Passato e presente: raccolta.
di Arwen88

Giudizio a cura di Lely1441 per la sfida Arwen88 vs. Shatzy su Writers Arena.
Partiamo dalla prima flash. Dolce, delicata, piuttosto poetica. Haku è un personaggio meraviglioso, a mio avviso: si comprende perfettamente perché lui sia così attaccato a Zabuza, il suo unico salvatore. Anche il loro attaccamento, che non può diventare qualcosa di più a causa del carattere di entrambi e dal loro stile di vita, mi sembra ben motivato anche nel contesto originale. Vari errori di grammatica (un dà non accentato, un’infatuazione senza l’apostrofo e l’uso del pronome complemento te al posto di quello soggetto tu, ad esempio) e alcune ripetizioni la penalizzano un po’, ma ciò non toglie che si tratti di una buona flash-fic.
La seconda invece l’ho giudicata un po’ confusa. All’inizio Obito manifesta una sorta di avversione nei confronti di Kakashi e di rammarico per il proprio sacrificio, cosa che mi sembra alquanto improbabile, sia perché tra di loro c’è sempre stato dell’affetto, pur litigando come cane e gatto, e sia perché pentirsi di aver salvato il proprio compagno a costo della vita mi sembra poco da Obito (è stato lui ad insegnare a Kakashi il vero spirito di gruppo, dopotutto). Alla fine però non si capisce bene se Obito tenga a Kakashi (quindi voglia rimproverarlo per essersi fatto delle colpe in tutti quegli anni dopo la sua morte, come farebbe qualsiasi amico) oppure gli sia ostile. Anche qui qualche errore, una concordanza sbagliata ed un’espressione che giudico abbastanza dialettale.
La terza mi è molto piaciuta; Itachi è un personaggio complesso, che ha avuto un destino difficile. Ho apprezzato la relazione con la citazione, perché sembra veramente la metafora della sua vita, utilizzando le tue parole. Anche qui qualche ripetizione, ma cose di poco conto.
L’ultima è la mia preferita, mi è molto piaciuta l’idea di collegare il cambiamento di vari ninja tenuti anonimi, anche se possiamo capire benissimo di chi si tratti (l’ultima frase poi, quella è la mia preferita).
In sostanza una buona raccolta, che avrebbe potuto ottenere di più da un’attenta rilettura ed un’analisi più profonda di un personaggio, ma comunque valida. Il tema del bando risulta centrato sebbene non perfettamente (sempre a colpa della seconda flash-fic, che risulta un po’ forzata), i miei complimenti ^^
P.S. Le due citazioni anonime in realtà non sono tali: la prima è di Shakespeare, ovvero la 45, e la seconda di Dostoevskij, ovvero la 19 (i nomi erano in fondo come per le altre citazioni ^^). Questo non ha ovviamente influito sul punteggio, tranquilla XD

Giudizio a cura di Bluemary per la sfida Arwen88 vs. Shatzy su Writers Arena.
Ho trovato molto difficile giudicare questa raccolta, perché accanto a diversi spunti interessanti e delle parti davvero azzeccate ne presenta altre in cui ho riscontrato alcuni difetti, sia a livello grammaticale che contenutistico. Lo stile si presenta mediamente buono: è più che sufficiente, ma un po’ troppo semplice per eccellere, malgrado alcune frasi siano di rara intensità e mi abbiano davvero colpito; inoltre ci sono alcuni errori grammaticali, specie nella prima flash-fic, ripetizioni e delle espressioni migliorabili, che hanno abbassato il giudizio.
Nell’ambito della creatività, a parte l’ultima, non ho trovato particolarmente originali le varie storie: in fondo i personaggi si limitano a raccontare loro stessi e la loro vita, e le riflessioni, per quanto in alcuni casi siano quasi poetiche o particolarmente incisive, non aggiungono niente di nuovo a quello che già sappiamo.
Ciò che comunque ha più penalizzato la raccolta è stata sicuramente la seconda flash-fic: la scelta della citazione a cui rifarsi mi è sembrata forzata, infatti le parti che la riguardano si incastrano a fatica nella narrazione e non hanno nulla a che fare con il personaggio (tanto che in quelle parti ho avuto l’impressione che a parlare fosse un vecchio, riferendosi alla propria gioventù); l’aderenza al bando mi ha lasciata un po’ perplessa: sinceramente senza la tua nota non avrei mai pensato che il cambiamento in questione fosse la morte, anzi, viste le righe finali avrei piuttosto optato per la loro maturazione, che sei riuscita a esprimere in maniera particolarmente bella; quella è stata in effetti la parte della storia che ho apprezzato: molto diretta, con quel “Io c’ero” che viene giustamente reiterato per enfatizzare il concetto, e davvero profonda; peccato che poi la conclusione venga un po’ rovinata dal nuovo rimando alle "compagnie scellerate". Il difetto maggiore di questa flash-fic, comunque, è la caratterizzazione di Obito, che, salvo nelle righe per cui ho esternato il mio apprezzamento, è decisamente OOC: nulla nel manga lascia presagire che lui possa essersi sentito “rovinato” dai suoi compagni, anzi, la sua volontà di donare a Kakashi il suo sharingan e la richiesta di proteggere Rin in sua vece dimostrano invece il grande affetto che li legava a loro, perfino mentre stava morendo. Sono presenti inoltre alcune incoerenze con la storia originale: Obito non è morto a causa di una sua disattenzione, ma per salvare Kakashi, e, per quanto i due litigassero, Obito non aveva mai cercato di umiliarlo, semmai era piuttosto quello che veniva umiliato. Infine, i riferimenti temporali fanno presagire erroneamente che sia passato parecchio tempo dall’episodio del salvataggio di Rin, mentre invece dovrebbe essere appena accaduto.
I personaggi delle altre flash-fic invece sono tutti coerenti con gli originali, si recepiscono bene i sentimenti di Haku (dolore, solitudine e amore e adorazione per Zabusa), espressi con la sua incredibile delicatezza, così come l’estrema stanchezza e il rimorso di Itachi, mentre ripercorre la sua vita passata.
La storia che ho preferito è sicuramente l’ultima: originale, raccontata con uno stile corretto e particolarmente adatto al contenuto, breve ma incisiva nel rivelare in appena un paio di frasi le caratteristiche preponderanti dei personaggi e inoltre perfettamente aderente al bando. E mi è piaciuta molto anche la riflessione iniziale sulla figura di un generico ninja, riflessione piuttosto malinconica che non stona con lo spirito del manga e con il modo in cui ci viene presentata questa figura.
Concludendo, si tratta di una raccolta buona, piacevole da leggere e con alcuni spunti particolarmente interessanti o azzeccati, che tuttavia, salvo l’ultima flash-fic, presenta qualche problema a livello stilistico, di originalità e di caratterizzazione; per questi motivi a mio avviso si classifica seconda.

Eccomi qui! Trovo solo ora un attimo per rileggermi la storia ^^ Io sono una delle poche a cui Itachi è indifferente, ma la tua introspezione è bella e toccante, si sente forte l'amore per suo fratello, la sua incapacità di cambiare strada ormai. Lascia proprio un senso di amarezza. Ma è l'ultima flash che mi piace di più tra tutte, non so, ha un qualcosa di poetico, ogni personaggio poi è descritto in due frasi in modo perfetto, appare proprio chiaro di chi stai parlando. Mi è sembrata una specie di carrellata sui personaggi di Naruto, l'ho trovata azzeccata e coerente con il bando. Bella davvero, come tutta la raccolta. Complimenti ^_^

Eccomi qui! Scusa il ritardo, ero senza connessione. A me questa tua raccolta piace soprattutto per i personaggi che hai scelto, in queste prime due flashfic sono piuttosto secondari, ma penso che hai dato una buona introspezione ai due. Haku l'ho trovato in qualche modo delicato, sarà l'associazione con la neve, mentre Obito sembra un po' malinconico, ripensa a quel che è successo, a quel che ha perso, ma comunque non si pente della sua amicizia con Kakashi. Era la prima volta che leggevo qualcosa su di lui ^^ E poi sono capitoli brevi, ma scorrevoli da leggere. Aspetto il resto *-*