sia molto breve. Secondo me però è una lunghezza giusta perché succedono molte cose e ci sono rivelazioni importanti che anche se non ho citato non mi sono sfuggite, tranquilla! Anzi, nel complesso hai fatto davvero un ottimo lavoro, soprattutto se consideriamo il fatto che tra questo e il capitolo precedente sono passati un bel po' di mesi.
Se però devo muovere una critica nei confronti del capitolo è che mi sarebbe piaciuto vedere personaggi come Seohyun un po' di più. Quello che voglio dire è che di Lisa già sappiamo qualcosina, mentre della nostra 'Yun non conosciamo granché e, se dobbiamo essere sinceri, non sappiamo neppure perché è nel gruppo. Già per Emy il discorso è diverso visto che si presuppone sia lì per via della madre che nei capitoli precedenti si capisce essere un personaggio negativo.
Se devo essere sincera però neanche questa è una vera critica in quanto sono solo "dati di fatto" e non tuoi errori. Potresti avere un piano per Seohyun che spacca ma non conoscendolo non posso ancora dirti. Mi posso basare solo su ciò che vedo. Questo vale anche per molti personaggi maschili di cui non capisco bene l'utilità al momento.
Ma questa potrebbe essere tranquillamente una mia mancanza.

Penso di averti annoiato abbastanza, quindi ora mi eclisso.
Complimenti, hai fatto davvero un buon lavoro!
Tornerò di sicuro,
Blue 💙