Racconti di innocenza, di vita, di morte e di paradosso
di Milly_Sunshine

24/03/23, ore 11:18

È quasi uno shock, per me, il fatto che questa storia non avesse alcun'altra recensione prima della mia: questi capitoli, sia che si classifichino come flashfic o come one-shot, sono stupendi! E in particolare mi è piaciuto un sacco quello di oggi, che infatti è quello su cui sto lasciando un commento: è... quasi una commedia, diciamo, che però al contempo è amara se ci pensi su e molto seria in quello che cerca di comunicare. Ormai è diventato abbastanza cliché dire che una cosa ‘fa ridere, ma fa anche riflettere’, eppure in una circostanza come questa non mi viene in mente una frase migliore.

E tutto ciò, tra l'altro, non è che il 50% dell'opera—o forse anche meno. Io ho sempre pensato che le idee buone siano molte, e lo scrittore è quella persona che più di tutti è in grado di riconoscerle e riproporle: ma soprattutto è in grado di rielaborarle, e di renderle totalmente sue anche se qualcun altro dovesse essere giunto a usare quella stessa idea nel presente o nel passato. Con questo intendo dire che non è solo l'idea di partenza o la trama a fare una storia (perché di base anche altri potrebbero usare o aver usato la stessa trama per una loro storia, per quanto ci sia da riconoscere che questo soggetto in particolare mi pare abbastanza originale), ma anche e soprattutto lo stile personale dell'autore: e il tuo è davvero molto bello! Il capitolo scorre senza sembrare amatoriale, c'è un ritmo voluto nella punteggiatura e nella suddivisione delle frasi e dei capoversi (non capita di rado di vedere della punteggiatura usata a caso, ma qui non è così), e c'è in generale un'attenzione grande nel non commettere errori e nel proporre qualcosa di esteticamente piacevole. Si vede che sei una persona che legge tanto, e che sa come scrivere per comunicare! (E mettiamo pure le virgolette basse per aprire e chiudere i dialoghi: spesso la gente non le usa perché non si trovano sulla tastiera, ma tu invece sì e a me piacciono molto!)

Insomma, penso si capisca che il mio giudizio è senza dubbio positivo: tra l'altro, se non sbaglio mi pare di capire dalla descrizione che in realtà questi capitoli siano stati scritti più di dieci anni fa? Se è così, non oso immaginare cosa saresti in grado di scrivere oggi!