La Chiave di Volta
di riccardoIII

21/11/23, ore 18:14

...
Non ci credo... questo viaggio di 8 anni è finito. Questa è la tua millesima recensione positiva a questa storia MILLESIMA, il che parla già da se. E sono onorato di essere io a scriverla. Per me invece sarà, probabilmente, la mia ultima recensione su EFP, da tempo ormai ero lontano da tutto questo, ma per la Chiave di Volta non potevo non tornare.
Tutto questo è stato assurdo, intendo, tutti e 140 i capitoli, tutti e gli otto anni. Rivivere tutto questo dalla lettura dell'ultimo capitolo (ad esempio nel momento in cui Sirius ricorda il primo incontro con James sul binario) è stato incredibile, rivedere ogni singolo attimo vissuto da Sirius con James sempre lì, nonostante tutti sapessimo la fine della storia, sono riuscito a sentire quasi quello che provava Sirius nel vedere alla fine James senza vita.
Perfetta la decisione di chiuderla in questo punto esatto, un attimo prima dell'inizio dei libri, con Sirius che ha ancora un minimo di speranza, il mio cuore non avrebbe retto di più.
Scena col piccolo Harry, straziante. Lily morta, straziante quasi quanto James.
In generale tutti gli ultimi dieci capitoli sono stati una straziante marcia funebre in cui cadevano uno dopo l'altro. Quindi adesso mi prendo del tempo per commemorarli:
RIP Lily
RIP Elijah
RIP Daniel McKinnon
RIP Dorea
RIP signora Lupin
Ne sto dimenticando un sacco, lo so, ma come hai fatto a fare una strage simile?
Ma a te non dirò "addio" bensì a presto, ci vediamo nelle risposte alle recensioni a cui devo ancora rispondere.
(Recensione modificata il 24/11/2023 - 06:53 am)

27/08/23, ore 14:42

Bhe che dire ho inziato a leggere questa storia nel 2015 proprio al suo inizio e spesso nel corso degli anni ho ripreso a leggerla dal principio perchè non c'era un capitolo che mi avesse lasciato delusa ma sempre in attesa del prossimo, una settimana alla volta. Nel momento in cui hai lasciato ho temuto che non saresti più tornata ed era parecchio tempo che non ritornavo su questo sito. Dal nulla l'altro giorno, studiando per un esame di architettura, mi è capitato di leggere "chiave di volta" e così in un lampo mi sono ricordata di questa storia incredibile e per gusto di tornare a rileggerla ho scoperto con grande sorpresa che avevi aggiunto i 20 capitoli finali. Da quel momento ho aspettato a leggerli per potermeli godere con tranquillità finito l'esame e in un solo pomeriggio ho completato definivamente la tua storia e non hai deluso sapendo scrivere in modo naturale e accattivante come sempre. Nel corso di questi 8 anni non ho lasciato molte recensioni perchè non è nelle mie corde ma sappi che veramente ciò che hai scritto è giustamente degno di essere considerato il prequel della saga completando e arricchendo in modo perfetto la trama. Quindi, per concludere, ti ringrazio di cuore per aver portato fino in fondo questo lavoro e non so se tornerai mai a scivere su questo sito ma continuerò sempre a sperare di trovarmi sopresa con una tua storia.
Luce18

25/08/23, ore 00:27

Grazie!
Non so se mai leggerai questa recensione ma ci tengo davvero tanto a ringraziarti, ho riso, pianto e mi sono emozionata con questa storia, come poche altre prima d'ora, ho amato la caratterizzazione di tutti i personaggi, conosciuti e non e le avventure che insieme abbiamo vissuto, ho adorato Sirius e la possibilità che gli hai dato di essere protagonista della sua storia. Di nuovo grazie è stato un bellissimo viaggio!
Spero di leggerti nuovamente, in ogni caso, ad maiora!
Con tutta la mia gratitudine
Ally

11/08/23, ore 19:49

Cioè..mi lasci senza parole e quindi devo x forza rispondere prima ai tuoi appunti, prima di recensire o di leggere la storia, non mi è MAI capitato di leggere che un'autrice si scusasse con i lettori perchè per "colpa sua" il lettore non avrebbe mai conosciuto la fine della storia. Questo prova ancora una volta quanto sei speciale! Non lo dico perchè voglio arruffianarmi per farmi perdonare del ritardo con cui recensisco, eh! ahhahah lo penso davvero e per quel che vale, voglio dirti che non devi sentirti in colpa perchè chi tiene davvero a una storia, non si lascia scoraggiare dal pensiero che una storia è incompiuta! Chi è davvero affezionato a una storia, trova il modo di scoprirlo se sta continuando, se ha trovato una conclusione..fidati di una che ha rivisto storie finire o continuare dopo anni..ahhah poi certo, ci sta che magari a qualcuno sfugge, ma in tal caso vuol dire che non c'era tutto questo grande interesse a vedere la storia finita, perchè io se ci tengo, la storia la tengo d'occhio sempre e non mi sfugge se viene ripresa!! Anche dopo anni! Quindi non è colpa tua! oddio, volevo farti star bene e spero di non averti avvilito invece ahha

sapeva anche cosa lo stesse angustiando
cioè cosa?
-Ciascuna delle persone messa a parte del segreto diventa un nuovo Custode Segreto.
parla Albus?
Che dolce Sirius a dire che i Potter sono la loro speranza più grande 💛💛💛💛
Non ho capito la questione della penna magica che avrebbe scritto i compiti di Sirius xd cioè come poteva fare Remus a non accorgersi se era lui a scrivere? A meno che la penna non scrivesse da sola xd

Vorrei andare da Sirius io, scrollarlo, prendergli la testa e dargli una testata per costringerlo a ritirare tutte quelle enormi sciocchezze che sta dicendo e pensando!
NON MI RICORDAVO che era stato Sirius a suggerire Peter come custode! Lo vorrei strozzare!! 😡Ma che cazzo fai Siriuuuuuuusssss!!!
E dubita pure di Remus 😭😭😭 questo continuo a dimenticarlo, forse perché fa troppo male come pensiero 💔 il povero Remus non ha detto niente di male. Forse se fosse stato contrario, si sarebbe insospettito perché era contrario!! Se Remus sapesse che sospetta di lui, lo gonfierebbe e io gli darei una mano

Ferma, ferma, ferma.. Non capisco una mazza. Cioè Sirius dice che Silente li ha nascosti proprio a casa di James, ma in che senso? Io mi ricordo che l'elfo era stato ucciso proprio perché era tornato nella loro vecchia casa. Si sono trasferiti di nuovo lì solo adesso? E prima dove stavano?

-Ha detto che a nessuno sarebbe venuto in mente di cercarmi qui, proprio dove i Potter hanno sempre vissuto. Questa è la vecchia casa della sua famiglia-
ma della famiglia di CHI?? di Silente??

Un incantesimo così nobile affidato a uno come Peter. C'è da piangere 😭😭😭😭 e poi non hanno prestato attenzione alla frase di Peter. Ha detto : "È stato un onore essere vostro amico." Perchè cavolo parla al passatoooo!!! Cioè, li da già per morti!!! 😡😡😡 Se era solo perché partiva, non aveva senso dirla, perché non è che uno parte e smette di essere tuo amico - oddio, in un mondo del genere, succede anche questo - avrebbero dovuto capirlo!!!!

Mamma mia. Che roba. @.@ ho sperato fino all'ultimo che Sirius arrivasse in tempo! Anche se sapevo che non poteva il passato cambiare e che a scanso di equivoci, tu hai tenuto a precisare sempre che la storia avrebbe seguito il canon! Ma è difficile rassegnarsi 😞😞 solo non immaginavo che Sirius scoprisse che era Minus, solo non trovandolo in stanza! A sto punto non è nemmeno entrato nella stanza di quell'albergo.
Nooooo. Harry che piange chiamando Sirius ha spezzato il cuore anche a me 💔💔💔 ma Sirius è proprio stupido!! Poteva almeno svelare il segreto a Hagrid! Almeno lui lo avrebbe detto a Silente 😫
La fine mi spiazza davvero tanto! Ogni volta che mi sono chiesta e ho immaginato come sarebbe finita questa storia, di certo non mi immaginavo un finale così aperto xd io mi aspettavo che finisse con la lotta con Minus e lui che viene catturato, oppure con lui ad Azkaban. Davvero, sembra come se la storia dovesse continuare.. Come se non fosse conclusa. Mi sento davvero disorientata xd

A prescindere dal finale, devo dirti che sono davvero LEGATISSIMA a questa storia e che se io ho cominciato ad amare James e Sirius follemente, più di quanto li amassi già, e anche se ho cominciato a scrivere proprio materialmente su di loro, senza più limitarmi a fantasticarci su soltanto, è tutto MERITO TUO. Amavo già James ma è stato grazie alla tua storia, che proprio ho preso ad amarlo follemente. Prima di leggere la tua storia, non avevo mai preso in considerazione l'idea che potesse anche solo esistere una ff sui malandrini come protagonisti. Quando ho iniziato a leggere questa storia, ho intuito che mi sarei emozionata visto che sapevo che avrei letto del primo incontro tra Sirius e James, ma non credevo, non avrei mai potuto immaginare, che la bromance sarebbe stata così intensa, emozionante, toccante, commovente! Mi ero ormai abituata a emozionarmi solo con storie slash da anni e mai avrei potuto immaginare che la mia sete di emozioni avrebbe trovato appagamento anche con della bromance che non sfociasse nel sesso! Questa storia ha toccato le corde del mio cuore, mi è entrata dentro e non solo per via dell'amicizia malandrina, ma anche perché non mi era mai capitato di affezionarmi così tanti al PADRE di ub personaggii come mi soi affezionata a Charlus Potter O.O non avevo mai pensato ai genitori di James Potter prima di leggere questa storua e invece ora mi soni affezionata anche a loro!
Prima di leggere questa storia, non avrei mai collegato i genitori di James a Sirius,anche se sapevo che nel canon, va a stare a casa loro per un po'! Ma come potevo immaginare che il rapporto con loro sarebbe stato TANTO MERAVIGLIOSO e che mi avrebbe fatto piangere in così tante scene che oltre,faceno Sapevo che dei genitori possono amare un figlio adottato proprio come se fosse loro,ma non avrei MAI immaginato che tu potessi andare così oltre,facendomi innamorare così tanto del loro rapporto! Ho amato tutte le
loro scene e in moltissime ho pianto ❤️❤️❤️ io sono sentimentale ma tu hai riacceso una fiamma che credevo aver perso per sempre,sepolta sotto litri e litri di cinismo e disillusione.

Mi hai fatto innamorare perdutamente di James perché l'hai scritto davvero bene! James nobile, James che porta l'amicizia sul palmo diuna mano, James che ama i suoi amici e li perdona, anche quelli che non lo meritano.
Ma stai tranquilla che non ho dimenticato il nostro protagonista 🤩🤩🤩 ho amato i pov di Sirius!Grazie a te ora abbiamo una visione del Sirius pensiero,visto che nei libri esistono pov praticamente su tutti,perfino sui Dursley,ma di Sirius no 😆😆 tutti quei "prima" così ooetici,originalooetici,originali, brillanti, mai banali e sempre diversi. Non ti sei mai arresa, li hai scritti dall' inizio alla fine e io
Non so davvero come cavolo hai fatto ad avere tutta quesra inventiva xd se l' avresti sfruttata anche per dare un lieto fine alla stoia,avresti preso un Oscar e io avrei annoverato questa come migiior storia di sempre xd non riuscirò mai più a leggere la frase "prima" senza pensare a Sirius xd

I MALANDRINI: forse sono influenzata dal fatto che è la PRIMA storia che leggo sui malandrini, ma sono ancora ammaliata da come hai descritto tutti i loro scherzi, i giochi, i divertimenti, in maniera quasi instancabile. Mi hai fatto rivivere una seconda spensieratezza e hai alternato meravigliosamente i momenti maturi con i momenti spensierati..in genere o una persona decide di virare sulla spensieratezza o sul dramma nelle storie o almeno è questo che ho visto più spesso, invece tu ti immergevi completamente in entrambi i lati ed è una cosa che ho visto rarissimamente! Tutti gli scherzi e i giochi dei malandrini erano SUPER FANTASIOSI e in genere chi ha tanta fantasia, è difficile che rincorra anche uno stile della grammatica super elaborato..tu invece hai una straordinaria dote della grammatica, pur avendo molta fantasia..seppur, ultimamente mi sono un po' lamentata che la spensieratezza e anche la voglia di raccontare fatti e aneddoti dei malandrini, sia venuta un po' meno, ma come ti ho già detto, capisco che dopo un po' la stanchezza possa arrivare in storie così lunghe.
Ma non solo. Hai riempito questa storia con una ricchezza di sentimenti che non riesco neanche a definire..te l'ho già detto, in moltissimi punti, l'amicizia dei malandrini mi ha fatto piangere, mi hai fatto innamorare ancora di più di James, Sirius mi ha sciolto, soprattutto i suoi pov..e non dimenticherò mai i genitori di James, che mi hanno emozionato tantissimo.
Lo sai che io se adesso voglio scrivere fanfiction sui malandrini, sarà soprattutto merito tuo??

In ultimo, ma non meno importante, sei riuscita a finire la STORIA!! Non era facile neanche questo..io ne ho scritte tante di storie e devo dire che conosco benissimo la sensazione che attanaglia chi comincia a scrivere e poi lascia le storie in sospeso..il senso di colpa per il fatto che sono rimaste in sospeso, la sensazione di impotenza e inadeguatezza perchè ci si sente "non più all'altezza di prima.." per una qualche ragione, si scatena qualcosa nella tua mente che ti dice che "prima eri più brava, più capace, più veloce, più in gamba, più fantasiosa, più creativa" e adesso...fai schifo! Adesso non ti viene in mente nulla..non sei più capace come prima!! Credo che tante di queste sensazioni siano sbagliate o percepite in maniera sbagliata e purtroppo amplificano e peggiorano e allontanano ancora di più la possibilità di riuscire davvero a finire la propria storia! Proprio il pessimismo e i nostri stessi pensieri sono per primi i nemici nostri!!
Non bisogna mai perdere la speranza, se anche si perde l'entusiasmo, si può ritrovare, così come la connessione con un mondo in cui ci sentivamo troppo dentro e poi abbiamo dimenticato, perchè troppo presi da altre cose..ma dimenticare non vuol dire perdere per sempre e come ho già letto da diverse parti, non esiste cosa persa che non si può ritrovare!!

Mi sarebbe tanto piaciuto che per qualche ragione tu decidessi in ultimo, di cambiare il finale della storia, quasi come se fosse un au, o un what if e non ho perso del tutto la speranza che un giorno non potresti decidere lo stesso, di fare una versione alternativa di questa storia o..del finale!! LOL tu dirai "ANCORAAAA..SIAMO ALLA FINE!!! MA TU NON TI ARRENDI MAI???"
Ma perchè dovrei?? Non lo sai che..ad ogni nuova fine corrisponde UN NUOVO INIZIO??? 😝😝😝

Finisco questa recensione prima che rimanga così in ETERNO XD e ricordiamoci SEMPRE che Hogwarts non potrà MAI FINIRE perchè sarà sempre e per sempre dentro di noi!!! 😍😍😍😍😍😍😍🥰🥰🥰🤩
(Recensione modificata il 25/08/2023 - 01:05 pm)

01/08/23, ore 19:15

LA STORIA PIU' BELLA DI SEMPRE!
Che dire, hai creato un capolavoro. Ho iniziato a leggere questa storia a gennaio 2016 e da subito mi ha preso il cuore. Hai sviluppato in modo eccezionale ogni personaggio e in generale tutta la storia, regalandoci quello che tutti i fan di Harry Potter volevano leggere: un racconto realistico sui Malandrini, sull'amore di James e Lily e sulla vita di Sirius.
Come tutti ho preferito i capitoli degli anni ad Hogwarts, sicuramente perché più spensierati e così "pieni" dei momenti tra Sirius e James da riempire il cuore.
Man mano che si arrivava alla fine speravo in un finale diverso, ma sei stata perfetta fino alla fine e hai rispettato la triste sorte che la Rowling ha destinato ai miei personaggi preferiti.
Grazie per aver portato a termine questa storia che ripeto è per me la più bella mai letta sui Malandrini e grazie perché in questi anni, pur non conoscendoti, mi hai tenuto compagnia capitolo dopo capitolo.
P.S. Credo che la mia sia stata la 1000 esima recensione: spero questa storia venga inserita presto tra quelle consigliate del sito, te lo meriti!!
(Recensione modificata il 01/08/2023 - 07:17 pm)

26/07/23, ore 11:20

ed eccomi qui dopo 3 anni a finire di leggere questa storia, ho un po' di cose da dire ma vado con ordine:
1. non so quali problemi e situazioni ti abbiano portato a smettere di aggiornare per così tanto tempo ma sono fiera di te (anche se non ti conosco) per averla completata nonostante tutto e ti ringrazio per avermi dato così la possibilità di finirla, mi ha reso molto felice, spero che adesso tu stia meglio
2. più andavo avanti più mi rendevo conto che questa storia è fatta veramente bene, i personaggi sono sempre coerenti, le varie sottotrame hanno tutte un inizio e una fine non c'è nulla che rimane in sospeso, è stata posta attenzione a ogni particolare e non posso che apprezzarlo, è una cosa difficile da fare per una storia lunga 140 capitoli ma tu sei riuscit* benissimo, davvero complimenti
credo di aver detto tutto quello che avevo dire,
ciao e grazie ancora <3

20/07/23, ore 12:26

ciao, dire che non speravo più che questa storia avesse un termine è chiaro, però hai mantenuto la tua parola e di questo ti ringrazio!
Quando hai ripreso ho tergiversato a leggere gli ultimi capitoli, perchè una parte di me (molto stupida), sogna sempre finali alternativi, ma sapevo già non fosse il caso di questa storia.
Ho amato ogni capitolo, ogni momento, e il fatto che io sappia cosa succede dopo è davvero terribile.
Amo Sirius Black, è il mio personaggio preferito, da sempre, e in questa tua storia, l'ho amato davvero tanto.
Il rapporto James/Sirius, perfetto meraviglioso.
La tua capacità di scrivere, meravigliosa, posso dire che forse è la long scritta meglio che io abbia mai letto. Non me ne vogliano i miei autori di Dramioni preferite :)
Gli ultimi dieci capitoli sono un colpo al cuore uno dietro l'altro.
Tutti sappiamo che Minus tradisce, quell'odioso maledetto.. morirà anche lui, ma sopravvivrà a Sirius, e questo alla Zia Rowling non riesco proprio a perdonarlo.
Davvero complimenti, a differenza tua non so scrivere, e sicuramente, potrei continuare a complimentarmi per ore.
Se deciderai di scrivere altro lo leggerò con immenso piacere! Brava davvero !
Ps se decidi per un sequel, ti supplico di mandarmi il link, non ho più la frequenza di un tempo su questo sito ahimè, ormai tocca lavorare !

Ancora complimenti! Stefania

13/07/23, ore 17:20

Non ero pronta alla fine così rapidamente, per quanto sapessi che era il momento di salutare Sir e lasciarlo al suo destino.
Grazie per aver lasciato grande spazio agli eventi e poco alle emozioni, in pieno stile Black, che prima reagisce e poi pensa, perché non so se avrei retto davanti alla devastazione di Sirius.
E soprattutto, grazie di aver scritto questa storia, di essere tornata per finirla come avevi promesso.
Fatto il misfatto!

11/07/23, ore 21:22

Ciao (per l'ultimo capitolo)!
Non ci credo sul serio che questo sia l'ultimo capitolo, nonostante da qui in poi la storia si sappia e non ci sono modi per farla andare in maniera diversa. Il capitolo era un po' scontato, non perché tu non sia stata brava o originale, ma perché questo capitolo è quello (l'unico) che tutti conoscono pre - Harry, mettiamola così. Tutti sanno che Sirius ha cambiato idea all'ultimo, che non ha voluto dirlo a nessuno, eccetera, eccetera, eccetera. Ma nonostante questo tu sei stata bravissima a riportare Sirius che convince James e Lily, che recluta Peter (il verme) e che si alza il mattino dopo. Ed è stato tremendamente triste, come doveva essere. E ho amato il "e ora vediamo dove ti sei cacciato, verme". Un finale perfetto. Non potevi farlo diversamente.
Questa storia è iniziata otto anni fa e io ho letto il tuo primo capitolo otto anni fa. E ora, a precisamente otto anni di distanza, ho letto il capitolo finale. Fa un po' strano a pensarci. Ma non quanto quanto penso possa fare strano a te. Immagino che la tua storia ti abbia fatto compagnia, molta compagnia. Otto anni fa non recensivo storie e ora ho cominciato e sono contenta di averlo fatto per poter recensire questo tuo ultimo capitolo, a conclusione della tua storia, che ha fatto tantissima compagnia anche a me. Per anni è stata una delle poche long che leggevo, quando entravo sul sito. Mi mancherà.
Otto anni fa mi ero chiesta cosa significassero le frasi che hai messo ad ogni inizio capitolo. Mi piacevano molto come idea e provavo a capire se avessero relazioni con i capitoli, se alla fine avrebbero formato qualcosa. Mi aspettavo che le avresti riscritte tutte, una di fila all'altra, nell'ultimo capitolo. Ma 140 frasi sono difficili da scrivere tutte una dietro l'altra in un ultimo capitolo. E poi, la frase di questo capitolo è perfetta così, non serve altro. Spiega il titolo della storia, spiega la trasformazione di Sirius, spiega tutto ciò che la storia racconta. E ti faccio i miei complimenti per aver pensato a una cosa così a lungo termine. Ti faccio i miei complimenti per questo, per la meravigliosa storia che hai tirato fuori e per tutta la compagnia che mi hai fatto. Mi hai fatto credere nel tuo Sirius, che ormai è diventato molto in linea con la visione che ho io di lui. Non per tutto, ma per parecchie cose, come il rapporto con James.
Ti faccio i miei complimenti perché tutti conoscevamo l'ultimo capitolo, ma nessuno conosceva i centotrentanove capitoli precedenti, che ricostruiscono perfettamente la storia, che si incastrano alla perfezione con tutti gli eventi che poi ricompaiono nei libri della Rowling, e che sono scritti splendidamente e tremendamente accurati. Hai fatto tantissime ricerche per raccontare di tutto questo e per arrivare a questo punto, quindi, davvero, tantissimi complimenti. Sei stata bravissima e anche dirti così è riduttivo.
E non è colpa tua se gli ultimi capitoli sono stati tristissimi ahahahah però erano tutti belli. Rimarrò molto affezionata a quelli più vecchi, probabilmente, forse perché ero più piccola, forse perché erano più allegri, forse perché mi piacciono semplicemente i Malandrini a scuola, piuttosto che in battaglia, ma anche quelli nuovi sono bellissimi. Ripeto, sono davvero contenta che tu abbia ripreso a scrivere questa storia e che tu sia riuscita a portarla a termine.
Sicuramente mi sono dimenticata di dirti qualcosa, troppe erano le cose che volevo dire in questo capitolo. Mi verranno in mente, prima o poi.
Ti rinnovo i complimenti, che non basteranno mai probabilmente. Spero che riscriverai ancora su di loro o anche su altro, anche se immagino che sarà difficile (impossibile, forse). Se lo farai, però, io lo leggerò volentieri (magari avvisami, che sicuramente me lo perderei ahahah).
Brava, brava, brava.
A presto,
Felpie
(Recensione modificata il 11/07/2023 - 09:23 pm)

11/07/23, ore 20:27

Eccoci qui, siamo alla fine…che dire se non che si è conclusa una delle migliori storie su questo sito. Sono felice che si sia conclusa senza vedere il momento dell’arresto di Sirius perché sarebbe stato veramente un colpo a cuore. La storia mi è piaciuta moltissimo, sicuramente la rileggerò da capo, perché voglio ancora re immergermi in questa storia e stare ancora un po’ insieme a questi personaggi che amo. Spero che continuerai a scrivere e grazie ancora per averci dato questa bellissima storia…a presto 👋🏻😍😍😍

11/07/23, ore 19:59

Mia cara, come promesso eccomi qui per la recensione finale. Ho letto questi ultimi capitoli con il cuore in gola, nella speranza di poter reggere meglio l'impatto del dolore che sarebbe arrivato, delle morti ingiuste e crudeli che sarebbero irrimediabilmente avvenute. Descrivi la sofferenza in maniera eccellente, sempre. I membri dell'Ordine sono caduti con onore ma, a dire il vero, io ero d'accordo con Edgar Bones: altro che etica. Silente avrebbe dovuto impegnarsi per scovare la spia tra di loro molto prima di tutta questa tragedia. La morte di quei poveri bambini ha fatto male, come ha fatto male l'uccisione dei loro genitori, dei fratelli Prewett, di Dorcas e di chiunque sia morto per combattere il male incarnato. Da una parte, però, i fratelli Prewett sono stati fortunati: sono morti insieme. Una fortuna che Sirius e George Weasley non hanno avuto. Lo strazio maggiore è sempre per chi rimane in vita. Quando Harry ha iniziato a chiamare Sirius "Paddy", il cuore mi si è sciolto per la tenerezza. Gli voleva bene prima ancora di saperne pronunciare correttamente il nome. Così come mi sono sciolta quando ho visto Sirius rivolgere a James le parole che lo stesso James gli aveva rivolto anni prima. Un rapporto come il loro è qualcosa che la maggior parte delle persone non prova mai nella vita. E quando Sirius trova il cadavere di James...il suo immenso dolore è quasi impossibile da immaginare. La sofferenza che ha provato per la scomparsa di Dorcas sbiadisce al confronto. Il fratello con cui ha condiviso così tanto...con cui aveva parlato allo Specchio quella stessa mattina...morto davanti a lui. Ma non lo incolpo. Sirius, checché ne pensi lui stesso, non ha nessuna colpa. Nessuno dell'Ordine aveva mai immaginato che la spia fosse Peter, neanche Silente. E il suo piano era perfetto, lo crede anche Lily. Non potevano immaginare che fosse un essere tanto disgustoso. Per un anno ha finto di essere spaventato dai Mangiamorte e da Voldemort, per un anno ha guardato in faccia i suoi amici e ha mentito senza vergogna. Quando, invece, ha addirittura partecipato all'attacco ai Bones (non avevo capito fosse lui il Mangiamorte più basso, l'ho realizzato solo insieme a Sirius). E ti dirò che il suo commiato finale: "Grazie per avermi affidato questo segreto. È stato un onore essere vostro amico", mi ha fatto venire la nausea. Come osa pronunciare parole simili a un amico che sta condannando a morte, un amico che l'ha addirittura ringraziato per il suo gesto? E fingere non gli riesce neanche male, perché è sempre stato un essere pavido, spaventato dalla sua stessa ombra. Era impossibile attribuirgli una furbizia tale da diventare la spia. Eppure, quando è arrivato il momento ha deciso che i suoi amici non erano poi così importanti da rischiare la sua stessa vita. La tua interpretazione mi ha aperto gli occhi: Minus non era solo un codardo, era invidioso. Era sempre stato invidioso di James e Sirius, del loro coraggio, della loro bravura, del loro fascino. E loro, così leali, così forti, così profondamente buoni, non hanno mai fatto caso a quell'aspetto di Peter. Il loro amico, che non appena ha trovato un protettore più potente, non ha esitato a cambiare bandiera. La presa di coscienza di Sirius è tremenda; il terrore che gli striscia dentro quando realizza la verità, il senso di colpa per aver proposto un piano suicida, fa male quanto vederlo crollare vicino al cadavere di suo fratello. Sono felice che la tua storia sia finita nel momento in cui decide di dare la caccia al topo. Non credo che avrei sopportato di vedere il suo arresto. Ma le ultime parole sono perfettamente centrate: lo chiama verme, ed è quello che Minus è ma è anche il modo in cui lo hanno sempre chiamato: worm, il diminutivo del suo soprannome, ma senza disprezzo. Ora, la velocità con cui Sirius passa dal provare affetto per Minus al sentire solo un odio viscerale per lui fa quasi girare la testa. Un passaggio segnato dal cambio di lingua nell'uso del soprannome. Vorrei quasi cambiare la saga originale e dare un finale migliore ai Malandrini (tranne Minus. Lui non è degno di essere chiamato tale). Ma non posso che ringraziarti per averci regalato questa storia, la storia di Sirius. Sto pensando di stamparla e farla rilegare, perché per me è un libro a tutti gli effetti. Spero, con tutto il cuore, di poter leggere altro di tuo. Perché sei una Scrittrice con la S maiuscola.

11/07/23, ore 18:20

Oh Malandrina, siamo arrivati alla fine. Che tristezza.
Ci hai fatto rivivere gli ultimi momenti della storia dei Malandrini: l'Incanto Fidelius, lo stratagemma di Sirius, il tradimento di Peter, la morte di James e Lily, e la ciliegina sulla torta, l'affidamento di Harry ai Dursley. In quest'ultimo capitolo ha svelato un po' il suo vero volto, un volto che abbiamo visto anche nella saga: paterno e rassicurante, ma anche freddo e calcolatore. Probabilmente è vero che in Harry, sin dall'inizio, abbia visto non solo un bambino ma anche l'arma migliore per sconfiggere Voldemort e penso che anche a James e Lily non possa essere sfuggito che in realtà pensava questo. A tutte le loro paure, si è aggiunta anche questa, temere che Harry non sarebbe stato al sicuro se a loro fosse accaduto qualcosa.
Poi ci sono i momenti da pugno nello stomaco che sei tanto brava a descrivere: le incertezze di James degli ultimi giorni, la bella forza di Lily di madre, moglie e sorella, il tramonto di quell'amicizia che sembrava nulla potesse turbare, lo sguardo soddisfatto di Peter quando capisce di poter servire i Potter a Voldemort su un piatto d'argento, Sirius che si rende conto dell'errore madornale che ha commesso e l'immenso dolore di trovare James e Lily morti, di dover lasciare Harry ad Hagrid senza poter mantenere la promessa fatta ai suoi genitori di prendersi cura di lui. Ed eccoci all'inizio della saga, una famiglia distrutta, un gruppo di amici disperso, tante vite devastate e infine un piccolo bimbo con una cicatrice sulla fronte deposto al numero 4 di Privet Drive. La Rowling è una donna crudele, c'è poco da fare, ma tu hai fatto la tua parte. Hai fatto le cose per bene, le hai rese struggentemente belle, ci hai fatto amare (e odiare) i personaggi e amare la loro storia. Sentiremo la loro mancanza. E' un po' come se anche noi avessimo perso un appuntamento con dei vecchi amici, e mi immagino che valga anche per te. Beh, complimenti, Malandrina, davvero un ottimo lavoro. E' stato un piacere conoscerti e leggere la tua storia, e spero non sarà l'ultima. Mi piacerebbe leggere ancora qualcosa di tuo, se avrai tempo e voglia.
A presto, spero, e ti auguro ogni bene!