Utopia?
di _candyeater03

21/01/24, ore 21:51

Tenevo le dita incrociate perché questa storia arrivasse in finale agli Oscar, dato che più di una partecipante ai corti mi ha detto di esserne rimasta colpita. Mi sono molto incuriosita e ho deciso di leggerla anche se purtroppo non è passata!
Non conosco il fandom, quindi ho molto apprezzato le note iniziali, grazie :3
Mi è piaciuta molto. Intanto ho apprezzato lo stile, scorrevole e immersivo, e la precisione della costruzione: cinque drabble perfette, una per personaggio. Quattro no che confluiscono nell'esclamazione finale, la risposta alla domanda riportata anche nel titolo: è un'utopia, questa illusione che permetterebbe ai ragazzi di dimenticare le loro colpe? No, vi sbagliate!
Complimenti, scrivi davvero bene! Alla prossima,
Mari

07/11/23, ore 13:45

Ho scoperto questa storia (e la tua scrittura) grazie agli Oscar della Penna.
Purtroppo non conosco il fandom e la molteplicità di personaggi e dinamiche racchiuse in questa raccolta, motivo per cui so di non essere riuscita a cogliere le tante sfumature che compongono i tuoi cinque momenti, ma tengo a lasciarti un piccolo commento perché il tuo stile mi ha colpita molto e conquistata parola dopo parola.
In particolare, ho apprezzato molto la struttura ragionata e simmetrica che lega insieme i cinque momenti e la costruzione sintattica volta a veicolare le introspezioni dei protagonisti – quelle loro emozioni, quel loro senso di messa in discussione e rifiuto, che arrivano malgrado non riesca a orientarmi tra nomi per me sconosciuti (ho letto le tue note e fatto una piccola ricerca per orientarmi un pochino, purtroppo la coralità in questi casi non aiuta!).
Insomma, ho letto questo racconto come avrei letto un originale, e penso sia un tuo merito enorme essere riuscita a far arrivare quel senso di totale naufragio e ormai labilissima speranza provato dai protagonisti anche a chi come me non ne conosce il contesto e i ruoli.
Mi spiace non riuscire a lasciarti una recensione più articolata, che dia attenzione alle caratterizzazioni, ma spero possa farti comunque piacere sapere che la raccolta sia stata tanto apprezzata.
Cercherò di leggere altro di tuo (sia pure con i miei tempi da lumaca!), ma nel mentre tanti complimenti, è stato un piacere incrociarti!

Rosmary