Billy O’ Hagan racconta la fine del mondo
di Star_Rover

07/06/23, ore 13:23

Ciao^^
scusa se arrivo solo adesso.
La vicenda della cassa è divertentissima e dimostra a pieno l'indole da vero paraculo del nostro protagonista.
Cosa sarà mai questa cosa preziosissima, fragilissima, da maneggiare con ogni cura? Esplosivi tremendi? Medicine di fondamentale importanza? Niente di tutto ciò.
Il paragrafo finale è una scena da film, ti giuro che mi sono rotolato dal ridere. L'ultima battuta dell'ufficiale è spettacolare.
Penso proprio che ne vedremo delle belle!

03/06/23, ore 17:26

Oggi è uno di quei giorni in cui mi sembra di assillarti, ti chiedo sempre scusa. ❤️

Stai consentendo a Billy di scivolare lentamente nel contesto guerra, stai creando un compromesso tra la sua mentalità e quella bellica.
Riesci a creare un perfetto equilibrio tra la prospettiva di Billy sulla guerra e quella dei caporali.
Tra i soldati aleggia un clima più disteso, non hanno ancora toccato con mano le conseguenze più tragiche della guerra; le conversazioni che intrattengono sono leggere, come se si fossero incontrati in qualunque altro posto. Per i caporali è diverso, sulle loro spalle ci sono già esperienze che li hanno segnati nel profondo; tutto ciò che non permette più a loro di essere sereni, ma li rende buone guide per i soldati meno esperti.

Quando qualcosa sta davvero a cuore a Billy, sembra non esitare, con le dovute precauzioni sembra addirittura disposto a rischiare la vita per raggiungere il suo obiettivo.
La determinazione nel voler preservare l'integrità della cassa è incentivata dalle privazioni a cui viene costretto al fronte. Billy ha visto in quei rifornimenti un'àncora di salvezza a cui aggrapparsi per preservare la salute psichica e resistere quanto necessario per vincere la sua sfida personale in guerra.
Sono forse questi gli stimoli necessari a Billy per resistere agli attacchi nemici, pensare di avere qualcosa per cui lottare in quel momento, che sia anche qualcosa di poco conto ma che in battaglia assume senza dubbio un maggior valore.
Importante anche il fatto che la buona riuscita della sua impresa alzerà l'umore dei compagni, quindi la sua presenza è tutt'altro che inutile nell'esercito.

Il giovane Danny risente delle scelte di Billy, cerca di prendere insegnamenti, lui stesso vede in lui un modello. Danny ha idealizzato Billy, specie dopo questa ultima missione che hanno affrontato insieme, però sono sempre più convinta che questa guerra sappia davvero tirare fuori il meglio di Billy.
Nei capitoli precedenti hai descritto un uomo che non è stato ancora in grado di trovare la sua strada, per lui il miglior modo di sopravvivere è stato imbrogliare. Conoscere Rose gli ha offerto una prospettiva di vita allettante, che non include solo una condizione economica vantaggiosa, ma anche l'appartenenza ad un luogo e a una famiglia; ha il desiderio umano di sentirsi amato. Non avrebbe accettato una sfida inedita per lui, la più difficile della sua vita, se nel bene e nel male non ci fosse in palio proprio la sua vita e il più grande "affare" che possa stipulare.
Billy affronta questa sfida con i mezzi umani e materiali che conosce e di cui ha fatto esperienza nel corso della sua vita. Se saprà sfruttare bene le occasioni che questa esperienza gli offre, potrà rappresentare per lui un riscatto sociale.
Nel migliore dei casi Billy non solo potrebbe sopravvivere, ma anche diventare il cognato ideale per Farley; sempre se Rose è davvero innamorata di lui e Billy al suo ritorno la vorrà ancora.

Sono davvero molto curiosa di scoprire come questa storia evolverà (ho qualche ipotesi, ma preferisco non sbilanciarmi). La personalità di Billy è una variabile importante in questa storia, le sue scelte a livello personale penso abbiano il potere di incidere molto sullo sviluppo degli eventi. ❤️❤❤

Un forte abbraccio,
Vale (sempre tua affezionata lettrice)

01/06/23, ore 06:14

Buongiorno
Molto paradossale, Billy che prima si sente coinvolto e poi scopre cosa conteneva il prezioso carico... Ma questo, a parte gli scherzi, resta veramente un carico prezioso. I soldati hanno bisogno anche di questo, ormai non resta a loro molto altro.

31/05/23, ore 13:55

Carissima,
avevo pensato a qualche alcolico, dato lo strano interesse di Billy per il trasporto sicuro della cassa! Se Danny lo sapesse, gli metterebbe le mani al collo, credo. XD
Mi piace come il tuo stile si adatta all'argomento, sembra l'occhio di uno spettatore sorpreso nel vedere il protagonista che si affanna come se fosse ligio e coraggioso. Mi piace molto anche la struttura a episodi che hai scelto, appare quasi un diario di guerra, però capovolto dalla faccia di bronzo di O'Hagan.
Almeno ora si beve, in effetti il nostro eroe merita un encomio.
Sempre molto divertente! A presto! ^^

31/05/23, ore 13:04

Hahahaha! Questa è proprio bella! Una roba che, devo dirlo, è proprio da Billy. Lo si sente parlare di quanto sia importante il carico che stanno trasportando e subito si pensa a qualcosa tipo munizioni o esplosivi. E invece no, era una cassa di birra! Vabbè che in fondo anche quella è importante. Tiene alto il morale delle truppe, riscalda se fa freddo, crea convivialità. E dal punto di vista di Billy è anche più importante delle munizioni (pensa però se le guerre si combattessero a colpi di birra. Sarebbe uno spasso). A proposito, mi sa che più tardi mi faccio un goccetto, mi è venuta una certa sete.

Al prossimo capitolo!