La parte tangibile dell'amore
di summers001

08/07/23, ore 17:18

Le loro parole sono rese più sincere dalla fine che sentono incombente; dubito che il generale vorrà ragionare con Oscar, semmai punirla! André, veglia su di lei!

08/07/23, ore 15:49

Buon sabato a te e ben tornata , quindi qua siamo alla resa dei conti con il generale per l accusa di tradimento; però stavolta André sa prima tutto e di conseguenza aiuterà prima oscar . Spero non finisca peggio di come è finita nelle anime , ho fiducia in te🥰

19/05/23, ore 21:46

Oscar sta sprofondando nell'abisso della tisi, e il suo compito non l'aiuta per niente.

19/05/23, ore 21:22

E si oscar così lo fai impazzire ! E sbloccati figlia mia e porca miseria , ma come si fa?è stato lì a spronare a farla parlare ma lei niente palarisi completa .André un consiglio ? Prendila di petto un altra volta , perché questa è incementata. A parte tutto grazie per aver aggiornato così presto

18/05/23, ore 13:27

Leggo ora, in ritardo, approfittando della pausa pranzo.
Che dire? Questo incipit è davvero felice. André, che è un personaggio che amo e detesto veder grossolanamente abbozzato, è qui descritto con una sensibilità e una profondità che mi hanno convinta pienamente. Complimenti!

Appena potrò, proseguirò la lettura, magari approfittando del weekend che si approssima e chissà che tu non pubblichi ancora altri capitoli nel frattempo, così da soddisfare la mia preferenza per il binge reading.

A presto

P.S. Scusa se ho cancellato la prima recensione...avevo sbagliato capitolo, mannaggia a me!

18/05/23, ore 10:22

Ma, ma, ma ...
ma che cosa mi sono persa, complici delle giornate lavorative un po' ...così???
Con queste poche annotazioni vorrei riassumere le mie impressioni di lettura, golosamente bulimiche, attraverso i quattro capitoli, che ho divorato.
Per prima cosa, complimenti per l'incipit, veramente notevole per pregnanza: le parole di Alain hanno un che di lapidario, con questa climax ascendente, che suscita subito l'attenzione del lettore.
Ma la guasconeria del tono con cui inizi il racconto si stempera nella narrazione della vita in caserma, con questa Oscar che cerca André, il suo sguardo, la sua presenza, e con la scena che conclude questo quarto capitolo, davvero tenerissima, con il comandante assopito, i capelli biondi mescolati ai ricci bruni di André, mentre la testa di lei poggia sulla spalla di André. Bello davvero, e pieno di dolcezza, come vera e bella è la riflessione del nostro eroe: "Non è insolito rimanere soli per me e te. Anche se di recente io ho cercato di evitarti e tu di evitare me, entrambi per vergogna. Ma di cosa dovremmo vergognarci noi due? Ci conosciamo da sempre, sappiamo tutto dell’altro. “Mi stava raccontando delle sue avventure giovanili.” Mi dici di getto, con gli occhi che brillano, forse d’alcol, forse qualcos’altro".
Spero che il motivo che sta dietro questi "occhi che brillano" si riveli via via, sempre più chiaro, nel corso dei prossimi aggiornamenti. E intanto, complimenti per l'equilibrio che hai saputo tenere nella commistione fra manga e anime.
Ciao, e a presto,
d

17/05/23, ore 20:54

Bene, la frattura tra André ed Oscar si sta lentamente ricomponendo, anche se su Oscar incombe la malattia.

17/05/23, ore 20:27

Sempre più bella , sempre più emozionante , con un alain che ormai adoro ! Grazie per questa storia dolce e positiva , speriamo arrivi il meglio alla prossima e spero prestissimo🥰

17/05/23, ore 19:28

Vero, me la ricordo questa scena del manga, l'avevo apprezzata moltissimo e mi piace molto come l'hai ricreata. Anch'io non capisco perché l'hanno tolta nell'anime, era un momento così carino tra loro due, un attimo di confidenza piena di affetto in cui hanno ritrovato, chissà, le abitudini del passato. Sto rileggendo il manga e mi sono accorta che è uno scrigno pieno di tesori come scene simili a questa. Ci sono sì alcune cose che mi lasciano un po' perplessa, ma ritengo che si capisca molto meglio tutto e, in un certo senso, anche quello che passava nella testa dei protagonisti. Sarò ben felice di leggerti ancora!
(Recensione modificata il 17/05/2023 - 07:33 pm)

16/05/23, ore 21:30

La presa di coscienza di Oscar dei suoi sentimenti verso André.. e il distacco definitivo da Fersen!

16/05/23, ore 18:46

Ma che bel missing moment che hai descritto con questo capitolo , quello che ne il manga ne il cartone ha fatto mai vedere , io non ho mai capito il motivo ma ci sono sempre state delle scene tronche e questo me ne dispiace perché potevano ampliare la storia e farci capire meglio i personaggi . Alla prossima ti aspetto

16/05/23, ore 12:25

L'incomunicabilita' tra loro continua, è una costante da sempre. E la povera Oscar vive il suo conflitto interiore, che sta già dando le prime conseguenze in quel colpo di tosse.

15/05/23, ore 23:56

Mi è piaciuto anche questo missing moment: mi piace molto come immagini situazioni, pensieri e dialoghi dei protagonisti in modo che effettivamente avrebbero anche potuto succedere: noi non siamo nella testa di Oscar e non possiamo sapere quello che pensava e desiderava al di la del suo carattere riservato (questo almeno nell'anime perché nel manga è vero che lei è molto diversa). Per cui, visto che non ci è dato saperlo possiamo almeno immaginarlo in modo verosimile come hai fatto tu. In effetti non è inverosimile che Oscar (soprattutto quella del manga) abbia pensato o detto quello che pensa e dice nella tua storia.

15/05/23, ore 23:02

Ma che bello.questo capitolo con oscar vhe si guarda dentro e ha paura di accettarsi e di essere accettata da André così come è. Si alza all alba per raggiungerlo e farsi dire inconsapevolmente in quel " tu sei molto più bella" io ti amo oscar , perché è quello che le dice. Io aspetto invece il prossimo capitolo a presto

15/05/23, ore 21:50

L'inizio dell'amicizia tra André ed Alain, un po' ruvido, ma intenso e forte, che sarebbe potuta durare una vita, se André fosse sopravvissuto alla Rivoluzione! E anche Oscar.