Il grigio
di Yoko_kun

21/09/09, ore 19:58

Ultimamente stanno spuntando parecchie fan fiction su Mayuri e la cosa non può che farmi piacere. Personalmente ho adorato lo scontro tra i due scienziati. Anche a me è piaciuto il contrasto che c'è: Aporro, l'essere perfetto, bello (de gustibus... XD), una trasformazione che richiama una falena, un animale elegante e delicato, rappresentato dallo stesso Kubo con una specie di Cristo (non sono io che mi invento i simbolismi... c'è d'avvero l'immagine di un Aporro in croce tra un capitolo è l'altro) e Mayuri, colui che disprezza la perfezione, che porta una maschera orrenda per coprire il volto pieno di cicatrici, sgraziato, grottesco e rappresentato come un caprone (che non devo venirvi a dire io che cosa richiama, vero?). Eppure non è Mayuri quello malvagio. Certo, ha dei metodi assolutamente discutibili ma da donna di scienza riesco a comprendere abbastanza bene la sua sete di curiosità e la sua mancanza di etica. Anche se i metodi rimangono discutibili.
Mi è piaciuta molto anche la narrazione vista dall'Hueco Mundo stesso. Decisamente particolare e con una vena filosofica che non mi sarei aspettata da quel deserto bianchiccio XD Mi è piaciuta davvero molto.

19/09/09, ore 12:48

Non male questa fic, l'epico scontro tra Mayuri e Aporro visto con gli occhi dell'Hueco Mundo. Scrivi anche bene, mi è piaciuta la riflessione sul "bene che non è detto detto sia bianco" e il "male che non è detto sia nero". ALla fine si può più che altro parlare di "grigio", ovvero il mondo in cui queste due astruse entità hanno senso, un significato ben preciso, l'unione tra di esse. Però... però. Devo farti un appunto importante. Per quanto la storia sia buona, a mio parere è nata da un'errata considerazione. MAyuri non è AFFATTO pazzo e crudele. Ora, come personaggio può piacere o non piacere, ma visto che a me piace ritengo opportuno darti una piccola spiegazione su di lui visto che ne hai un po' travisato il carattere. Mayuri è uno scienziato. Uno studioso, un uomo di scienza. Ti è sembrato pazzo e crudele quando ha combattuto contro Ishida? A me no. Si è trovato davanti un essere con caratteristiche, poteri, personalità a lui del tutto sconosciute, e la sua curiosità è stata stimolata a livelli stratosferici. L'unico motivo per cui voleva farlo fuori era perchè voleva studiarlo, il fatto che fosse un intruso nella SOul Society non lo ha minimamente interessato. L'unica cosa che gli interessa è lo studio, la scienza, tutto il resto per lui sono un mucchio di stronzate senza valore. La stessa cosa ha provato quando si è trovato di fronte ad Aporro. Anzi, era ancora più incuriosito perchè l'essere che avrebbe voluto studiare era uno scienziato come lui. Tralasciando il fatto che poi, quando lui si è definito "perfetto", è scemato il suo interesse a studiarlo (però ha potuto comunque usarlo come cavia per la pozione del superuomo), davvero vuoi comparare i due? Aporro anche è uno scienziato, ma non è come Mayuri. A lui piace che le sue vittime soffrano, gode nel mostrare la sua presunta perfezione, giudica tutti come cavie solo perchè non sono alla sua altezza. Lui si che è pazzo e sadico, ma anche narcisista, megalomane e superbo. Se Mayuri fosse stato come lui allora non starebbe in giro con una maschera sul volto che copre il suo volto da figaccione niente male, sarebbe preda di deliri di onnipotenza e ucciderebbe tutti solo perchè "non sono degni di essere considerati nemmeno lontanamente esseri intelligenti in quanto inferiori al grande e potentissimo Mayuri". Spero di essere stata chiara. Non offenderti perchè la mia non è una recensione negativa, ma solo un piccolo appunto che ti faccio affinchè tu possa giudicare con più oggettività il personaggio di Mayuri (che a mio avviso è uno dei più belli di Bleach).

15/09/09, ore 20:14

**. Sono stata molto incuriosita dall'introduzione (ho letto "stile particolare" e mi sono fiondata). Come avrai capito sono un'appassionata delle cose originali, secondo me il fatto di scrivere bene deriva dalla capacità; che ognuno ha di esprimersi in maniera personale: considero la scrittura una sorta di impronta digitale. E' la tua storia ha questo; quindi non sono d'accordo sul fatto che tu non scriva bene. Hai un tuo stile ben definito, che non ho incontrato prima d'ora, e mi piace. Passando al capitolo in sé; ho apprezzato molto le tue riflessioni: sono profonde e sensate, espresse con chiarezza. Bene, che altro dire? Credo di non essermi scordata niente. Ah sì, ti chiederai: "ma questa qui non sa che fare complimenti?". Io sono fatta così, vedo sempre gli aspetti positivi in tutto! E in questa fan fic ne ho trovati molti. ^^ brava!

Ps: è la prima recensione seria che faccio, spero che vada bene ^^"