Sweet and Soul
di Flofly

29/06/23, ore 17:33

Recensione premio per l’iniziativa Shades of Pride, indetta sul forum “feriscelapenna”.

Ciao, Flo! Dato che non ho mai finito Grimrose Girls, ho scelto di passare a consegnarti la recensione premio in un fandom che conosco meglio. Questa storia mi ha attirato sin dall’introduzione: Neville mi piace molto ed ero curiosa di scoprire cosa si fossero inventati questa volta Fred e George. Solo in un secondo momento ho notato il rating rosso e gli avvertimenti, quindi presumo che i prossimi capitoli saranno molto più dark (e magari anche hot), per ora però devo dire che ho trovato i toni della storia abbastanza leggeri, ma comunque m’incuriosisce anche l’eventuale cambio di genere.
Tornando a ciò che ho letto adesso, devo dire che questo primo capitolo mi è piaciuto molto. Tutti i personaggi sono caratterizzati accuratamente e scoprire pian piano ciò che sta succedendo, prima assieme a Neville e poi assieme a Pansy, è stato molto divertente. Quasi fino alla fine i gemelli sono sempre stati un passo avanti, ma per fortuna(? Non lo sapremo mai!) Pansy reagisce alla cosa in modo diverso da Neville, praticamente rinchiudendosi in dormitorio, e loro non possono più tener d’occhio la loro seconda cavia.
Tra l’altro, fantastico che Xeno sia quasi riuscito ad azzeccare qualcosa!
Insomma, una storia davvero piacevole, scorrevole e intrigante. Brava! E ancora grazie per aver partecipato all’iniziativa❤.

01/05/23, ore 18:52

Ciao Flooo!
Non vedevo l’ora di strappare due minuti per riuscire a dirti qualcosa su questa storia. Innanzitutto, grazie grazie grazie per aver partecipato alla mia Challenge! I miei pacchetti sono un po’ come bambini per me, quindi vederli sviluppare e rappresentare così bene è motivo di soddisfazione e orgoglio (?). Ha senso? Forse no! Ma tant’è che come ti avevo già anticipato in risposta alla tua consegna, ho letto e AMATO questa storia. In primis, perché credo che ogni personaggio – protagonista o comparsa – sia straordinariamente IC. Parto dai gemelli: perfetti nel botta e risposta, addirittura fin nei movimenti. Le occhiatacce di Hermione, Ginny che li insegue, Neville perso e schiacciato tra i loro sorrisi smaglianti e tra la voglia sempiterna di essere sempre la loro cavia preferita. Ma pure Pansy, che sai quanto amo, l’ho trovata perfetta nella sua versione adolescenziale – che non crede in primis agli ideali della Umbridge ma si adegua perché Serpeverde e poi trova un modo per aggirare le regole. Amo pensarla a leggere Cosmowitch e a togliere punti a destra e a manca con quel suo cipiglio superiore. È perfetta! L’ho amata, nei gesti e nei pensieri. L’ho amata e riconosciuta per la Pansy che amo e che ho descritto sempre più grande e diversa ma che ho ritrovato tanto in questa tua storia.
E poi ho amato l’idea in sé, come sia Luna a veicolare la verità, con quel suo candore che potrebbe rivelare qualsiasi cosa. Ho amato il profumo che hai scelto per Pansy, come Neville aneli di trovarlo, così vischioso da rimanerci impantanato, da impazzire nel cercarlo e impazzire ancora di più nel trovarlo. Hai descritto il profumo con una precisione quasi chirurgica: pare di sentirlo, pare di avvertire con Neville le mani sporche dalla forma liquida di quel desiderio, che è fango e seta e ciliegie e violette e tutto quello che può nascondere l’anima nera di Pansy Parkinson. E amo che Grattastinchi abbia fatto da tramite per la vendetta: che Neville sa di serra e di coraggio, del giorno che anticipa e sventa la fine del mondo. Mi piacerebbe leggere un seguito in cui, in mezzo alla battaglia di Hogwarts, dopo aver additato Harry in sala grande, appena prima di andarsene con gli altri Serpeverde, lo senta e lo capisca che quello era l’odore. Quella è la sua anima gemella.
Scusa, ho sclerato e l’ho fatto di fretta. Ma spero di averti fatto capire quanto abbia amato questa storia e quanto spero torni a parlare di questi due perché li muovi davvero troppo bene! E amo il tuo modo di scrivere e descrivere, disseminando tanti elementi del Canon da riconoscere tutto come reale, da farci immergere completamente.
Bravissima! A presto
Ti abbraccio

01/05/23, ore 18:29

Ciao Flo,
siccome ero in treno e la connessione era troppo ballerina per ascoltare la musica, ero salita su Efp alla ricerca di qualcosa da leggere. Sfogliate le pagine del fandom di HP, mi è capitata sotto gli occhi la tua.
(In realtà avevo cliccato sul titolo perché attratta dall'introduzione, poi ho scoperto che la storia era la tua)
Come sai, la generazione di Harry non è esattamente il mio pane. Però, fin dalle prime righe, mi sono sentita catapultata l'interno della saga che ho tanto amato fin da bambini. Perché questo è Neville, il ragazzo un po' ingenuo, che finisce per essere ingannato dai suoi compagni più sgamati, di una dolcezza e semplicità che io trovo adorabile a livelli assurdi.
Poi, penso che sia superfluo dirlo e sospetto che tu lo sappia già, ma anche tutto il contorno - tutti i personaggi che ci mostri sullo sfondo, come Ginny, Oliver ❤, Hermione - è tremendamente canon.
Lo ammetto: sapere che gli avevano alterato i sensi, ma sembrava un po' troppo poco per Fred e George. Anche ad essere ottimisti, dubito che possano combinare così poco.
Non me la sento di "criticare" Neville se non è per niente convinto che Luna possa aiutarlo a risolvere la situazione in cui lo hanno cacciato. Insomma, la Corvonero non ha fatto della pragmaticità il pilastro della propria vita.
Anche se, questo va detto, è capace di pensare fuori dagli schemi e di fornire dei consigli utili (e a me è piaciuto il modo in cui gli ha fornito la soluzione, con la sua solita nonchalance).
Quando Neville ha ironizzato sul fatto che, forse, la sua anima gemella altro non è che un pennuto, mi è sfuggito un sorriso divertito. Perché questo è uno dei momenti per cui lo adoro.
E poi arriva lei
Aulica come una tifosa durante la finale della sua squadra del cuore, delicata come un frontale con un tir e amabile quanto la sabbia del costume.
Insomma, Pansy Parkinson in tutto il suo splendore.
(E qua confesso che non sapevo più cosa aspettarmi, perché avevo zero idee su come Neville si sarebbe potuto salvare)
Non ricordo molto della Pansy del libro ma, se dovessi descriverla, fornirei il ritratto della tua.
Serpeverde fino al midollo, senza veri amici, abituata a pensare solo a se stessa.
E stressata a causa di una situazione scolastica che, per quanto le permettesse di gongolare delle sventure di Potter e dei suoi compagni, inizia a starle stretta.
NO, PERÒ TU NON LA PUOI FAR FINIRE COSÌ!
Insomma, mi hai tenuta appesa per tutto il tempo, è da sadiche non prendere in considerazione di scrivere il continuo.
Io te la butto lì.
E ti mando anche un bacio,
Eli

21/04/23, ore 15:51

Adoro la tua Pansy. Grazie per aver addolcito la mia pausa con questa OS fresca e divertente. Geniali i gemelli <3