House of Memories
di Michelena

26/07/23, ore 21:35

Eccomi!
Un po' passo di là e un po' di qua! Proverò a fare in fretta ma ci tengo a passare oggi visto che non sono Emily e non posso leggere in macchina domani xD
Tra l'altro felice di conoscerla un po' di più in questo capitolo! Tutta bella tranquilla a leggere libri in macchina e poi a ballare in "disco", mi piace!
Strano che lei e Camille non si conoscano bene visto che sono dello stesso anno/Casa, ma immagino che possano essere in due dormitori diversi (come l'anno di Meg che ha due dormitori femminili per le Serpi).
Non dire a Meg che può invitare le amiche xD Imogene si nasconde sicuro nell'armadio per rimanere con lei.
Sono felice che siano andati tutti alla festa e che ci siano feste del genere come tradizioni!
Il caro Tobias si aspetta che la gente arrivi puntuale...illuso!
Meg fa le domande giuste xD onestamente non vorrei disubbidire alla "Capa" del Rifugio neanche 4 ore dopo averci messo piede.
Mi spiace un po' per Monica, non deve essere facile andare ad una festa con tutta quella musica e quel fumo e, soprattutto, rimanere sola (o quasi visto il mitico Clopin).
Intanto Meg perde 10 anni di vita per Attila che l'ha già adottata a sua insaputa! Mi fanno troppo ridere i cani che finché sei fuori ti abbaiano rabbiosi e poi, appena entri, ti adottano.
Camille che dice astrologia e non astronomia mi fa morir dal ridere, si vede che, citando lei, è una piccola capretta in materia ma, ehy, c'è Meg (e in futuro non solo Meg) e poi glielo si perdona visto che è Camille ed è già una stella lei che riesce a far ballare tutti.
Tobias mi incuriosisce molto, c'è una storia sotto che voglio sapere (lo so), e mi è piaciuto assai il suo dialogo con Emily.
L'unica nota grammaticale che ti faccio è proprio in quel dialogo ed è "continuandosi a chiedere" che io avrei messo "continuando a chiedersi".
Passiamo poi a Romulus che sarà probabilmente un cugino da parte materna di Remus! Non mi ero accorta della cosa fino a quando ho riletto il cognome xD
Se prima trovavo geniale l'idea di Romulus con pv il nostro lupetto da giovane, ora...sempre geniale e sensata!
Romulus sembra super carino e non vedo l'ora di conoscerlo meglio e di fargli avere ancora un po' di compagnia (viva i Tassorosso tra l'altro)!
Meg l'hai resa benissimo e ho adorato la sua interazione con Camille!
Per la questione della domanda: secondo me potresti fare un po' e un po' e ogni tanto mettere qualche flashback nella narrazione ma spiegare anche qualcosa e fare allusioni un po' come dicono le altre, ecco senza rivelare tutto subito ma creando un po' di attesa!
Comunque il capitolo mi è piaciuto molto e sono felice di sapere che ci sarà circa un capitolo a settimana!
Ora devo proprio scappare!
Ciao,
Aiko
(Recensione modificata il 26/07/2023 - 09:39 pm)

26/07/23, ore 21:15

Non mi aspettavo così presto un nuovo capitolo, fantastico, e proprio il giorno prima di partire per il mare, oho! Alors, Emily è proprio un tesoro, attenta nei confronti degli altri come anche Camille tanto tanto carina! Povera Margaret, che spavento con Attila XD quel cagnolone voleva solo farle le feste e lei che non se lo aspettava si è pigliata un colpo, poverina. Mi auguro che Attila stia buono con i gatti perchè se darà fastidio a Clopin Monica non esiterà a colpire il cane. Romulus...sembra un cucciolo, in senso positivo, non vedo l'ora di scoprire quale sia il suo segreto e anche quello degli altri. Margaret ,mi sono scordata di dirlo, mi piace sempre di più. ;) Mi è spiaciuto un pò quando Tobias si è trovato da solo, per fortuna Emily gli si è avvicinato. Penny è per caso l'elfa domestica del Rifugio? Riguardola tua domanda, beh io preferirei che la storia dei ragazzi venisse fuori poco a poco, niente flashback, che sarebbero beli anche quelli ma farebbero scoprire subito tutto mentre invece è più divertente fare tipo Pollicino: un pezzo alla volta seminato qui e lì. Hai detto che il prossimo aggiornamento sarà per il 9? Perfetto, così in questi giorni che sto fuori non rischio di saltare qualche nuovo capitolo, alla prossima!!! Ah, benissimo come hai mosso i miei ragazzi!

26/07/23, ore 14:17

Iniziamo subito con botto: una festa! Veramente splendido, ho adorato l'aria di leggerezza che si è creata attorno ai ragazzi che, nonostante la pesantezza della guerra appena conclusa... beh, sono ancora ragazzi.
La loro ricerca di pace e spensieratezza mi ha quasi commosso!
Ho adorato anche come grazie al loro muoversi attraverso essa si è iniziato a scoprire un po' di più i loro caratteri, i loro timori, la loro personalità e i legami tra di loro -quelli già esistenti e quello che invece cominciano a nascere. Chi condivide i brillantini, chi vuole fumare in pace e chi invece preferisce tenersi in disparte: quanta unicità in ognuno di loro!
Tobias mi ha affascinato molto e l'interazione fra lui ed Emily mi ha stuzzicato molto l'attenzione: una nota per la battuta di lui "Posso crearmi una festa anche qua", bellissima! E dice tantissimo del suo personaggio, a mio avviso!
Adoro quando un'autore riesce a riassumere in qualche parola la singolarità di un personaggio.
Un'altra nota, questa volta dedicata al mio amorino che ha fatto la sua entrata perché devo e basta:
Adoro, adoro, adoro.
Adoro da morire.
Adoro come lo hai fatto interagire con gli altri personaggi, assolutamente IC, la dolcezza che è stata lui riserbata (<3), ho adorato i saltelli nell'abbracciare la sua amica, come il suo silenzio nervoso si è interrotto alla sua vista.
Ben fatto!
Per rispondere invece alla domanda:
Ovviamente la decisione finale sta a te, forse a me intrigherebbe un po' di più scoprirli man mano nella storia, qualche briciolina ogni tanto che poi quando si vanno a collegare tra di loro lasciano il lettore senza fiato e trepidante di scoprire sempre di più, sempre di più, sempre di più... Tipo mi vedrei già ad esclamare: "Oh! Ma allora è per questo che..." "Oddio ma questo significa..." XD

Ti faccio i miei più sentiti complimenti per l'idea e per la tua scrittura -No, non ho notato alcun errore- lo stile semplice, scorrevole, ma senza mai scadere nello banale.
E' proprio la storia che mi serviva quest'estate. <3
Al prossimo aggiornamento, un bacio <3.

24/07/23, ore 20:15

Nella mia visita mensile al sito mi sono imbattuto in questa storia e perché non lasciare un commento?
È un racconto molto "estivo" nella sua accezione più positiva, mi esprime molta tranquillità e leggerezza, trama semplice ma non necessariamente banale, anzi i presupposti mi interessano e non poco.
Le vicende di questo rifugio per maghi e streghe figli della prima  guerra magica potrebbero rivelarsi un buon mezzo attraverso cui parlare dei loro cari, delle loro idee sul conflitto passato e sui loro stati d'animo, ma anche raccontare la loro vita scolastica ad hogwarts, gite estive e speranze future.
Sono curioso di vedere quali idee hai e se ci ho in qualche modo azzeccato.
È ancora presto per parlare approfondimente di questi personaggi, ma ho già delle domande in testa: cosa ha spinto Athena e Joel a condurre questa vita al servizio dei giovani senza famiglia e casa?
Tobias non può che suscitare simpatia e sono sicuro che saprà ravvivare la situazione nel rifugio molte volte.
Anche se forse a rappresentare la vera anima della casa ci penserà Camille che per ora con la sua gioia mi ha già fatto sorridere.
Quindi per concludere sono contento di aver aperto questo racconto e sono sinceramente curioso della tua idea e vedere come continuerai la storia nei successivi capitoli.
Se vuoi mi era balzata la mente per un ragazzo, visto la necessità, un simpatico serpeverde di 17 anni con un passato un po' "particolare" che pensavo di spiegarti con un messaggio privato.
Attendo una tua risposta, e prima di salutare ti rinnovo i miei complimenti,

Ozymandias

p.s.: sto scrivendo dal telefono e decisamente di fretta quindi perdona eventuali distrazioni ed errori grammaticali che mi saranno di sicuro sfuggiti!

24/07/23, ore 15:29

Ciao! Ho trovato questa fic un po' per caso, era da tempo che non ne vedevo una interattiva!! Che bella!
Ho adorato l'idea, un sacco originale ma che al tempo mi ricorda molto "I ragazzi di Jo" di Louisa May Alcott e questo mi ha fatto venire un sacco di nostalgia della mia infanzia. :) <3
Ho adorato anche i personaggi, specialmente Joel: non so, sarà il prestavolto -<3-, ma subito mi ha incuriosita!
Ho letto che le iscrizioni sono ancora aperte per qualche capitolo, sono ancora in tempo per mandare un mio personaggio? Mi farebbe molto piacere! Avevo in mente un ragazzo per Tassorosso!
In caso contrario, sarei felice anche di seguire questa storia e basta.
Davvero, un'idea splendida! Un bacio!
(Recensione modificata il 24/07/2023 - 03:30 pm)

23/07/23, ore 16:46

Buongiorno!
Tristissima perché avevo iniziato la recensione promessa direttamente sul sito, poi si è ricaricata la pagina e si è cancellato tutto. Ero arrivata al commento sui personaggi çç
Ad ogni modo, riprendiamo: come promesso sono qui a recensire il prologo, vorrei dire che mi troverai presto anche alla seconda parte ma sarebbe una menzogna. Mi ci troverai forse prima o poi, io intanto li tratterò come un unico capitolo per quanto riguarda stile e grammatica così mi rimarranno solo le impressioni sui personaggi essendo proprio l'inizio.
Premetto che l'idea mi piace molto, è contemporaneamente originale e familiare in qualche modo, e pur sapendo di estate e leggerezza ti permette di scivolare facilmente verso temi meno frivoli e creare una trama diversa dallo slice of life in cui non c'è crescita dei personaggi. Si prospetta molto molto interessante dal mio punto di vista e, come ti avevo accennato, è stato solo il pessimo periodo che non mi ha permesso di arrivare prima- penso sia così per più di qualcuno, in realtà.
Lo stile mi piace molto, è in qualche modo "pensato" senza essere forzato o artificioso, con belle descrizioni. Attenzione solo alle ripetizioni che ci sono in alcuni punti, a memoria proprio all'inizio quando usi due volte "piccola" per descrivere Nina; inoltre ti segnalo alla fine del secondo capitolo, quando Monica parla del suo gatto, [...]"lui sta sempre con me, sennò non avrei che fare…”[...] che penso sia una svista e dovrebbe essere in saprei che fare. C'è di sicuro qualcos'altro ma te lo segnalerò in privato perché ora come ora non ricordo esattamente dove stessero e farti fare la caccia al tesoro non mi sembra carino.
Passando ai personaggi, i tre abitanti del rifugio mi piacciono molto: mi paiono buoni in modo diverso, Joel lo associo tantissimo a Hopper ma probabilmente è solo una questione di prestavolto, Athena è contemporaneamente adorabile ma anche la parte più pratica del rifugio a mia opinione, mentre Tobias carino nel voler continuare ad aiutare come lui è stato aiutato, anche se tenendo conto dell'ambientazione e periodo storico mi sa molto di outcast.
Comunque, ti ho già accennato in privato di voler partecipare e confermo la mia presenza con un ragazzo, diciassette anni, Corvonero e che non è nuovo del rifugio.
È tutto per ora, ci sentiamo presto.
Bacini,
Fe_

22/07/23, ore 15:32

Eccomi qui. Ho trovato il primo capitolo scritto bene, in modo leggero e anche ironico e devo dire che l'introduzione dei nuovi ragazzi e dei personaggi già visti non ha deluso. Grazie intanto per Emily che di certo si troverà bene al rifugio. Camille è di casa e sicuramente cercherà di mettere a loro agio i nuovi inquilini. Tobias dal canto suo non capisco ancora se sia contento o meno di questo via vai di ragazzini, ma avremo di certo tempo per conoscerlo come si deve. Athena è una mamma amorevole e Joel.. beh mi sa un gran pasticcione ma sono certo sia molto buono pure lui. Le premesse ci sono tutte quindi non vedo l'ora che la storia entri nel vivo. Arrivo presto con la risposta anche alla tua domanda.

21/07/23, ore 20:41

Ho già avuto l'impressone che Tobias fosse ,vista anche l'età, un tipo peperino ma anche Camille è un piccolo vulcano, eh? Si vede che tutti e due amano il Rifugio e vogliono che la gioia che loro hanno avuto lì la ritrovino anche nuovi arrivati. Camille è adorabile, non conosce ancora i ragazzi eppure già sta pianificando come fare per farli sentire a casa, che cara! Joel è un pò pasticcione eh? Come ha fatto a dimenticarsi dei panini preparati dalla mogliettina! (facepalm). Margaret è fantastica, è una Serpe assolutamente diversa, mi piace perchè sfata il mito che tutti quelli della casa verde siano degli emeriti ...... (hai capito, no? XD). Povero Arthur, tutto solo soletto...vabbè se la caverà, d'altronde ha già fatto amicizia con Emily quindi non si sentirà solo. Non vedo l'ora di vedere che cosa accadrà e anche quali sono i segreti degli altri ragazzi! Entrambi i miei ragazzi li hai mossi bene, tanto la timidezza di Arthur che il modo di fare di Monica va benissimo, a presto!

20/07/23, ore 16:21

Helloo!
Eccomi qui!
Non vedevo l'ora di leggere il capitolo e mi sono buttata a leggerlo subito subito!
Quando ho letto di Attila ero lì: "ohoh...aiuto, mi spiace Meg".
Intendiamoci i bovari del bernese (già che ci sono ti segnalo che hai scritto barnese) sono carinissimi e mi sembrano tanto dolci, ma sono grandi grandi e darebbero ansia pure a me, non solo a Margaret.
Grazie per avermi messo in testa l'immagine di quella camicia 😂 ora mi immagino Hopper che balla indossando una camicia piena di fenicotteri multicolore e nulla, mi fa ridere!
E finalmente arrivano i nostri ragazzi e veramente non so come si possa sentire Arthur...beato tra le donne? O in un incubo? 😂
Lo scopriremo solo vivendo!
Al limite potrà usare la stampella come arma... scherzi a parte, chissà che gli è successo! Qualche attacco dei Mangiamorte? Chissà!
Camille è un raggio di sole ed è super cara, sia perché regala camicie "discutibili" sia perché si preoccupa tanto per gli altri OC e vuole creare un gruppo.
Il gruppo deve ancora prendere forma ma sono positiva: mi sembrano tutti delle belle persone e sono curiosissima di saperne di più!
A prima vista adoro Monica (come fa a parlare con il gatto? Voglio farlo anch'io con il mio 😂) ed è quella che, per ora, mi incuriosisce di più e quindi sono super felice di vedere che lei e Meg saranno compagne di stanza.
Ammiro la capacità di Emily di leggere in macchina, davvero encomiabile!
Pensavo che Attila si fosse mangiato i panini e invece Joel se n'è solo dimenticato, fa ridere lo stesso però.
Rip Meg, voleva solo mangiare e dormire ma sono sicurissima che le cose non andranno secondo i suoi piani 😂
Sono molto curiosa di vedere cosa hai in mente per i nostri OC e di conoscerli meglio!
Per ora, tranne Camille, sembrano tutti tranquilli ma chissà...dopotutto erano ancora confusi e incerti, pian piano si mostreranno.
Margaret l'hai resa molto molto bene in ogni momento, dall'esitazione per Attila a quel primo dialogo, quindi grazie mille!
Non vedo l'ora di vederla interagire con tutti e sono sicura che farà di sicuro foto a destra e a manca in un luogo così bello!
Concludo dicendo che il capitolo mi è piaciuto molto, siamo ancora all'inizio ma dal prossimo mi sa che si aprono le danze sul serio (letteralmente e metaforicamente).
Ho apprezzato un sacco anche il fatto che hai messo una foto del Rifugio Vittoria, sinceramente me l'ero immaginato mooolto diverso ma è stupendo!
Ora devo scappare ma vedrò di rispondere al più presto alla tua domanda e magari provo a rimettere mano al ragazzo per dare un compagno ad Arthur!

27/06/23, ore 16:50

Ciao,
Mi sono imbattuta in questa tua storia e trovo la trama molto intrigante.
Le vacanze estive sono sicuramente un argomento “leggero” – di cui c’è sempre bisogno - che può essere sviluppato in molti modi, tuttavia l’ambientazione dopo la prima guerra, in un periodo in cui ci sono da ricucire ferite e raccogliere i cocci di ciò che è andato distrutto, fa sì che si crei un mix che a mio avviso, se ben sviluppato, può dare davvero risultati interessanti. Parliamo di ragazzi che hanno probabilmente perso i genitori o le proprie case, che per svariati motivi non possono tornare alle loro famiglie o che hanno bisogno di protezione perchè “dalla parte sbagliata” del conflitto... quindi di carne al fuoco ce ne può essere davvero molta su cui basare il background dei personaggi e sviluppare una trama interessante.
Veniamo ora al prologo. Atena e il marito mi sembrano due  persone buone nel vero senso della parola. Pronti ad ospitare chi ne ha bisogno e provvedere a questa strana famiglia allargata con ogni mezzo possibile.
Mi piacciono già un sacco.
Anche Tobias mi sembra un bravo ragazzo. Poteva andarsene una volta maggiorenne e cercare la propria strada nel mondo eppure è rimasto lì a dare una mano. Da capire fino in fondo se sia più una vocazione la sua o se più una sorta di (concedimi il termine) opportunismo. Sta di fatto che comunque la cosa appaia proficua sia per lui che per i due coniugi 😊
La visita poi della McGrannit e di Silente ha reso la richiesta di asilo davvero ufficiale e chissà quali personaggi affolleranno il Rifugio.
Vorrei provare a proporti una ragazza, 16/17 anni Grifondoro. Al momento non mi vengono in mente abilità particolari... mi frullava per la testa l’idea di una mezza veela ma non sono sicura al 100% per ciò che ho in mente.
Spero possa andare bene.
A presto
Lyl

23/06/23, ore 11:02

Riconfermo, questa storia mi piace ed i tuoi personaggi sono interessanti e teneri (Athena e Joel sono troppo carini, la loro complicità e la capacità di capirsi senza parlare ...). Per Tobias di nuovo non mi pronuncio, preferisco conoscerlo un pò meglio ;). Ma Joel è insegnante unico, nel senso insegna lui tutte le materie?. Dunque, ti proporrei una ragazza Corvo 15cenne (felinofona) e un 14cenne maschio e licantropo.

22/06/23, ore 23:21

Sono Aiko/Ashla, piacere!
Ho trovato la fic questa mattina ma ero fuori e così passo solo adesso! Sono stata attratta fin da subito dal titolo della fic in quanto la canzone omonima mi piace un sacco!
L'idea di base magari è semplice ma, allo stesso tempo, è interessante e si presta decisamente bene per una fic estiva! Poi l'ambientazione negli anni 80 è decisamente un punto a suo favore!
Athena ha un gran cuore e la scena iniziale è molto dolce.
La mamma delle due sorelle McGonagall doveva certo adorare quella particolare divinità (con le dovute differenze tra le due versioni) visto che ha chiamato le sue figlie Minerva e Athena! Ma è una scelta che decisamente condivido!
Joel e Tobias mi interessano assai, anche loro hanno un gran cuore e mi ha colpita come un giovincello come Tobias abbia deciso di continuare ad aiutare lì.
A ricevere nel cuore della notte una visita di Minerva e Silente...io non sarei stata così "calma", ma proprio per niente xD
Generalmente il periodo tra 81-91 è poco esplorato e mi piace che tu abbia deciso di ambientare la storia in questo periodo, soprattutto mostrando uno dei problemi di esso!
Una tale guerra ha decisamente influito sul mondo magico e vedere cosa ciò comporta agli studenti è interessante.
Riferimento a All the Young Dudes? Non l'ho mai letto ma il da quel poco che so il nome dell'orfanotrofio sembra proprio provenire da lì!
Date le premesse, non posso non provare a partecipare!
Ammetto che non ho ancora ben chiari i personaggi da proporti anche perché, mannaggina, le care sorelle Dreamer e BellaRoss hanno proposto Corvetti e Tassi e io di solito vado di Corvi e Tassi quindi... mi tocca variare almeno una delle due case se non entrambe xD
Prima una domanda: accetti personaggi imparentati a famiglie secondarie/terziarie canoniche (quindi come figli di Mangiamorte/membri dell'Ordine/fratelli maggiori dei compagni di scuola di Harry)?
In generale ti proporrei:
-Una Serpeverde/Grifondoro/Tassorosso, con un età da definire dai 15 ai 16/17 anni, magari Animagus (o aspirante tale vista la giovane età)
-Un Tassorosso (o Grifondoro), sempre di quell'età
Ammetto di non essere molto sicura sulla casa perché dipende molto dalla risposta che mi darai alla domanda!
Anzi, tanto per la cronaca mi è venuta un'idea per il ragazzo ma anche quella dipende dalla domanda quindi in caso te la farò dopo xD
Ora devo proprio fuggire,
Aiko

PS: preparati perché David Harbour rischia di non essere l'unico pv preso da ST!

22/06/23, ore 10:06

Buongiorno Michelena, sono BellaRoss e capito su queste acque per caso (modo di dire, in realtà quella pazza di mia sorella ha iniziato ad urlarmi di una nuova interattiva, per cui eccomi qua). L'idea dell'orfanotrofio a fine prima guerra magica è geniale e la tua Athena mi piace tantissimo, tra l'altro adoro che abbia il nome greco mentre la sorella quello romano.
Vorrei proporti se per te va bene una fanciulla di 15 anni, non so ancora la casa ma so che è una legilimens e un ragazzo di 17 anni in procinto di iniziare l'ultimo anno come Tassorosso. A proposito di lui ho in mente qualcosina ma prima vorrei chiedere a te. Per ora è tutto, ti faccio ancora i complimenti per la storia. Ciao ciao
B.

21/06/23, ore 21:40

Ciao! Non so se io e te ci siamo mai incontrate, quindi mi presento: io sono__Dreamer97 ma puoi chiamarmi Dream.
La tua storia mi ispira tantissimo, sia per l'ambientazione che per i personaggi. Se non fosse un problema vorrei proporti due oc:
-ragazza 14 anni, Tassorosso
-se ho tempo ragazzo 16 anni, Corvonero. Lui sarebbe Metamorphomagus ma non so se va bene
Attendo un tuo via per poter fare le schede! Bacioni,
__Dreamer97
(Recensione modificata il 21/06/2023 - 09:41 pm)