The wonders still awaiting
di Abby_da_Edoras

19/03/24, ore 22:26

Quanto sono carini 😍😍😍😍 il ricordo dimenticato mi ha emozionato molto di più di quanto avrei potuto aspettarmi! Prima non capivo tanto come potesse essersi innamorato così in fretta, ma dopo il ricordo, posso dire che lo capisco molto di più adesso. È stato un colpo di fulmine 😍😍😍 non capisco perché Joseph insista così tanto..è stato romanticissimo Stan a dirgli che vuole pensare solo al suo bacio che ora scopriamo qui essere stato il loro PRIMO VERO BACIO 😍😍😍 e questa frase è passata in cavalleria...boh..io mi sarei sciolta xd
Vorrei avere solo la metà della sicurezza in sé stesso che ha Josef 😂😂🤣 ma quindi il nome che gli ha dato nel ricordo era Stan e non si è presentato come Mellish, giusto?
Io non penso assolutamente che sia inverosimile che i soldati, vecchi o giovani, piantano. Vai tranquilla 😍😍😍

A presto 💙
(Recensione modificata il 19/03/2024 - 10:38 pm)

14/10/23, ore 21:34

Ciao,
interessante questo capitolo, si scopre come è andata realmente, quando Mellish ha rischiato di essere ucciso dall'SS. La situazione era ancora peggiore di come la ricordava il ragazzo, la ferita era molto più profonda e Saltzman ha fatto appena in tempo a intervenire. Addirittura Mellish, si è ritrovato tremante e terrorizzato tra le braccia del tedesco che per confortarlo lo ha addirittura baciato. Ma tutte queste cose, Mellish le aveva rimosse perché la sua mente aveva bisogno di semplificare, di rendere il ricordo dell'aggressione meno tragico.
Anche io penso, come Saltzman, che per Mellish sia meglio ricordare, però forse è ancora presto. Ci vorrà molta pazienza, gentilezza e tempo.
Ma mi sembra che Saltzman abbia compreso molto bene tutto questo e sia disposto a rispettare i tempi del giovane americano.
A presto! ❤️
AlbAM

02/10/23, ore 15:09

“Poi, senza neanche rendersene conto, si era trovato a stringerlo più forte a sé e a baciarlo, un bacio che voleva dire tutto e niente, che sapeva di sale e di lacrime e di paura ma che gli riempì il cuore di una dolcezza infinita mai provata prima.”
Ecco vedi Abby, alla fine del capitolo precedente non m’ero potuta fermare, e in fretta senza soluzione di continuità ero passata al successivo. Per fermarmi su queste parole. Si sente quando un capitolo è scritto in stato di grazia. La poesia di quel momento, la dolcezza paziente di Josef, il realismo successivo di un giovanissimo Stan che vuole capire, vivere la propria giovinezza, amare senza legami. Perché poi alla fine, come il saggio Josef ha già previsto, l’amore lo porterà ancora lì, a quel nucleo di baci e lacrime, a quella bolla in cui simbolicamente hai chiuso i due amanti. Immagine perfetta di nido e di rifugio. E di salvezza.
Che altro dire se hai già detto tutto tu?
Bravissima, capitolo bellissimo. Con una suspense iniziale, un climax, un finale aperto ma così gratificante.
Un capitolo perfetto ❤

19/09/23, ore 13:30

Ciao 🥰
Questo capitolo è stato molto intenso ed emotivamente forte, sapere cosa è successo veramente a Mellish quel brutto giorno ci fa capire quanto il ragazzo abbia edulcorato il trauma pur di farlo passare per qualcosa di più sopportabile, anche se così facendo non faceva altro che distruggersi psicologicamente giorno dopo giorno.

Saltzmann ha ragione quando gli dice che dovrebbe davvero buttare fuori tutto e dare una forma al trauma, non relegarlo a un angolino della mente e ammettere la sua esistenza: io non so che cosa si prova a vivere un trauma simile e me ne ritengo fortunata, ma so cosa significa tenersi tutto dentro e cercare di “indorare la pillola” nel tentativo di sopportare meglio il dolore ed è una cosa solo controproducente perché le emozioni soffocanti che non si vogliono provare rischiano di esplodere da un momento all'altro e poi non si sa come gestirle.
È un meccanismo di autodifesa che, però, ha l'effetto contrario, e se Saltzmann insiste con Mellish lo fa perché non vuole che continui a farsi del male, anche se Mellish in un primo momento (comprensibilmente) si oppone.

Alla fine riesce a ricordare tutto, per filo e per segno, con quella lama che è penetrata molto più in fondo di quanto si era autoconvinto lui e il suo disperato bisogno di piangere tra le braccia dell'uomo che lo ha salvato — molto dolce, poi, il fatto che già in quell'occasione Saltzmann l'abbia coccolato e baciato, rende ancora più profondo il loro legame.

Un capitolo molto importante ed emotivamente potente, scritto benissimo e coinvolgente.
Sicuramente uno tra i miei preferiti letti finora ❤️

M a k o

04/06/23, ore 13:52

Ciao! Mi è piaciuto davvero molto leggere del salvataggio di Mellish dal punto di vista di Josef. Ed è ovvio che le due versioni non coincidano: Mellish era terrorizzato e si è raccontato una versione meno traumatizzante per tirare avanti. Non mi sorprende nemmeno che sia scoppiato a piangere, non solo è poco più di un ragazzino ma non tutti i soldati che erano partiti erano addestrati psicologicamente per la guerra, molti sono tornati dal Vietnam traumatizzati a vita (lo so che qui non si parla del Vietnam). Peccato che Mellish non si ricordi di quel primo bacio con Joseph, probabilmente l'ha rimosso perché subito prima c'era stato quel crollo emotivo che vuole cancellare con tutte le sue forze. Mi dispiace per Joseph che si vede sempre rifiutato per mille motivi, alcuni, forse, validi altri no. Insomma ho l'impressione che se fosse stato Upham a fargli il filo, Mellish si sarebbe fatto meno problemi

(Recensione modificata il 09/06/2023 - 10:27 pm)

28/05/23, ore 14:13

Ciao <3
Questo capitolo mi ha molto sorpresa e ho trovato giusto e interessante il fatto di raccontare il salvataggio di Mellish dal punto di vista di Josef. È normale che le due versioni differiscano, anche perché Mellish non era lucido, era terrorizzato, in quel momento tutte le sue fragilità erano venute fuori e Josef è stato molto dolce a tranquillizzarlo e... l'ha baciato! Quindi un primo bacio se l'erano scambiati, anche se Mellish non può ricordare. Stai affrontando molto bene il rifiuto del ragazzo, il suo cercare di scappare dai ricordi dolorosi. Josef ha ragione, più scappa e peggio sarà, perché se una cosa non l'affronti, non la puoi superare. Però è più facile a dirsi che a farsi e prima di arrivarci può volerci molto tempo. Anche il fatto che Mellish gli si rivolga con tanta rabbia e stizza, in realtà è tutto dolore che tiene dentro. Almeno adesso ha ricordato meglio quello che è successo. Mi spezza un po' il cuore sapere che Josef è così innamorato mentre Mellish afferma di non amarlo nello stesso modo. Non saprei dire se è vero o se magari in questo momento della sua vita non riesce a vedere l'amore, visto che è troppo preso da quello che sta affrontando... in ogni caso non lo biasimo. Josef comunque ha pazienza e gli è devoto, quindi gli starà accanto, pure aiutandolo. E Mellish ha tanto bisogno di lui.
A presto :*

Nao