Il demone di Laplace
di _Alcor

18/11/23, ore 19:04

I swear to fucking God.
Tra te e Fiore, mi state ponendo davanti alcune delle sequenze horror più succulente che io abbia mai letto o visto in tutta la mia esistenza da amante dell'horror e delle cose succulente, e sto facendo veramente fatica a quale delle due mi sta facendo impazzire di più.
Gioco la carta del 'che cazzo me ne frega' e dico che vi amo entrambe, anche se per motivi e concept totalmente diversi, in un certo senso.
Ma detto questo, ehilà Alcor! Prima di potermi destreggiare totalmente nel praisare ogni singola sillaba che ho letto fino ad adesso, come va? Spero tutto bene.
Come puoi vedere, oggi ho messo molto più tempo per passare perché ho avuto a mia volta il mio bel da fare - e deve ancora uscire il capitolo 2 che già so mi spaccherà le ginocchia a terra - spero tuttavia di riuscire a lasciarti una recensione decente prima di uscire!
Il brivido dello stare dentro ai tempi, ey?
Che tuttavia... sarò sincero: ho il terrore che qualunque cosa potrò dire farà risultare la mia recensione un'accozzaglia di banalità, e non arrivi perfettamente il messaggio che ti faccia capire quanto CAZZO ho apprezzato questo capitolo.
Anzi, per bruciarmela così, questo, soggettivamente, è in assoluto il migliore capitolo che hai scritto della storia. Forse il migliore pezzo di fiction che hai scritto per adesso - int del fatto che finita st'avventura voglio vederne almeno altre 15 scritte da te. Anche drabble di due righe, solo per vedere altri concept esplorati dalle tue mani di fata - e ti spiego come mai.
Allora, prima le cose meno importanti ma che sono particolari che mi odierei se non punterei out e quindi lo faccio comunque: probabilmente sei ignorante in merito, ma porca miseria mi rendo condo adesso che l'einheri quasi un corrispettivo 1a1 con i Cimeli di Code Vein. Che siamo lì, eh: gente che perde la propria identità per un'insaziabile sete di sangue e poi si trasforma in... qualunque cosa stia diventando Ash, o Lizardman là.
Ora, l'immenso elefante nella stanza.
Così immenso che credo la sua sola esistenza potrebbe comportare l'accartocciarsi totale dello strato stesso della crosta terrestre: il motivo per cui ho amato questo capitolo.
Allora, come dico sempre, l'horror è sia una delle materie più soggettive mai esistite ed uno dei concetti più malleabili al mondo. Soprattutto quando devi raccontare una storia 'dell'orrore' puoi destreggiarti sul tema come cavolo ti pare. Può essere un orrore completamente visivo, o cosmico, o un totale concentrato d'ansia e di aspettativa in cui non sai effettivamente se da quella porta scura, in fondo al corridoio, vedrai comparire qualcosa o se rimarrà semplicemente spalancata per la durata di tutta la notte, senza un particolare evento.
Oppura, l'orrore può essere un concetto, un'idea, un qualcosa che ti fa pensare semplicemente 'non credo vorrei mai prendere il posto di quella persona, in questa situazione'.
COn ciò che hai fatto con Ashley, credo che posso dire con certezza che hai reso la discesa di un personaggio nella follia più grandiosa che io abbia mai letto. Non credo di aver mai sperimentato un concetto di perdita d'identità simile, è come se 'Everywhere at the End of Time' avesse messo su il filtro metal, rompendo ogni singolo vetro dell'edificio dove l'album suonava. Questo credo che sia letteralmente ciò che vuol dire sperimentare la Demenza senile sulla propria pelle, ma a farlo è una ragazzina un po' troppo con il cuore d'oro che, senza volerlo, ha ottenuto poteri semi divini ed è andata completamente fuori di testa.
Diciamo che il concetto del Demone è uno di quelli che ti fa dire 'cazzo, che figata. Immaginati poter vincere ogni singola scommessa perché conosci ogni singolo possibile outcome' e quindi inizialmente sembra figo... e poi, man mano che ci pensi, ti viene in mente 'questo non è un potere che può essere dato ad un semplice essere umano'.
Ashley, in qualche modo, ha rotto una parete che non avrebbe dovuto rompere e, sempre in qualche modo, ha assunto un qualcosa che l'ha fatta impazzire in modo terrificante. Credo che nessun essere vivente, a meno che non sia una divinità - forse nemmeno in quel caso un Dio è al sicuro - può far fronte ad una mole d'informazioni simile. Informazioni che si ripetono e che ti vengono mostrate in uno span di tempo, suppongo, praticamente inesistente.
Sempre cosciente, sempre bombardato da eventi che non succedono, che succedono, che succederanno e che successero.
Non ho dubbi che Ash sia andata fuori di testa. E un po' come il concetto di 'Non ho Bocca e Devo Urlare': un'intera IA creata per essere completamente cosciente, in ogni singolo microsecondo della sua vita, con un potere innimaginabile, ma che non può provare emozioni vere, che non può sentire alcun piacere in nessun modo, e che sfoga tutte le sue frustrazioni torturando cinque poveri stronzi che non c'entrano quasi nulla con la sua terribile condizione.
Qua, in un certo senso, possiamo dire che la follia di Ashley è quasi la stessa. Che in realtà, più o meno: non si tratta di una IA con poteri divini, ma di un essere umano che ha ottenuto poteri divini senza volerlo e che, in qualche modo, l'hanno maledetta.
Ora, il punto di vista di Ash è diventato totalmente quello di un 'unrelaiable narrator' perché la sua mente, il suo corpo, e i suoi pensieri sono un macello. Quelle risate potrebbero essere sia entità exstradimensionali che nemmeno Yel conosce, come potrebbero essere semplicemente gli ultimi spasmi di vita di una mente ormai completamente spezzata.
Anche Ronye li sentiva, certo, ma credo che questi sibili e sussurri siano semplicemente un prodotto della mente da anomalia che è diventata Ash. E come una specie di Elephant Foot su gambe, le sue radiazioni stanno addirittura danneggiando la mente di Rho. Che per spezzare un attimo la narrativa su Ash: tutto il punto di vista di Ronye è stato agghiacciante.
Immaginati vedere la tua migliore amica che impazzisce, ottiene i poteri di modellare l'ambiente a proprio piacimento e diventare, in qualche modo, una qualche forza sadica a cui non importa quanto dolore infligge agli altri, e quando cerchi di aiutarla e di farla rinsavire questa ti fa fuori in, forse, uno dei modi più dolorosi e raccapriccianti che io abbia mai visto. Che per dire, è anche molto confuso, ma suppongo l'abbia tipo fritta viva, giusto? E' quello che penso, quantomeno.
L'unica certezza, è che sicuramente Rho ha provato tutto il dolore del mondo durante quella morte. Che se Lazerin ti stacca la testa con un morso e tutto finisce, Rho è lentamente arsa viva fino a diventare una pietruzza.
Ash, tentando di salvare la sua migliore amica da una morte rapida, ha concluso il tutto facendole passare letteralmente le pene dell'inferno.
E' letteralmente così atroce ed ingiusto e bellissimo e terrificante.
Mi hai fatto un reveal, l'ultima volta, sul ciò che prediligi per una storia... però minchia. Come funziona, adesso? Non credo di aver mai visto un risvolto così bleak e privo di speranza come questo, e la cosa mi terrorizza.
Ma oltre a questo, passando dal terrore psicologico ed esistenziale dello stato mentale in cui si trova Ash al momento, tu infierisci letteralmente mettendo in evidenza che, in profondità così oscure da non riuscire nemmeno a scorgere, Ash è ancora lì. In qualche modo, la sua coscienza è ancora lì. Perché la sua mente sta andando, le sue memorie anche ed ogni cosa letteralmente perde d'importanza e diventa insignificante... ma ancora si prende male sapendo che ha ucciso la sua migliore amica e non riesce a piangere la sua morte.
Letteralmente il come hai reso la sua angoscia interna mentre si rende conte che ha fatto una cosa terrificante, ma non riesce a piangere, è devastante.
Questo capitolo è oro, ma davvero.
E' un cazzo di treno merci che mi passa sulle gambe, ma sicuramente sta caricando diamanti e ne vale la pena.
Che poi abbiamo Yel che, letteralmente, era presente durante tutto il 'Ash diventa un boss finale di Bayonetta' ma non ha esattamente fatto molto, anche se suppongo derivi soprattutto dal fatto che, manco lei, è esattamente al massimo delle sue prestazioni mentali e fisiche.
Abbiamo di fronte un'anomalia che fa arrancare anche una Dea.
E mi chiedo... esattamente, era un rischio calcolato? Perché ho letto anche altri commenti che depictano in qualche modo Yel come una super mega master manipulator, e che in qualche modo l'aver pemesso ad Ash e Rho di fare tutto sto casino è stato tutto un piano super mega oscuro alla Aizen.
E, in retrospettiva, rivedendo tutto quello che succede dico '... eh, potrebbe non essere così lontano dalla realtà'
Ciò che penso anche, però, è che se Yel avesse pianificato tutto questo fin dall'inizio... davvero non ha previsto che le cose sfuggissero così tanto di mano? Davvero ciò che voleva era creare un essere così potente che sorpassasse addirittura anche lei?
Cos'è? Tutto sto macello solo fatto per andare in pensione prima? (accettabile).
Diciamo che... non credo di essere pronto per definire Yel sus. Non ce la vedo come manipolatrice assurda, perché... è un bel lenght da percorrere tutto questo, e tutta sta sofferenza e dolore solo per chissà quale masterplan assurdo. Non ho mai visto intato il fatto che Yel potesse in qualche modo essere una grandissima stronza, prima di vedere altri take sulla storia di altri recensori, almeno. Dall'inizio di tutto, ti ho sempre indicato Yelena come una divnità indiscutibilmente umana, fatta e finita.
Una dea che ha visto così tanta sofferenza e gente che non si arrende nemmeno di fronte alle situazioni più disperate per tutto il resto della sua vita eterna.
Non credo sia una manipolatrice... ma enormemente naive, nonostante tutto. Probabilmente, in Ash, ha visto qualcosa di diverso dal solito: una persona così tanto incentivata ad andare verso cose così estreme solo per salvare un'amica, magari le ha fatto sperare in un futuro diverso. Un futuro diverso in cui non avrebbe più dovuto sacrificare i suoi bambini per poterne salvare altri cento, ed ha deciso, forse perché è una grandissima ipocrita che credeva di aver accettato il male che fa come un male necessario, di seguire quest'umana così dannatamente ostinata in questa specie di folle crociata, con la speranza di vedere un outcome diverso e meno terribile di tutti quelli a cui ha pensato.
E ora, ogni singola speranza si è infranta.
Ora Yelena è tornata disullusa, ed ha scoperto che come in Madoka Magika 'there's only suffering'.
Libero di essere contraddetto il prossimo capitolo (in cui si scopre che Yel è tipo una super neo nazista che vuole controllare l'intero multiverso, che ne so) ma per adesso mi esprimo solo con quello che penso nei suoi confronti, sperando di non avere torto perché vedere una delle tre che si rivela essere una villain mi spezzerebbe veramente il cuore.
COmunque sis, posso solo dirti che sono lusingato. Il fatto che Let it Die, che ti ho consigliato solo for shit and giggles, abbia in qualche modo influenzato la creazione di uno dei miei capitolo preferiti di Laplace, è forse uno dei più grandi onori che io possa ricevere.
Quindi ti ringrazio, sia per questo, che per il capitolo.
In conclusione, carissima, alla prossima!

17/11/23, ore 23:35

And this... this hurt me. I want mor-
Salve Alcor! Qui Mixxo a recensire!
Ultima volta al luogo di relax post inseguimento con lucertoloni criomanti, lancio un d20 per vedere quanta gente è morta. 2 . Per i meme Wyatt e Marilee.
Ronye si rende conto che la cosa è andata troppo oltre primo perché ha notato tramite Ash gli atteggiamenti aggressivi che ha lei stessa. Poi dal fatto che ormai Ash è una Chimera-Avatar. E poi il dolore.
Ora, io sono passato da Mortal Kombat. Sbudellamenti, gabbie toraciche appiattite, occhi fuori dalle orbite. (I fatal blow sarebbero più che sufficienti per uccidere una persona normale anche). Ma l'ho sentità questa morte di Ronye. Forse perché quando accade nel gioco è tutto molto rapido. Qui invece ci hai infilato chiodi nel cuore mentre rosolavi Ronye. Grazie, ouch ma grazie.

La menzione d'onore a Yelena per essere passata nella mia testa da figlia di una coppia moderna che si addormenta prima delle mamme, a pensionata in doposbornia quando si alza per sistemare Ash, a direttamente naufraga quando supera la "bolla di tempesta". Ma grazie al cielo ha finalmente detto "Basta". Ultima chance, vada come vada. O probabilmente stanno per far riaccadere il primo capitolo, con la frustrazione per Ash di non poter fare nulla per promessa e non per impossibilità come all'inizio. Farà male. E sarà stupendo.

Null'altro da aggiungere, vostro onore.

17/11/23, ore 17:06

Allora, un po' ti sto odiando e un po' ti sto amando, sappilo. Vedere che tu fai sforzi per salvare qualcuno, e quel qualcuno poi muore proprio a causa degli sforzi che TU hai fatto per salvarlo, e che peggio ancora sei TU la causa della sua morte, mi spezza sempre il cuoricino da dentro. (Sono sicura di aver visto una cosa del genere in un anime o in una serie tv, ma non ricordo esattamente. Thanks per avermi fatto rivivere quel trauma :D)
Allora, applausi a Rho che ho sempre detto essere quella con più buonsenso lì dentro, finalmente nota che qualcosa decisamente NON VA, e finalmente capisce che della Guardiana non ci si può fidare esattamente, giuro. Rho si riconferma personaggio migliore lì dentro (ed è per questo che voglio ucciderti, sappilo)
Tralaltro, fa veramente male vedere come Rho sia quella che nota di più la time-line psicosi (citazione di dovere a Cyberpunk Edgerunners e allo strazio che la trasformazione di David mi ha dato), ma altresì quella con i momenti di buio più spaventosi, soprattutto con quegli scatti d'ira e di improvvisa violenza. Ed è anche quella che li teme di più. Forse sarà perché la trasformazione mentale di Rho è più improvvisa, più forte, ed è come se ci stesse lottando contro, mentre Ashley ne sta avendo una così graduale che non se ne accorge nemmeno... un po' come il paradosso della rana messa a bollire, no, quello che se ci metti subito la rana nell'acqua bollente quella salta via, ma se dai a quella rana il tempo di abituarsi all'aumento di temperatura quella si lascerà cuocere senza farsi troppi problemi. Un po' come sta succedendo a queste due... chiamiamole amiche, va, ma non ci crede nessuno ;)
Su Ashley non so, lei sta diventando ben più di un'anomalia, sembra quasi che si stia elevando al ruolo di vera e propria divinità essa stessa, la scena sulla spiaggia è stata meravigliosamente descrittiva, sembrava quasi un film Marvel dei tempi d'oro (e non chiedermi i perché, ma per tutto il tempo mi immaginavo Ashley con gli occhi azzurro-bianchi e la voce tutta frammentata tipo distorsore). Sulla sua personalità, mi spaventa vedere quanto sia finita in fondo al baratro. Fa tristezza. Così come fa tristezza vedere che non gliene freghi più nulla di Rho, nonostante sia diventata quello che è proprio per salvarla.
E ANCORA Yelena insiste per riavvolgere la timeline nonostante il suo einheri sia ridotto ormai in poltiglia, e questo conferma la mia teoria sul fatto che ci stia nascondendo qualcosa di grosso e che vuole usare Ashley per i suoi scopi in qualche modo... scommetto quello che vuoi che il villain finale sarà lei, o che comunque metterà in moto qualcosa (anche perchè l'alternativa è pensare che sia completamente scema e non mi sembra un'opzione accettabile) D'altra parte, penso che tra un po' arriveremo a capire come nascono le Guardiane, minimo anche Yelena è a modo suo un'anomalia.
Provo un senso di gioia, comunque, nell'averti suggerito qualcosa, anche di piccolo, per la tua storia, mi fa sentire parte di qualcosa di più grande e questo mi da un piacere enorme.
Unico appunto: "ma se la lascio fare rischio di lasciare che venga fatta fuori." io proverei a sostituire uno dei due lasciare con un'altra parola o frase, non so spiegarti benissimo, ma due parole uguali attaccate mi ha sempre stonato vederle nella stessa frase.
È stato davvero un bel capitolo, denso di emozioni e di scene d'azione, mi è piaciuto.
Alla prossima <3

11/11/23, ore 17:03

"Stand Back, Ronye! I'm beginning to Morb!"
Ashely Sterling, probabilmente (Il Demone di Laplace 2023)

[Che tra l'altro, confesso che sono sorpreso che il visino di Furina non sia ancora apparso al posto del tuo attuale visino, visto che siamo già a due volte in cui esprimi il tuo immenso amore per questo personaggio. Devo sicuramente rimettermi in pari con Genshin a mia volta]

Mia carissima Alcorissima! Come te la passi? Spero tutto bene. Aaaah, sta maledetta recensione... in verità, ero abbastanza intenzionato a lasciartela in gran carriera lo stesso giorno in cui sei passata a sorpresa dalla mia mini follia su Genshin Impact come ringraziamento super personale, però... una cosa tira l'altra... i miei colleghi non sono in grado di caricare una macchina a rulli su di un container che si è piegato verso destra e sono dovuto rimanere fino alle sette di sera per assistere il tutto e poi mettere sottocarica i muletti.
P-puoi capire che la mia forza di volontà è la stessa che ha Ronye in questo capitolo del vedere la sua migliore amica che... beh, sta diventando sempre di più un boss di Code Vein.
Ma ehi! A quanto pare qua siamo ad una trasmissione di Opra! Tu sei un'anomalia, io sono un'anomalia!
TUTTI SIAMO ANOMALIE!
Allora, partiamo subito con il fatto che, appena ho vist che il pov cambiava da quello di Ash a quello di Rho, ho visto una bandiera rossa grande come la tempesta di Mad Max Fury Road sulla storia e mi sono lanciato su tutti gli spergiuri possibili immaginabili. Fortunatamente, Ash non è ancora deceduta brutalmente... o meglio, non fisicamenjte, insomma. La Ash che abbiamo conosciuto e amato sta... andando. Ma andando forte, in un'universo di piume che le permettono di vedere le strnghe di ogni singolo eventi già accaduto e che non accadrà mai.
Che voglio dire: so che non è quello il motivo della sua vollia, ma so anche che probabilmente con questa prospettivo ci sarei uscito di testa pure io. Che poi, adesso che abbiamo un punto di vista di Ronye, la situazione che sta accadendo alla nostra protagonista, è più evidente e capibile e... non mi piace.
Non mi piace per niente. Non mi piace per niente perché, adesso come adesso, sta letteralmente andando a puttana ogni cosa, di lei. Il suo pov non è più dominante nella storia perché, probabilmente, se scrivessi un capitolo dal suo pov sarebbe letteralmente un capitolo di House of Leaves - che pregherei di leggere. Perché sarebbe uno spettacolo - e quiondi probabilmente la sua lettura romperebbe la mia psiche.
Tra l'altro, proprio adesso, mentre ti sto recensendo, mi è saltato il 'oh cazzo. NON HO ANALIZZATO LA PAGINA'.
Ora l'ho analizzata e porca troia... ciò che ho visto mi ha un po' fatto del male.
Voglio dire: passi Yel che adesso e il cinque per cento meno ottimale nel combattimento ma QUELLO E' UN NUMERO A SEI CIFRE.
CRISTO SANTO, MA CHE CAZZ-
Però devo dire una cosa... quanti errori ci vorrebbero, prima che un Einheri sia irrecuperabile? Perché, ora come ora, non ho ben capito se gli errori arrivano fino ad un certo punto e poi l'einheri si rompe, o se ne servono veramente tanti o relativamente pochi in base alla persona. Perché, quello di Whyatt lo ha fatto smattare dopo solo 46, mentre Ash... lei ha superato il centinaio di migliai, eppure ancora non sta attaccando i suoi alleati.
Vuole dire o che Ash è un'anomalia tra le anomalie, oppure la sua anima è motlo più tosta e incazzata di quanto pensassi prima. E c'è, ovviamente, il fattore che potrebbe essere il nostro caro demonietto di Lapletto a star conducendo le file di tutto questo macello. A tal proposito, prima di leggere la storia, esattamente come fu per Logan, mi sono subito andato a leggere l'articolo della tua ispirazione e... wow.
Credo di non averci capito una mazza - infatti ammiro chi riesce a sfruttare una roba scientifica come questa per tirare fuori idee tanto fighe - ma il concept è veramente figo. E come un'occhio che può vedere ogni singola probabilità in ogni sngolo punto del tempo.
Praticamente, un Osservatore di Fringe (che devi assolutamente recuperare, se non lo hai già fatto. Letteralmente, la tua intera storia nella sua interezza potrebbe essere un episodio singolo di quella serie XD).
Detto ciò, il concept è veramente figo, E ANCORA non sappiamo esattamente chi è il demone, tecnicamente. Ma attenzione, ho una mia teoria folle che potrebbe uccidermi: il demone è sempre stata Ash.
Ma come? E allora perché Ash ci parla assieme?
Beh, perché il Demone può vedere ogni cosa in ogni tempo, no?
Sembra che non possa agire sugli eventi direttamente, dall'articolo proposto, ma questo... non è lo stesso demone, temo. E magari questa Ash che arriva dal futuro/passato e il niente, potrebbe essere completamente andata fuori di testa trasformandosi in qualcosa che potrebbe mettere a repentaglio non solo la vita di un singolo miglione di abitanti, ma di un'intera realtà.
Non credo di essermi spiegato bene, ma spero di aver dato l'idea di ciò che intendo, sì?
Detto ciò, FINALMENTE parliamo del capitolo: allora, questo mini sprazzo sul carattere di Ash, quando Rho parla del vecchio gruppo di amiche, mi ha fatto stritolare il cuore in una morsa violentissima, perché praticamente mostra quanto Ash fosse sensibile ed emotiva prima, mentre adesso è, fondamentalmente, l'archetipo di una qualche specie di dio della distruzione. E secondo me è super figo, perché mi fa rivedere alcuni capitoli vecchi sotto un'altra luce: voglio dire, c'erano momenti in cui quasi non ti capacitavi del COME reagisse in modo così passivo a certe cose, e poi magari ti chiedevi anche 'ehi. Ma perché si è dimenticata di personaggio X' e poi la vedi finalmente da occhi esterni e capisci che Ash non STA BENE.
Oltretutto, credo sia stato un ottimo colpo di genio rendere questo capitolo non solo un pezzo di un loop, ma una quantità estrema di loop falliti che, oltre alla mia, stanno distruggendo la mente di ogni singolo personaggio involto, e anche la volontò di continuare. Rhonye sembra essere veramente sul punto del tracollo mentale, perché continua letteralmente a vedere gente che conosce - anche da poco - gettare via la propria vita come se quella stessa vita non avesse un cazzo di valore.
E la cosa la- sei un po' un'ipocrita, eh?
Perché da che mi ricordo, tutto sto casino è cominciato PERCHE' ti sei sacrificata per... ooooh, mio dio.
Ho appena ricevuto una nuova consapevolezza, ricollegandomi al come male ci è rimasta dallo scioglimento del gruppo di amiche: Rho era l'ultima sua amica, la migliore, e probabilmente l'avrebbe persa per sempre, in quel momento. Letteralmente, la mia baby sta cercando di fare tutto questo per impedire di rimanere sola, indipendentemente dal fatto di autodistruggersi.
Cazzo... questo prende e mette Yel nella luce di una persona estremamete fredda peggio di Miguel O'hara: mi rendo conto ora quanto le sue azioni potrebbero aver distrutto una marea di persone, oltre ai 'sacrifici' per sconfiggere le anomalie che ha fatto. Persona con una vita, tra cui anche famigliari o amici che, alla scomparsa del conoscente, non si sono mai dati più pace per il resto dei loro giorni.
Ma so che sarebbe troppo semplice puntare il dito sulla Dea, ma io non posso fare a meno di pensare a quanto pensi a queste cose, ogni singolo giorno. Ed essendo la sua un'esistenza pressoché eterna, ogni secondo di eternità è probabilmente dedicato a pensare, oltre a non morire combattendo contro un mostro, alle sue creazioni che vengono costantemente ferite.
Dalle sue stesse mani.
E deve fare maledettamente male. Credo che il complesso di martire menzionato da Rho alla fine sia fondamentalmente lei che si autoinfligge punizioni sempre peggiori per tutto il male che, per seguire un Bene Superiore che ora le deve sembrare superfluo, ha dovuto fare.
Anche perché, adesso, con il caso Ash, sta vedendo cosa potrebbe essere accaduto a tutte le persone che stavano intorno alle sue vecchie vittime... e non sono disposto a credere che tutto questo non intacchi la sua sanità mentale.
Perché Yel sarà una Dea, ma è spaventosamente umana.
Yelena, Rho e Ash meritano un'abbraccio da Baymax.
Più di uno.
E sono ancora in attesa del suo divinissimo Mental Breackdown, se già non ne ha avuti fuorionda.
Post scriptum di questa recensione che doveva parlare degli eventi ma è diventata una considerazione filosofica su Yelena, a quanto pare: onestamente, Lizard Wyatt me lo sono sempre immaginato con scaglie azzurrine tendenti al bianco, invece che marroni.
Ups.
Tra l'altro, menzione d'onore per l'immagine terrificante di Ashley che guarda impassibile dalle scale... da brividi.
Mia carissima, sono troppo felice che tu abbia cicciato fuori dal cilindro un'idea così figa da un concept così figo. A sto punto, non posso che aspettarmi di vederti trattare pure il Basilisco di RoKo o il Solar Plexus Clown Glider allo stesso modo (Ahem... dovessi cercarteli per le informazioni, occhio. Portano Info-hazard e potresti rischiare di non dormire la notte per orrore esistenziale. A me è successo).

11/11/23, ore 15:35

Ed eccomi qui. (sono slane999 ma a quanto pare l'universo mi odia e ho perso il mio account con tutte le mie storie, persino la storia di Spid... ) lamentala universale a parte, un capitolo un poco più rilassato rispetto a prima e noto che in questo capitolo abbiamo un'altro Pov, sarò onesto non l'ho capito subito chi stava facendo il pov, l'ho capito un poco di righe più tardi. Ma questo può essere un problema mio, però stiamo andando bene, non vedo l'ora di vedere il finale, brava.

10/11/23, ore 12:07

Sempre più perplessa nei confronti di Yelena: questa donna sta tranquillamente lasciando diventar dei mostri non una, ma ben DUE persone. Non è che non la sopporti o altro, ma vedendola trovo alcune sue azioni completamente irresponsabili per il ruolo che ha. Quindi mi chiedo: con una come Yelena, l’umanità come ha fatto a prosperare in tutti questi secoli?🤣 Diamine, una guardiana millenaria che decide che sacrificare una ventina di persone è meglio che una o due manca completamente di logica. O è una Fi dom ESTREMAMENTE immatura (INFP o ISFP, per intenderci) oppure c’è qualcosa sotto, secondo me vuole usare Rho e Ash per impedire la Fioritura in qualche modo, anche perché visto lo stadio attuale di Ash, dovrebbe praticamente ucciderla. E menomale che almeno cancella i reset dalla memoria, un minimo di buonsenso ce l’ha!🤦🏼‍♀️
Anche se sono del parere che dovrebbe fare comunque qualcosa per fermarle, anche con la forza.
Anche Rho dunque si sta trasformando in quella specie di lucertolona. E, come Ash, non sembra rendersi conto della gravità della sua trasformazione, anche se vede benissimo il problema con Ashley. Diamine, la parte in cui voleva strangolarla mi ha dato i brividi! Mi sembra di rivedere una roba alla Cyberpunk, con tutti quelli che “No a me la Cyberpsicosi non viene” e magari dopo fanno una strage. Quindi sì, ci credo nel discorso del Bias cognitivo.
Ti devo fare i complimenti (e maledire perché mi stai distruggendo Rho) e sperare di risentirti ancora.
A presto❤️

09/11/23, ore 22:40

Gli errori di Ashley a fine capitolo sembrano la mia posizione all'ultimo evento senza pilota ospite di Disney Speedstorm. Mannaggia all'amico che me lo ha fatto scaricare
Ehilà Alcor! Qui Mixxo a recensire!
Questo è il primo capitolo dal punto di vista di Ronye. Una ronye frustrata, quasi quanto Yelena. Ad Ash non sembra più "importare tanto", dopo x tentativi prob fa le cose perché si ricorda che deve farle, il che porta pain a tutti. Amo.
Amo soprattutto la direzione di mental breakdown che Ronye sta rischiando. I mean, la cuddle bug non la riconosce più e si è ficcata in questo casino per lei. La ragazzetta ha i deja vu come li aveva lei, sa dove sta finendo. E sanguina verde.
Well fuck
Colpa mia che ho rushato a leggere prima di pappa e non riesco ad analizzare bene qualcosa che sto rileggendo. Gomenne, vorrei dare di più. Mi assicuro di ritagliare meglio il mio tempo per fare la prossima come si deve. Ottimo lavoro tho.

09/11/23, ore 21:14

Buonasera, _Alcor!
Che sorpresa il tuo aggiornamento! *-*
Mi è piaciuto questo paesaggio iniziale, che ho trovato molto suggestivo e che hai saputo descrivere molto bene, a mio parere!
Tutto sembra apparentemente “calmo”, ma poi c’è la frase sulle sessantadue vittime, e lì – ancora una volta – ho provato il brivido.
Continuo a trovare perfette le interazioni tra i personaggi, non hanno un minimo di sbavatura, quindi complimenti.
E sì, ora posso confermartelo, Yelena è la mia preferita. Nulla da togliere ad Ashley, ma Yelena ha quel sarcasmo tagliente che adoro, perché meglio la sincerità che l’ipocrisia.
Più avanti, mi è piaciuto un sacco il botta e risposta sul Chi ti credi di essere?
“Una che non ne può più di gente con il complesso del martire”.
Anche qui perfettamente contestualizzata.
Ancora una volta, per tutto il capitolo sei stata in grado di farmi sia prendere malissimo che sorridere, quindi fidati, sei capacissima!
Il tocco materno, il “Non dirlo se non lo pensi”, diamine, questo capitolo è pieno di frasi bomba!
Che dire, mi piace parecchio come metti giù le cose, il tuo stile di scrittura, la tua capacità di farmi immaginare la scena nella testa quasi come se fosse un film.
E siccome evidentemente perdo la memoria (altro che anomalia! XD) e non ricordo quanti capitoli avevi detto sarebbe stata più o meno la storia, te lo richiedo. Abbi pazienza, Dear.
Sarà comunque interessante approfondire l’argomento della scorsa volta su Ashley che va a pezzi, e io non vedo l’ora.

Alla prossima! :)

SwanXSong

09/11/23, ore 08:05

Ho voluto prima recuperarmi tutti i capitoli, poi lasciarti una recensione conclusiva sulle mie impressioni generali.
Allora, sono onesta: Le somiglianze con Loki si fermano ai loop temporali, perché col cavolo che la TVA lasciava la nostra guardiana libera di creare così tanti eventi nexus, rischiando tra l'altro di generare un mostro interdimensionale nel mentre. Anzi, non mi spiego perché ancora nessuno sia andato a fermarla, diamine.
Partendo dall'inizio (e da dove altro, se no?) inizialmente non ci stavo capendo nulla. Ero tipo: Eh? Einheri? Anomalie? Reset? Che sta succedendo? Giuro, pensavo di essermi persa dei pezzi mentre leggevo, poi ho capito che sono semplicemente cose che verranno svelate meglio col tempo. E mi piace, gli spiegoni mi sono sempre sembrati forzati e innaturali, mi piace di più spremere le meningi e capire cosa sta succedendo un pezzo per volta.
Poi, chi ti ha detto che il body horror è il metodo più veloce per spaventarmi? giuro, vedere la gente che si trasforma pian piano perdendo dei pezzi della propria umanità mi crea qualcosa dentro.
Solo un paio di cose mi sembrano ancora assurde: primo fra tutti, perché la protagonista sembra così tranquilla nello starsi trasformando in un mostro, senza preoccuparsi del rischio di fare del male alle persone che ama? Fa parte della trasformazione o c'é altro?
Secondo: Yelena. Lei non me la racconta giusta (sarà che condivide il nome con quella mezza psycho di AoT, quindi è a pelle) Come fai ad osservare, e addirittura ad aiutare, una persona nel suo autodistruggersi poco a poco così tranquillamente? Okay, ha detto che è ipocrita ed ipersensibile, ma secondo me c'è sotto qualcosa, e leggendo quest'ultimo capitolo me ne convinco sempre di più.
Idem per Rivas: tuo nipote diventa un mostro, tu ne DEVI sapere qualcosa.
I miei preferiti resteranno sempre Rho e il cane, sappilo: Ashley è fortunata ad avere un'amica (seh, certo, amica...) come Rho nella vita.
Passando allo stile: mi piace, è fluido e veloce, quindi facile da leggere. Solo, piccolo appunto, alcune scene all'inizio erano molto veloci, anche se mi è piaciuto lo scontro con il lucertolone
In ogni caso, ti faccio i miei complimenti: cercherò di commentare d'ora in poi ogni capitolo, ma non credo che i miei impegni me lo permetteranno, sigh.
Alla prossima <3

06/11/23, ore 17:42

Perché quello non è lo stesso palazzo del prologo, nono...
Ehilà Alcor! Qui Mixxo a recensire!
Facciamo visita a bestione pre bestione in questo capitolo, e scopriamo chi è quella persona apparentemente a caso citata nel report (Direi che a questo punto posso iniziare a smettere di pretendere che non esistano nelle recensioni.) Se il focus di una persona normale dovrebbe essere il capire la dinamica in corso, io mi trovo a pensare che se l'anomalia diventa visibile quando pappa, come mai non è rimasta visibile dato che probabilmente Mary è stata l'antipasto di Wyatt se gli stava intorno così tanto.
In tutta quella scena ho amato il silenzioso "va a cagare" che Ronye ha tirato ad Ash quando l'ha lasciata con la bambina, quando all'inizio ha insisito sul "collaborare". Anche con piccoli dettagli quelle due trovano modo per far brillare il loro rapporto nel capitolo. Amo.
Mi impongo di non skippare la trasformazione, perché pigro me vorrebbe solo dire "figa" e non ho nulla da aggiungere. Ma sento ci sarebbe di roba da dire. Son frustrato per non starla trovando tho.
Ma magari non la sto trovando perché sto pensando solo al pezzo finale.
Qualcosa si muove nella testa di Ash, e forse non solo lì. Voce nella testa da pilloline? Qualcosa che sia comparabile a Yelena? Qualcosa che magari ha conoscenza del corso della vita di Ash? Ash che strangola Ronye a morte suona come qualcosa di angst per far finire male male la storia, ma è un male good per angst. (Ogni tanto una storia può finire male su- la smetto)
Qualsiasi cosa sia, gli ha promesso potere, e se ha accettato, fremo di vedere come verrà usato quel potere.
So che non dovrò aspettare molto, hype!

05/11/23, ore 11:23

Finalmente il bug di EFP si è risolto, e finalmente posso recensire di nuovo👍🏻
Allora, ad essere onesti la tua storia mi ha presa già dal primo capitolo: forse sarà stato Loki, di cui, ahimè, devo ancora recuperare la seconda stagione, ma il concetto di Loop temporale è mostri interdimensionali ha immediatamente catturato la mia attenzione.
Sullo stile niente da dire, quando si tratta di ambientazioni underground il presente ci sta tutto, secondo me, quindi punto a te.
Sui personaggi… sicuramente, essendo solo al secondo capitolo, non ho molto da dire, ma già così ho decisamente capito perché ti piaccia così tanto Vanyan: Ronye ha mooolto in comune con lui, e certamente il fatto che nessuno dei due si faccia remore a menare quello che sembra un ufficiale governativo la dice lunga. Preghiamo non si incontrino mai, allora🤣 staremo a vedere Ashley, lei invece va ancora inquadrata.
Spero tanto di recuperare gli altri capitoli, impegni permettendo.
Alla prossima❤️

Ciao, finalmente sono riuscita a ritagliarmi un poco di tempo per passare! Anche questo capitolo è stato molto bello da leggere. È interessante vedere che in questo modo gli abitanti abbiano consapevolezza che esista una guardiana, mi chiedo se la sua esistenza non sia legata al fatto che la gente creda che esista... comunque è un particolare che mi ha colpita molto.
Il fatto che Rho abbia dei ricordi del loop anche è una bella dinamica, mi chiedo quanto questo fattore manderà in confusione sia lei che Ashley. Mi è piaciuto anche come hai voluto riproporre anche a noi lettori il deja vu dell'arcade. Infine, hai descritto bene la reazione di Ashley all'inizio. In poche parole, mi è piaciuto questo capitolo.
Alla prossima :3

04/11/23, ore 19:29

Io l’avevo detto che se c’era una che poteva risolvere il mistero del corto circuito di Efp, quella era Yelena…
Ma sarà davvero così? Tutto si è risolto, o piuttosto è un fake e ci sta trollando?
Tutta questa introduzione inutile per dirti Salve, _Alcor!
Continuo ad amare le interazioni tra tutti i personaggi, e mi ha uccisa il “Mi date una mano a fargli la lavatrice”. Sbam! Porta in faccia.
Cioè, dai...è maleducazione LOL.
Quando ridi di qualcosa e in realtà non c’è niente da ridere, per me l’autore ha vinto. Sul serio. La scena di per sé non è per niente comica, eppure riesci con le battute piazzate nei punti giusti a strapparmi qualche sorriso.

Ma è dopo che arriva la vera rivelazione: Sei...parente...di un certo… agente… *e già qui ho provato un brivido*.
Quando ho letto Rivas, son tipo crollata XD Poliziotto gentile XDXDXD
La soreeeellaaaaaa.
Immagino lei sia la tizia delle parole segrete dei capitoli precedenti.
E immagino anche – o meglio, suppongo – che la nostra Ashley, dato il titolo, si stia trasformando nel “Demone”.
Questo è un tema che trovo parecchio interessante, perché è collegato a come ognuno può affrontare una roba del genere a livello personale.
Mettiamo che una persona si accorga perfettamente di stare cadere a pezzi, frammento dopo frammento, e deve affrontarlo.
Alla fine era meglio non esserne consapevoli, non accorgersi di nulla.
Perché, voglio dire, come reagisci ad una cosa del genere? Innanzitutto, reagisci? Nemmeno quello è scontato. Dipende da persona a persona. E se reagisci, sei sicuro di riuscire a combattere ciò che hai dentro?
Occorre una forza di volontà non indifferente.
Quindi ottimo lavoro, mi sembra che siamo proprio nel cuore della storia, a questo punto.
Ci becchiamo al tuo prossimo aggiornamento!

SwanXSong

04/11/23, ore 10:10

Allora, eccomi qui compare. A parte che efp si carica lentamente ultimamente, che problemi e per aprire il capitolo ci ha messo tempo. Cosa dire? Fitta ragnatela, Spid approva per il resto, stanno iniziando a succedere cosè interessante, tanto interessanti, visioni che mi hanno ricordato... Kipo, non so se la conosci, ma in una puntata vedevano i possibili futuri, e hanno passato l'episodio a pianificare, fin quando Kipo non ha capito che poteva contare anche sugli altri, ma piccole cose a parte, questo capitolo me lo ha ricordato. Però per un poco temo per il futuro, e mi chiedo come si risolverà la cosa, in che modo andrà? Quindi buon capitolo, ci vediamo alla prossima.

03/11/23, ore 22:15

La stabilità spirituale di Ash sta alla stabilità di questo maledettissimo sito. Porca miseria.
Al momento, però, mi ha quantomeno permesso di aprire almeno la tua pagina per provare a lasciare una recensione! Insomma, non so tu, ma questa già la considero una colossale vittoria!
Nel peggiore dei casi, considererò i futuri ed ulteriori problemi di Efp come l'einheri del sito che si sta letteralmente sfaldanto trasformando il mio computer in una versione ancora più forzuta di Synthesis (storia estremamente lunga. E non penso nemmeno di poterti offrire alcuna immagine per farti rendere l'idea -.-)
Ma con questa stupida introduzione: YO SIS!
Come va? Spero tutto bene, a parte il singhiozzo della nostra dimensione.
Allora sto capitolo, oggettivamente, è stato una cosa: figo.
Estremamente So.
Soprattuto per il fatto che alcuni nodi interessanti arrivano al pettine - e non so se sono dumb io o altro... ma mi era parso avessi detto che le parole nascoste non significavano nulla e poi mi tiri giù sta bomba di trama e sono quasi morto - e perché un paio di sequenze sono state senmplicemente oro colato fuso.
Preferibilmente non sulla mia testa.
Ma detto ciò, ora farò una cosa che mi piace molto fare quando recensisco le tue storie: stuzzicare il tuo ego.
Perché partiamo già subito dall'inizio con la figaggine, perché il come hai descritto l'atmosfera e l'ambientazione sei stata troppo maledettamente brava. Come sempre, mai troppi particolari e mai troppe cose che possano draggare il tutto, ma sei stata concisa e diretta, ma sempre lasciando in giro la giusta quantità d'informazioni per rendere l'arrivo delle nostre due eroine nell'appartamento come una delle cose più tese ed agghiacciante che io abbia mai percepito. Letteralmente, quel complesso magari non sarà stato un gigantesco Mall del Texas dimenticato e sepolto sotto un gigantesco albero, ma l'ansia era quella. Vuoi perché era assieme a Rho, vuoi perché c'erano altri due esseri viventi lì dentro che non erano giganteschi biorami di botanici francesi su ruote con la stessa potenza distruttiva di una palla demolitrice, ma l'ansa l'ho percepita.
Si sentiva che le nostre ragazze si stavano, in qualche modo, avventurando in una zona terribilmente pericolosa, come l'antro di una caverna o il sotterraneo di un'ospedale abbandonato.
Sis, props to you!
Ora... OMMIODDIO.
LA SORELLA!?
Ora devo ricordarmi. era la tizia apparsa nelle parole segrete di qualche capitolo fa? Era lei? Perché ora sappiamo che è una Rivas, e che probabilmente il suo contatto con Wyatt è stato ciò che l'ha portata a riscontrare anomalie a sua volta.
Oh, giusto.
Dimenticavo.
Ahem: WYATT E STRACAZZO DI LAZERIN!?
Ok, il mio cervello sta per andare letteralmente il Meltdown come quello di Pomni e devo cercare di contenermi. Complesso, ma devo cercare di fare del mio meglio. Allora, Wyatt, forse, NON E' Lazerin, però direi che hai fugato ogni dubbio sul fatto che si tratti di Lucertolone. A questo punto, però, mi devo chiedere una cosa: quindi un tizio che perde la sua identità e diventa un'anomalia assume un altro nome? Oppure, Lucertola e Lazerin non sono MAI STATI la stessa cosa?
Perché ora sto cominciando ad avere i miei dubbi... perché se ci penso, non mi pare tu abbia mai confermato che Lazerin e Lucertola fossero stata la stessa cosa. Non lo hai manco negato, però adesso o i miei sospetti che fino ad adesso tu mi abbia preso per il cu- scusami il francesismo. Comunque: SONO CONFUSO!
AHAHAHAH!
Ma detot ciò, temo tu sia una di quelle persone con il fetish di vedere i propri lettori con una specie di bacheca in camera con tutti fogli e collegamenti di lore come Matpat, quindi sarebbe stupido dire che questo effetto non fosse voluto.
Ad ogni modo: la trasformazione di Wyatt in Lucertola? Eccelsa.
Letteralmente come se si fosse trattato di un Lupo Mannaro, ma si tratta di un Rettile grande quanto un motoscafo. Tra l'altro, posso ammettere una cosa? So che si è strappato la maglietta perché a causa dell'ipotermia il tuo cervello va completamente a puttane e senti caldo quando non è vero, però immaginarmelo così a bruciapelo mentre ha il corpo ricoperto di squame... Damn, that's hot.
Ahem.
Continuando.
Ora, ecco che arriviamo alla parte dove io tipo 'mommy, come hold me. I'm Scared.'
No, sul serio: da qui in avanti saranno solo teorie e confusioni, quindi sul serio, tienimi la mano e correggimi se sbaglio dove non sono spoiler. Allora, tanto per cominciare, forse... Ash sta diventando una specie di anomalia... molto più BROKEN di quanto mi aspettassi. Che qua non saprei dire, perché quella che vedo potrebbe essere prerogativa di ogni mostro, però questa letteralmente riesce a vedere possibili eventi e non e futuri e dimensioni tramite le proprie CAZZO di piume.
Insomma, you go girl.
Oltretutto... ecco che riappare la voce sulla spalla.
Che devo dirlo, tutta la parte dove lei le parla tramite i sussurri e i sibili è agghiacciante, e quindi bellissima, ma ora mi viene da chiedermi... e se Lazerin fosse questa presenza? Questa strana cosa che adesso è apparsa all'improvviso, come una specie di diavolo, che sta conducendo la nostra ragazza verso un 'sentiero di perdizione molto brutto?'.
Ma non è detto: può essere semplicemente la sua parte anomalia che le parla, spingendola a fare azioni non giuste. E qua mi chiedo: ma quindi chi 'perde il controllo' non è che perde proprio il controllo. E' un po' come... se fosse 'spinto' a farlo. Un po' come se una parte del tuo cervello diventasse all'improvviso la parte peggiore di te, spingendoti a diventare un mostro che può vivere solo facendo male al prossimo.
Insomma, questo ho compreso.
Inoltre, quella parte lì di Ash che strangola Rho... woah.
Sono stato male io, non oso immaginare Ashley nel guardarla. E lo ripeto: i tuoi personaggi sono ciriacei come il diamante. Sono delle belve madonna.
Con il rischio che quando raggiungono il punto di rotture lo raggiungono SECCO.
Grande ammirazione come sempre però, anche se è da dirlo: a sto giro Rho mi è sembrata MOLTO ben propensa a sacrificare delle vite per il bene di Ash. E questo mi fa chiedere... non è che Rho sia il tipo di persona che, a differenza dell'amica, mette in primo piano la vita della sua compagna rispetto a quella degli altri? Insomma, mi sembra che voglia concludere questa storia con una certissima urgenza, e mi viene da pensare sia apposta per fare in modo che Ronye non debba più soffrire.
Oh guarda, Takina Style! (sul serio, come quelle due cretine non si siano ancora messe assieme nell'anime è un mistero irrisolto di Mr.Ballen)
Ciò detto, carissima, una bomba di capitolo, come sempre del resto.
E con la speranza che questo sito si rimetta a posto e che la recensione giunga a destinazione, noi ci vediamo alla prossima!