Le Bizzarre avventure di JoJo: Teen Souls
di Giuly_2_21

04/05/23, ore 12:44

Rieccomi qua a recensire!
Apprezzo il dettaglio che entrambi gli stand di questi nemici siano canzoni dei Beatles, e devo dire che tutto mi aspettavo dall'Eleanor Rigby di Gallo, tranne che servisse per torturare psicologicamente l'avversario.
E finalmente veniamo così a scoprire la backstory di Marco (e Alice), la quale, molto in stile Parte 5, parla di come le loro vite siano state cambiate per sempre dalla criminalità. Anche se, a differenziarli dai nostri eroi della Gang, non hanno scelto una strada così oscura e contorta come scorciatoia, o come un modo per fuggire dalla miseria: la Carboneria è entrata di prepotenza nelle loro vite, credo a causa di motivi di pizzo o comunque per un rifiuto da parte di Livio Zeppeli di aggregarsi a loro (non penso ci siano motivi più profondi, mi piace credere che sia tutto colpa della banalità del male di assassini che hanno tolto le vite di persone oneste semplicemente perché potevano farlo). Ed è proprio la vendetta a rendere Marco e Alice dei bersagli per niente facili, e che anzi dà loro la forza di sormontare gli assassini dei loro genitori (o meglio, l'assassino al singolare, dato che questo Aldo Rossi non è presente al momento, ma sospetto che ora che Marco ne ha appreso il nome non tarderanno a risolvere la questione).
Bellissimo il colpo di scena dello Stand autonomo di Marco (che tra l'altro come Alice è ispirato ad una canzone dei Nirvana, altro stupendo dettaglio tematico che adoro), e riflettendoci, contro Eleanor Rigby è l'unico Stand che può essere efficace: Sex Pistols ha bisogno che Mista prema il grilletto per sparare almeno un proiettile, Gold Experience e Lithium non hanno abbastanza raggio d'azione e Purple Haze potrebbe solo attivarsi per uccidere Fugo assieme a Gallo.
L'introduzione di Cacio e Pepe è stata sublime, mi è piaciuta davvero tanto e in poche righe hai già introdotto benissimo i personaggi, facendomi venire una voglia matta di vederli in azione. Ora che ci penso però sia in parte 5 che in questa ff è molto comune vedere dei mafiosi agire in coppia lol. O che combattano separatamente, come Prosciutto e Pesci, o Sale e Zucchero, o assieme come Tiziano e Squalo, e Secco e Cioccolata.
Dopo questi scontri individuali di Diavola e Gallo sono curioso di vedere due poteri Stand combinati, e forse sarà il caso di questi fratelli con gli "occhi del diavolo".
Mi è piaciuto davvero tanto questo capitolo, per quanto breve e sintetico ha speso, secondo me, il giusto numero di parole per concludere questo arc e predisporre il terreno per dei cambiamenti, come ad esempio l'alleanza di Marco e Alice alla gang di Giorno (non voglio già dire alla neo-Passione, dati i sentimenti anti-mafiosi dei fratelli Zeppeli).