Il demone di Laplace
di _Alcor

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
08/12/23, ore 15:16

(letteralmente riascoltandomi gli Starset mentre recensivo i capitoli perché DIREI CHE ERA NECESSARIO PSICOLOGICAMENTE, mi sono passati sotto le orecchie gli Skillet che credo non ascoltavo più dal 2010. Che errore aver aspettato così tanto tempo, cazzo)

Comunque, posso solo chiederti scusa, anche se ammetto che quando ci prendo prima del risolvimento della storia vado in modalità 'ufufufu' con l'orgoglio. Però posso capire la frustrazione: stavo spiegando la lore dei Mandela Catalogue ad un mio amico in pezzi e lui letteralmente ha afferrato il plot twist definitivo che cambia letteralmente il corso della storia quando ancora non c'erano nemmeno gli hint che lo suggerivano -.-

Ma ora basta essere amichevoli.
...
quindi, suppongo dovrei farlo qua: Ciao carissima! Come va!?
SPERO MALISS- no dai scherzo, sono troppo cattivo.
Ovviamente mi auguro sia tutto ok dalle tue parti e quanta più benedizione e augurio di riposo per aver portato a termine quest'impresa titanica - relativamente. Ma per esperienza personale credo sia il caso di considerare ogni singola opera scritta medialmente lunga e che supera i dieci capitoli come un'impresa PIU' che titanica, considerato che i sto facendo fatica a finirne una da due -.- - e che vada tutto bene anche il resto ^^
Confesso che sono piccato, oggi, ma non per colpa tua: ieri dovevano annunciare, in teoria, il DLC di Elden Ring, ma NON E' SUCCESSO e voglio spaccare un muro.
A testate.
Questi pensieri risvegliano il Garuda in me che vuole annientare il mondo.
Ahem, dicevamo.
Questa storia potrebbe anche essere chiamata come 'Ashley let her intrusive thoughts win' e nessuno ce l'avrebbe avuta con te tecnicamente.
Quindi, partiamo da lei, no?
E cerchiamo di aggiustare il mio cuore spezzato (quest failed succesfully).
Allora, da dove posso cominciare, se non con il fatto che le lacrime mi hanno impedito di leggere il capitolo ai tempi? No, confesso che veramente la cosa mi ha spezzato più di quanto vorrei ammettere. Sono dannatamente debole ai bad ending, ma gli ending bittersweet? Quelli mi mettono in una tomba. Letteralmente ti sto scrivendo da lì in questo momento (non so come faccia a prendere :D posso fare come Bruce Willis adesso).
Comunque sia, posso dire che l'epilogo di Ash/Garuda è tipo uno di quegli strazi che letteralmente più ci pensi, in retrospettiva, più ti rendi conto di quanto sia triste: Tipo, fino a quando Ash era lì prima di partire verso il grande cielo e Garuda parlava come una grandissima stronza e gasligtava la nostra povera dea inetta, era quel fun bitch che amo nei confronti di un villain - i villain simpatici/psicopatici sono un mio fetish. Soprattutto se sono waifu - ma poi, quando si è scoperto che la Ashley attuale è un clone creato per dare a Rho la parvenza di aver risolto le cose e che la nostra Ash, che abbiamo conosciuto, amato, fino adesso, adesso si trova bloccata in questo limbo in cui la sua mente è andata a signorine ed ha un sadismo strano in corpo, è stato il momento esatto in cui mi sono reso conto di quanto io ho amato la realizzazione di questo personaggio. Anche perché lo ammetto: il classico character che, pur di proteggere/salvare le persone che ama è disposto a diventare il villain finale della storia, è un trope che rende il personaggio letteralmente uno dei migliori mai scritti.
Un po' alla Eren, diciamo, anche se posso dire con certezza che Garu si è trattenuta, TANTO. Una cosa ancora più triste, inoltre, è il fatto che si vede che Ash sta recitando, in questo momento. Certo, la sua parte da stronza arrivata con Garuda si vede che è lei, però, al tempo stesso, vedi quanto la cosa la stia in un certo senso massacrando da dentro. Perché posso solo immaginare ciò a cui sta pensando in questo momento: vuole solo il bene per Rho, però per farlo ha creato qualcuno che per lei può vivere la sua vita, diventare amica di Ronye, vivere assieme ai suoi genitori e al doggo che sicuramente amava allo stesso modo, e lei non può fare nulla per paura di annientare di nuovo tutto. Ash ha letteralmente sacrificato se stessa per dare a Rho e alla finta Ash una bella vita, un epilogo che può in qualche modo soddisfarla. E' così dannatamente triste... anche perché vorrei credere che ormai è diventata cinica e non le importa più nulla di niente, ma è palese non sia esattamente così. Anche solo per l'esitazione che ha avuto parlando con Yel.
Sembrava volesse tenere all'oscuro anche lei di quella cosa, ed ho amato il subtle cambio di tono dopo che quell'altra lo ha capito. Non so se era voluto, ma ho notato che è partita super stronza, classica cattiva d'antonomasia che fa tutta la 'gne gne non potrai sconfiggermi, sono troppo forte!' poi, appena quella ha menzionato che lei era la Ash originale, si è subito raffreddata e da stronza, è solo diventata amaramente rassegnata. Credo che aver creato un personaggio così dannatamente bello e pieno di sfaccettature come Ash sia un lavoro artistico assoluto. Non so se ti arriva l'apprezzamento che ho nei confronti di Garuda/Ashley/il Demone.
Però... PERO' CHE TRISTEZZA, DAI.
Letteralmente non potrei pensare - nemmeno se volessi - ad un epiligo per un personaggio più devastante di questo.
But I guess it's on me.
Letteralmente dovrei pensare più spesso che l'idea di happy ending di qualcuno non potrebbe essere uguale alla mia.
Che oltretutto... non so tu, ma Rho ha dimostrato troppe volte di essere maledettamente sveglia come persona. Quindi non ho esattamente la certezza che non arriverà anche lei al fatto che la Ash attuale non è quella che conosceva. Anzi, magari ci è anche già arrivata.
Limy porca puttana ha spoilerato tutta la lore, però quello strano distacco privo di sospetto o reazione dal commento suo da parte di Ronye mi sembrava super sospetto. Letteralmente, mi viene da pensare che lo abbia capito già da un po' ma, in rispetto della sua migliore amica che si è immolata per poterle dare una vita bella, non lo abbia mai detto e vuole bene a questa 'finta Ash' (che non lo è, poverina. Lo ha detto anche Garuda: è una creatura con sogni e speranze come me) come fosse quella originale.
Mi spacca le ginocchia a metà tutto questo, non ne hai idea.
Che poi, tu dici che la ricompensa della sofferenza deve essere inversamente proporzionata alla sofferenza subita.
Io ciò la retribution per i personaggi che vedo è stata: Ash da sola nell'eternità a mantenere le distanze da tutti quelli che ama per non ferirli e a consolarsi guardando la storia di una sua clone che vive la sua vita per lei; Rho che probabilmente non saprà mai di star vivento nel Matrix/Ash o che già lo sa e fa del suo meglio per nascondere quanto la cosa la urti; Yel che letteralmente deve tenersi il segreto riguardante la realtà su Garuda nella sua tomba che forse arriverà presto.
Letteralmente, l'epilogo di Yelena in questa storia è un Ulcera Divina.
Bella retribuzione a tutta la sofferenza!
Non lo dico spesso.
Lo dico solo a chi se lo merita: sei un mostro.
Uno di quelli che sicuramente scrivono bene, ma mostro rimani, dannazione.
Uff... non credo di aver mai provato emozioni così contrastanti per il finale di una storia come ora. Voglio dire, almeno non è stato come il D di Nier Automata. Più che altro... diciamo che è stata una cosa alla Pandora Hearts, sì? (letteralmente possiamo dire che la Ash assieme a Rho è Alice mentre Garuda è la Volontà dell'Abisso. Trovi?)
In conclusione, possiamo contare questo ending come un... forse? Hai detto una cosa che mi ha acceso un goccio di speranza, con quel 'finché non sono morti, c'è un leggero spazio per qualcosa di risolvibile' e la cosa un po' di speranza me la dà.
E possiamo mettere Ash nella classifica di 'Lesbians who becomes absolute villains to save their lovers' assieme ad Homura.
Complimenti.
Detto ciò, per quanto bleak è devastante il pezzo prima, la parte dopo è decisamente più dolce e sequel bait, quindi ci sta. Il reincontro tra Ashley e Yelena, sul loro adorabile palazzo che ormai credo sia lo stesso di ogni singola timeline, è stato meraviglioso. La potenza del loro rapporto, che praticamente sembra annientare ogni singola legge temporale o spaziale, è un motivo di vita, per me. Peccato che Rho... eh.
Il progetto Chimera... non è quello che ha portato Logan a far spiaccicare Jaiden giù da un burrone? NON VA BENE.
Non mi dirai che nel prossimo installement, la nuova versione di Rho sarà una villain, vero? TI PREGO, non puoi uccidermi così di nuovo T_T o potrei essermi sbagliato... insomma, ho un paio di quesiti prima di concludere la reciensione:
In primis: perché Garuda vuole distruggere ogni cosa? E' pura e semplice follia? Letteralmente un cinismo e riguardo inesistente per le cose che l'ha resa letteralmente una catastrofe universale parlante? Oppure era tutta una fabbricazione mentale di Ashley per rendersi praticamente impossibile da redimere? Insomma: comunque la frittura mista di Rho l'ha fatta LEI. Non posso non pensare al fatto che, se fosse stata solo leggermente più cattiva, la storia sarebbe finita in modo DECISAMENTE peggiore...
Inoltre: ma tipo, Roxane della piccola scatola, ci ho visto male io, oppure è la nuova versione di RHo di cui parlava Ash? Perché comunque hai detto che è ispiratissima a quell'altra waifu, quindi double waifu.
Dai.
Ci ho preso, o sono stronzo?

In conclusione, carissima... che altro posso dire? Onestamente, non credo di avere idea di che altro affermare, se non ringraziarti per avermi fatto conoscere queste ragazze meravigliose e avermi fatto vivere questa spettacolare avventura. Non hai idea della deliziosa aspettativa provata ogni volta che leggevo un nuovo capitolo, e che ne attendevo uno, e posso solo ringraziarti di avermi tenuto compagnia con queste storie. Ammetto che quando mi dici che ti lascio delle belle recensioni, un po' mi parte la sindrome dell'impostore: alla fine, forse scrivo parole su parole, ma non mi definisco mai un buon recensore. Non do cosnigli, non muovo critiche, e forse a volte preferiresti qualcuno che magari ti lascia appunti su come e dove migliorare, ma... non posso, assolutamente.
Diciamo che sono quel tipo di persona che sprona a scrivere sempre più e sempre meglio semplicemente simpando per la storia che gli piace. in fin dei conti, non sono nessuno per dettare come 'fare le cose' e quindi non credo lo farò mai. Ma come sempre - sono un disco rotto LO SO - spero che la mia presenza sia sempre stata apprezzata e non sia mai stata fastidiosa.
Sis, grazie per questa meravigliosa avventura, e non vedo l'ora di leggere i prossimi installamenti del Mixxoverse da QUALUNQUE AUTORE ne faccia parte.
Ti si vuole bene, e non vedo l'ora di passare alla prossima avventura!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

08/12/23, ore 12:43

La cosa brutta nel leggere un capitolo qualche anno fa e poi recensirlo così tanto tempo dopo, è che il risultato della recensione potrebbe uscire molto più stinky di quanto effettivamente vorrei.
Fortunatamente mi sono tenuto il capitolo finale per dopo, così almeno le informazioni non si sovraccaricano ed il mio cervello non esplode.
Male.
Allora, solitamente mi conosci e sai che le mie recensioni di solito cominciano con io che chiedo se sei ancora viva e vegeta, ma a sto giro non lo faccio perché hai due capitoli e mi sembra più consono fare domande il prossimo.
Quindi esordisco con: WAS THAT A FUCKING BOCCHI'S REFERENCE IN MY DEMONE DI LAPLACE FANFIC?
Onestamente, ongi persona che conosce quella meraviglia è blessed.
Quindi sei blessed.
Ma ora passiamo alle cose cursed, ovvero l'inizio di questo capitolo. Che tipo, potrebbe semplicemente essere solo uno specchio ed un'esposizione di quanto il cervello di Ash, al momento, stia letteralmente andando a puttane... MA lascia decisamente spazio alle congetture. Prima di tutto, credo che sia necessario ammettere che lo struggle interno tra personaggio X e il suo demone sia uno di quei trope intramontabili in qualsiasi tipo di storia, racconto, narrazione, manga, anime, film, lista della spesa o elenco telefonico, quindi ho amato alla follia tutto quel pezzo. COme se non bastasse, Garuda è una cheeky bitch assoluta e potrebbe essere un tipo di personaggio che potrebbe essere una mia crush.
Mh.
Vorrei definire Garu 'adorabile', ma temo risulterebbe comunque strano.
Ora, non so se verrà specificato nel last chapter, però lasciami dire che quel 'Mumei' mi ha messo una certa angoscia esistenziale che non ti dico. Ti spiego: sapendo che il Demone può letteralmente vedere ovunque, dappertutto e in ogni dove senza lasciare nulla all'immaginazione, e visto che - come ricordo bene - tu hai ispirato Ash proprio a Mumei... questo rende canonico il nostro Mondo nel Mixxoverse, per caso? Se devo considerare il fatto che Yel probabilmente ci ha visti annientarci a causa di questa, quell'altra catastrofe, noi stessi, l'arrivo di una qualche aberrazione cosmica tentacolata o quant'altro, non mi pare sia troppo distante dalla realtà pensare che Garuda si riferisse proprio alla Vtuber, sì?
NON VOLEVO fare altre congetture nel penultimo capitolo T_T
Garantito che succederà sicuramente anche nell'ultimo, ma dettagli.
Diciamo che nelle storie di questo tipo, la parte più figa in assoluto potrebbe anche essere soltanto il perdersi in mille e mille vaneggiamenti di lore trama e cose interessanti, e teorie fighe.
Diciamo che con questo tipo di narrazione, inoltre, penso tu sia stramaledettamente portata per creare una serie Analog Horror XD
Insomma, il tool psicologico, la spremitura di meningi e le scene apparentemente più complicate e criptiche di quello che in realtà sono ci sono tutte, eh!
Ma con questo, possiamo concludere il primo pezzo del capitolo con Ash che letteralmente disatomizza il Boss che fino adesso era la cosa più terrificante e potente della storia con la facilità con cui Saitama sconfigge... qualunque cosa, in realtà.
Che tipo... se penso che adesso tutto sto macello e le precipitazioni di grattacieli stanno avvenendo solo perché sta stronza non voleva lasciare morire la migliore amica, mi fa morire dal ridere.
(tra l'altro, Garuda di che mitologia era? Non ricordo mai, per quanto sia letteralmente un nome che vedo OVUNQUE ci sia un mostro con un piumaggio -.-)

Ora, la parte due, che ormai mi ha fatto capire una certezza: ho elencato tipo i capitoli preferiti della storia in assoluto fino ad adesso.... ma confesso che con l'andare avanti nella storia l'elenco di cose che mi stanno piacendo e facendo andare fuori di testa dalla passione non sono nemmeno più elencabili. Diciamo che ogni pezzo ha una sua parte che letteralmente mi fa impazzire, e dall'inizio fino alla fine c'era sempre quel DI PIU' che mi faceva sempre piacere di più il capitolo seguente rispetto al primo.
Certo, tutto il pezzo existential horror di Ash che frigge Rho e il discorso tra la prima e Yel sul grattacielo mega strappalacrime sono tipo gli highlights assoluti, però gli altri capitoli non impallidiscono in confronto, direi. Questa seconda parte, comunque, è decisamente un highlights a se: la scena di Rho, Seth e Yel in macchina con la dea che letteralmente sta giocando Space Invaders annientando tutti i grattacieli-kamikaze che può penso che sia una visione catartica, caotica e dannatamente bellissima.
E Seth che chiede un lumino per addentrarsi nel buio è semplicemente cute.
Non ci posso fare nulla, è cute e basta.
Che so che non è shota, ma i suoi atteggiamenti me lo fanno amare.
Devo ammettere che in sti due ultimi capitoli il 'collega inutile' ha assunto una madonna di personalità che mi ha sorpreso. Ai livelli di Armstrong che è il villain del gioco fin dall'inizio, te lo presentano però solo alla fine è diventa uno dei villain videoludici migliori di sempre.
Quindi cuoricini per Seth a tutto spiano.
E ora, arriviamo alla scena del platforming finale. Che tipo, quel pezzo è un crescendo di figaggine, però la parte di Rho che scende dalle piattaforme volanti fino ad arrivare fino in basso con quelle rovine di una città abbandonata e completamente scavata nella pietra, è stato quasi un por- ahem, è stato molto bello.
AHEM.
Scherzi a parte, a parte il fatto che ho sentito la tensione di questa ragazza mentre sà che il rischio di cadere e diventare succo è tanto. Oltretutto, parli con una persona che ha un terrore reverenziale per le altezze, perciò in assoluto da gambine molli quella scena. Poi, con quelle rovine sullo sfondo - che hanno avuto lo stesso identico effetto quando è arrivata da Ash - mute e silenziose, come una qualche civiltà perduta che nasconde tra le sue mura un antico e maledetto segreto, c'era una sensazione di tesa finalità che non ho potuto che amare. Tra l'altro, queste rovine scavate nella roccia mi hanno ricordato tipo Petra, o Matera, o la Mesa Verde, o in generale una qualsiasi città antica scolpita interamente nella roccia che mi fa andare in brodo di giuggiole nel mondo vero.
Le rovine sono una cosa dannatamente bella nella mia esistenza e voglio loro tutto il bene del mondo (e non mi sono soffermato prima su quanto fosse figa l'idea dell'intera umanità annientata e sotto uno strato di pianta parassita verde).
In conclusione: posso dire che tipo Ashley tutta batuffolata in quel mare di piume che si raggomitola intimidita quasi per non farsi vedere da Rho, mi ha scaldato il cuore? E' stato forse più adorabile del previsto e non so che dirti al riguardo. Resta il fatto che, subito dopo quella scena, abbiamo una delle sequenze più Nier Automata che forse avrei dovuto sapere subito che a te Nier piaceva.
Soprattutto per la tua passine nello spezzare la mia anima.
Più volte.
Quindi abbiamo uno scontro finale che, più che pieno di sberloni come lo scriverebbe solo un cavernicolo unga unga patentato come me, è Rho che cerca di connettersi e parlare direttamente all'anima di Ash con tutte le sue forze, riuscendo letteralmente a mettere in ginocchio un Demone talmente forte e terrificante che potrebbe piegare a sé la realtà, se solo volesse. Un mostro terrificante, ammazzato dal potere dell'amo- dell'amicizia.
Dell'amicizia (nel tuo headcanon. NON NE MI-)
E qui abbiamo letteralmente il momento più dolceamaro di tutto il capitolo: Ashley è come rinata, diventando una specie di copia di se stessa però priva di qualsi voglia ricordo. Ma alla waifu Rho, sembra decisamente che la cosa non importi più di tanto (soprattutto dopo l'abbraccioso incredibile di poco dopo il salvataggio) è sembra decisamente non si farà problemi a riconoscere la persona più importante della sua vita, dall'inizio alla fine.
E anche Ashley sembra in pace con se stessa.
La vera Ashley.
La Ashley Che SICURaMEnte NON E' UNA CAZZO DI MENZOGNA CHE- ok. Ammetto che avevo intenzione di leggere entrambi i capitoli e recensirli. ma tutto il primo paragrafo del finale mi ha spezzato talmente tanto che ho dovuto fare una pausa e riprendere più avanti.
Quindi scusa se ho mentito.
Ma DI CONTRO, tu mi hai detto che preferivi gli happy ending, e GUARDA DOVE CACCHIO SIAMO FINITI, EY!?
Comunque, paragrafo a parte di rant che nemmeno avresti dovuto leggere, diciamo che l'ultimo nodo sulla questione 'Yelena, che cazzo fai?' si conclude con il fatto che lei ha deciso di dare una mano ad Ash ed a spronarla a fare qualcosa con l'unico obbiettivo di poter tornare a fidarsi degli esseri umani... e mi SORPRENDE che dopo tutto il casino che è successo sembra essere tornata un pochino a farlo.
Anche se, fondamentalmente, credo più che altro sia una questione di 'ok, ce ne sono di pazze esattamente come me. Ci sta. Posso farmele amiche'.
Che poi, il trope della dea amichevole e non stronza come in ogni singola storia dove è invischiata una divinità femminile quasi onnipotente, è una meraviglia.
Non posso farci niente.
Concludo questo capitolo dicendo che quel 'ci vediamo, piattole' è carico prima di mettere in modo quasi comico Rho in standby stellare è un testamento di quanto affetto, adesso, Yel stia provando nei confronti di queste due pazze.
E io posso solo dire che... n-non voglio leggere l'ultimo capitolo T-T

- TONIGHT, WE REWIEW! -

07/12/23, ore 18:39

Buonasera, _Alcor!
Come previsto, ora provo la classica sensazione di vuoto (ovviamente positivo) di quando una storia finisce. E’ così per le mie, è così per quelle che leggo e alle quali mi sono affezionata.
Forse eri stata proprio tu a dirmi che qualche mese è il tempo giusto per rendere qualcosa abitudinario, e concordo in pieno.
Io ho percepito – almeno per quanto riguarda il Lupo – che all’inizio i lettori sono tipo “Okay, sembra interessante ma non conosco questi personaggi, che mi frega?” non c’è abbastanza legame, sei distaccato, se qualcuno ci rimane secco cavolo tene?
Col passare del tempo e dei capitoli, ho notato che ci si attaccava ed affezionava sempre di più ai personaggi e che spiaceva se a quello preferito succedeva qualcosa di brutto.
Il tutto mi ha resa super felice e spero che per te sia lo stesso: condividere questo viaggio con quelle tre svalvolate è stato meraviglioso, attendevo gli aggiornamenti per leggere di ulteriori sviluppi e ho imparato ad amare un personaggio difficile da amare: Yelena.
E mi sono divertita ad insultare quel poliziotto detective impiccione come hanno fatto gli altri (da quel che mi hai detto) ahahahah, anche se faceva soltanto il suo lavoro.
Ti ringrazio per avermi citata nelle note, apprezzo parecchio. Sono contenta di aver contribuito in qualche modo, forse nella parte dell’introspezione psicologica di Ashley.
Lo prendo come un finale dolce/amaro: tutto alla fine è andato per il verso “giusto”, ma i personaggi non saranno mai più gli stessi. Almeno, io l’ho percepita così, correggimi se sbaglio.

Quindi Yelena ha ancora tanto potenziale, tanto da offrire.
Ho trovato, tra l’altro, la frase finale parecchio ad effetto: non è una di quelle frasone da film, e mi piace così. Semplice, diretta. Mi piace.
Che dire, grazie per questa storia particolare, è stato un piacere per me trovarla.
Come ti dissi a suo tempo, l’avevo sotto gli occhi da un po’ e alla fine mi sono buttata nella lettura e ho fatto bene.
Per ora passo e chiudo, cara _Alcor, spero proprio di leggere altro di tuo in futuro.

Un saluto salutoso e a prestooooo!

Ps: è mia consuetudine spostare le storie complete di mio gradimento nei preferiti, quindi anche questa.

Swan

07/12/23, ore 14:12

Ehilà, e grazie per la menzione, sicuramente sapere di aver preso parte a un progetto così grande gonfia il mio cuoricino di orgoglio, soprattutto se dovesse diventare un cartaceo (io la prova la farei)
Allooora, c'è una cosa che non ho capito... Ashley è morta e la ragazza che tutti pensano sia lei è il suo clone, in realtà? Tipo Taranee nel primo fumetto di Witch? Beh, sono contenta comunque per Rho e Ash che ora possono stare tranquille (si spera, ovviamente)
Dal punto di vista di Yelena, si capisce come, anche se la storia è finita, per lei non è finito un bel niente, quindi penso e spero in un sequel oltre che nel famoso spin-off del suo passato perché si sa, amo gli universi espansi.
E comunque... come hai fatto a trovarti oltre mille reset dopo?! Yelena, spiegami come fai solo tu a incasinare così tanto le cose, lol.
Ho simpatia per Garuda, comunque (no, è che amo i personaggi genuinamente bitches e sarcastici, quindi amo lei di conseguenza, e spero di rivederla presto)
Le citazioni a Puella, non so perché, ma mi sono tornate in mente, si sentiva nell'aria.
Beh, che dire, è stato un viaggio fantastico, forse alcune cose sono andate un po' veloce, ma ne complesso mi sono appassionata ai personaggi e ho amato fare teorie su di loro che fanno casini, quindi spero di risentirti presto, su di loro e su altro.
Ci sentiamo presto <3

07/12/23, ore 12:50

Buongiorno!
È sempre un piacere giungere alla fine di un racconto e scoprire finalmente come andrà a finire. Direi che posso classificarlo come happy ending parziale e ci sta.

Sono contenta di essere riuscita a darti delle dritte pure se inavvertitamente e ti ringrazio per avermi citata tra i ringraziamenti.
È stato un piacere seguirti, ti faccio i complimenti per questo lavoro.

A presto,
Milly

07/12/23, ore 07:48

E cosi siamo arrivati alla fine, così in fretta. Cavolo, ci rimango un poco male. Finita, si va avanti però cavolo, mi fa strano dire che è finita questa storia, era diventata routine commentare, ma anche queste cose finiscono. Un poco mi sono emozionato a leggermi nei ringraziamenti, bello. Ma ora è il momento per me di dare una rewiew completa della storia.
Punto di vista: Il punto di vista a volte sembra trabbalare, alcune volte il mondo viene filtrato dal punto di vista, ma altre volte sembra una sequenza di cose che accodono, e il punto di vista sta lì a informarci, un poco discontinuo. Ma si può migliorare, perfezionare un punto di vista non è facile, se lo fosse avremmo sempre libri bellisimi. E un'altra nota è che a volte non regalavano un atmosfera perfetta. Conta anche bene le rilfessioni e pensa che cosa le scatena, un emozione non devono essere più grande, ma più profonda. Una superficie con niente sotto è povera.
Struttura dei capitoli: Alcune volte si nota che lascena non è proprio armoniosa, e finisce sbilanciata su alcune cose dialoghi superati e descrizioni messe al minimo. Ma sia chiaro, non è brutto, però è poco armonioso, (sto veramente temendo di sembrare cattivo così, alla fine gli stessi errori li faccio anche io) ma comunque, si. Inoltre a volte il cambiamento che dovevano portare le scelte, un poco povero alle volte.
Atti: Il primo atto con status quo, non è stato troppo chiaro, quindi non avevo metodi di paragoni tra prima e dopo, togliendo buona parte dell'effetto che poteva avere. Quindi il primo atto ha basi poco solide.
Atto 2: Qui iniziano le cose interessanti, anche perché il secondo atto si estende veramente tanto, non è un male, ma è squilibrato proprio per la mancanza quasi totale del primo atto. Rendendo la questione molto più marcata.
Atto terzo: L'ultimo atto quindi risulta meno presente, e l'epilogo sembra molto una critica hai finali, ma che alla fine va bene. Ma giustamente con la quasi assenza del primo atto, è meno marcato. E non si può fare granché, il tutto è cambiato. Però senza un prima.
Tema della storia: Sembra la storia voglio toccare diverse tematiche, con un poco di horror esistenziale, la paura di non riconoscersi allo specchio. La paura della solitudine, eppure si fa di tutto quasi per restare soli. Il voler fare tutto da soli per tenere al sicuro le persone a cui vogliamo bene. Per poi allontanarle di più. Un poco strano, ma nella natura umana.
Personaggi (un papiro però ci tengo a scivere tutto quello che ho pensato, trovato analizzato)
Ashley: Iniziamo da lei, che dire? Una ragazza che tenta di tenere tutto insieme, cercare di non pensare il problema e chiedere aiuto darebbe ancora più problemi per lei, però ha una persona a cui tiene così tanto. Ronye (giuro che se ho capito male il nome, ho sto sbagliando il nome dell'amica, mi vergogno sul serio, ma sto sveglio da poco, mi scuso se faccio confusione) però questo comportamento non può durare, ti porterà all'autodistruzione. Però si nota l'arco simile a Sayaka, ci avevo pensato anche io, ma avevo scartato l'ipotesi, non sono ancora così acuto da poterlo fare.
Ronye: A parte waifu scritto di sopra, avevo pensato che ci fosse qualcosa di romantico tra lei e Ashley, ma non tutti hanno bisogno di diventare una coppia. Tiene a lei più di ogni altra cosa, quindi un rapporto romantico... Avrebbe generato un altro subplot, processare sentimenti romantici con quello che succede... Sarebbe stato un mezzo casino. Quindi meglio così, però anche lei sente che qualcosa non va, importarsi dell'amica e a volte essere aspra con altri alle volte. Però a tratti appare uno dimensionali, altre volte, come quando ragiona cosa fare, il cosa è giusto. Il se può farlo veramente, però per il resto uno dimensionale a tratti.
Yelena: A parte Yelena di AoT, e il suo titolo come fashion icon, e il suo probabile profilo sui siti di incontri dove sicuramente mente sulla sua età, devo cominicare la vera analisi. Il suo comportamento è spiegato, ogni entità che finisce per vivere con gli umani rimane affascinata da quello che sono, dal modo in quale sono gli umani. Mi ha sempre affascinato questa cosa, inoltre il suo comportamento supportato dalla sua backstory fa davvero comprende tratti del personaggio al meglio, ben fatto. Ma non manca anche lei di un poco di rigidità in generale, forse limitarsi a giudicare gli umani e scogliersi solo dopo, non le ha fatto benissimo. Ma alla fine c'è riuscita.

Sugli altri, non ho molto da dire, sono sempre personaggi secondari che non ho visto così tanto bene. Esistono, ma non troppo profondi. Si è davvero lunga sta cosa.
Dialoghi: A volte buoni, ma altre volte... Un poco passibili, a volte ben ideati, con un linguaggio chiaro di chi parla, a volte un linguaggio troppo diretto che lascia una sensazione di: Ah ok. Rivisitarli, farebbe bene.

Detto questo, è stato un viaggio sono felice che non hai mollato, sei migliorata strada facendo e si nota, si sente pure la passione e l'impegno che hai messo dentro questa storia per renderla al meglio. Quindi hai fatto un buon lavoro e affronti tutto con il giusto spirito compare. brava. E così ci lasciamo, un poco triste non tornare per un poco, mi ero abituato non ci posso fare niente. Ma tutto finisce, quindi noi ci vediamo alla prossima storia, e ricorda sempre di dare il massimo compare, qui e nella vita in generale. Direi altre cose, ma il commento è veramente lungo, sarà una lunga lettura. Mi spiace. Ci si vede compare, alla prossima!

Slane

06/12/23, ore 23:48

Mah, carina devo dire, anche se storia e finale abbastanza prevedibili. Oltretutto vorrei menzionare l'ovvio titolo clickbait per una storia in cui cotale Laplace e il suo Demone non appaiono. Ma darò un 7.5 per le belle parole usate.

06/12/23, ore 23:21

Mi prendo un paio di spazzi per processare ok? Ok.
Grazie waifu

Ok, ci sono.
Salve Alcor! Grazie per questa storia che finirò di recensire adesso!
Una delle cose che preferisco in una storia e non sapere in che direzione sta andando, e nonostante le teorie che ho tirato nelle precedenti recensioni, sono contento di averle viste tutte andare in frantumi per ottenere (per me) l'imprevedibile. Grazie. (-Un precure fan che ogni anno sa benissimo chi sarà la sixth ranger ancora prima che esca il primo episodio.)
Yelena ha letteralmente una spada di Damocle sulla testa. Non sa quando cadrà, e tutto diventa un segno per lei. L'ansia non finirà per questa poveretta.
Ma la storia è finita per Ronye che ha avuto il suo "happy ending". Almeno crede.
Garuda mi incuriosisce. è quella entità non ben definita che sembra essere una che la sa lunga, come se vivesse da un sacco di tempo.
Yelena torna alla sua routine di "vediamo tra quanto si cuociono questi imbecilli", ma con un po' di speranza in più forse? Sa di poter ancora interagire normalmente con loro. Si dice normalmente ma dentro di se prob spera che la prossima volta che interagisce con un umano non debba fare centinaia di timeline.
Soffro per il finale. Ci sono una quantità di piccoli dettagli... un lato comprensibili, l'altro sono cose che- starò zitto a riguardo, ma mi sono sentito un paio di pugnalate al cuore, scoprendo di essere masochista perché quando sono arrivate ho sorris- 'sta frase si taglia qui prima che sembri un degenerato, yup.
(Niente Seth sto capitolo, chissà dove sarà finito)
Tutto sommato Ronye è stata più che all'altezza di Roxane anzi, temo che Roxane abbia bisogno di essere rivista il prima possibile per non essere offuscata del tutto dalla meraviglia che è stata noodles arms girl. Se è nata davvero solo da lei, grazie davvero per aver visto così tanto da Bonsai. Grazie ancora per la storia e per tutto.

05/12/23, ore 23:01

Bocchi the "oof"
Salve Alcor! Qui Mixxo a perdere polmoni!
Nameless/Garuda sono interessanti anche se una delle due ha il modo di parlare di una valley girl. Con tutto che Nameless è Ash questo parlare con se stessi è così figo che vorrei avere qualcuno così. Wink wink
Ronye porta il buonsenso in questo gruppo = il suo potere, è il mio headcanon del perché stia riuscendo a sistemare tutte e due le entità sovrannaturali.

È stata una boss battle coi fiocchi. Magari senza colpi incredibili anime, ma con i colpi giusti. Boia se l'ho amata. Ma adesso due cose mi preoccupano:
-Garuda è ancora lì, mi chiedo cosa implichi questa cosa.
-Han preso tutti il volo emulando la scena finale del True ending di Smash Ultimate. Stiamo arrivando ad un altro reset meno incasinato?

E niente, da un lato ora sento che avrei voluto aspettare di avere anche il finale per non rimanere a fiato sospeso fino alla prossima pubblicazione. Daaamn.
Ottimo capitolo e dammi il dessert di angst che si risolve in dolcezza(?) il prima possibile.

05/12/23, ore 09:53

Buongiorno, _Alcor!
Sinceramente non vedevo l’ora di buttarmi su questo capitolo, perché è quello che precede il gran finale (se ricordo bene), quindi sarà di sicuro interessante. E’ mia abitudine commentare mentre leggo e non tutto alla fine.
Intanto ti faccio i complimenti per essere riuscita a scrivere tutte quelle ore di fila senza stacchi, io dopo un’ora sono fusa XD

Tutto il primo pezzo mette ancora una volta angoscia, ma lo trovo descritto molto bene, soprattutto perché interessa l’introspezione psicologica, che io amo letteralmente nelle storie. Trovo sia sintomo di una certa profondità.
Diamine, potrei amare una storia completamente basata sull’introspezione psicologica, non mi peserebbe per niente. Del resto, come già abbiamo detto, anche la paura di perdere se stessi finisce sotto questo punto: che succede nella testa di ognuno di noi, di un personaggio, in determinate situazioni? Ciò che è successo ad Ashley è terribile. Se è preso con distacco, uno può anche dire “Okay, poveretta” e andare oltre (cosa che io non riuscirei mai a fare perché per me i personaggi esistono, ahahah, è quello il bello delle storie), se invece ci si mette in quei panni, la situazione diventa drastica e provi la sensazione delle viscere che sembrano messe in lavatrice.

Passiamo al POV di Ronye (ora ho il dubbio di averlo scritto sbagliato nelle altre recensioni, ansia) che resta uno dei personaggi migliori del racconto, a mio parere.
“Coso, relax” si becca la menzione d’onore di oggi.
Che comunque, io certi pezzi continuo a trovarli adorabilmente comici. Tipo tutto questo alla guida, LOL.
“Hai un lumino” ahahahhaahahah, mi ha uccisa.

Torna il POV di Ashley finalmente! Non sapevo se l’avremmo rivisto, onesta.
Allora.
Allora.
Questo sembra un finale mooolto positivo! E no, non sta scendendo qualche lacrima di gioia, mi è entrato un fiocco di neve nell’occhio.
No davvero, spero che nell’epilogo la situazione non si ribalti!
Certo, emotivamente sta gente è distrutta e non credo le cose torneranno mai come prima, ma hai capito che intendo.

Ora non resta che aspettare il finale, e percepisco già il mio solito vuoto...mannaggia a te.

A prestooooo!

Swan

04/12/23, ore 23:35

È stato il tl;dr più epico che abbia mai visto
Ehilà Alcor! Qui Mixxo a recensire il tripudio di "wtf?!" che ho appena finito di leggere!

Abbiamo avuto per tutto il tempo il desiderio di sapere di più di Yelena. Ora vorrei solo aver capito quello che abbiamo avuto. Daaaaamn sa di un sacco di potenziali storieeee per ognuna. (Also reference alla tua fissa del momento localizzata. Più volte.)
Ronye è rimbambita quanto noi in questo momento. Non è vero, meno, qualcosa lei lo ha capito. Ha capito che può attaccarsi alle cose instabili.Vorrei soffermarmi su così tante cose. Qualcuno in grassetto è arrabbiato e sta facendo partire una rivoluzione Altri sanno che stanno andando a morire. Altri... sono in Nier? La pianta gigante è creepy ma la cosa grave è che prob è così che l'umanità vera si estiguer- non andiamo sul triste via.

Ma il main event è stata la ristrutturazione di Yelena da parte di qualcuno che c'ha creduto così tanto da riuscire a farlo. Wow, davvero davvero wow. Non so onestamente cosa dire, ho solo voglia di recuperare il prossimo capitolo quanto prima possibile.
Mecchype!
Mixxo

(E battuta obbligatoria: Ronye che guarda Ashley essere tipo: Sei 95% gambe)

04/12/23, ore 15:50

Buongiorno!
Sembra che la situazione stia volgendo verso una sorta di normalità, che Ashley sia tornata in sé e che tu ci stia preparando per una specie di happy ending.

Quindi lo scopo di Yelena era quello di interagire con gli umani... essenzialmente Ashley e Ronye sono state per lei un esperimento, come mi pare avessi ipotizzato. Rischioso come esperimento, direi!

A presto,
Milly

04/12/23, ore 14:10

Ehilà, avevo visto la storia già ieri sera, ma causa troppo sonno ho preferito rimandare, altrimenti avrei finito col perdermi.
Allora, finalmente ho notato di queste storie cosa mi fa intrippare particolarmente: la paura di perdere sé stessi, la propria identità, il proprio tutto, come sta succedendo ad Ashley, è una paura dannatamente reale, e ancora peggio se un mostrone cosmico entra nel mio corpo e mi controlla.
Come nome, opto per Mumei, m'ispira di più, e poi, da appassionata di mitologia greca, non potevo non amare la reference ad Ulisse (Mumei se non sbaglio significa "nessuno") Anche perché Garuda, per qualche motivo, non mi suona bene, ma lì non so il significato, mea culpa.
Allora, applausi e coccarde per Rho (e una granita a quel poveraccio di Seth, che si è sorbito un casino cosmico senza aver fatto nulla di male #justiceforseth.)
No, sul serio, la nostra Rho sarebbe una guardiana decisamente migliore di Yelena (perdonami per aver dubitato di te, Yel, ma ancora non ti ritengo adatta ad un ruolo ad altissima responsabilità come quello di Guardiana degli esseri umani, mi disp) e un'amica assolutamente leale (anche se la mia ship con Ash è ancora viva, sappilo) Carina la parte in cui si legano gli einheri per potersi salvare. La fine capitolo sembra qasi una fine del libro, ma vedo ancora lo stato "in corso" ed è decisamente qualcosa di troppo positivo per limitarsi a finire così, quindi qualche casino succederà tra breve di sicuro (anche perché dobbiamo ancora risolvere il passato di Yelena, quindi la vedo ben lungi dal finire così) Belle anche le atmosfere da anime dei primi 2000-2010, ho provato una forte nostalgia leggendo le scene finali.
Dal lato tecnico, però, vorrei segnalare una cosa: " lo sguardo vuoto e le labbra dischiuse tra le braccia una sua copia sputata dai capelli castani."
Qui secondo me ci andrebbe una virgola, o un punto tra "labbra dischiuse" e "tra le sue braccia" perché inizialmente avevo capito che avesse le labbra sul braccio, ma non è niente di così grave (e poi sono una grammar-nazi di natura)
Beh, sperando che non fai soffrire troppo le mie povere ragazze, ci sentiamo alla prossima pubblicazione.
Ciauz <3

04/12/23, ore 08:22

Buongiorno, o sera. Dipende quando leggi, allora si ci stiamo avvicinando alla fine. Un poco di tristezza, veramente arrivare alla fine di qualcosa è sempre uno spettacolo, ma lascia un senso di amaro perché finita. Ma comunque in questo capitolo, non ho note da darti, sarebbero una ripetizione di quelle passate. Però per quanto riguarda la storia, mi ha sorpreso anche perché stiamo arrivando alla risoluzione, ma rimane il fatto di come finirà? Non abbastanza per dire o per prevedere, questo mi tiene interessato, buon lavoro però povero Palo, è un bravo ragazzo in fondo circa. Per il resto buon lavoro e noi ci vediamo alla prossima.

02/12/23, ore 11:22

Parto col dire che, essendo io alta un misero metro e sessanta, capisco il ragionamento di Ronye sulle gambe. Ancora di più perché una mia carissima amica è invece un metro e ottanta.
Ma non soffermiamoci troppo su gambe e altezze.
Salve, _Alcor!
Questa cosa ironica sulle gambe viene immediatamente tagliata via dalla crudezza della scena, che mi ricorda ancora una volta come questa, nonostante scene di bromance ironiche, non sia una commedia.
Quando torna Seth è sempre un piacere, specie perché non può non venirmi in mente il mio defunto Seth della foresta, LOL. E RIP.
La battuta sulla serie televisiva è fenomenale, quel tipo di battuta che ti sbatte in faccia la realtà che dovrebbe essere presa maledettamente sul serio ma che si cerca di non prendere sul serio.
E Yelena è d’accordo con me, noto XD
Seth, non piagnucolare su...sennò lo fai sputare a me un polmone, ma dal ridere, e non so perché. XD Forse perché me lo vedo che si dispera tipo gatto quando vuole del cibo. Cioè sempre, più o meno.

Le scene del passato sono a mio avviso la parte migliore del capitolo. E Ronye si dimostra ancora una volta uno dei migliori personaggi del racconto. Banalmente, mi sento più legata a lei e a Yelena (che comunque i suoi difettacci e lati negativi li ha, eh) che ad Ashley.
Quel “A quanto sei disposta per salvarla” finale ha detto tutto.
E credo che non serva, in questi casi, ricordare che c’è un prezzo. Perché si è disposti a pagarlo, a qualunque costo.
Sbaglio?

SwanXSong