Verde di morte, Nero di speranza
di pampa98

30/12/23, ore 19:29

Giuro che niente mi fa prudere le mani come Criston e Alicent, una combo di odio perfetta!
Ma questo non significa che non li abbia apprezzati, per quel poco che hanno fatto in questo capitolo ce li ho visti benissimo, in particolare come Otto prende parola al posto della figlia e lei che abbassa la testa, muta, interrompendo quel breve contatto che aveva con Jace.
Belli tutti i personaggi, Rhaenyra coi figli, la situazione del processo, il modo in cui Jace si è giostrato, ottimo capitolo.
Molto carina poi la parte iniziale col flashback, ti si stringe un po' il cuore nel vedere i bei tempi passati, del rapporto che avevano i due e di quanto sia cambiato tutto adesso, per colpa di un trono e di quel maledetto Viserys che non riesce a stare zitto manco i suoi ultimi istanti di vita 😒
Anche se sono convinta che alla fine, con o senza le sue parole, sarebbe scoppiata comunque una guerra per impossessarsi del trono, Otto non si sarebbe mai arreso, che Alicent fosse stata dalla sua parte o meno.
Ci speravo un po' che Jace e Aegon avrebbero potuto parlare in privato, ma in fin dei conti aveva più senso così, proprio per fargli capire il potere che ora detiene Aegon e di quanto piccolo e solo Jace sia adesso.
Ad ogni modo, qua Jace mi ha strappato più di un sorriso, ha tenuto testa alle accuse che gli facevano rispondendo a tono, senza arroganza ma anzi, sbattendo in faccia a quelli che fino a poco tempo fa erano suoi alleati la cruda realtà.
Inoltre mi è piaciuto tantissimo come abbia reagito alla notizia della nomina di Aegon detta da Viserys, aveva un non so che si sfottò che ho adorato. Alla fine sarebbe stata la mia stessa reazione anzi, è un miracolo che non sia scoppiato a ridere xD
Jace ha saputo tener testa al suo processo, anche se alla fine non ha portato a grandi risultati, ma era chiaro fin dall'inizio. Per Aegon la questione è semplice, ma credo che non gli ci vorrà molto per capire che Jace non è uno sprovveduto e soprattutto ha la piena fiducia in sua madre, non sarà mai capace di voltarle le spalle, nemmeno rimanendo senza cibo.
Ho la sensazione che da adesso però, la situazione per Jace in cella sarà ben peggiore rispetto a prima, forse doveva conservarsi quel dolcetto perché temo che non ne arriveranno altri per un bel po'.
Molto dolce anche il momento tra Rhaenyra e Jace, poi mi piace tanto il rapporto che ha col fratello, si vede che lo fa col cuore perché è preoccupato per lui. Cuccioli loro 🥺
Ne approfitto per augurarti buon anno! ❤️

19/05/23, ore 09:57

Mi piace come sta procedendo la storia, non ho idea su come farai a evitare un bagno di sangue, ma ormai lo spero tantissimo perché non posso vederlo separati ora che sono così vicini.
La parte di Jace che ricorda ai Lord i giuramenti fatti alla madre mi ha ricordato molto la scena di Catelyn nella prima stagione di got, mi è piaciuta molto.
Sono molto curioso di sapere come si è trovato Luke al Nord, sarà morto di freddo povero.
Aegon sta facendo l'equilibrista per riuscire a gestire questa situazione con Luke e spero ci riesca perché le cose si stanno mettendo sempre peggio.
Mi piacciono i manierismi di Jace che stringe le mani, su come si comporta con Luke, se devo tracciare parallelismi potrebbe essere un po' una situazione alla Jon e Sam, soprattutto quando Jon diventa duro con lui in a Dalle with Dragons.
Molto dolce la scena del cortile d'allenamento, in effetti non so da adulti chi dei due sia più alto, nella vita reale Harry e Tom non scherzano in quanto a tappaggine.

15/05/23, ore 19:47

Allora, so che non dovrei buttarmi come un falco con gli artigli sguainati ma ERA UN MESE CHE ATTENDEVO QUESTO CAPITOLO!
Quindi eccomi qui.
COMUNQUE QUESTO ERA L’ALLENAMENTO DI CUI AVEVO BISOGNO, altro che quel momento in cui Crispino impazzisce - che novità - e costringe i ragazzi a battersi tra loro, cercando in tutti i modi di aizzarli.
Forse è anche quello a cui Viserys voleva assistere quando ha deciso che dovevano allenarsi insieme, figlio e nipote che si scontrano e imparano a rialzarsi insieme.
Tornando al presente, ci credo che quei ricordi facciano più male che bene a Jace. Non solo si trova in una situazione critica - completamente alla mercé del proprio nemico, nell’angosciante attesa di scoprire che cosa lo attenderà, se l’umiliazione o la morte - ma non è più nemmeno sicuro di colui che una volta considerava un amico.
«Noto che riconosci che sono un principe.»
«Naturalmente. Siete il figlio della principessa Rhaenyra, pertanto-»
«La regina Rhaenyra.»
Ora, Jace caro, posso capire che l’ansia ti renda suscettibile ma non è il caso di mettere i puntini sulle i. Sotto questo versante, sei tutto tuo padre: non riesci a bluffare.
Mi è piaciuto molto come hai sottolineato il momento in cui Jace torna nella sala del trono. Secondo me hai scelto un momento fondamentale per mostrarci di più di questo ragazzo.
Quando ci era stato per la prima volta era solo il principe di una principessa, la cui legittimità veniva continuamente messa in discussione dalle mire di un certo Velaryon e di un certo Hightower, ora invece si ritrova bollato come traditore, a cui rimane solo la possibilità di inchinarsi.
Perché non c’è altra scelta, se non la morte.
E da una parte posso capire che questo gli generi una rabbia incontrollabile, perché non solo avverte il tradimento verso sua madre ma anche verso quelle che erano le ultime volontà di suo nonno.
Alicent, che non è esattamente una sprovveduta e conosce il figlio, si rende perfettamente conto che chiudere Jace e Aegon in una stanza non è esattamente una grande idea. E no, non alludevo a nulla di malizioso, anche se…
*Eli fischietta*
Tornando a noi, Jace ha seriamente bisogno di trovarsi un buon avvocato… e alla svelta. Aegon era tutto contento, si vedeva quanto fosse ben disposto verso il nipote - e io ho sperato per il meglio, mannaggia al demonio, se l’ho fatto - e poi quel tonno rovina tutto perché non sa tenere a freno la lingua.
Ho tirato un sospiro di sollievo quando Aegon ha preso in mano la situazione e ha cercato di scusarlo anche se, se quello continua su questa strana, non so quanto reggerà la sua pazienza.
Vabbè che la tesi di Jace e pure sensata e ci credo che i Verdi si rifiutano di contestarla solo perché vedono solo quello che vogliono vedere (un po’ come Alicent che ha voluto capire che Viserys volesse Aegon come successore).
Passando a Rhaenyra, ci credo che sia in apprensione. Non penso che abbia mai voluto prendere in considerazione quello che avrebbe potuto perdere quando ha deciso di indossare una corona e rivendicare il suo diritto al trono.
Il momento tra lei e il suo primogenito è molto tenero, perché dimostra quanto Jace sia protettivo nei confronti del fratellino e quanto desideri che lui sia pronto quando arriverà il momento di governare Driftmark.
E trovo comprensibile che Rhaenyra gli abbia mentito per proteggerlo dalla realtà, perché Luke sembra più fragile di Jace. Anche se è una menzogna che non può reggere a lungo perché immagino che presto le voci del prigioniero di re Aegon inizieranno a diffondersi per tutti i Sette Regni.
Ti mando un grosso bacio e aspetto con trepidazione il seguito,
Eli