In questo spazio soltanto nostro
di MissAdler

05/01/24, ore 13:11

Io questa storia l’avevo già letta, ma non mi spiego il perché non l’ho recensita, ma rimedio ora visto che concorriamo per la stessa categoria per gli “Oscar della penna”

Come la prima volta l’ho adorata in tutto e per tutti. I pensieri di Iwa sono una cascata che scivola addosso incatenato indissolubilmente a Tooru da sempre.
HO adorato quando gli regala il vestito e lo osserva metterlo.
Loro due son IC alla potenza e Tooru si riassume in questa frase meravigliosa: “Frivolo e competitivo, virile e aggraziato, mentalmente lucido ed emotivamente instabile, regina del dramma e leader carismatico.”
È lui cavoli in tutto e per tutto.
La scena hot è bollente e non so perché struggente. Mi è piaciuta davvero tantissimo

Ti auguro buona fortuna per gli Oscar.
Alla prossima
Un Kiss
Bombay

27/11/23, ore 11:57

Ciaooo <3
Non potevo non passare anche da te per gli Oscar, anche perché c'è stato un periodo in cui seguivo tanto Haikyuu e questa ship è tipo LA SHIP SUPREMA e secondo me anche molto canon. I personaggi sono molto IC, adorabili, credibili e poi che dolcezza. Era tanto che non leggevo niente di tuo, lo sai che ho sempre apprezzato tanto il tuo stile. Vogliamo parlare di quanto Iwaizumi sia sotto un treno per Tooru e viceversa? Mi ha anche un po' commosso, soprattutto quando dice "maschi o femmina mi piaceresti lo stesso". Il contesto era anche leggero e divertente, ma ha una potenza grandissima quanto ha detto. E niente, in bocca al lupo davvero, a presto :*

Nao

02/10/23, ore 17:02

Buonsalve! :)
Vengo qui per gli Oscar della penna, dal momento che concorriamo per la medesima categoria, in questo caso "miglior film romantico".
Non conosco il fandom ma poco importa, la cosa non mi ha certo impedito di apprezzarne il contenuto - anche perché ho letto questo racconto un po' come se fosse una storia originale.
Ti faccio i miei complimenti, è una storia davvero bella e ben scritta, che ho letto molto piacevolmente e in maniera scorrevole grazie alla tua bella penna.
Non posso che augurarti buona fortuna per gli Oscar.

16/09/23, ore 17:05

Sono arrivata a questo gioiello perchè l'hai iscritto all'oscar della penna e, essendo una tua storia, ero davvero tanto curiosa. Beh, io non so cosa dire... è stupenda, bellissima, davvero perfetta. La tua capacità di introspezione è straordinaria, il pensiero di Iwa è così realistico, intenso, profondo da lasciarmi senza parole. La figura di Oikawa, vista attraverso gli occhi di Iwa (e i tuoi) è assolutamente IC e nello stesso tempo originalissima, perchè riesci a cogliere sfumature e pieghe nascoste e personali, pur rimanendo super fedele al personaggio. Insomma, più leggo cose tue e più mi innamoro del tuo stile e del tuo modo di scrivere. Hai tutta la mia ammirazione, sono una tua super fan, bravissima!

15/09/23, ore 16:15

Eccomi tesora^^

Come ho già avuto modo di anticiparti, ho adorato la chimica che hai costruito intorno a loro due. E l'hai descritta in modo assolutamente fluido e spontaneo, senza nessuna forzatura.

Io adoro il personaggio di Oikawa, è il mio preferito in HQ ma posso affermare che sia uno dei miei personaggi preferiti in generale nel mondo anime/manga, quindi ho apprezzato tantissimo il lavoro che hai fatto con lui. Primo perché, nel caso in cui io non conoscessi come personaggio tu me l'hai svelato un po' alla volta attraverso gli occhi e i pensieri di Iwa. In secondo luogo perché trovo che Tooru sia un personaggio dalle mille sfaccettature - con le sue fragilità, le sue insucurezze... - che tu hai reso strabene.

In merito ad Iwa, vabbè: è un uomo da sposare, punto ahahah. La roccia sulla quale saper di potersi appoggiare che ci sosterrà che tutti vorremmo.
Stupendo come Iwa ci racconti la forza del loro legame - legame che non ha mai avuto bisogno di essere etichettato in qualche modo - di come sosterrà sempre Tooru.

Grazie grazie per questo ennesimo gioiellino <3

23/08/23, ore 20:36

Ciao tesoro, come ti avevo anticipato volevo prendermi un po' di tempo in più per recensire questa storia, per questo ho aspettato l’inizio delle ferie, in modo da potermi ritagliare un’oretta di totale relax, rileggere tutto con calma e farti una recensione che non sia solo uno sclero totale su quanto io abbia amato questa OS – almeno questo sarebbe il mio piano… farò il possibile per non sembrarti una pazza! Ahahah

C’è una frase che racchiude bene il mio pensiero su questa OS: la fanfiction IwaOi che ho sempre desiderato leggere. Non cambierei NIENTE, nemmeno una virgola. Quasi provo un po' di invidia perché è la storia che io stessa ho sempre voluto scrivere su di loro, ma che non sono riuscita a buttare giù – ogni tanto mi capita con determinate ship, tipo la Drarry! Che presa a male, guarda! :P
Non posso non partire facendoti i complimenti per lo stile, perché ancora una volta ti dimostri una autrice eccezionale. La storia è ben scritta, si lascia leggere che è un piacere, ma non è solo una questione di fluidità nella narrazione o di scelte lessicali: il fatto è che il tuo stile costituisce una parte fondamentale dell’introspezione stessa del personaggio, sviluppando al meglio la loro profondità. Forse è un concetto un po' contorto – e sicuramente lo sto rendendo ancora più confuso ahaha – ma è la scelta che fai di determinate parole, di un determinato ritmo, di certe metafore a rendere l’introspezione dei protagonisti così centrata. In particolare Iwaizumi, a cui è affidato il pov: hai trasmesso esattamente quella che è la sua visione di Oikawa, cioè una persona per cui prova una dedizione totale e totalizzante, ma anche una ritrosia istintiva, dovuta più che altro al suo essere un ragazzo fondamentalmente pudico dei propri sentimenti, controllato.
In questo senso, l’utilizzo della prima persona è stata un’ottima trovata.
È vero, si tratta di una impostazione narrativa che non tutti apprezzano, credo perché spesso e volentieri il pov trascende, trasformandosi in una specie di secchio dove il protagonista vomita scleri ed elucubrazioni in maniera a tratti ridicola, ma non è assolutamente questo il caso: quello che facciamo, è un viaggio nella mente e nel cuore di Iwaizumi, avendo la possibilità di vivere insieme a lui quello che sta accadendo, con una immedesimazione a 360 gradi. Ed è proprio questo, in effetti, a rendere il quadro di Oikawa Tooru ancora più conturbante.

Il tuo Oikawa è P.E.R.F.E.T.T.O.
Complicato, lascivo, frivolo, fragile, dominante, arrendevole… continuerò a difenderlo per sempre come il personaggio meglio scritto di Haikyuu e tu hai saputo riportarmelo in tutto il suo splendore. Un ragazzo dalle ambizioni altissime e dal carisma travolgente, ma caratterizzato anche da mille ombre che Iwaizumi conosce a memoria e che un po' cerca di curare, un po' si limita semplicemente ad amare, accettandole.
Questo pezzo tra tutti: “Lui non faceva mai la prima mossa, ma in realtà era come se la facesse ogni volta. Decideva che dovevo muovermi io e poi mi lasciava fare di tutto. Si lasciava fare di tutto. Ma comunque era sempre lui a dirigere il gioco. Palleggiava con le mie fantasie come se stessimo giocando una partita infinita: bastava uno sguardo, un accavallarsi di gambe, uno sfarfallio di ciglia… io potevo schiacciare solo se lui mi alzava la palla.”
Mi ha uccisa fin da quando l’ho letto come anteprima su FB! Perché sta tutto qua, se dovessi descrivere il rapporto degli IwaOi utilizzerei queste parole e saprei di aver detto tutto quello che c’era da dire – e con tanta, tanta poesia!
Ciò non toglie che la scena erotica che è seguita non sia stata apprezzata a dovere ahahah a parte che ha una carica di sensualità assurda, data proprio dal contorno introspettivo, un po' struggente costruito intorno ad essa, ma parlando personalmente, mi ha regalato proprio la dinamica che cerco nella loro ship, con la predominazione di Iwaizumi e l’abbandono emotivo di Oikawa.
Che altro dire, tesoro? Sono così felice che la mia storia abbia ispirato questa perla! Leggerla è stata soltanto un piacere!
Violet :)

08/08/23, ore 20:13

Ciao cara! <3
Perdonami per il ritardo, sono appena rientrata dalle mie vacanze fuori porto e prima di iniziare a leggere questa storia mi sono documentata un pochino, non conoscendo, purtroppo, fandom e personaggi. Nonostante questa mia mancanza, però, devo dire che grazie al modo in cui hai saputo raccontarceli, frammento dopo frammento, non ho fatto alcuna fatica ad entrare "in contatto" con loro e immergermi totalmente nella tua storia.
Perciò, innanzitutto, chapeau per le caratterizzazioni di questi due personaggi così diversi, eppure, con una chimica bestiale: Iwaizumi emerge con grande forza anche grazie alla prima persona narrante, e mi ha subito ricordato quei personaggi un po' tsundere degli anime, che a prima vista sono e fanno i burberi ma che, sotto sotto, sono quelli con il cuore più tenero. E poi Tooru che invece emerge in tutto il suo fascino sfacciato grazie allo sguardo così acuto, analitico e, ovvaimente, anche innamorato del tuo narratore.
Iwaizumi ci svela un pezzettino alla volta cosa di Tooru lo faccia uscire di testa: il suo carettera da prima donna, i suoi commenti ammiccanti, tutte cose che, oltre che a dirci, fanno la loro comparsa anche nella storia stessa, infatti, pur io non avendo mai visto l'anime, anche qui non ho affatto faticato a immaginarmi le loro espressioni e le loro "voci" (ho adorato tutti i nomignoli affibiati a Tooru, per esempio, e a merdakawa sono morta dal ridere, ahahah XD).
Inoltre, mi sono piaciute un sacco tutte le tue figure retoriche riprese dalla pallavolo per raccontarci dell'attrazione fra i due.
Iwaizumi che aspetta "l'alzata" del compagno per fare la sua mossa, e che invece, alla fine, decide di improvvisare, prendendo lui in mano le redini del gioco.
Altra cosa che ho amato tantissimo è il modo in cui ti sei ricollegata alla citazione iniziale, raccontandoci come Iwaizumi si senta completo solo quando è con Tooru, perchè è come se entrambi avessero raccolto i pezzi l'uno dell'altro. E' un'immagine molto romantica e poetica! <3
insomma, la tua capacità di racconatre in maniera intensa e viscerale i sentimenti umani è sempre presente e tu sei sempre bravissima a farla emergere nei tuoi racconti, qualsiasi sia il fandom!
Sono molto contenta di aver recuperato anche questa tua storia e spero di ripassare da te presto! *w*
Un abbraccio grande,
Bella

20/07/23, ore 22:40

Piangomiagolomuoio e ti chiedo scusa se questa recensione uscirà un disastro.

Ma quanto sono felice che tu abbia scritto una IwaOi??? Troppo, troppissimo, così come ero stata felice di trovarla nel capitolo della long di Vio. Quei due sono una meraviglia e credo che il punto di vista di Iwachan sia assolutamente perfetto per descrivere il loro rapporto e per descrivere Oikawa. Chi, meglio di lui, conosce il vero Tooru? Nessuno, nemmeno i suoi genitori, pare.
Iwachan c'è sempre stato, ha sempre accettato tutto di lui, a modo suo, certo, ahahaha, a suon di insulti, ma ha comunque accettato e amato, al punto da voler forse inconsapevolmente rendere la propria casa anche casa di Oikawa (vedi i panini, il vestito - MIO DIO, IL VESTITO, IO C'ERO CASCATISSIMA CHE FOSSE DELLA MADRE E INVECE URLO.). E non stupisce affatto che abbia anche capito il perché l'aver incontrato Waka e Hinata alla partita abbia scosso il compagno così tanto (anche se ammetto che vedere il mio povero Wakatoshi tanto bistrattato mi abbia fatto male al cuore çç, lui non voleva fare del male a nessuno e "stronzo" è proprio l'ultimo aggettivo che gli si potrebbe attribuire ♥). Così come lo capisce, è anche l'unico in grado di ricordare a Oikawa il suo valore, sempre a modo suo ♥. Mamma mia, tutta la parte rossa è super, super hot, e per fortuna non ho ancora fatto la doccia, se no avrei avuto bisogno di un secondo giro, ahahahaha. Poi ci tenevo a dire che Tooru che ama vestirsi da donna secondo me è troppo canon: la sua in effetti è proprio quel tipo di bellezza efebica (si dice così?) che mi ispira crossdressing (si dice così, parte 2?). E lol, a parte il fatto che amo vedere come Iwachan sia innamorato di lui per quello che è "dentro", mi ha uccisa dalle risate sentirlo dire che anche se fosse femmina il suo essere spaccamaroni non cambierebbe, uahahahah, ha ragionissima.

In conclusione ti faccio una marea di complimenti, sono troppo felice di vedere come la meravigliosa long di Violet stia ispirando altre persone a scrivere meraviglie ♥
Niente, ora scappo a farmi una doccia che ne ho più bisogno che mai, ti mando un bacione grande e spero a presto ♥

Bennina

17/07/23, ore 22:07

Awww ma che meraviglia 💖
Innanzitutto grazie per aver scritto questa bellissima fic; ero curiosa di sapere la reazione di Tooru nel vedere Ushijima e Hinata insieme, e come sempre Oikawa vuole nascondere il suo stato d’animo ma non può farla a Iwazumi. È bellissimo il modo in cui descrivi la loro relazione: il braccio e la mente. Iwazumi è quello che esegue mentre Oilawa è quello che dirige. Però in questa situazione, quando Tooru è troppo fragile lo scettro del comando lo ha lui. E fa tutte quelle cose così dolci, preparerà pg i cosa ( anche se dice il contrario) perché sa quanto il suo amore ne ha bisogno. È una relazione sana , bella, perché sono intercambiabili, sono due personalità forti che non si sovrastano mai… e sanno esserci nel momento del bisogno. Mi sono piacere tanto le parole di Hajime mentre incoraggia Tooru. Nelle tue parole traspare tutto l’amore che lui prova per lui, un amore trascendente 💖 molto belle anche le scene rosse, sono delicate, un detto non detto, che apprezzo moltissimo.
Bellissima 💖
Kiss
Risa

17/07/23, ore 11:18

“Una cosa solo nostra che avremmo difeso per sempre.”
A questa frase mi sono sciolta completamente
Sai che non sono la mia otp del cuore di questo anime ,ma da come scrivi di loro riesco a intravedere quanto ti trasmettano.❤️ Ora da piccola shipper egoista spero che scriverai di Tsuki e aiuto🤣❤️.
Sono passata per una piccola recensione perché non lo faccio mai anche se leggo e vivo nel costante senso di colpa.
Alla prossima 😘