Granelli
di MissAdler

18/07/23, ore 21:46

Ciao, cara!

Come ti ho anticipato, le mie conoscenze in questo fandom sono ridotte all'osso, ma gli estratti sul tuo profilo mi hanno sempre affascinata, ragion per cui ci tenevo a leggere qualcosa di tuo. ❤️

Mi è piaciuto tanto il messaggio che hai trasmesso sul potere della scrittura, soprattutto quella più solitaria e intima che ha la funzione di trattenere pensieri e sensazioni.
Questa flash mi ha aiutata a scoprire tante cose sul protagonista e sulla sua vita. È un uomo che ha attraversato tante esperienze nella sua vita e non sempre piacevoli; ha sofferto e non può liberarsi con uno schiocco di dita dei ricordi più sgradevoli, sa di dover convivere con essi. Dimostra di essere un uomo saggio e malinconico, consapevole che i ricordi belli sono destinati a scivolare via, quindi la scrittura diventa custode e rielaborazione di un'esperienza vissuta e nel suo caso di una vita trascorsa; ripercorre successi e insuccessi con logica.
Ricordavo l'immagine dei ricordi paragonati alla sabbia, da quando l'ho letta altrove la trovo stupenda e anche in questa occasione confermo l'impressione che ho avuto, anzi ancora di più inserita nel contesto da cui è stata estratta.

Non conosco i precedenti di questo personaggio, ma dalle tue parole lasci intendere molto. Ben Kenobi è in quel frangente della sua vita in cui ha maturato una prospettiva diversa del luogo in cui si trova, si è abituato a tal punto da chiamarlo casa; le sensazioni negative iniziali sembrano essersi dissolte.
È proprio questo il punto in cui l'amore lascia un segno nella sua vita. Per quanto saggio sia e la ragione lo guidi, nemmeno lui sembra essere esente da questo sentimento che modifica e favorisce determinati punti di vista. L'esistenza di Anakin ha una forte influenza su di lui.
E così scopriamo che questi scritti hanno anche un destinatario che è anche il soggetto principale, lo stimolo per scrivere e per non dimenticare ciò che riguarda loro due.
Immaginando che Anakin possa leggere ciò che scrive, diventano monologhi dal quale emerge nostalgia e rammarico, un modo per liberarsi dai tormenti che prova.

I segni fisici di Ben Kenobi sono la prova di ciò che vive, che ha vissuto e che lo hanno invecchiato precocemente.
Nella sua memoria è invece vivo l'aspetto giovane di Anakin - quasi come se fosse immortalato nel tempo -, un ricordo che non potrebbe dimenticare neanche volendo, a differenza di altri ricordi.

È triste scoprire che sarà l'ultima lettera che scrive prima che tutto cambi.
In quel plico di lettere racchiude il vero sé, l'amore che prova, tormenti e soddisfazioni, mancanze e malinconie.
È significativo per loro due il luogo nel quale ha deciso di nascondere i suoi scritti, è quasi privato e intimo; è nascosto dagli sguardi altrui, è raggiungibile solo dai diretti interessati.

Scusami per eventuali inesattezze, ho cercato di rimanere il più possibile legata alle tue parole e di lasciarmi guidare dalla tua narrazione.
Non mi sono affatto sbagliata, il tuo modo di raccontare mi piace molto, sei riuscita a farmi empatizzare con un personaggio che non conosco. ❤️

Un forte abbraccio,
Vale (tua affezionata lettrice già in tempi non sospetti)

09/07/23, ore 18:44

Ciao cara! <3
Eccomi di ritorno dai tuoi Obikin, che grazie ai tuoi racconti sto amando sempre di più!
Non so da dove iniziare a dirti quanto questa flash mi sia piaciuta: ci sono tante frasi che mi hanno fatto tremare il cuore ("Ci sono cose che non si dimenticano, che sono proprio quelle che lui vorrebbe dimenticare, e ci sono cose che scivolano via dai ricordi come sabbia tra le dita..." ), tante frasi così poetiche ed evocative che mi hanno fatto percepire tutta la malinconia, il rimpianto e l'amore di Obi-Wan ("Ha raccolto tutte le loro avventure in quei diari sgualciti, [...]. La sua mente si è svuotata su quelle pagine, ma sono le lettere per Anakin che hanno raccolto il miele del suo cuore"). Lui che resta confinato fra i desirti desolati di Tatooine nella speranza di proteggere ciò che di Anakin ancora gli resta. La memoria. E un figlio che un giorno possiederà la sua forza e la sua spada. Un figlio che un giorno lo farà tornare il ragazzo che un tempo lui ha amato.
Ho adorato come lui riversi questi pensieri in delle lettere che solo lui custodisce, ho adorato come lui ci riversi dentro tutto se stesso eppure quelle lettere parlino solo di Anakin. Obi-Wan ne conserva il ricordo nell'unico modo che può, nell'unico modo in cui pensa di non poter più essere ferito. Chissà, forse scrivendo spera anche di estirpare quei ricordi dolorosi e luminosi dal suo cuore, o forse, semplicemente, spera che così il ricordo delle labbra e degli zigomi di Anakin possa finalmente scivolare via dalla sua mente come sabbia fra le dita.
Questa flash è pura poesia, veramente bellissima, dolce e struggente allo stesso tempo. Adoro davvero questo tuo modo di scrivere così delicato ma intrinso di potenti emozioni! <3
Grazie mille per queste piccole perle spaziali che ci regali, cara Aislinn!
Un abbraccio grande e alla prossima,
Bella

27/06/23, ore 14:50

Ciao! Mi piace molto l'idea di queste OS riunite in questa raccolta, amo la coppia e come tu li descrivi, quindi eccomi che mi butto qui. Questa OS l'ho sentita molto calma, sempre struggente, ma con una serenità interiore che di discosta dal tumulto della long. Obi-Wan ha un'età differente, ne ha vissute di diverse cose, ha già dovuto affrontare la caduta di Anakin al Lato Oscuro. È nel suo esilio e forse lì sta ritrovando la pace, ma mai dimentica il suo amore e gli scrive lettere, che bella l'immagine che parla di lui, a lui, per lui. Sono meravigliosi, molto. C'è poi anche quel sottile legame con Luke, sempre la questione di equilibrio tra Luce e Oscurità, la questione della discendenza e del peso/onore di ciò che comporta avere tali responsabilità sulle spalle. Bello, hai dimostrato come tratti in maniera sfaccettata questa coppia. Sono sicuramente curiosa di continuarla, conoscere le nuove parole, il filo rosso che lega questa raccolta. La storia sarà stata breve, ma hai creato un quadretto che rimane impresso e che sembra molto familiare.
Mi complimento con te, come sempre.

Cress Morlet

18/06/23, ore 19:09

Ciau^^
Eccomi qua, allora, mi è piaciuta tantissimo questa proma one shot. Mi piace come hai creato un filo conduttore che lega i protagonisti, il canon e l'ambientazione. Questo è proprio il genere di storia che mi piace. Resta un velo di tristezza alla fine, ma senza esagerare.
Davvero bella one shot.
Baciux
Béa

08/05/23, ore 19:43

Ciao, comincio a recuperare anche questa raccolta che ovviamente avevo subito adocchiato. Ho notato che di recente sei stata molto prolifica e questo mi fa davvero piacere. Pian piano recupero tutto anche se ci metto qualche giorno.

Siamo sempre sulla Obikin, anche se i toni sono molto diversi rispetto alla long che stai scrivendo. Non voglio fare paragoni, perché non sarebbero sensati, ma nell'altra storia uno dei sentimenti che prevalgono oltre l'attrazione, è la frustrazione. In questo caso siamo oltre, siamo alla rassegnazione. L'aderenza al canone lascia addosso un velo di malinconia che non brucia neanche più, lascia solo l'amaro in bocca. Nonostante il leggere dei sentimenti di questo vecchio Obi-Wan, che sente in quel tremito della Forza un ritorno in battaglia, un uscire dal castello che si è costruito attorno, sia comunque molto piacevole. Obi-Wan ama ancora Anakin, questo è ovvio dal suo scrivere lettere d'amore, dal suo riempire pagine di diari parlando di lui, mettendo su carta dei ricordi che qualcuno un giorno potrà leggere. Mi verrebbe da chiedere chi mai li leggerà queste lettere d'amore, forse Luke sarà il solo a farlo. Sarebbe interessante vederlo scoprire l'amore che il vecchio Ben Kenobi provava per suo padre. Di certo ha colpito me, questo sentimento profondo, viscerale, che del tempo che passa se ne frega perché esiste ancora nonostante tutto quello che è successo.

Trovo che questa flash abbia toni struggenti e malinconici, mi è piaciuta davvero tanto e ti faccio i complimenti. Come al solito, poi, è ben scritta.
Koa

05/05/23, ore 20:05

Ciao! Non temere, non ho abbandonato l'altra tua storia, anzi, sicuramente la preferirò perché rispetto a questa non segue il canon e quindi sarà tutta una sorpresa e, spero, un lieto fine... però ho trovato questa tua nuova storia e non ho potuto fare a meno di iniziare a leggere anche questa, forse proprio perché vede gli avvenimenti da un altro punto di vista.
Qui siamo nel canon, più o meno. Ben Kenobi, Obi-Wan come sappiamo bene, si trova su Tatooine e da dieci anni sta scrivendo la storia della sua vita. Ha imparato ad amare quel pianeta ostile perché è il pianeta in cui ha vissuto Anakin bambino e lui può immaginarlo, anche vederlo con gli occhi del cuore. Ripensa a quando era un ragazzo giovane e bello, a quando si è innamorato di lui... senza però mai osare confessarglielo, senza avere il coraggio di parlargli e neanche di scrivergli, come invece ha fatto negli ultimi anni, ora che non lo ha più accanto a sé, ora che un qualsiasi legame tra loro è impossibile e impensabile. È molto triste che Obi-Wan non abbia scritto le lettere a Anakin quando ancora poteva pensare di dargliele, non so se riesco a spiegare, ma mi sembra proprio malinconico che, quando ancora i due erano vicini, Obi-Wan non si sia concesso neanche di immaginare qualcosa di più, neanche di sognare tramite lettere che poi non avrebbe mai consegnato al giovane. No, ha scelto di scriverle quando ormai Anakin neanche esiste più, almeno non Anakin come lui lo ha amato. E chissà, forse se avesse aperto il suo cuore quando Anakin gli era ancora vicino le cose sarebbero potute andare diversamente, magari non dal punto di vista sentimentale, ma di certo un Obi-Wan più attento, con il cuore più pronto, avrebbe sentito e compreso i dubbi e le tentazioni di Anakin e avrebbe potuto salvarlo.
Ma non lo ha fatto, ora può solo seppellire le sue lettere, e l'ultima che gli ha scritto, nel deserto, dove nessuno le troverà mai e così nessuno saprà mai che Obi-Wan è stato anche un uomo disperatamente innamorato.
Sì, questa storia, essendo molto più canonica, è stata anche molto più triste e amara, ma a me piace moltissimo come scrivi di loro e quindi mi è piaciuta molto anche questa, sebbene preferisca quelle in cui le cose non vanno secondo il canon... quindi tornerò presto all'altra tua long, ma non abbandonerò nemmeno questa raccolta.
Complimenti, sei bravissima e credibilissima comunque tu decida di scrivere, storie tristi e canoniche o storie più ottimistiche in cui posso sperare in un lieto fine. Obi-Wan e Anakin sono davvero la tua OTP!
Abby

04/05/23, ore 20:49

Come ti ho già scritto nel commento su instagram, questa storia mi ha commosso profondamente. Vorrei però espandere un poco il mio pensiero. In Obi-Wan c'è questo struggimento fortissimo, questo dolore misto a rimpianto, questo ricordo potente, doloroso e insieme dolce, del suo Anakin. È un qualcosa in cui riesco ad immedesimarmi moltissimo, perché sono sentimenti che spesso riesco a provare anche io.
Mi piacciono tantissimi piccoli dettagli: il fatto che il sole di Tatooine gli abbia rovinato la pelle, che lo abbia odiato ma che ora gli ricordi Anakin, il fatto che abbia scritto dei diari che sono lettere per lui, per quello che c'è stato, per quello che ha amato. Lettere in cui non prova vergogna per il suo amore. Lettere in cui gli dice quanto sia bello. Mi si stringe il cuore a pensare ad Obi-Wan nella sua casa spartana su Tatooine, a riempire quaderni su quaderni in solitudine, quasi come se fosse una specie di monologo con un solo spettatore: Anakin.
E poi il colpo finale. Il fatto che sappia che il suo tempo è vicino, che pensi a nascondere tutte quelle parole, tutti quei ricordi - la sua vita intera - nel Mare delle Dune, nel cofanetto che contiene la sua spada e quella di Anakin. Obi-Wan che adesso non è più sé stesso in qualche modo, che insieme a quelle spade adesso ha riposto anche il suo nome. Lo riprenderà solo per affrontare di nuovo Anakin, Darth Vader.
Questa storia ha toccato le mie corde nel profondo. Nel ringraziarti di aver partecipato alla mia piccola iniziativa, aggiungo un grazie enorme per la tua sensibilità.
Gladia