Recensioni per
LE STAGIONI DEL CUORE
di ValeAlcazar

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
26/07/23, ore 08:02

Che bella questa idea di un legame fra passato e presente, fra il Settecento e il Novecento, con la passione per le ricerche d'archivio a fare da legame fra le due epoche! E poi, devo dire che hai evocato l'estate nella campagna toscana quale cornice del matrimonio tra Andrea e Francesca con pennellate così azzeccate e vivide che avevo davvero le scene davanti agli occhi! Aspetto speranzosa il seguito, bisous! D

Recensore Master
21/07/23, ore 07:31

Eccomi nuovamente tra le vostre righe in questa sequenza estiva che, devo ammettere, mi ha catturato dalla prima all’ultima riga. Ho apprezzato la descrizione del contesto in cui si stanno svolgendo gli eventi, dandoci un assaggio della nuova vita coniugale dei Nostri due giovani i quali, dopo la pausa matrimoniale, si sono buttati a capofitto in ciò che amano fare: il loro lavoro di storici. E qui ecco che prende vita l’enigma, dapprima lentamente, disseminando piccoli, ma al contempo, poderosi dettagli su coloro che sembrano essere gli antenati di Oscar. In famiglia ricorre una storia su chi possano essere, ma è qualcosa di nebuloso che si è perso nella notte dei tempi, passando di bocca in bocca e di racconto in racconto. Il padre di Oscar, in particolare, rammenta qualcosa che gli è stato riferito, ma non saprebbe con esattezza ritracciare il percorso delle sue origini, che paiono essere, addirittura, nobiliari. Però l’assonanza del nome, Giorgini e Jarjayes, quell’origine francese, gli esuli della rivoluzione giunti, ai tempi, nel Granducato di Toscana, sono tutti elementi che incuriosiscono e sui quali non si può non indagare. La persona giusta da contattare resta il loro professore, che aveva seguito i loro studi all’università e conosceva la loro preparazione in materia, il quale si dimostra disponibile e interessatissimo alle vicende che, se fossero corroborate da documenti, potrebbero svelare cose di un passato molto lontano. Inutile dire che Andrea e Oscar soprattutto vogliano arrivare a dirimere la questione. Per questo, tramite una collega francese del professore, si recheranno in Francia dove potranno espletare le loro ricerche. Ed ecco che, per qualche istante, ci immergiamo in quello che è stato Palazzo Jarjayes e dimora della famiglia da cui Oscar sembra originare. Ora è adibito anche a luogo di studio ed è disseminato di ritratti e dipinti che riportano i volti di coloro che sono stati gli antichi proprietari. Impossibile pertanto non notare un dipinto nel quale campeggia un ufficiale biondo in divisa bianca e che tanto assomiglia ad Oscar, fatto che anche la collega francese Yvette aveva immediatamente notato non appena aveva incontrato i due giovani sposi.
Vengono, nel frattempo, a sapere qualcosa in più su quell’ufficiale che era una donna cresciuta dal padre con un uomo per portare avanti la stirpe e il casato e che, abbandonato il ruolo di guardia reale al servizio dell’allora delfina Maria Antonietta, fosse transitata presso la guardia metropolitana di Parigi seguita dal suo ex attendente, diventato prima uno dei suoi soldati e alla fine sentimentalmente a lui legata. Il colmo è che questo uomo porta il nome di André Grandier, anche se documenti ufficiali non ne riportano la presenza.
Per i nostri due novelli sposi ora la cosa importante è scoprire cosa si nasconda dietro a quella storia che ha qualche, o forse troppe, assonanze con la loro vita. Occorrerà indagare su entrambi i fronti, quello italiano e quello francese, e reperire quante più informazioni possibili per iniziare a comporre un quadro d’insieme.
Ora avete attirato la mia attenzione e resto pertanto sintonizzata per la sequenza autunnale che chissà cosa ci riserverà.
Complimenti per la fantasia a tutte e due e un caro saluto.

Recensore Master
21/07/23, ore 06:58

Che bello, Andrè e Oscar marito e moglie!
Ho letto con piacere questo capitolo, sono curiosa di leggere il seguito.
Ciao, alla prossima!

Recensore Master
20/07/23, ore 09:06

Gentili Autrici,
mi accosto sempre con curiosità ed interesse ai racconti che trasferiscono il mondo di L.O., quello che conosciamo, ai giorni nostri, per vedere come la fantasia degli autori si sviluppi con quei personaggi, così ben delineati e definiti dalla storia canonica portati nella nostra epoca che, sicuramente, ha il vantaggio di non essere così “ingessata” e ripiegata su se stessa, ma possa offrire ampi spazi per realizzazioni differenti.
In più il titolo che avete dato al vostro nuovo lavoro mi intriga molto: penso sia piacevole vedere scorrere le stagioni metereologiche associandole con i moti del cuore.
In questo primo quadro ci avete regalato un’ampia panoramica per conoscere i nostri due giovani, portati ai giorni nostri, e inserendoli in una cornice quanto mai appropriata, quella della terra di Toscana, con tutto il fascino fatto di bellezze naturali, culturali e storiche che racchiude in sé.
Trovo anche che la collocazione data ad ognuno dei due, in base alla scelta accademica, sia quanto mai pregnante conoscendo i caratteri di entrambi. L’incontro ad una conferenza non poteva essere il momento migliore per avvicinare due destini che si sono compresi fin dall’inizio. Piccoli passi li hanno portati a conoscersi, aiutarsi negli studi, approfondire determinati aspetti degli iniziali sentimenti provati, fino a giungere alla richiesta di matrimonio da parte di Andrea che Oscar ha accettato come se attendesse solo quella proposta per sentirsi veramente unita a quella dell’uomo che aveva capito di amare, trovandosi così entrambi a condividere un sentimento potente e forte.
Ho apprezzato di questo primo passaggio la descrizione delle personalità dei nostri, limpide e cristalline proprio come li ricordiamo ma più morbide, più rotonde, forse per effetto dell’epoca nella quale si muovono, come abbiano scelto il loro percorso accademico e quale sia per entrambi il traguardo da raggiungere, e a questo punto da conseguire rimanendo insieme, supportandosi vicendevolmente.
Bella la cornice toscana che accresce il fascino della loro storia d’amore che si è dipanata lungo quei luoghi ricchi di storia.
Decisamente una primavera foriera di eventi che segneranno il futuro dei Nostri.
Piacevolissima lettura. Un caro saluto.

Recensore Junior
19/07/23, ore 08:25

Qui si stanno creando tutti i ganci che porteranno al prosieguo della storia, come nella chiusura di un ciclo.

Recensore Master
18/07/23, ore 21:23

Quello che hanno scoperto è una vera e propria bomba, è normale che siano entrambi sconvolti!

Recensore Master
11/05/23, ore 23:31

Buona sera ragazze
Avete scritto uno storia decisamente diversa del solito, mi piace.
L'inizio mi ha incuriosita molto, attendo il seguito.
Ciao alla prossima e buona notte.

Recensore Junior
11/05/23, ore 15:56

Hai decisamente cambiato registro e modalità espressiva, uscendo da una formula iterata spesso e questo è parecchio convincente. Per adesso, la storia ha tutte le caratteristiche di un idillio e siamo ben lontani da quelle atmosfere drammatiche cui ci siamo abituati. Cambieranno le cose nei prossimi episodi? Aspettiamo e vediamo.

Recensore Veterano
11/05/23, ore 15:16

Ciao ragazze , come primo capitolo promette bene , poi trasportarli nel ventesimo secolo e a cambiargli anche nazionalità secondo me è stato geniale. Non vedo l ora di leggere le altre stagioni

Recensore Master
10/05/23, ore 22:53

Carissime,
per prima cosa complimenti per avere pensato di cimentarvi con una storia AU, e che AU, in terra di Toscana, nella quale vedo benissimo rispecchiati e presenti i caratteri dei nostri protagonisti del cuore.
Mi piace molto come siete riuscite a italianizzare nomi e interessi di Oscar e André, e ce la vedo davvero Oscar cresciuta nella bella e dolce campagna toscana come figlia di un possidente terriero, indipendente e insieme dolce e provetta amazzone. Quanto al forte del Belvedere.... (è quello dietro Palazzo Pitti, vero?)....è un luogo meraviglioso, degno scenario per questo momento romanticissimo. Mi piace tanto il vostro esperimento, tanto tanto.
Un saluto caro, e complimenti per l'originalità dell'ispirazione, oltre che per l'amore verso i personaggi che trapela dalla storia.
Ciao, carissime,
d

Recensore Master
10/05/23, ore 20:55

Un'alternativa interessante, sia per la trama che per la location. Vedremo..