Ancora noi
di Demy77

28/03/23, ore 17:24

Sono stata davvero contenta di aver trovato questo tuo nuovo capitolo che mi ha tanto emozionata nella lettura di sentimenti tanto intensi.
Comprendo la difficoltà di trovare tempo per la scrittura, spesso è difficile arrivare a sera non stanchi e desiderosi di accendere il pc e scrivere ma pian piano, con pazienza, si arriva dappertutto. E poi valeva la pena aspettare per un capitolo tanto bello.
Il dolore di Demelza usciva dalle righe e toccava nel profondo, leggendolo pareva di averla davanti con gli occhi arrossati, la carnagione pallida e lo sguardo assente di chi si sente in colpa per ogni cosa e vuole addossarsi il peso di tutto. E' tipico di Demelza, anche nei libri si fa carico, rischiando anche la vita, delle vicende del marito prima e del figlio maggiore poi per una azione che lui compie, sbagliata, e che lei sente essere sua responsabilità (ma non è vero, né nei libri né nella tua storia). Mi ha commossa anche Prudie, ho apprezzato lo spazio più profondo che lei hai dato nella fanfiction con una storia tutta sua. In realtà ho amato il suo personaggio e la sua evoluzione anche nella serie dove di fatto diventa come una madre per Demelza e una balia e quasi nonna per i Poldarkini che man mano nascono.
Infine Ross, che hai centrato bene nella sua psicologia di isolarsi (spesso in miniera) quando perde il controllo delle cose più importanti della sua vita. Lo fa nella serie (quando non ha il coraggio di affrontare le consueguenze dei suoi errori) e lo fa quì ma più che altro perché si sente impotente. Inutile dirti che ho adorato però l'abbraccio finale dei Romelza che si amano e che da questo sanno ripartire, sempre.
Ora non ci resta che aspettare il finale che immagino profondo, forte e commovente. C'è tanto da sistemare, dai ragazzi ai due protagonisti che in questa storia hanno avuto il loro carico di sofferenze e si meritano un lieto fine. Buona scrittura e a presto (ho metà capitolo pronto, appena scrivo l'altra metà aggiorno pure io). Buona serata!

26/03/23, ore 15:25

Cara Demy, è con vero piacere che ti ritrovo insieme a questa tua storia, che ero tanto curiosa di sapere come sarebbe andata a finire, visto ciò che avevi imbastito lungo tutto il racconto ed, in particolare, negli ultimi passaggi, e che so non avresti voluto lasciare senza un degno finale. Ma si sa che la vita reale viene prima di ogni nostra passione e, quindi, occorre trovare sia il tempo sia l’ispirazione giusta per dare vita a ciò che la mente aveva inizialmente solo immaginato.
Ci hai portato a conoscenza delle notevoli difficoltà incontrate dalla nostra coppia preferita dopo l’evento traumatico per entrambi della perdita di quel bambino, frutto dell’amore, che non era riuscito a vedere la luce. Demelza aveva salvato la sua vita, era sopravvissuta al tumore che l’aveva colpita, ma quel lutto l’aveva svuotata completamente, tanto che niente e, soprattutto, nessuno sembrava avere più importanza per lei. Una situazione davvero difficile da sostenere, e complicata da gestire, soprattutto quando una persona non parla del dramma che sta vivendo, ma se lo tiene chiuso dentro se stessa, non permettendo agli altri di intervenire opportunamente sia con i fatti che con le parole e l’affetto. Anche l’affetto, o meglio l’amore, che li aveva sempre contraddistinti come famiglia e come coppia, era stato accantonato, fino a parere a Demelza persino sbagliato e fuori luogo. Lei si colpevolizzava per non essere stata in grado di comprendere quanto stesse accadendo fra Julia e Valentine, poiché troppo presa da quella gravidanza dai risvolti sconosciuti. Ross aveva provato inizialmente a starle accanto supportandola con l’amore di sempre, fino a non capire più come comportarsi con lei che non dava segno di apprezzare le sue premure e vivendole, anzi, come una sorta di fastidio. Troppo inciso in lui il ricordo di quanto era accaduto ad Elizabeth, all’apatia che l’aveva travolta con i risvolti tragici che ne erano conseguiti. Aveva promesso a se stesso che non si sarebbe lasciato prendere ancora da quel vortice folle, ma comunque non sapeva come agire di fronte al muro invisibile, ma quanto mai tangibile, che ormai li separava.
Ho davvero apprezzato il risalto che hai dato a Prudie, la quale fa parte di quella famiglia e sicuramente soffre nel vedere quella coppia, affiatata da sempre, sgretolarsi e macerarsi nel dolore. La sua esperienza personale circa la perdita di suo figlio, portata in confidenza a Demelza, ha dato la svolta affinché Demelza stessa comprendesse che era viva e lo doveva essere per la sua famiglia di cui era il centro pulsante.
Natale si sta avvicinando e ,per la prima volta dopo due mesi, Demelza torna a far parte della famiglia, con tutti i figli che la accolgono con un evidente sospiro di sollievo, dopo che erano vissuti in un limbo per tutto quel periodo. Intanto anche Valentine, facendo una sorpresa, è tornato a casa per festeggiare in famiglia le festività trovando la famiglia semi riunita in attesa che anche il padre li raggiunga. Dopo aver scambiato qualche chiacchiera con Demelza, Valentine ha l’opportunità di parlare con suo fratello, quello che era rimasto sconvolto e sconcertato di ciò che era venuto alla luce in merito al rapporto con la sorella Julia. Jeremy vuole sapere se la lontananza da casa, e quindi da Julia, ha apportato dei cambiamenti circa i sentimenti che provava allora: Valentine è schietto nel relazionarsi con il fratello, affermando di non sapere se fosse vero amore quello che sentiva per Julia, ma la lontananza pare aver mantenuto inalterato l’attaccamento verso di lei.
Intanto anche Ross, il quale si trovava alla miniera, dove si rintanava a lavorare, come se solo lì avesse potuto trovare un po’ di ristoro dai suoi affanni a carattere domestico e personale, viene a sapere che Valentine era stato visto sulla strada per Nampara e decide di raggiungere casa prima del solito: forse in questa occasione avrebbe potuto ritrovare, con tutta la famiglia riunita al gran completo, quella serenità di cui sentiva la necessità, e il coraggio per affrontare un chiarimento non più rimandabile.
E’ una sorpresa per lui trovare anche Demelza insieme ai ragazzi, e il suo cuore perde un colpo mentre sussurra il suo nome prima di prenderla tra le braccia, per stringerla a sé come non accadeva da troppo tempo, segno di quanto gli fosse mancato anche quel piccolo gesto, che fra loro aveva sempre avuto valore, in quanto era conforto, supporto, comprensione, oltre che affetto e amore.
Sicuramente ci sarà tanto da chiarire, ma occorre farlo nel modo appropriato, senza tirarsi indietro e cercando di ritrovare quelli che erano sempre stati, schietti e veri di fronte a qualunque difficoltà o incomprensione.
Ti aspetto quindi per il gran finale, che suppongo avrai già immaginato nella tua mente, non appena gli impegni della vita quotidiana te lo permetteranno, tanto noi siamo qui ad attenderti con la curiosità di sempre, poiché i personaggi della tua storia sono al contempo persone reali che si potrebbero incontrare nella vita di tutti i giorni con i lati positivi e negativi dei loro caratteri in balia di ciò che il Destino assegna loro.
Un caro saluto e un buon proseguimento per tutto. A presto!