La realtà nella finzione
di Blackbeard93

28/02/24, ore 11:13

Premessa stupida,avevo scritto una recensione bellissima(secondo me) circa una settimana fa quando ho letto questo CAPOLAVORO!!!!MA proprio quando stavo per finirla(mancava pochissimo)EFP si è ricaricato e ho perso tutta la mia recensione e le mie opinioni.Essendo uno stupido idiota come Naruto (restiamo in tema)mi sono incazzato con il sito e non l'ho più aperto per una settimana.Poi volevo assolutamente scriverti una recensione,ma avendo anche la memoria corta essendo passata settimana mi ero scordato alcune parti del capitolo e così per essere pienamente consapevole di quello che avrei detto mi sono riletto il capitolo altre 2 volte ci ho messo 2 ore considerando che quello che scrivi è molto diretto ma anche molto profondo devo leggerlo molto attentamente per capire bene tutto.Scsua per il piccolo sfogo non è colpa tua...solo mia ahahahahah.
Andiamo alla recensione.
Ho apprezzato molto il rapporto tra Sasuke e Obito con quest'ultimo che vuole quasi essere un mentore per Sasuke e lui si rifiuta di farsi consigliare o farsi dire cosa fare.Mi piace anche che Sakura e Sasuke non riescano a concepire un figlio perché a causa del suo incidente Sakura ha una percentuale di DNA maschile che le impedisce di rimanere incinta.Anche se fanno pochi interventi ho amato la caratterizzazione dei personaggi come Minato,Kushina o la famiglia di Sasuke anche se le famiglie compaiono poco anche il rapporto tra Sasuke e sua madre è particolare ma vero.Cioé è cime mi aspetto che si comporterebbero delle persone normali coerenti anche se noi esseri umani siamo principalmente falsi.Ho notato anche la tua citazione alla tradizione giapponese del Kintsugi quella di mettere dell'oro in delle crepe o in delle rotture per dare nuova vita all'oggetto.Mi sono anche piaciuti i flashback dei vari incontri tra le coppie soprattutto quello tra Temari e Shikamaru sono scoppiato a ridere immaginandomela Temari che per poco non investiva Shikamaru a terra morto di caldo per strada.L'incontro tra Hinata e Naruto il più clasico ma sempre apprezzabile.Poi mi è anche piaciuto il piccolo discorso sulla Pace di Sasuke e Hinata.Ho amato anche il rapporto con con Mashiro e mi dispiace molto di come finisca per lei,ma dopotutto per creare una bella storia non tutti possono avere un lieto fine.Ultima ma non meno importante citazione ho apprezzato la citazione all'opera originale di Kishimoto con i bracci fasciati perché se li sono bruciati con i fuochi d'artificio e perché anche erano ubriachi.Anche il rapporto e il litigio tra Ino e Temari,non so se nel manga si è mai accennato ma secondo me Ino un tempo era più innamorata di Shikamaru e poi in seguito si é innamorata di Sai.
Ho detto uno WOW anche quando Sasuke ha fatto il discorso sull'essere toccato.Mi è piaciuta anche la tua citazione all'Italia e al tuo discorso sugli italiani.In ogni caso spero di aver parlato di tutto quello che mi ha stupito,quindi continua così e scusa per il ritardo.Vai avanti che sei un grande!!!!

17/02/24, ore 15:45

Ho aspettato due mesi per leggere questo capitolo ma ne è valsa la pena. Il cambiamento o presunto tale di mikoto mi ha sorpreso, ho capito che molti personaggi erano solo li di sfondo, anche se fa comunque strano. L'evoluzione di sasuke o cambiamento dal primo capitolo è netto soprattutto in questo

31/12/23, ore 19:18

Attendo con ansia ogni aggiornamento e mi stà piacendo sempre di più

30/12/23, ore 21:49

Ciao,di nuovo ottimo capitolo mi sono messo a ridere quando hai raccontato del passato da teppista di Mikoto e del suo rapporto con Fugaku e anche del fatto che lui la ami davvero.Ovviamente mi sono piaciute anche le introduzioni di alcuni personaggi di Jujutsu kaisen (Miwa,Shoko)scelte azzeccate.Mi fa piacere aver visto Obito anche se mi è dispiaciuto per Rin comunque noto con piacere che la storia sta procedendo a gonfie vele,questa parte dell'accademia la adoro.Anche la parte di Rumiko incinta e il professore Wakana li ho adorati viene trattato tutto in modo estremamente fluido e soprattutto quello che amo della tua scrittura è il suo realismo.Sembrani davvero delle discussioni tra persone vere.Mi congratulo ancora per la stesura magistrale di questo capitolo e sei un grande ti sostengo molto e non vedo l'ora di vedere le tue oneshot che stai scrivendo.

Ciao e sei grande

19/12/23, ore 09:19

È stato molto bello vedere l'evoluzione di Sasuke e Sakura nella coppia che sono ora è una storia estremamente vera la trovo molto coerente dall'inizio alla fine anche considerando la storia dei nonni di Sasuke e le radiazioni che li hanno resi cattivi di genetica.Non è una storia banale come se ne vedono adesso in giro anche in altri forum in questa c'è molto contenuto anche le dinamiche tra Sasuke e la famiglia di Naruto sono molto interessanti.Quindi complimenti bravo ottimo capitolo scorre molto bene avrei voluto recensirlo prima ma faccio il Metronotte e lavoro sempre fino a tardi quindi dormo.Ma guardo quasi ogni giorno efp sperando in un tuo aggiornamento menomale è arrivato!!!
Grazie ancora ti sotengo

17/12/23, ore 14:14

Più è lunga più mi piace la cosa, molto bello come capitolo sopratutto la parte della spiaggia

04/12/23, ore 22:54

Mi piace come si stia tutto evolvendo non preoccuparti siamo qui a sostenerti.Anche la decisione di parlare con lo psicologo in questi 2 capitoli l'ho trovata molto molto azzeccata.Ovviamente anche il rapporto con la famiglia e il perché gli Uchiha siano cattivi per ereditarietà non solo dalla genetica ma anche dalle radiazioni e la storia per durata in tutta la famiglia Uchiha è interessante.Anche i rapporti tra i vari personaggi anche con Ino hai evidenziato molto bene i vari cambiamenti di Sasuke e Sakura.Anche la parete dove gestiscono come rimettere la casa apposto cioè facendosela pagare dai suoi.Anche Sakura che si è resa conto di dover essere meno pretenziosa nei confronti di Sasuke e amarlo e desiderare fare quei determinati passi insieme.Per il resto del capitolo nulla da dire mi è piaciuto e spero tu sviluppi ulteriormente i rapporti tra i vari personaggi e grazie ancora per continuare a scrivere sei un grande.

01/12/23, ore 11:36

Ok l'introduzione di un nuovo personaggio femminile va a modificare i comportamentrli e i rapporti di questi due anchr marginalmente. Sono curioso di vedere la scena sia del loro matrimonio sia di quello di naruto hinata, mi piace come si stà evolvendo

23/11/23, ore 13:07

Ci ho messi un po perchè all'inizio ero un po confuso su come stava andando, poi ho collegato tutti i punti e mi è piaciuto come capitolo

20/11/23, ore 02:48

Guarda sono a lavoro,e me lo sono letto tutto d'un fiato e sinceramente ogni capitolo che passa riesco sempre di più a rilevare che sei in grado di scavare splendidamente nell'animo umano.Allora il rapporto di coppia Sasuke/Sakura si evolve benissimo e come hai spiegato le dinamiche della famiglia Uchiha ottima davvero.Che dire ti aspetto nel capitolo 6 per farmi divorare anche il prossimo ti adoro davvero come scrittore continua così.
Saluti

16/11/23, ore 10:47

Come osi hahahah io dico sempre quello che penso davvero???!?!?Detto ciò interessante il rapporto tra Sasuke/Sakura in continua evoluzione e il rapporto con i genitori e gli amici complimenti ottimo capitolo

29/10/23, ore 09:26

Mi aspettavo un capitolo più lungo o comunque qualche scena in più. Per esempio le doglie o il primo vero incontro con il bambino di itachi o tra sakura e gli altri "amici" di sasuke. Un pelo confusionario ma bello come capitolo

27/10/23, ore 14:33

Rieccomi a recensire.
Wow, questo capitolo è stato molto diverso dal precedente, del quale a fine lettura mi sono ritrovato con un'idea precisa sul come giudicarlo e sul come sarebbe andata avanti la storia. Sono contento di essermi illuso che la relazione tra Sasuke e Sakura potesse filare liscia come nei canoni delle fanfiction (che di solito non sono molto sorprendenti e hanno sempre gli stessi tropes).
Detto ciò, lo affronterò suddividendolo in parti:
La prima parte serve a mostrarci come Sa e Su si stanno abituando al concetto di "stare insieme". Lei ci prova e ci crede fermamente, ammettendo di voler essere normale e per questo di avere quel sogno, banale per Sasuke, chiamato famiglia. Interessante quando ci tiene a precisare di non aver rivelato la sua tragedia per non affidare al ragazzo il peso di quel vuoto smisurato che cerca di riempire. Forse inconsciamente la sua ricerca della felicità a tutti i costi è così (apparentemente) irrefrenabile perché è consapevole di quanto basti un attimo per cancellarla, come successo con la sua famiglia. E allora Sakura vuole prendere a piene mani la felicità, e subito, prima ancora dell'università, a costo di lavorare e studiare e mantenere i figli. Una simile forza è invidiabile per qualsiasi essere umano, ho sperimentato io stesso cosa significhi avere una simile "fame di felicità" come reazione alla disgrazia, ma proprio l'esperienza mi fa temere per Sakura: la sua forza è tanto grande e devastante, quanto in bilico su dei perni precari (ovvero ciò che sfugge dal suo controllo. Leggasi: Sasuke).
Tsunade è un personaggio bellissimo, altre parole sarebbero sprecate.
Nella parte del confronto con gli Uchiha emerge più Sasuke a mio avviso, nonostante la presa di posizione della ragazza per confrontare i coniugi. E di Sasuke emerge l'inadeguatezza al mondo, perché essenzialmente la sua famiglia gli ha insegnato a fare tutto... e niente. Quindi Sasuke è un perfetto egoista, abituato a pensare a se stesso, ma incapace di pensare con e come gli altri. Semplicemente non funziona, è come un animale che ha sempre vissuto in cattività rimesso nel suo habitat naturale: non sa cosa la condivisione, la cooperazione e ha solo le basi teoriche di cosa siano le emozioni che dovrebbe provare un vero umano, ergo non può essere a tutti gli effetti empatico. Conosce solo la sofferenza (che ha subito), l'indifferenza (che gli è stata rivolta e che usa come arma/scudo verso il mondo per non soffrire più) e un vago sentore di "stare bene" quando è con Sakura. È lapalissiano quindi che, non appena abbia imparato cosa significhi stare bene, ne sia diventato dipendente e abbia scelto Sakura come sua compagna a vita. Questa caratteristica degli uomini Uchiha è quindi una dipendenza affettiva causata da sindrome dell'abbandono.
Sasuke è troppo intelligente per credere alle sviolinate e alle romanticherie delle tradizioni che sua madre millanta, e quindi teme (anzi, sa per certo) di non essere quello giusto per Sakura, e che sarà senza dubbio lei la prossima ad abbandonarlo.
Questi pensieri ricorrenti di Sasuke sono stati i punti più drammatici del capitolo, posti saggiamente come note gravi in delle atmosfere apparentemente positive, piene di speranza e forza di volontà, e prospettive per il futuro, e poi...
'Sono piuttosto sicuro che Sakura mi mollerà molto prima che io sbagli qualcosa"
Accidenti, mi sono sentito toccato nel profondo. Invidio fortemente chi non abbia mai pensato qualcosa del genere in una relazione. Da persona eccessivamente logica e razionale quale sono, pensieri del genere in seguito ad un evento disastroso che portano inevitabilmente a calo di autostima, sono la cosa più frustrante del mondo. Essere costretti dalla propria mente a credere di essere spacciati, di aver perso una partita ancor prima di incominciarla. E che la persona (e la felicità che ne comporta) che ci meritiamo, sia lì con noi solo per un periodo di prova gratuito, tipo una demo.
Quasi ti odio per avermi fatto provare qualcosa di così vivo, in questo mare di storie d'amore artefatte, copia-incollate e plasticose che galleggiano su sto sito. Ovviamente scherzo, ti si vuole bene.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, in cui temo si toccherà un altro tasto dolente, ovvero la convivenza (sigh)
Complimenti vivissimi, sei uno dei migliori scrittori in circolazione. Alla prossima!

19/10/23, ore 15:28

Eccomi qui.
Forse non ti ricorderai di me, ma sono quello che un anno (o due?) fa ti rivelò di essere stato fan della ormai perduta ff di One Piece. Da anni sei tra i miei autori preferiti, anche se non sono riuscito a stare molto al passo con le tue storie, siccome a volte iniziavo a leggerle ma venivano cancellate dopo poco.
È il caso anche di questa: qualche mese fa ne lessi in parte l'ultimo capitolo pubblicato (volevo capire di cosa si trattasse e se lo stile mi piacesse), e ricordo solo che Sakura fosse una lottatrice e invitava Sasuke a casa sua per passare la notte.
Posso immaginare che tu l'abbia cancellata perché non ti piaceva più, o volevi prendere un'altra direzione o semplicemente non stava avendo il responso sperato. Ti comprendo in ogni caso.
Parlando di questa:
Dalla premessa temevo che sarebbe stata una storia fin troppo cimentata sulla passione del gaming dei due protagonisti per attirarmi (non per avversione o cose così, ma perché è sempre difficile scrivere di un campo specifico, come per esempio lo sport, e può risultare noioso a lungo termine sia da scrivere che da leggere) invece l'elemento è stato usato saggiamente. A inizio capitolo ci permette di vedere l'incontro tra i due prima della presentazione ufficiale a scuola, un cliché tipico delle fanfiction o comunque dei manga, ma che non avevo mai visto usato così in ambito virtuale; mentre a metà capitolo ci serve per vedere Sakura elaborare la sua intuizione, e fa foreshadowing sul personaggio di Naruto (che immagino sarà un amico di Sasuke anche irl, come avevo visto per un po' nella precedente versione).
Ammetto di aver provato molta nostalgia rileggendo i termini e i funzionamenti classici da mmorpg (in particolare, l'elemento orientale che dà la presenza degli yokai mi ha ricordato Metin 2). Anime, manga e di conseguenza fanfiction ambientate negli mmorpg andavano molto in voga all'epoca delle prime stagioni di Sword Art Online, quindi ormai dieci anni fa, e contemporaneamente il fascino che avevano gli mmorpg su di me è andando a scemare da allora. È stato piacevole vedere la cura per terminologie e dettagli, come può essere la complessità e lunghezza delle quest, i player killer etc.
Dopodiché la struttura del capitolo mi piace, nonostante non sia un fan dei flashforward senza un riferimento temporale. Ad esempio quando dopo la presentazione di Sasuke si parla di esami, possono essere gli esami di metà corso o di fine corso. Quindi bho, è passato o un mese o due e mezzo dall'arrivo di Sasuke. Cambia qualcosa ai fini della storia?
In realtà no, perché comunque ci mostri la frequentazione dei due (non so se chiamarla fase dell'amicizia) a frammenti, sparsi in questo lasso di tempo imprecisato.
Una cosa che posso dire con certezza del tuo stile di scrittura è che dai un tono molto serio a tutti i tuoi personaggi. Sono sempre schietti, non usano giri di parole o troppi sottotesti. Il che, in una storia con molti personaggi può risultare fastidioso a lungo andare perché sembra che trenta tizi parlino tutti allo stesso modo (era così nelle fasi finali della storia su One Piece), ma in questo contesto, in cui ci interessiamo solo della relazione tra Sasuke e Sakura... è molto bello. Sul serio, il lato positivo di questo tuo stile di scrittura dei dialoghi, che compensa la mancata descrittività generale, è che i personaggi risultano realistici. Sei uno dei pochi autori che abbia trovato, in 8 anni che leggo su EFP, che scrive storie su personaggi degli anime senza farli parlare con lo stesso stereotipato stile di scrittura dei dialoghi originali. Lungi da me dire che i mangaka scrivano i dialoghi tutti pessimamente, ma è scontato dire che gli shonen più famosi di certo non sono amati per la complessità dei loro dialoghi.
Per questo ho adorato certi brevi scambi di battute tra i due, che nel sembrare apatici (a causa della mancanza dei beat dopo il dialogo) comunque mi hanno rappresentato un mondo, tipicamente adolescenziale ma non solo, di insicurezze, timidezze e goffaggine che accompagna la fase dell'innamoramento, del corteggiamento e della frequentazione. E viva l'amore così, dico io.
Bene, forse ho detto tutto oppure aggiungerò dettagli nella prossima recensione. Spero questa storia ottenga il seguito meritato, perché di storie così su EFP ce n'è disperato bisogno. Sono un po' pessimista, perché il fandom di un anime morto è anch'esso morto, ma ammetto di non essere pratico della sezione Naruto.
-Master Chopper
(Recensione modificata il 19/10/2023 - 03:30 pm)

16/10/23, ore 02:55

Eccomi fantastico come sempre riesci sempre a farmi viaggiare con le tue storie ed è un bene per me essendo una guardia notturna.Capitolo molto bello ti aspetto al PROSSIMO AHAHHAHAHA