Castle of Secrets
di BellaLuna

05/12/23, ore 22:48

Cara Bellaluna,
mi ero persa del tutto questa storia per la challenge di Severa a cui abbiamo partecipato entrambe ma per fortuna che esistono gli Oscar per recuperare!
Faccio una piccola premessa: ho letto Tolkien che ero piccolina e riletto il primo solo quando era appena uscita la nuova traduzione (nel frattempo dovrò
rileggerlo quando vorrò rileggere anche gli altri due che mi aspettano nella libreria intonsi) e non ho visto la serie TV quindi sicuramente molti dettagli non li ricordo ahimè, tuttavia credo di poter affermare con certezza che il 90% dei collegamenti tra gli universi e gli accenni a quello di Tolkien li ho colti e meno male perché altrimenti avrei capito meno questo gioiellino che hai scritto. Hai davvero fatto un lavoro oserei dire formidabile a intrecciarli entrambi ed in questo che possiamo dire che la tua AU è riuscita, in più hai calato bene Galadriel e Sauron nell'universo Potteriano e creando un enemies to lovers da *chefkiss*. (Ok ora la smetto di farti complimenti a vuoto).
Avevo paura di perdermi mentre iniziavo a leggere (vedi la premessa) ma mi ha fatto piacere che non sia stato questo il caso e di aver potuto apprezzare in tutto questo crossover/AU. Brava, Brava!!

Alla prossima 💕

20/11/23, ore 19:39

Ehilà!
Ho deciso di portarmi un po' avanti e recensire le storie delle mie categoria - l'anno scorso non ci sono proprio riuscita- e quindi eccomi qui!
Come ti ho accennato varie volte io non ho mai letto né visto Il signore degli anelli -sì, lo so, sono eretica XD- quindi probabilmente mi sono persa tutti i richiami alla serie madre, ma nonostante questo i due protagonisti mi hanno comunque fatto una buona impressione, a parte che mi hanno dato un po' le vibes di Enemies to lovers che io adoro u.u ma poi mi piace anche un po' il trope del secret dating, non so c'è un po' di brivido nel fare in modo di non farsi scoprire e poi c'è anche quel pizzico di pinning -che magari in realtà è mutual?- che rende tutto stra interessante.
E niente spero che questa recensione abbia più senso di quello che sembra a me, non so ho la sensazione che non conoscendo il fandom mi sia persa tutti quei dettagli che, sono sicura, hai disseminato all'interno della storia e mi dispiace.
In ogni caso, nonostante la mia ignoranza la storia l'ho trovata davvero carina <3
In bocca al lupo, a prestissimo!
Un bacio grande,
Niny :)

04/11/23, ore 18:36

Come te partecipo agli Oscar della penna per migliori costumi e sto passando a leggere pian piano le altre storie partecipanti.

Tu sei riuscita a mettere insieme due dei fandom che maggiormente adoro e mi sono divertita tantissimo a trovare le varie corrispondenze sparse per l'intero racconto. Quella che mi è piaciuta di più, è stato ovviamente il binomio anelli del potere/orcrux. Una genialata :)

Complimenti per tutto e in bocca al lupo per gli oscar,
Nina??

08/10/23, ore 00:40

Ehilà! Eccomi (un po’ in ritardo ups) anche per questo giro di giostra :)
Ti devo dire che purtroppo non conosco praticamente nulla di LotR (ho letto Lo Hobbit tipo in prima liceo e poi basta xD), ma che comunque ho apprezzato moltissimo la tua storia! In parte grazie all’aiuto delle mie amiche di uni, che mi hanno spiegato alcuni dei riferimenti durante la lettura (sì, la lezione di fisiopatologia è stata molto interessante HAHA), in parte grazie alle tue note finali, ho potuto cogliere almeno parzialmente i vari adattamenti e easter eggs che hai inserito in questa AU. Per quel che ho potuto capire, mi è piaciuto il modo in cui hai modellato così tanti elementi dell’universo LotR in questa ambientazione Hogwartsiana :D
Tra l’altro questa fic ruota attorno ad una delle mie tropes romantiche preferite, che secondo me hai qui arrangiato in maniera intrigante e molto umana. La storia, ancora segreta, dei due protagonisti nasce da una rivalità di lunga data, pian piano, scostando uno alla volta i pregiudizi e le dicerie. Ho amato come hai dipinto questo loro gioco di seduzione, questo limbo di sensualità perforato da sentimenti profondi ma non rivelati, non fino in fondo. Hai scritto di un amore complicato, intenso per definizione (sono comunque due diciottenni, ovviamente xD), ma al tempo stesso quasi timido e pieno di dubbi. È uno spaccato di relazione umana, pur nella sua ambientazione fantastica, davvero reale, che ho apprezzato moltissimo.
Ho amato anche la caratterizzazione quasi fra le righe di questi due personaggi, ognuno nella propria complessità, che riesci a rendere anche in un capitolo tutto sommato non così lungo. Al termine della lettura ho avuto anche io l’impressione di conoscerli da sempre, come loro si conoscono l’un l’altra.
Insomma, un ottimo lavoro! Complimenti :D
Ci si vede al prossimo giro! (Questa volta in orario, spero xD)

Baci, Candy<33
(Recensione modificata il 08/10/2023 - 12:41 am)

28/09/23, ore 21:22

Ma questa storia è meravigliosa!
Sono qui per i "Sei giri di giostra" e sono veramente, veramente, veramente contenta che l'iniziativa mi abbia portato qui!
Devi sapere che di solito non mi calcolo mai le AU... oltre al fatto che conosco i pg solo per nome e poco altro 😂😂😂 Pero questa storia l'ho amata! 😍😍😍
Sauron è evidentemente un Tom Riddle fatto e finito, che però si "arrende" solo alla sua bella, e lei... Lei mi ricorda qualche caratterizzazione fanon ben fatta di Lily Evans. Un'accoppiata strana ma vincente! Ben fatto, ahah.
La loro è una dinamica che mi sta subito simpatica, a pelle. Mi piace poi che tu abbia deciso di candidare una storia dove la storia d'amore sia già presente, nata e vissuta senza troppi "drammi" (anche la questione del tenerla nascosta mi sembra più quel pizzico di pepe che accende la lussuria più che altro - sicuramente c'è dell'altro ma mancandomi dei pezzi di lore me lo sto perdendo); con molto buon sesso in luoghi semi pubblici e senza neppure un'oncia di vergogna. Mi piace, mi piace, mi piace!
Sono davvero rimasta entusiasta di questa storia. E penso che tu abbia centrato appieno l'argomento di questo giro della giostra.
Complimenti!

23/09/23, ore 10:03

Halbrand ride, e stavolta le deposita quel suo sorriso d'angelo ribelle proprio sulle sue labbra, baciandola con lo stesso ardore con cui immagina sia caduto giù dal cielo per accendere un inferno dentro di lei.”
AAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Cla, ma cosa hai scritto?! Aiuto!
Ricomincio: ciao! Tralasciando il fatto che sono pessima ed imperdonabile perché arrivo da te soltanto a questo giro di giostra, non posso essere più felice di aver letto questa storia perché l’ho amata follemente dall’inizio alla fine. Non solo per il meraviglioso lavoro di trasposizione del mondo di Tolkien in quello di Harry Potter. Davvero, non so come tu abbia fatto a disseminare così tanti elementi, legandoli così perfettamente all’ambientazione originale, ma li ho scovati man mano e la tua spiegazione nelle note finali poi ha reso ancora più geniale il tutto, perché si vede che dietro c’è stata una ricerca, un pensiero e una volontà di far combaciare tutto alla perfezione. La vacanza studio a Numenor poi mi ha proprio stesa!!!
E poi vabbè… per loro due! Che bellezza, che tensione sessuale, che scambi e frecciate. Sarà che io adoro l’accoppiata Grifondoro/Serpeverde, amo questo tipo di dinamica, amo l’idea della loro storia segreta, di questo scambiarsi di ruolo di “comando”. Della risoluta Galadriel che si scioglie ad ogni suo sorriso beffardo… il tuo Sauron mi ha ricordato un giovane Tom Riddle, un giovane Grindelwald con il suo bene superiore e, diciamolo, un po’ anche un Fred Weasley per come lo immagino con una Hermione (che è colei che più associo qua a Galadriel). Ma in realtà i tuoi sono personaggi a sé, perfettamente riconoscibili, e la loro relazione – questo amore che è tutto una sfida – mi ha veramente conquistata. Anche il tuo stile, che adoro immensamente nella sua maestosità quando affronti altri temi e fandom, l’ho ritrovato perfetto anche in questa storia che lo vede più fresco e immediato, così come conviene ad una storia che racconta di due diciottenni. Mi è piaciuta da morire anche la scena del sesso (adoro le storie erotiche e trovarne ben scritte è difficilissimo!), eccitante, mai volgare, intensa e che descrive perfettamente le sensazioni della tua protagonista. Veramente, hai fatto un lavoro eccelso in questa storia, l’ho adorata e so che sarà davvero una difficilissima competitor agli Oscar della Penna!
Spero di leggere presto qualcos’altro di tuo su loro due o altre AU, perché davvero ti escono magnificamente.
Ti abbraccio forte

18/09/23, ore 14:13

Ciaooo Clau!
Alla fine ho letto questa storia avendo visto solo due ep della serie, ma pazienzaXD
Le note finali sono state stra-interessanti, comunque, sia per cogliere riferimenti che altrimenti avrei perso (tipo la proposta canon di dominare il mondo insieme?? Volo!), sia per la lore di Tolkien in generale, che mi interessa un sacco ma non ho ancora mai trovato il tempo di approfondire.
Che coppia focosa i tuoi Halbrand e Galadriel! (RIP Celeborn)
Mi hanno fatta morire tutti i vali riferimenti a Sauron fissato con gli anelli, per non parlare di quando se ne esce con «No, è il mio tesoro.» e ho pensato a Gollum per direttissima.
In generale ho trovato che tu sia riuscita bene a trasportare il mondo di Tolkien nell'universo di Harry Potter, con tanto di Maiar-Malandrini! (E secondo me Fred e George, che sono gli eredi dei Malandrini, a Serpeverde sarebbero stati benissimo, quindi... XD)
Un bacio e in bocca al lupo per gli Oscar!
Mari

11/07/23, ore 12:14

Buongiorno mia cara! Perdona il ritardo, purtroppo sono riuscita a leggere e recensire soltanto adesso.
Non sapevo che avessi pubblicato una nuova Haladriel e sono stata troppo felice di trovarla! Mi piace sempre come racconti di loro, come li caratterizzi, come li fai interagire. Quel loro modo di provocarsi a colpi di frecciatine, di girarsi intorno fino a eaplodere di passione.
Qui poi abbiamo questo ambientazione potteriana che Wow!!! Ma che bello che hai scritto una Hogwarts!AU, ce li vedo proprio!
Li hai calati perfettamente nel contesto: famiglie rivali e case rivali, ma il legame è sempre lì e non si può spezzare. Galadriel è l'unica che riesce a tirar fuori il lato più umano di Halbrand.
Mi è piaciuto moltissimo come hai descritto le varie scene, sono riuscita a calarmi perfettamente nell'ambientazione. Quest'aria un po' tetra, un po' dark, che effettivamente troviamo in alcune scene di Harry Potter.
Dopo tutto non potevo immaginare di trovare Sauron in un posto diverso dalla sezione proibita della biblioteca ahahahha! Anche se beh, in realtà il suo piano era un po' contorto.
Ho trovato geniale la trovata dell'anello e degli horcrux, hai saputo collegare tutto alla perfezione, sei stata bravissima! Sauron e i suoi pianindiabolicijper governare il mondo, ma alla fine tutto ciò che voleva era stare da solo con lei! ♡
Infatti ha pure sguinzagliato i fantasmi contro Celeborn, poveretto, per tenerlo alla larga! XD
Mi è piaciuta questa mappa del malandrino in versione Sauron, e mi è piaciuto tanto che l'abbia usata per farsi trovare da lei. Ci sono così tanti easter egg aaaawww!!! ♡♡♡
Ma adesso davvero Sauron ha intenzione di fare a pezzi la sua anima con l'omicidio? Beh, in realtà non mi stupirebbe eh, però... c'è un però. Questo tuo Halbrand ha una caratterizzazione così tridimensionale e multisfaccettata che in fondo quasi spero possa convertirsi al bene innnome dell'amore. Non lo so... l'influenza di Galadriel è così fondamentale in tal senso... non stento a credere che in un modo contorto e solo suo, lui si sia innamorato di lei. Lei che potrebbe davvero essere la sua luce, che potrebbe liberarlo dalle tenebre della sua anima.
Non so, mi piace pensarlo. Sarebbe davvero un bellissimo finale.
Comunque. Per quanto riguarda i dialoghi, trovo che siano estremamente IC, cioè, sentivo proprio che erano loro a parlare e ho adorato il modo in cui si provocavano e si resisteva senza troppa convinzione. Tutta la shot in realtà è una lemon. I loro discorsi sono solo preliminari e lo capiamo già dalle prime righe.
Il risultato è esplosivo.
Hai scritto un'altra bellissima storia su questi due e sono proprio felice di averla letta.
Bravissima!
Alla prossima ♡
Aislinn

07/07/23, ore 13:01

CIao Bellaluna!
Il Signore degli Anelli meets Hogwarts...come potevo non passare? Ho trovato la tua storia come sempre estramemente affascinante e trovo che tu sia riuscita a rielaborare i punti di contatto ( si, JK parlo con te e gli Horcrux ) in maniera molto personale ed interessante. Mi è piaciuto molto questo Sauron un po' Riddle, affascinante e maestro di inganniLa scena di lui fintamente offeso mi ha steso! Anche Galadriel mi è piaciuta molto, il modo in cui cerca di rimanere impassibile, concentrarsi sulla sua ronda e continuare ad essere la perfetta erede dei Noldor, mentre dentro di lei c'è una battaglia.
"Di dirgli che non sa di preciso secondo quale illogica legge del destino si sia perdutamente innamorata proprio di lui – il ragazzino dal sangue corrotto, cattivo, che tutti dicevano che Morgoth avesse addestrato per diventare l’arma più pericolosa da usare per distruggere il mondo – ma che era così, era successo."
Questa parte mi ha fatto saltare sulla sedia, credo che sia perfetta per descrivere la loro "relazione"

La parte erotica anche in questo caso è stata inserita perfettamente e la trovo davvero ben inserita nella storia generale.e adatta all'età ( presunta? reale?) dei due. Tocco di genio la parte finale in cui fai comparire l'anello.
Insomma, se non si fosse capito mi è piaciuta davvero moltissimo.
Complimenti davvero.
Alla prossima,
Flo

01/07/23, ore 19:42

Sarei potuta andare da qualsiasi altra parte, ma il mio cuore mi ha portata qui. Scusami, scusami. Leggo poco su questo fandom (tanto quanto poco ci scrivo, in verità) e continuo a ripromettermi di essere migliore, ma alla fine rimando sempre il momento in cui piantar radici. Fa paura, venire a contatto con qualcosa di nuovo.
La mia paura è svanita alla quinta riga, temo. O forse ancora prima. Deve essere svanita anche all'idea di una bacchetta puntata al collo (Sauron l'ha sempre saputo, chissà quanto tempo è rimasto a osservare la mappa per vedersela spuntare alle spalle), a quelle dita che l'allontanano e agli occhi verdi. Mi si è prosciugata la bocca, al pensiero di come sarebbe stato dopo. E non ti sei per niente trattenuta.

Sai, sono un'amante di chi non rispetta le regole di notte. E sono un'amante di questa dinamica prefetto // non prefetto, mi salta proprio il cuore. Se poi è tutto ambientato in biblioteca e c'entra un libro, la ricetta per me è già perfetta. Ma che dialoghi hai saputo scrivere! No, prima dei dialoghi, che AU semplicemente meravigliosa. Ogni pezzo al suo posto, ogni riferimento dolce, giusto, puntiglioso. Ho amato come la lore di Tolkien si scontrasse con le pieghe del castello di Hogwarts. Galadriel Grifondoro, che pensa all'onore della sua famiglia, e Sauron Serpeverde, erede del Signore Oscuro per la sua malvagia. Loro che sono rivali fin dal primo anno, da quando hanno varcato le porte del castello. E poi loro che all'ultimo invece continuano a girarsi attorno, si desiderano dopo un'estate passata a Numenor (anche la serie, che bel tocco).
Che fosse tutto uno scherzo? Che Halbrand fosse l'ennesima maschera messa in piedi da Sauron? Eppure Halbrand è lì in biblioteca che l'aspetta, perde tempo a leggere sugli Horcrux (un anello, non sarebbe fantastico?) e l'aspetta. Chissà se la ama anche lui, chissà se la desidera, chissà che non possano davvero regnare insieme sul mondo come una regina bianca e una regina nera.

E come, dicevo poco prima, ho amato i dialoghi. Il loro girarsi attorno e giocare con le carte in tavola tutte scoperte. E poi! i movimenti, gli sguardi, le dita, l'aria intorno a loro. Ogni cosa era frizzante, piena. Ho amato come Sauron si sia messo a caccia delle labbra di lei, amato come lei si sia decisa a concedergli trenta, quaranta, cinquanta secondi. E poi di nuovo una danza, fino a quando non hanno resistito più. Sei stata bravissima a descrivere ogni secondo del loro amore.
Mi sento di dire un'ultima cosa, povero Celeborn che viene inseguito dagli spettri. Lui voleva solo fare la sua ronda. Ma Halbrand aveva delle cose da fare, non c'è storia!
Dolce, divertente, romantica e piccante! Mi è piaciuta davvero tantissimo,
Sia ❤