†The Devil's Night†
di GaaRa92

21/09/09, ore 18:18

Bella. Mi è piaciuta moltissimo. Felix è sfrontato ed estremamente impulsivo, l'ho trovato molto IC. La ragazza, anzi, le due ragazze, mi sono piaciute particolarmente. Le descrizioni che ne fai accentuano il loro fascino, le trovo adatte per un personaggio impulsivo e poco propenso per i dialoghi come Felix. Coraggiose e temerarie proprio come lui, che è sfuggito alla morte. Ma mi è piaciuto anche il lato un po' più virile del tuo Felix. Quando pensa che non si sia umiliato di fronte alla morte, l'ho trovato realistico.

18/09/09, ore 18:33

Ma come "Felix chi"? Felix, quell'inutile e sconosciuto personaggio ultrasecondario su cui ci si può inventare di tutto perchè tanto di lui non si sa nulla! E tu hai inventato davvero bene. Ci sta proprio, quel Felix lì, a Volterra a fare quello che fa. Con quel carattere, quegli atteggiamenti, tutto. E te l'hanno già detto, ma te lo dico anch'io: sei davvero migliorata! Vai così, e complimenti!

16/09/09, ore 19:43

Sul serio molto bella e ben scritta. Il tuo Felix, orgoglioso e sprezzante, mi ha davvero affascinato e a tratti l'ho adorato. Complimenti, sei stata bravissima!

15/09/09, ore 20:53

Attinenza alla traccia e alla frase scelta: 6/7,5+6,65/7,5= 12,65/15 punti
Giudizio personale: 5/5 punti
Per un totale di 69,15/75 punti
Correttezza grammaticale e sintattica(ortografia): 15/15 punti
Correttezza grammaticale e sintattica(ortografia): non ho riscontrato errori di alcun genere^^. Sono veramente soddisfatta. Ho notato solo un paio di virgole messe in modo strano ma niente di rilevante e non mi sentivo di sottolinearle sul punteggio. Sintassi estremamente precisa, sei stata veramente molto brava.
Stile e forma: 6,5/7,5+ 6/7,5= 12,5/15 punti
Stile e forma: Lo stile è appena, appena grezzo. Alle volte le parole non scorrono fluide e bisogna procedere lenti in alcuni passaggi. Ci sono momenti in cui alcuni paragrafi sono davvero scorrevoli e piacevoli alla lettura, altri un po’ meno. Quindi mio consiglio è di raffinare un po’ di più questo aspetto. Per quanto riguarda la forma invece devo parlare di più^^. Eccessivamente articolata in alcuni punti. Alcune espressioni erano un po’ stentate, quindi stai attenta. Alcune precisazioni nelle descrizioni erano un po’ superflue. È un parametro molto importante la forma, mi raccomando.^^
Originalità: 10/10 punti
Originalità: In questo caso, invece, sono rimasta estasiata. Mi è piaciuta molto l’idea della trama in generale che è stata sviluppata con originalità. Non ho nulla da dire, veramente bella.
Caratterizzazione del vampiro/a: 9/10 punti
Caratterizzazione del vampiro/a: Anche questo parametro è stato molto curato. Felix è un personaggio piuttosto singolare e difficile da trattare, ma tu non ti sei arresa e hai dato un gran bel risultato. L’ho trovato in alcuni punti leggermente OOC, non completamente però, quindi il punteggio che assegno è alto^^.
Contestualizzazione del personaggio umano: 5/5 punti
Contestualizzazione del personaggio umano: Anche in questo caso il punteggio non poteva che essere il massimo^^. Ho adorato la ragazza. Descrizioni sottili ma realistiche, situazione ben sfruttata ecc. Veramente bella, anzi bellissima.
Attinenza alla traccia e alla frase scelta: 6/7,5+6,65/7,5= 12,65/15 punti
Attinenza alla traccia e alla frase scelta: Il tema e i parametri posti sono stati generalmente rispettati. Tuttavia ti sei soffermata un po’ troppo sulla parte iniziale che sulla seconda parte. Avresti dovuto concentrarti maggiormente su quest'ultima. In più la ragazza è effettivamente ancora viva. Non è morta, quindi secondo il bando il vampiro, in questo caso Felix, non avrebbe dovuto fisicamente approcciarvisi. Inoltre, sempre nel bando, era previsto che, per un motivo o per un altro, il vampiro fosse costretto ad abbandonare l’ambiente e dimenticare tutto una volta fuori. Questa parte manca nella storia. La frase scelta poteva senza dubbio essere sfruttata meglio.
Giudizio personale: 5/5 punti
Giudizio complessivo: davvero bella come storia. Interessante e coinvolgente. Il flusso di pensieri cattura sin dall’inizio e non è mai noioso, anzi. Soprattutto sottolineo il fatto che in questo caso ci troviamo di fronte a un personaggio particolare, difficile da trattare, difficile da rendere. Personalmente ho davvero gradito. Brava.
Oltre tutto questo posso dire che ti trovo molto migliorata rispetto al primo contest a cui hai partcipato, che per altro era mio^^ molto brava
(Recensione modificata il 16/09/2009 - 12:28 am)

15/09/09, ore 15:41

Una storia veramente ben scritta. Hai utilizzato molto bene questo personaggio, veramente poco conosciuto e hai saputo rendere al meglio la sua ferocità e bestialità.
Scritta molto bene, ho notato due errorini di battitura che sono quasi superflui da segnalare.
Hai un ottimo stile, devo dire, sei migliorata dall'ultima volta che ho spulciato le tue storie. È più maturo, più aulico, più ricercato. COmplimenti!
Una cosa, però, che non ho capito bene è l'ultimo pezzo, i dialoghi. Mi sono sembrato un po' confusi o_o non saprei... sarà anche il primo giorno di scuolaXD