Allora, prima di cominciare la recensione, devo ventare un po' di tristezza: MA COME QUESTO E' IL PENULTIMO CAPITOLO!?
NAI!
NON PUOI FERIRMI CON UN 'Last Chapter Jumpscare' COSI' ALL'IMPROVVISO! Proprio adesso che mi sono messo in pari, addirittura... è quasi ironica come cosa.
Però da un lato posso anche capire che ci sta: alla fine, se vuoi dividere in più pezzi tutto il racconto di Vanya che và a pestare di botte Borea, direi che vuol solo dire che ci sarà più ciccia da leggere per noi. Poi indubbiamente, magari nemmeno volevi andare full 'ottimila capitoli alla One Piece' con una tua prima storia, il che è decisamente una mossa intelligiente e giusta da fare, no Joke. A questo punto, tuttavia, mi sovviene il dubbio e l'intenzione di chiederti: zunque, quanto avresti esattamente intenzione di farla questa saga?
Tre pezzi, come Avatar?
Quattro come Korra?
O che ne so... quindici? Perché è il vero numero della perfezione?
Sono quelle cose che chiedo che forse rivelano il mio essere in possesso di un lieve disturbo ossessivo complessivo... ma insomma: la gente dove lo chiama problema, io lo chiamo character trait ^^
AHEM.
Passiamo alla storia che è meglio.
Allora, parlando di PG problematici, rieccoci finalmente al nostro Vanyan che, dopo il non esattamente lieve trauma subito l'ultima volta che lo abbiamo visto, è tornato a farsi i viaggi onirici interpretando la parte di un qualcuno che ne tu, ne io, ne gli altri sappiamo chi sia o dove diavolo sia. E ammetto che questo pezzo, oltre ad essere stato incredibilmente interessante, mi ha ricordato che sono un perfetto idiota con la memoria di una panchina putrefatta in un giardino pubblico frequentato da tossicodipendenti, visto che mi ero COMPLETAMENTE dimenticato che Van aveva già avuto un'esperienza onirica con sta tizia milf che lo tratta forse meglio di quanto lo ha trattato sua madre lungo tutta la sua vita (questo sempre basandosi sul fatto se la mamma di Van era effettivamente una grandissima stronza. Il che si scoprirà temo solo più avanti nella storia).
Vedi che cazzo capita non leggendo per un sacco di tempo una storia che segui?
Dovrei usarlo come PSA.
Comunque.
Questi ricordi - perché chiaramente sono ricordi, ma forse nemmeno di Van - sono interessanti... e mi mette molto in dubbio il fatto che sia proprio lui a vederli... e per quale motivo, poi? Questo mi fa pensare solo ad una possibile teoria, ovvero il fatto che Van potrebbe essersi, in qualche modo, reincarnato. Insomma, Yl magari era la sua prima 'versione', e adesso sta vivendo questo ciclo come Vanyan il 'Grandissimo Testa di Cazzo'.
Che ha anche dei difetti.
Inoltre, mi chiedo sta tizia che riesce a comunicare telepaticamente ma non riesce a comunicare telepaticamente cosa c'entri con tutto questo... perché le possibilità sono due, come sempre: o è morta, ed è il suo spirito che cerca di parlargli dal mondo degli spiriti quando riesce ad aprire un varco, oppure è imprigionata da qualche parte di inaccessibile ed irraggiungibile, E quindi può parlare solo tramite questi sogni.
Per il momento, tuttavia, sembra essere una forza positiva ed una sorta di guida per Van.
Al momento.
Come sempre, per quanto amichevole possa essere una persona, il dubbio che stia manipolando tutti e che i suoi piani siano molto più sinistri è sempre lì.
*AHEM*
Makima
*AHEM*
Comunque, il capitolo poteva essere 'Vanyan, e il fatto che abbia ancora molta strada da fare prima di abbandonare il punto di vista Andrew Tate'. Scherzi a parte, comunque, tra i mille difetti che il nostro caruccetto ha, c'è sicuramente quello del dover costantemente impedire agli altri di vedere quanto in realtà è fragile. Ed è un roblema, poverino piccino, perché comunque il dimostrare la propria sensibilità, sotto molti punti di vista, non è una dimostrazione di debolezza.
Ma sicuramente, è una grande dimostrazione di umanità. Insomma, indubbiamente ci piace Van con le sue mega dimostrazioni di coraggio e la sua chaddaggine (che comunque, indipendentemente da piagnistei e colpi di testa vari, rimane oggettivamente un ganzo), ma un Van più patatoso, che oltre a rabbia e risentimento dimostra anche di avere una sofferenza insita che lo logora da dentro, lo rende indubbiamente un bel personaggio completo.
Ora.
Sono un po' deluso dal fatto che, DOPO tutto quello che è successo e NONOSTANTE tutto quello che è successo, questo voglia ancora fare il gradasso e sbrigarsi ad andare a picchiare Borea, nonostante abbia capito di avere di fronte letteralmente Gojo Satoru (per quanto, a dire 'Nah. I'd Win' a sto giro temo proprio sarà il nostro protagonista dovessero riaffrontarsi nuovamente) però se avesse preso la via 'Geto Suguru'. Diciamo che sembra decisamente abbia ancora molta strada da fare prima di smettere di essere un coglione a tutto tondo.
Come dice anche di se stesso alla fine.
Bene, progresso.
Questi atteggiamenti, però, ammetto che potrebbero non essere dovuti ai traumi multipli, ma credo sia proprio un aspetto insito del suo carattere, o comunque nel carattere infuocato dei fireal. Mi chiedo se anche qua l'elemento di appartenenza si rifletta sui caratteri dei personaggi, perché spiega indubbiamente molte cose.
Comunque sia, prima del giornaliero simping nei confronti della mia OTP preferita della serie - anche perché, per il momento, è anche l'UNICA OTP della serie. Esclusa Autostima di Van x Frecciatine di Leon (anche se ammetto essere una ship un po' tossica quella) - finalmente abbiamo una Alys che spiega per bene quale potrebbe essere il piano del team di Borea: la totale e assoluta distruzione di ogni cosa. Questo cambia il loro aspetto da essere 'Rivoluzionari' ad essere un vero e proprio culto terroristico. Sono letteralmente l'ISIS, perché abbiamo comunque visto chiaramente che non hanno problemi a morire per la causa, così come non si fanno problemi per uccidere ogni singolo essere vivente, che sia innocente o meno, che si trova sulla loro strada.
Sono abbastanza convinto che, trovassero un non elementale che simpatizza o è amico di un elementale, non si farebbero problemi a giustiziare anche un individuo simile targhettandolo come 'traditore' o altro.
Insomma, il top dell'ipocrisia.
E per farlo? A quanto pare vogliono fare un super succhiotto ad alcuni Elementali e rubare la loro energia - quindi praticamente esiste una specie di 'chackra' che permette ai nostri di usare i loro poteri? figo - e pare che Van sia pregno di sta cosa, per suscitare così tanto l'interesse di Borea... ma allora perché non ucciderlo in quel momento?
So di ripetermi, ma Alys e Van nella scena prima non costituivano un niente di minaccia per Borea. Quindi per- lasciamo perdere.
So che è una cosa importante, quindi non tergiverserò su questo. Teorizzerò, tuttavia, quando avrò materiale su cui teorizzare. Nel frattempo, sappiamo che Van è richiesto per questo motivo qua.
E sappiamo che, a quanto pare, ha visto qualcosa negli occhi di Borea... non c'è soltanto un 'Tristo Mietitore' dietro quello sguardo gelido... ma un 'Uomo Distrutto'. Ha visto, forse, un'essere vivente che per colpa del suo spirito ed insaziabile sete di vendetta, ha perso ogni singolo briciolo di umanità.
E se... questo sia l'effettivo MOTIVO che ha mosso Van come lo ha mosso il capitolo prima? Che differenza ha, dopotutto, lui dal mostro che ha ucciso suo padre?
E' davvero disposto a pagare il prezzo della vendetta, se per farlo deve diventare ciò che ha davanti? Non è che, più che Borea, ad averlo spaventato nell'intimo è stato il pensiero di diventare forse come lui?
Indubbiamente una cosa interessante.
Così come il fatto che da 'uccidere Borea' sembra che il suo pensiero sia passato a 'fargli il culo'.
Che sia passato da vendetta cieca a 'ora sferro pugni, poi le domande. Sferrando pugni' in perfetto Vi Mode?
Interessante.
Detto ciò, ora SQUEEEEEEE.
Credo che sti capitoli siano stati le più grandi gioie 'Alynyan' (o Iced-Fire? Avevi già dato un nome alla ship?) della storia. Anche perché qua abbiamo, innanzitutto, Van che chiede scuse imbarazzantissime ma sincere alla sua compagna di viaggio, e quell'altra che le accetta, sicuramente di buon grado, anche se non lo dà a vedere. Adesso ci sta che si comporti in modo molto frigido. Alys comunque è una che sa serbare rancore, temo, e mi sa che gli farà passare un po' i sorci verdi prima di 'perdonarlo del tutto' quando lo ha già, palesemente, perdonato. Alys è una bellissima combinazione tra tsundere/dandere ed è anche una ragazza tosta, ed è ottima per tenere testa ad un coglionazzo come Van. Mi piace veramente da impazzire, soprattutto la dinamica di coppia che è una delle mie preferite.
Spero battibeccheranno da coppia sposata ancora per molto (e temo che tutta sta tensione si concluderà in uno dei modi più esplosivi in assoluto. In una camera da le-)
Insomma: indubbiamente, questi due sono la Zuko x Katara che non abbiamo mai avuto.
E per questo ti ringrazio a nome di tutto il fandom <3
E ora si va alla Cava delle Cave, l'ultima tappa della nostra main mission iniziale.
E io attenderò, come sempre, con ansia!
- TONIGHT, WE REWIEW! - |