Ⱦhunders&Łightnings
di Nina Ninetta

23/09/23, ore 10:49

Carissima^^
Chiedo scusa per la lunga assenza. Non mi sono dimenticata di questa storia, finalmente ho trovato un po' di tempo per tornare.
Anita e Alessia sono le classiche sorelle una l'opposto dell'altra. La prima è timida e introversa, l'altra invece ama mettersi in mostra e sa rispondere a tono in qualunque occasione. Forse la vicinanza delle due potrebbe aiutare entrambe, caratteri così diversi potrebbero rivelarsi la chiave per il loro rapporto.
La faccenda del foglietto mi ha riportato nelle dinamiche scolastiche, tra scherzi di cattivo gusto e insegnanti ottusi, che fingono di non vedere e non capire. I docenti pensano che certe questioni non riguardino il "mondo degli adulti", e non danno il giusto peso a questioni che giudicano solo "bravate da ragazzini".
Per fortuna Giovanna è diversa, a lei importa davvero dei suoi alunni, e anche con i metodi forti, cerca di insegnare ai suoi ragazzi a crescere e prendersi le loro responsabilità, e non solo limitarsi allo studio dei libri.
La povera Anita continua a subire le ingiustizie dei suoi compagni, ma forse il professore non ha tutti i torti, in qualche modo prima o poi dovrà imparare a difendersi da sola.
Complimenti anche per questo capitolo.
Alla prossima! :)

17/09/23, ore 21:07

Interessante l'espediente sportivo.
Qualcosa inizia a cambiare, con il destino che sembra sia venuto incontro alla protagonista.

17/09/23, ore 09:10

Ciao, interessante questo espediente "sportivo" non male l'idea del prof! Può nascere qualcosa tra Elia e Giovanna, bene...intanto Anita dovrà andare al concorso letterario proprio con Stefano e chissà cosa accadrà, sono ultra curiosa! E non dimentichiamoci di Thunder...si incontreranno?!!
Sempre più avvincente la trama, complimenti!

17/09/23, ore 06:39

Buongiorno
Qualcosa inizia a cambiare, sembra che lo stesso destino sia venuto incontro alla povera protagonista...
Non so cosa succederà, ma immagino che avrà il suo riscatto e che tutto avrà un suo lieto fine ☺️

16/08/23, ore 16:55

Ciao, ed ecco che purtroppo viene sospesa la professoressa, l'unica che era riuscita a comprendere la situazione viene punita! Mi piace che in questa storia stai entrando anche nel mondo degli adulti, non soltanto in quello dei ragazzi. In questo capitolo scopriamo qualcosa in più riguardo Giovanna. È sola, non ha figli, è stata lasciata a un passo dall'altare.
Intanto continua il rapporto epistolare fra la nostra protagonista e Thunder. E così si è spacciata per una più grande che già lavora...immagino la delusione del misterioso ragazzo quando scoprirà la verità! A meno che anche lui non stia mentendo...io la mia idea su di lui me la sono fatta!😜
Un caro saluto 😊

15/08/23, ore 17:59

La speranza è l'ultima a morire e l'incontro è rimandato.

15/08/23, ore 13:01

Buongiorno
Insomma alla fine la speranza è l'ultima a morire e il finale del capitolo ci ricorda che la vita ci può offrire altre soluzioni.
Anche quando non ci crediamo più.
Nel frattempo il fatidico incontro è rimandato, ma con un soggetto così pedante sarà dura rimandare a oltranza.. è solo questione di giorni.
Buon ferragosto!

22/07/23, ore 11:49

Come sempre ho apprezzato tantissimo questo capitolo, in particolar modo lo spaccato sui professori.
Sono sempre stato convinto che insegnare sia un compito quasi sacro e chi lo deve fare deve impiegarci tutta la sua anima e tutte le sue energie perché se ti limiti a fare l'insegnante come lavoro per portare a casa il lunario o perché non sei riuscito a trovare di meglio, farai altro che danni.
Non riuscirai a far trasparire la passione per l'argomento e, come in questo caso, se ci sono dei problemi potresti essere solo che dannoso.

Di professori come quello di religione che addirittura non capisce che è impossibile che Anita sia stata la colpevole di questo atto, sppure quello di matematica che si limita a fare il suo e se ne sbatte del resto ne ho visti anche troppi. Per fortuna ogni tanto qualche Giovanna Dell'Arco capita e i questo l'ho semplicemente amata!

18/07/23, ore 09:07

Buongiorno
Un capitolo che è come un manuale di psicologia... E sociologia... Rapporti sociali sbagliati e atteggiamenti sbagliati sia da parte di alcuni giovani e sia da parte di alcuni insegnanti. Per fortuna questa prof " all'antica" è riuscita a far cantare la complicità di questi individui davvero poco simpatici. Purtroppo il bullismo è molto molto difficile da risolvere.

17/07/23, ore 14:39

Ciao, mi soffermo sul comportamento degli insegnanti, argomento a me caro. La prima cosa che mi è venuta in mente mentre leggevo è stata...possibile che il prof di religione sia così ottuso da non capire subito che quel foglio non era di Anita? Non conosce per niente i suoi alunni! È vero che tutto è possibile ma almeno avrebbe dovuto approfondire di più l'accaduto e non liquidare il tutto con un chiamo il preside e convochiamo i tuoi genitori! Si capiva lontano un miglio che era opera di altri che avevano messo nello zaino della ragazza il foglio in questione! Meno male che c'è la professoressa Giovanna che invece ha intuito ed è empatica. La mossa di dare un compito sull'argomento spiattellando davanti a tutti, collega di spagnolo compreso, il foglio è stata geniale! La Barbie, come previsto, non riesce ad ammettere la propria colpa è troppo debole mentre Stefano e Fabio sono stati presi alla sprovvista. Spero che Anita riesca ad aprirsi con la prof di lettere, potrebbe essere una buona soluzione! In tutto questo c'è il misterioso Thunder che sembra ormai l'unica ragione di vita di Anita, ho un'idea su di lui chissà se verrà confermata, ma ritengo che aprirsi con una persona "reale" come la prof potrebbe veramente essere d'aiuto. Questa storia mi coinvolge molto...perché attendere un mese per il seguito?!!!
Un caro saluto 😊

22/06/23, ore 11:01

Premetto che adoro quando in una storia sia scritta, oppure su grande o piccolo schermo, il villain, o comunque una figura un pochino negativa rispetto alle altre, ha dietro un background che in parte lo definisce e in qualche modo può spiegare non perché questa persona si comporta in tale modo, ma piuttosto può cercare di farci capire come si è formato il carattere che lo spinge a determinate azioni.
Stefano non è cattivo "perché sì", non è un bullo che se la prende con gli altri perché semplicemente gli piace, Stefano è una persona sicuramente molto intelligente, bello e ricco, ma con un buco in mezzo al cuore e cioè la mancanza degli affetti, di attenzione e forse di un'educazione è un po' più ferrea. Questo ovviamente non lo giustifica però ci ci dà la possibilità di capire meglio chi è Stefano nella realtà.

E a farne le spese è la povera Barbie: buona, sensibile, dotata di una intelligenza a quanto pare mediocre e per questo, ovviamente, usata dalle altre persone. Ho odorato il suo Trip mentale del bacio (molto anni 90 2000) e il modo in cui Stefano, usando una ottima psicologia inversa, la convince.
Che cosa contiene quel foglio? In che guai verrà cacciata la povera Anita?

Immagino che lo scopriremo il prossimo 15 luglio nel frattempo ancora tanti complimenti!

17/06/23, ore 15:46

Ciao, ci presenti qui un ritratto più approfondito di Stefano. È un ragazzo fondamentalmente solo, ricco di beni materiali ma povero di affetto. Dietro quella maschera da bullo si nasconde un desiderio di essere amato e anche una forte insicurezza. Insicurezza che camuffa compiendo gesti ignobili verso chi non si ribella come la povera Anita. Ora, coinvolgendo la Barbie, altra personalità con scarsa autostima, sta preparando qualcosa di poco piacevole verso la nostra protagonista. Vedremo...attendo sviluppi 😊
Un caro saluto 🥰

16/06/23, ore 06:06

Buongiorno
Conosciamo un nuovo personaggio, sembra però alquanto dominato da una venatura alquanto poco positiva.
Chissà di cosa si tratta .
Non so, sembra quasi una congiura.
Vedremo...

15/06/23, ore 12:35

Carissima^^
Questo capitolo mi ha ricordato molto l'atmosfera di un teen drama americano, forse per il "James Dean" di turno con il giubbotto di pelle e la "Barbie" della situazione. Hai ricreato molto bene queste immagini dell'adolescenza.
Interessante l'approfondimento sul personaggio di Stefano, che appare sicuro di sé davanti ai compagni e alle ragazze, ma che dentro di sé sente vuoto e solitudine a causa della mancanza dei genitori che non sono mai stati realmente presenti nella sua vita.
Ci presenti meglio anche altri due personaggi. Fabio ammira Stefano e farebbe di tutto per guadagnare il suo rispetto.
Barbara invece è più riluttante, ha una cotta per Stefano e per questo si fida di lui, ma comprende bene che certi scherzi non sono divertenti. Nonostante ciò decide di stare al gioco per compiacere il ragazzo che le fa tanto battere il cuore.
Vedremo cosa accadrà...
Complimenti anche per questo capitolo. Sei sempre bravissima a caratterizzare e approfondire i tuoi personaggi.
Alla prossima! :)

19/05/23, ore 15:04

Ciao, mi sono imbattuta per caso in questa storia ho iniziato a leggere e mi sono subito sentita coinvolta. Innanzitutto scorre benissimo, la lettura è veramente piacevole. La tematica mi ha colpito immediatamente, non è un argomento semplice ma lo stai trattando con tatto e in modo realistico, senza luoghi comuni o sentimentalismo. Come non empatizzare con Anita? Adolescente insicura, vittima dei compagni bulli ma con tanto di inespresso dentro. Fortunatamente da ragazza non sono mai stata presa di mira però quel sentirsi diversa dalle altre è un qualcosa che anch'io ho spesso provato. Da insegnante, oggi, ho trovato interessante la descrizione e il punto di vista della professoressa, mentre leggevo pensavo ma dove sono i docenti? Possibile non si accorgano della situazione? Si occupano soltanto di portare avanti il programma? Mi saliva la rabbia perché sono convinta che certi comportamenti degli studenti vanno prevenuti già dalla scuola elementare...comunque, dopo l'ambiente scuola ci introduci l'ambiente famiglia e anche qui ho trovato spunti notevoli, come il rapporto con la sorella e i genitori. Infine questa corrispondenza virtuale. Lì Anita può essere se stessa e tirare fuori i suoi sentimenti e tutto ciò che di bello nasconde. Ti faccio i miei complimenti e attendo il prossimo capitolo, mi sono già creata mille idee in testa sul misterioso amico virtuale e su cosa potrà accadere in seguito!
Francy
(Recensione modificata il 19/05/2023 - 03:05 pm)