Il nido nella schiena
di Marlena_Libby

09/12/23, ore 19:46

La recensione è positiva, ma ho avuto qualche dubbio mentre leggevo.
Come fa il becco di un pettirosso a scavare un buco nella latta? Un picchio magari, ma non credo che un pettirosso abbia tutta questa forza.
Poi ti volevo segnalare una ridondanza, cioè hai scritto:
"creaturina così piccola".
Se è una creaturina si capisce già che è piccola, è come dire:
"topini piccoli",
ad esempio, quindi è una ridondanza, perché ti stai ripetendo. Ti basta solo cancellare le lettere "i" e "n" e lasciare "creatura". In questo modo avrai risolto il problema e avrai un testo perfettamente pulito.
Non ricordavo niente del Boscaiolo di Latta, mi era proprio passato di mente come personaggio, ma è dolcissimo, lo adoro! Con il pettirosso è stato buonissimo e gentile e posso capire che sia stato difficile lasciar andare lui e la famiglia perché qualche anno fa mi sono occupata con mia mamma e mio papà di un cucciolo di merlo, che per fortuna sapeva un po' volare e questo gli ha salvato la vita, che era caduto dal nido. Gli abbiamo dato da mangiare e la sua mamma continuava a chiamarlo dalla mattina alla sera, finché una sera siamo riusciti a portarlo vicino a una pianta in cui stava lei, l'abbiamo incoraggiato, lui è volato dove si trovava la sua mamma e sono volati via insieme. Ti assicuro che è stato triste lasciarlo andare, ma era la cosa giusta da fare e poi vedere mamma e cucciolo riuniti è stata la cosa più bella! A volte la natura è crudele, ma altre ci sorprende.
Complimenti alla bontà del Boscaiolo di Latta, all'operato del pettirosso e a quello di tutti gli uccelli che, con fatica, si costruiscono le case.
E anche tu sei stata bravissima!
Giulia

23/04/23, ore 10:22

Una gran bella storia, come sempre del resto.
Il boscaiolo di latta é veramente IC nella tua opera.

14/04/23, ore 20:06

Il Boscaiolo ha davvero un cuore d'oro! Anche secondo me avrebbe lasciato quel pettirosso vivere dentro di lui senza problemi! È un peccato però che se ne sia andato! Scommetto che il Boscaiolo si era affezionato!