Un Nuovo Giorno
di Siluan

30/03/23, ore 20:09

Bellissimo capitolo! Innanzitutto, Merlino lo vedo perfetto nelle vesti di consigliere (guardaroba a parte 🤣). Poi, mi fa piacere che si sia potuto rincontrare anche con Gwen e sua madre. Per come la vedo io, fino ad ora mi sembra una diretta continuazione della serie. L'unica cosa che mi dispiace è che credo ci stiamo avvicinando alla conclusione della storia. Però, al contempo sono molto curioso di andare avanti a leggere. Quindi, ti aspetto col prossimo capitolo. Grazie e a presto.

29/03/23, ore 15:33

Anche questa seconda parte riflette lo spirito della precedente e, come quella, è scritta veramente bene. Avevo immaginato che Artù volesse riservare a Merlino un ruolo diverso da quello di semplice servitore e quello di Stregone Reale è veramente azzeccato. In fondo, è proprio questa l'anima del fantasy classico, per cui ho una predilezione particolare! E' molto piacevole leggere come i personaggi affrontino con spontaneità ed emozione questo momento di iniziale tensione, generato dal fraintendimento di Merlino. Hai descritto ciascuno di questi istanti e ciascuna di queste emozioni, rendendo il lettore partecipe delle stesse sensazioni! Non si tratta solo di una semplice percezione, ma le parole si inseriscono in un piano più profondo, coinvolgente. Poi, ho apprezzato particolarmente lo spazio che hai riservato ad Hunith. Proprio pochi giorni fa riflettevo sul fatto che nell'ultima stagione non sia apparsa nemmeno per un cameo ed è stato un vero peccato! Sono convinta che il ruolo che le hai dato tu sia più consono agli eventi della serie, perché credo che Gwen non abbia dimenticato con quanta gentilezza e bontà l'abbia ospitata dopo il suo allontanamento da Camelot e di sicuro il rapporto che si è instaurato tra le due è di grande complicità.
Ti faccio i complimenti per come hai descritto il momento cruciale del nuovo incontro tra Artù e Merlino, carico di significato e di pathos positivo, ma in generale tutta la storia è stata finora molto bella.
Aspetto il prossimo capitolo.
Saluti!!!

27/03/23, ore 13:28

Ciao Siluan,
ho apprezzato molto quest'ultimo capitolo (mi sorge un piccolo dubbio, solo perché c'é ancora scritto "in corso")
Innanzitutto ho apprezzato molto la ritrovata verve comica tra i due protagonisti così divertente e così IC.
L'excursus che porta Merlino a capire che Artù lo vuole fare consigliere è particolare e buffo. Sono contenta però che alcuni compiti rimarranno comunque suoi. Se ho capito bene si occuperà del re ma non delle cose del re. E qui spunta la figura di George, puntuale, preciso fino allo sfinimento e terribilmente noioso. Ma esilarante. Mi ha fatto piacere che ce l'hai messo.
Poi Gwen e Hunith a corte. Non avevo mai preso in considerazione che Hunith potesse fare la dama di corte alla regina, e invece è un ruolo perfetto per lei. Dolce, comprensiva, di sani principi e abituata a lavorare sodo. Merlin che si commuove a più riprese è una tenerezza. E il finale in cui Gaius gli chiede di dargli del tu, poiché con il re ha già il permesso di farlo è pieno di emozione. Complimentissimi!
Mi aspetto di leggere presto un'altra delle tue storie. Vanno bene tutte ma siccome un po' mi conosci e tu scrivesti che questa era l'unica non Merthur tra le tue...mi fermo. Stop. Anche perché ho scritto delle Merthur anch'io e faccio molta più fatica di una volta. Però me lo sono imposta. Però, questa non é Merthur eppure l'ho apprezzata tantissimo lo stesso e mi ha trasmesso comunque tante belle emozioni. Un abbraccione. PS. Scusa il caos!