Granchi per colazione
di LadyPalma

03/09/23, ore 13:24

Questo capitolo è stato veramente denso, il modo in cui Alicent ha affrontato il proprio trauma, prima con l'aiuto di Larys e poi da sola, colpisce il lettore profondamente.
Trovo che tu abbia trattato alla perfezione un tema delicatissimo quale il consenso: è relativamente semplice condannare uno stupro, mentre lo è meno capire cosa sia stupro, perché il consenso dubbio non è consenso e ci sono infiniti modi per dire di no anche senza pronunciarlo esplicitamente.
Ho trovato molto interessante anche la presa di coscienza di Larys, che si pone il problema di aver difeso persone che hanno fatto a delle donne esattamente ciò che ha subito Alicent. Lui è un personaggio grigio, a tratti discutibile, ma non posso non amare il suo essere migliore con lei e per lei.
Infine, le conclusioni a cui arriva Harwin, forse con un po' di ritardo, ma meglio tardi che mai, sono state divertentissime da leggere. Era ora che anche dall'esterno qualcuno capisse che cosa lega Larys e Alicent.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto,
Futeki

29/08/23, ore 14:47

Ciao Marti ^^
Finalmente riesco a passare da questo capitolo 🙈
Mi è piaciuto molto e, mentre sul finale siamo tornati a toni più rilassati, la parte iniziale è stata molto intensa e triste. Alicent non voleva rendersi conto di ciò che aveva fatto Viserys, perché in fondo lui si era comportato bene con lei al di fuori della camera da letto, ed è stato doloroso sentirle raccontare com'erano i loro rapporti, con lei che insisteva che non era violenza perché non aveva mai detto di no, semplicemente le faceva male e non le piaceva. Ed era convinta fosse suo dovere, sopportare in silenzio i comodi del suo partner.
È stato brutto vedere il suo rapporto con Viserys nella serie, ma mentre lì questo senso di sopportazione e dovere verso il sesso che avevano le donne era contestualizzato all'epoca in cui è ambientata, qui ha fatto ancora più male, soprattutto perché Alicent stessa dice di sapere che il sesso dovrebbe essere piacevole, ma anziché usare questa informazione per capire che Viserys stava abusando di lei, si è colpevolizzata, dicendosi che era lei a essere sbagliata.
Per fortuna, Larys ha capito il suo trauma e l'ha aiutata a elaborarlo, chiamandolo finalmente col nome giusto. È stato bello assistere alla presa di coscienza di Alicent, che finalmente ha potuto affrontare quel dolore nel modo giusto e, mi auguro, che riuscirà a superarlo completamente ❤
Larys è stato molto carino a restare in casa, lasciandole però il suo spazio, e ormai dovrebbe aver capito di amarlo. Quantomeno il pensiero gli si forma nella mente, è già un passo avanti 😂 Spero anche che la loro conversazione avrà ripercussioni sul lavoro di Larys. Non mi sorprende che abbia cercato di sminuire la povera Sansa, incolpandola delle violenze subite, ma adesso che ha qualcuna a cui tiene e al cui carnefice avrebbe riservato volentieri il trattamento Criston Cole, confido che si trattenga d'ora in poi dal fare domande così stronze alle vittime di violenza, domestica o non.
Passando a Harwin e Rhaenyra, mi è piaciuto molto lui nei panni di un quasi Sherlock che mette insieme tutti gli indizi relativi a suo fratello per capire che lui e Alicent stanno avendo una relazione. Anche se ovviamente non poteva immaginare che la loro relazione fosse già sessuale e, soprattutto, che ci fosse pure un bambino in arrivo 😂❤
Avrei voluto vedere anche la reazione di Rhaenyra a quella scoperta, anche se immagino le sia semplicemente caduta la mascella a terra dallo stupore (e poi magari ha fatto una scenata ad Alicent perché le ha nascosto un particolare così importante della sua vita 🙈).
Non vedo l'ora di scoprire come proseguirà la storia, soprattutto adesso che la storia tra Alicent e Larys è praticamente venuta fuori 👀
Baci, pampa