Ambwitchious: di balli, Paparazzi e Serpeverde è disseminata la via per il potere
di Flofly

06/02/24, ore 11:30

Letto ultimo capitolo tutto in un fiato ......  devo farti i complimenti per come scrivi. I capitoli sono lunghi per essere una fan fiction eppure si leggono in un attimo perché sono leggeri, ironici, con botta e risposta avvincenti tra i protagonisti.  Anche quando il tema si fa serio.... povero Draco
Questa nuova Hermione mi ha convinta di più, ho forse finalmente capito che cosa intendessi, devi scusarmi ma non avevo proprio capito dove si andasse a parare e sei stata brava a miscelare la "vecchia"  Hermione impiegata del Ministero con una nuova versione più decisa e ferma nelle sue intenzioni nonostante Draco, Pansy e compagnia.
Un nuovo inizio quindi, ne vedremo delle belle.
Volevo anche dirti che non ti devi scusare di nulla, la storia è la tua ed è giusto che difendi  o spieghi i tuoi punti di vista e non sei affatto stata scortese, anzi !
Attendo il prossimo capitolo

26/01/24, ore 22:23

Ciao Flo
Non mi sono dimenticata del capitolo, scusa il ritardo con cui lo commento.

Hermione sta cambiando e mi sembra divisa tra la vecchia versione di sé, ovvero la ragazza che pensava di dover essere sempre all'altezza delle aspettative altrui sull'essere "la brava ragazza" diligente ed acqua e sapone del golden trio; e la nuova Hermione consapevole d'essere non solo quello, una donna che si cura del suo aspetto e della sua femminilità senza che questo sminuisca la sua intelligenza e le sue competenze.
Alla fine, inutile negarlo, la prima impressione conta e quella la fa anche l'abito, il modo di comportarsi
Mi viene in mente la citazione di Balto "non è cane, non è lupo. Sa soltanto quello che non è."
L'Hermione coraggiosa che, vestita in un elegante abito da sera, cambia in corsa il discorso per parlare del tema scomodo della guerra e degli Elfi domestici (vittime magari dimenticate, considerate un po' meno dei maghi) perché tema affine ai suoi ideali, è molto diversa da quella ad inizio capitolo-
Quasi non sembrano la stessa persona.
Un po' mi viene da chiedermi come potrà Hermione risultare convincente e reale in pubblico se ha difficoltà a tener testa a Blaise, tanto che arriva Pansy di gran carriera, oppure ad Andromeda o Lucius.
Sembra quasi che non sia davvero pronta per fare sul serio in mezzo agli squali, e che vada un poco quasi alla cieca senza sapere la prossima mossa.
Come se debba sempre salvarla qualcuno, Pansy o Draco o Harry, e che senza di loro non sia ancora capace di stare in piedi da sola senza tornare ad essere la vecchia Hermione tutta libri, ideali e capelli crespi.
Forse però dipende dal fatto che ignora avvenimenti ben conosciuti da Lucius e dagli altri, incluso Harry.

Mi piace come Luna, in questa occasione, sia come una ancora che le ricorda chi è e com'è.
La vera Hermione.
Non l'amica di Harry e nemmeno la finta fidanzata di Draco, non la secchiona, neanche l'idealista troppo schietta che ignora le sottigliezze della buona società e della politica.
Hermione e basta.
Qualcuno però, tipo Krum, tiene sempre a ricordare che "lei non è così" quando si paventa una proposta da parte di Draco.
Invece non capisco Theodore. E' geloso di Draco o ha paura per lui?
Sempre in merito a Luna, mi è piaciuto quando Narcissa fa di tutto per schivare l'abbraccio, è una nota dall'allegria.

Cambiare il discorso è stato un azzardo e, chiaramente, nel prossimo capitolo ne pagherà le conseguenze.
Chissà quali, però.
Draco si allontanerà mettendo fine all'accordo? Lei accetterà i soldi di Lucius per non ferire Draco - visto che è palesemente cotta di lui - e non perdere la sua campagna?
O forse saprà finalmente cosa c'è sembrano sapere tutti e che le tengono nascosto?
Può andare malissimo o benissimo.

Ho adorato Lucius, sempre lui nonostante i rovesci della guerra.
Quel "a parte viverci, intendi?" mi ha fatto davvero ridere, ironia tagliente da Serpeverde. Sembra qualcosa che potrebbe dire.

Aspetto il prossimo capitolo, prometto che lo recensirò in meno tempo.
Panda.
(Recensione modificata il 26/01/2024 - 10:31 pm)

25/01/24, ore 06:42

Ciao Flo!
Per Merlino, ma cos’è questo capitolo?! Ma dov’ero fino ad adesso? Come ho fatto a perdermi questa storia? Inizio col dirti che purtroppo la recensione sarà quella che è ma dovevo fermarmi a dirti due righe: anzi, mi viene in mente solo una parola – geniale. Le premesse, il lessico, le osservazioni di Hermione, come hai inserito il Canon. Ron e Hermione, l’aiuto di Krum, Hermione usata come trofeo da sfoggiare, Harry che schianta inutili tirocinanti, l’ingresso di Draco che ho immaginato identico a Ryan Gosling in “Crazy, Stupid, Love”. I DIALOGHI POI. Perfetti, credibili, realistici, incisivi, visivi. Tutta la tua scrittura: un flusso, divertente e scivoloso, impossibile da interrompere, mai pesante nemmeno per una riga. I botta e risposta perfetti, la gestualità… hai reso tutto perfetto, ci hai trasportato lì. È stato bellissimo leggere questo primo capitolo… una cosa fresca, rigenerante e che mi ha messo una curiosità assurda addosso! Non vedo l’ora di leggere il resto, ti confermi una delle mie autrici preferite ed è un piacere a volte anche restare indietro, così si hanno tanti capitoli da recuperare ahahah
A prestissimo!! Ti abbraccio

24/01/24, ore 09:45

Ciao, ho letto con sentimenti contrastanti questa storia. Dei primi capitoli ero entusiasta, è leggera allegra, piacevole da leggere con un crescendo che ci porterà credo, ad un bel colpo di scena.... però c'è un però, io sono una fan di Hermione versione adulta fuori da Hogwards
Mi piace quando è forte e sicura di sé.
Ecco qui vedo che sta implodendo. L'Hermione che fa carriera e ambisce ad essere Ministro non può, secondo me, essere così remissiva. Addirittura nell'ultimo capitolo si è fatta maltrattare da un maleducatissimo Blaise + insegnante di danza senza reagire. Addirittura è stata salvata da Pansy!
Un pò troppo secondo me

19/01/24, ore 17:01

Ciao, è interessante questa storia, mi è subito piaciuta anche se non ho mai recensito nulla, scusa.
Ho apprezzato la descrizione delle location e dei personaggi, hai contestualizzato benissimo le varie situazioni e i sentimenti dallo sclero alla tristezza, passando dall'inc..atura alle risate, quasi come fosse un film mi hai fatto vedere il tuo racconto. Forse dovresi controllare gli errori di battitura, ogni tanto scappano,
Confesso inoltre che storgo sempre un po' il naso quando leggo delle fic in cui Hermione è descritta solo come una "secchia ingenua" , in alcuni punti del tuo racconto ho avuto l'impressione di trovarmi non una delle streghe più potenti ed intelligenti degli ultimi anni, ma una donna sprovveduta perennemente circondata da libri polverosi. Spero tu non la veda così, Hermione potrà non sapere ballare perfettamente o non conoscere la differenza tra la crema da giorno rispetto a quella da notte, ma dubito non si sia preparata sull'etichetta da seguire nel mondo purosangue.
Per ultimo: ma come diavolo puoi lasciarci a metà del discorso di Hermione?????  "Miseriaccia", sono troppo curiosa!!!!
A presto

05/01/24, ore 23:08

Draco che mangia, con le mani per giunta, fish and chips è quanto di più lontano si possa immaginare per lui.
Kreatcher cadrebbe pietrificato sul pavimento anche solo ad immaginare qualcosa del genere, non penso accoglierebbe bene l'idea di cucinarlo e servirlo nelle raffinate sala di Casa Malfoy - ed il grezzume babbano di non usare le posate? Manco a parlarne.

Harry almeno è un po' rinsavito, capisce come Hermione non sia la prima ingenua di passaggio e una tontolona ma una donna intelligente, adulta e con dei progetti.
Però ha serie ragioni per essere turbato dalla loro vicinanza: Draco ha dei segreti e potrebbe ferire Hermione, così come lei potrebbe ferire lui.
E' bello che il suo migliore amico sia dalla sua parte - per quanto coinvolto con Draco in non si sa cosa.

Già Hermione è ferita: sta iniziando a provare qualcosa per Draco, a condividere cose con lui, davanti a quel pesce fritto si sono mostrati vulnerabili ed umani e feriti.
Ma il loro rapporto è, almeno in definizione, un sodalizio d'affari, una finzione da cui entrambi traggono profitti politici e sociali.
Dovrebbero parlare, chiarirsi, e poi iniziare da capo portandosi dietro le cose belle ed i sentimenti.
Sempre che le cose nascoste e scoperte non siano troppo gravi.

I rapporti tra Ginny e Pansy, tra Ginny ed Hermione, tra Blaise e Nott e Draco sono intensi, allegri, pungenti ma sinceri.
A modo loro hanno trovato la quadra per collaborare in quel progetto strampalato ed è bello leggere i loro dialoghi e le loro interazioni.

Aspetto il 15 gennaio, più o meno, per il nuovo capitolo.
Spero che tu stia bene con la salute ヽ(^‥^=ゞ)
Un abbraccio
Panda

21/12/23, ore 22:20

Non è facile, cara Hermione, correre il rischio di deludere gli altri per non deludere se stessi. Riuscire a liberarsi dalle aspettative degli altri, della famiglia, degli amici, della società, per cercare di guardarsi dentro, spogliati dagli sguardi altrui, e vedersi davvero: vedere i propri bisogni, i propri desideri. Bisogna essere coraggiosi per tradire quegli sguardi e cercare di non tradire se stessi. E ci tradiamo in continuazione per paura di rimanere soli, di essere giudicati o peggio, odiati.
Draco sa cosa vuol dire sciogliersi e disfarsi sotto lo sguardo altrui e forse ha trovato l’antidoto a tutto ciò. Tu stai ancora imparando ad essere egoista, ad essere meno sensibile al giudizio. E fa male, Dio se fa male. Anche io sto imparando: a vedermi, a sintonizzarmi prima sulle mie aspettative e poi su quelle altrui. Ad essere più efficace nella mia comunicazione, a mettere limiti e confini. A preservarmi. Lo imparerai anche tu. Dobbiamo impararlo. Per non rassegnarci a vivere ruoli che altri hanno scritto per noi.

18/12/23, ore 18:33

Ciao Flo, ho finito la tua storia, anzi l'ho divorata.
Mi piace tantissimo e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ed il prossimo ancora.
Hermione mi piace tantissimo: è determinata, intelligente, indipendente.
Mi viene in mente una frase del film di Barbie sul mettere le persone in una scatola.
Hermione, agli occhi del mondo, è la donna che fa parte del Trio ma sempre un po' indietro rispetto ad Harry e Ron, la donna con un abbigliamento sobrio che si cura poco del suo aspetto, la studiosa in una posizione lavorativa senza sbocchi. L'eroe di guerra che però deve portare avanti rancori e dissapori dei tempi della scuola, che non può decidere per sé stessa senza dover rendere conto ad amici, parenti, fan.
Oltre alla citazione di Barbie, penso che a lei, come a tutte le donne, calzi benissimo ma troppo stretta la canzone "Labour" di Paris Paloma.
All day, every day, therapist, mother, maid
Nymph then a virgin, nurse then a servant
Just an appendage, live to attend him
So that he never lifts a finger
24-7, baby machine
So he can live out his picket fence dreams
It's not an act of love if you make her
You make me do too much labour

Draco sembra essere cambiato dopo la guerra. Finora lui, Pansy etc non hanno nuociuto ad Hermione, non l'hanno ferita o maltrattata o truffata.
In certi ambienti l'abito fa il monaco ed Hermione deve abbandonare la chioma incolta e curare il suo aspetto fisico per essere accettata.
In certi ambienti una donna viene più considerata se ha un uomo accanto; oppure certi cognomi aprono più porte di altri.
Però questo non è snaturare sé stessi o tradire i propri ideali. Lo sarebbe se Hermione indossasse abiti fatti in pelle di Elfo domestico o promuovesse la schiavitù e lo sfruttamento una volta diventata Ministra.
Hermione è troppo schietta e diretta per muoversi in quegli ambienti ed avere successo, non capisce le sottigliezze ed i non detti di cui sono pregni, che un invito non è solo un invito ma un test; è troppo idealista per accettare sotterfugi od un finto fidanzamento.
Però è anche abbastanza determinata e consapevole dei suoi obiettivi da muoversi per sé stessa e non per timore di infrangere le visioni e le aspettative altrui su cosa vorrebbero lei facesse o dicesse.
Sa di dover entrare nel meccanismo per poterlo rompere e cambiare.
In effetti alcune volte viene trattata un po' come una bimbetta incapace di raziocinio.

Certo è che Draco le nasconde qualcosa: Goyle catatonico, il dialogo con Harry... Dipende se è qualcosa che può nuocere ad Hermione o se l'aiuta per motivi subdoli.
Il modo in cui interagiscono Draco ed Hermione è plausibile per loro due, con battibecchi e punzecchiature ma senza la cattiveria dell'adolescenza. Dopotutto sono maturati, cresciuti, sopravvissuti. E credo che una parte di tutti loro sia rimasta ferma a prima della guerra.
Il mio personaggio preferito però è Grattastinchi, che si vende per del salmone, il pelo spazzolato e un collarino. Mi ricorda molto la mia cagnolina quando era giovane (adesso ha 17 anni e qualcosa) che andava a scodinzolare da chiunque le desse coccole e cibo.

E' una storia molto bella Flo, sono contenta di averla scoperta.

27/11/23, ore 16:20

Ho una domanda, che magari hai già chiarito nelle precedenti note e io non ho registrato.
La storia segue agli avvenimenti dei libri così come sono stati narrati o ci sono delle modifiche? Mi spiego meglio. Nel capitolo precedente ad un tratto c'è Fred che fa una battuta, quindi deduco che sia ancora vivo. E qui c'è Goyle: Hermione si stupisce del fatto che sia ancora vivo. Come mai? Nel libro Hermione e Ron sono insieme a Harry quando salvano Draco e Goyle dall'ardemonio.
Comune sia... immagino che ora seguiranno due settimane piuttosto intense in cui Hermione e Draco non potranno fare a meno di lavorare a stretto contatto uno con l'altro: non vedo l'ora di saperne di più!

27/11/23, ore 16:03

Ciao,
che capitolo frizzantino!
La sfilata di halloween è stata davvero spassosa, con i bambini che ripetevano dannato, Harry fuori di testa e Ginny, invece placidamente serena! Ma cosa si saranno detti i nostri maschi alfa ( che poi così alfa non sono)? Sono molto curios*.
Malfoy ha sempre troppi segreti, dannato lui!

Anche io vorrei un bracciale d'oro con foglie di edera, anche se, a pensarci, lo preferirei di oro bianco.
Dunque Hermione sta per affrontare una serata clou per la sua carriera: mi sembra che l'intervento di Draco e Pansy sia stato fondamentale. Hermione Granger mi pare un tantino confusa al momento!
Dagli indizi che hai disseminato mi sembra di capire che Draco abbia una cotta per Hermione dai tempi del Ballo del Ceppo, giusto? Qui gatta ci cova!
Sempre bellissimi i dialoghi.

14/11/23, ore 13:10

Credo che anche io, al posto di Draco, sarei molto confus* a sentir parlare di tutte le diavolerie che i babbani si sono inventati per stare al mondo: se ci pensi poi, siamo veramente dei geniacci, peccato che spesso e volentieri mettiamo tutta la nostra creatività al servizio di armi di distruzione di massa, potere e soldi, il che è veramente uno spreco di risorse.
Cosa doveva dire Andromeda di tanto urgente a Draco? Perchè Draco è fuggito come un ladro nella notte? Credo che per scoprirlo non mi rimanga che andare avanti!

13/11/23, ore 22:24

Ciao! Sono tornatə... che settimane pesanti!
Questa storia mi sta piacendo tantissimo! Ha un buon ritmo, i dialoghi tra Draco e Hermione sono veramente spassosi e realistici. Una delizia.
Anche il dipanarsi della storia è molto attraente. Che furbacchione quel Draco! Portare Hermione in mezzo ai libri per farle assumere il giusto sguardo!
Secondo me, Pansy e Ginny diventeranno amicone!
Una piccola cosa: quando Draco accende le luci al Ghirigoro,  gli fai pronunciare Nox, ma l'incantesimo giusto è Lumos! Nox è per fare buio. Pensa che la torcia dell' iPhone si accende e si spegne con questi comandi vocali!
Grazie per il bel capitolo!
GiunglaNord.

Sono riuscita a recuperare tutti i capitoli! La storia continua a piacermi, trovo che la trama sia stata rivisitata bene. In alcuni punti risulta meno scorrevole - sarebbe bello leggere pensieri, sentimenti, sensazioni che sttrabersano i personaggi - ma sono molto curiosa del continuo. Alla prossima, Ilaria

Storia carinissima, leggera, frizzante e ben scritta. Mi piace questa Hermione nevrotica, visto che la storia mi pare ispirata a The right things to do.. Preferisco la tua Hermione a quella senza nervo :D