EMILY: PRIMO LIBRO
di sonounostegosauro

09/11/23, ore 01:09

Una storia che sta continuando per il meglio, mi piace la caratterizzazione dei personaggi, che guarda caso è fatta molto bene. La storia è semplice, ma sembra nascondere delle sottotrame e intrecci parecchio interessanti che la rendono più seria e per niente da poco conto. Tutto quello che c'è attorno è meraviglioso ed è scritto molto bene. Tra l'altro il fatto che ci siano così tanti personaggi non è da sottovalutare, anzi, da scrittrice posso dirti che è molto difficile gestirsi più di un personaggio alla volta. C'è tutto, il divertimento, la tristezza, la tensione e soprattutto, quello che amo di più: la suspence. Trovo del potenziale in questa storia e spero che tu la possa continuare, sono fiera di te e di tutto quello che stai facendo. Stay strong my little sister, che tra poco ti toccano le interviste al tg5 come migliore scrittrice italiana. <3

P.S. ho cercato di rimanere imparziale, gna faccio sò troppo emotivǝ

29/05/23, ore 16:27

Ovviamente non posso non fare i parallelismi con Harry Potter, visto che comunque anche lì la premessa è quella di un bambino/a che ha avuto poco contatto con la magia fino al momento in cui riesce a frequentare una scuola/accademia in cui gliela insegnano; qui è esattamente ciò che succede, e succede anche molto più velocemente dato che nel giro di un capitolo (di breve lunghezza) siamo già nella scuola. Però forse è meglio così, sai? Alla fine, Harry Potter sarebbe venuto in mente comunque: e piuttosto che lasciare il lettore sulle spine in attesa di qualcosa che sa già arriverà, penso sia stato meglio considerare questo primo capitolo come un prologo che sappiamo tutti dove si dirigerà, in modo da poter iniziare presto con le parti interessanti e, rispetto alla storia (già nota) di Harry Potter, relativamente nuove. Quindi, be', questa è una nota positiva!

L'altra nota positiva te la do per la grammatica: mi sembra perfetta in questo primo capitolo, e sappi che non è scontato! Non tutti scrivono così bene qui nonostante sia un sito di scrittura, sai? Ed è bello vedere che poni attenzione anche a dettagli cui solitamente la gente nemmeno pensa, tipo l'usare le virgolette basse per i dialoghi (quando molti invece usano quelle alte perché si trovano già sulla tastiera, quando ormai qualsiasi programma di scrittura ormai sostituisce automaticamente i doppi simboli di maggiore o minore con le virgolette basse); inoltre, l'epsilon rovesciata! È una specie di schwa, giusto? È la prima volta che la vedo usata nella versione femminile di un articolo (‘Lз due cuginз’ anziché ‘I due cuginз’), anche se mi sorgono alcuni dubbi, poi, sulla concordanza dei verbi (perché ‘lз due giovani ragazzз [...] innamorati’, anziché ‘lз due giovani ragazzз [...] innamoratз’?). Comunque sia, davvero, complimenti per avere così tanta cura nella scrittura!

Questo primo capitolo mi è piaciuto davvero tanto: e quando proseguirò nella lettura, perché vedo che di altri capitoli (due) ce ne sono già, andrò più nel dettaglio anche nei personaggi (così do loro il tempo di agire un po' di più prima di dirne che ne penso) e nella trama, che di sicuro in tre capitoli, anche se dovesse magari essere fondamentalmente slice-of-life, avrà già sicuramente avuto il tempo di mostrarsi più chiaramente! Complimenti ancora, e in bocca al lupo con la stesura di tutti i capitoli successivi!