Tsuki no Hikari
di drisinil

05/03/24, ore 23:14

Ti voglio ringraziare per questa storia, davvero, immensamente. Era parecchio tempo che non trovavo qualcosa che mi piacesse e coinvolgesse così tanto. Non manca nulla: una bella trama, una caratterizzazione straordinaria dei personaggi, sentimenti di ogni genere, intrecci, poesia. L'ho divorata e vorrei dimenticarla per leggerla di nuovo con lo stesso entusiasmo - probabilmente lo farò, tempo permettendo, e mi piacerà come la prima volta. Pensa che l'ho letta ovunque, la mattina bevendo il caffè, prima di dormire, tra le pagine di università da studiare, l'avrei letta anche sotto la doccia se fosse stato possibile, perché non riuscivo a staccarmene, crea dipendenza.
Devo ammetterlo, Kuro è uno dei miei personaggi preferiti ma tu mi hai fatto innamorare totalmente e perdutamente di lui. L'hai reso la persona più preziosa e amabile sulla faccia di questa terra, e tutte quelle esistenti, ( hai reso carino anche Kei che rinomatamente a me non fa impazzire )  infatti mi domandavo se la descrizione così accorata, il suo personaggio così esaltato e stupefacente nascevano da una mera esigenza di trama, dal tuo modo di scrivere e di vivere la storia o più da una passione personale per il personaggio stesso? Io penso sempre che quando si scrive di personaggi non nostri si mette in essi un pò di quel sentimento che noi proviamo nei loro riguardi, quindi questa cosa mi incuriosiva molto - ma a prescindere da questo tu hai un modo di scrivere sensazionale ed è una delle cose che io ammiro di più nelle fanfiction.
Non sai quanto ho sperato che ci fosse un sequel o altro, o magari una storia tutta dedicata a Bokuto e Akaashi perché io adoro Kuro ma Bokuto è speciale per me e ho adorato ogni riga della presenza che gli hai fatto fare, lui e Akaashi sono stati un valore aggiunto inarrivabile. Come la panna che non può mancare mai su un gelato! (Perchè le ciliegine sulle torte non mi piacciono ahah). Davvero, volevo dirti mille cose su questa storia mentre la leggevo ma poi ho rimandato per fare un'unica lunga recensione e me ne sono scordata la metà... mi devi scusare per le sciocchezze dette, sappi solo che mi hai fatto compagnia in un modo bellissimo e ti ringrazio davvero per questa perla, purtroppo si trova poco di questo livello in giro. Grazie e tantissimi complimenti!!!

23/10/23, ore 10:28

Ho letto tutta la storia d'un fiato. Avevo già letto tanto altro di quello che hai scritto, ma, poiché leggo leggo leggo, non trovo il tempo di commentare. Questa su Tsukki non l'avevo letta subito, perché non mi attirava molto il personaggio ed era troppo lunga per saziare la voglia di informazioni generalizzate che avevo (non nel pleistocene, a inizio settimana scorsa, eh). Considera che ho visto Haikyu su Prime due settimane fa, più o meno, poi ho iniziato a leggere FF come fossi drogata (ho iniziato da Neve...) e quindi mi è venuta la fissazione di scriverne anch'io, ma con risultati pietosi. Mi sono detta: "devo leggere ancora, entrare più dentro le dinamiche, godere un altro po' in lettura". E ho iniziato questa tua.
Ah, per inciso: la "colpa" di tutto questo marasma è di Giorgia. Non ne ne voglia, ma sono in bilico tra l'amarla immensamente e volerla strozzare per questa dipendenza che ha indotto.
Comunque... Ho iniziato ieri a leggere Tsuki no Hikari e, meraviglia!, è stato un terremoto di emozioni una dietro l'altra.
Sei eccezionale, sai puntare come un cecchino alle corde dell'anima che evocano quell'esatta reazione che vuoi e la ottieni.
Non voglio parlare del tuo scritto: rileggerò la FF e lo farò cercando di commentare capitolo per capitolo. Manterrò la promessa? Non lo so, ma ci proverò.
Voglio parlare di me, del turbine di emozioni che hai generato con queste parole messe in fila per 40 capitoli più appendici.
La prima sensazione è che tu sia "netta": non una parola in più, non una in meno. Esatta, precisa, matematica nell'esporre nel modo perfetto quello che vuoi dire, che vuoi che arrivi. È un ricamo senza fronzoli, un tatuaggio che si scolpisce con economia di colpi dritto dove vuole arrivare. È un modo di scrivere meraviglioso. C'è tutto e non c'è niente di più del tutto. Io sono davvero colpita da questa tua caratteristica.
La seconda sensazione che ho provato è quanto sia stimolante leggere una parola qualunque e ritrovarne più avanti la spiegazione, quasi "en-passant", in un modo essenziale, di quello famoso, invisibile agli occhi... (La colonia su tutte.)
La terza è come io sia riuscita a comprendere alla perfezione il mondo che circonda la bolla prepotente in cui muovi i protagonisti. Una pennellata, massimo due e arriva dritto ogni dettaglio degli altri personaggi. Magistrale il modo con cui hai reso Kageyama e Hinata una coppia navigata eppur ignara di sé stessa, senza mai parlare direttamente di loro. Le chat, la bici, ogni dettaglio. È magistrale, punto.
E infine la magia. Se dopo tutta la FF mi sono fatta piacere Tsukki? No, sono onesta: mi stava sulle palle e tutt'ora è lì, ma quello che lui ha vissuto è filtrato dentro di me in un modo... non è una battuta, non so come altro spiegarlo... Radiottivo. Subdolo. Che non lo vedi ma ti cambia in modo radicale dall'interno. Scompone le certezze e le ricrea con i palpiti di quello che lui prova. Che tu fai provare a lui. Che sono sicura tu stessa abbia provato nello scriverne. È un dardo che arriva da te a me, che nemmeno sai chi sono, sfruttando le linee nere e gli spazi bianchi tra i caratteri. È un'onda ad alta frequenza che tocca e brucia la cui portante è la parola, il veicolo.
Insomma, cacchio, sei stratosferica! Ho un sorriso ebete da due giorni sul viso perché mi sento scema ad aver accolto senza riuscire a schermare nemmeno un po' tutto quello che tu volevi accogliessi.
E quindi: grazie. Per la scuola che fai (leggerti è scuola), per quello che mi hai dato. Per la delicatezza e la pulizia in cui lo hai fatto.
E grazie anche, lo ammetto, per avermi fatto piacere un po' di più pure Tsukki! :-P (prima ho detto una mezza bugia!)

04/10/23, ore 00:10

No, vabbè, è bellissima.
L'ho adorata un sacco, non me l'aspettavo così, la lettera di Tetsu è dolcissima, una panoramica completa della loro vita insieme con tutti i lati positivi e negativi, le cose belle e le cose brutte, un'analisi di tutti i difetti ma dietro i quali ci sono tutte le cose positive che li tengono assieme dopo tutti questi anni, questo amore intenso e totalizzante, una dipendenza, solo ed esclusivamente per Tetsu, e Kei che in fondo ama un modo altrettanto profondo e intenso. Meravigliosa, bellissima, stupenda ❤️🖤

30/09/23, ore 09:03

Ogni volta che penso “Ma che ci troveranno tutti in questo antipatico di Kei”, tu e Tetsuro mi ricordate cosa e perché.
E mi ricordo quanto sia più facile innamorarsi degli spigoli che delle rotondità: con gli spigoli si costruiscono case, torri, ponti, piramidi. Mattoni solidi, solidissimi. Ah, l’affidabilità di uno spigolo, signore e signori.
Immaginare l’amore rotondo come una palla, invece, è un difetto da principianti e una leggerezza troppo grande per chi sa che bisogna sempre guardare in alto per non farla cadere a terra e perdere la partita.
Chi con i propri spigoli costruisce scale può guardare l’altro nei suoi quattro occhi e salire sempre più in alto, lontano, mano nella mano.
(E qualche volta inciampare prendendoli sul mignolo, gli spigoli, ovviamente bestemmiando. Ma poi ci si rialza, si ride e si riprende a salire.)
Grazie Amalia per questo cuore che batte forte quando ti legge❤️!

29/09/23, ore 15:25

Sempre bello e meraviglioso...è come aggiungere l'ennesima fragola alla short cake. Sono troppe? Non sono mai abbastanza.
Io (aka il mio cuore sanguinante) però ho bisogno della stessa botta rassicurante anche su Neve. Ho anche bisogno di sapere com'è finita tra Yamaguchi e la sorellina di Kogane dopo quell'incontro per parlare dei risultati sulla ricerca.

29/09/23, ore 15:05

Come sempre in estasi per il modo in cui riesci a scrivere, a farmi toccare i sentimenti, a farmi leggere avidamente di una ship che non mi piace e convincermi ancora una volta che forse hai ragione tu. Perchè il tuo Kuroo è vero e bellissimo, e il tuo Kei è davvero un ragazzo fortunato. ❤️