Chiedi chi sono i Nomadi
di Orso Scrive

10/04/24, ore 07:29

Ciao! Dopo qualche tempo, eccomi di ritorno su questi lidi! 🥳
Che dirti, questo breve testo parte a bomba, mettendo in luce quanto l'uomo possa essere intelligente e capace (e altrettanto sagace), per poi terminare con una riflessione piuttosto amara, perlomeno per certi versi, e che condivido pienamente. L'uomo (e in particolar modo le ultime generazioni) è ormai schiavo totale, o quasi, della tecnologia, e soprattutto di quelle bestie di telefonini, che ormai ti permettono di fare praticamente qualsiasi cosa. Appuntamenti online (ormai 'sta cosa va pure troppo di moda; talmente tanto, che una miriade di ragazzi e ragazze hanno finito per perdere il contatto con la realtà), videochiamate (che non sempre vengono fatte per nobili scopi), emails (perlomeno questo sistema non mi sento di condannarlo troppo, anzi, è una delle poche cose che ritengo assolutamente indispensabili, anche se le "insidie" sono ovunque), abuso di Internet....

Insomma, il computer e i telefoni, in particolare, ci hanno reso la vita molto più semplice, ma al tempo stesso hanno causato l'accrescersi di una superficialità che, alle volte, rasenta il più completo menefreghismo. Abbiamo a disposizione talmente tanti servizi, che oramai abbiamo il cervello completamente "fritto" o, perlomeno, questo è quello che mi sembra di vedere intorno a me anche solo quando esco a fare due passi. Certo, a me potrebbero benissimo dire che io sono drogata di musica, visto che quando esco e quando viaggio, al 99,9999% indosso le mie amatissime cuffiette... Ma, perlomeno, almeno la musica ti mette di buon umore! xD
Senza di lei, per me sarebbe un cataclisma totale; proprio uno stillicidio. Come in tanti, magari, non possono fare a meno di ascoltare ancora la radio.

Insomma, come sempre, il progresso porta con sé dei lati positivi e altrettanto negativi, e ancora una volta sta a noi decidere se diventarne povere vittime (visti i concreti pericoli che comunque girano in rete), o degli schiavi senza speranza. Oppure, di usufruirne con il "massimo" criterio, e quindi senza esagerare troppo (anche lo stare online per ore e ore penso che, alla lunga, faccia male alla salute; a questo punto, tanto meglio fare una telefonata xD). E niente, scusa tanto la mia prolissaggine, ma questo breve testo ha tirato fuori proprio "il meglio di me" (o magari il peggio; come sempre, dipende dai punti di vista)! 🙊 xD
A tra poco!
Eleonora

Ps: Ho appena ascoltato la canzone associata a questo testo, e ovviamente la musica di sottofondo mette molto bene in luce questo "segnali caotici"! xD
(Recensione modificata il 10/04/2024 - 08:09 am)