Buongiorno SwanXSong! Oggi mi aspettavo un delitto invece mi sono ritrovata con 1) Sissi incinta e costretta a sposarsi con il fratello del padre del bambino per nascondere la relazione clandestina, 2) la new entry Penelope che fortunatamente è ancora nubile quindi pronta per essere shippata con il fratello di Emma, 3) il capolinea del matrimonio tra Catherine e Francis, con Catherine segregata in casa da Elvira, che farà da "editor" ai suoi articoli scritti in... smartworking.
Bene, bene, bene. Ne ho ricavato delle riflessioni molto interessanti, ma per prima cosa vorrei partire dalla tua domanda, ovvero come mi sarei comportata al posto di Catherine, nel confronto con Francis. Ammetto che ho trovato il suo comportamento molto comprensibile e, obiettivamente, Catherine e Francis sono, seppure in modo diverso, vittime della società in cui vivono.
Come avevo detto diversi capitoli fa, quando Emma sosteneva che quel tipo di vita sia svilente *per la donna* osservavo come in realtà possa essere svilente *per tutti* quelli che sono costretti a subirla. Se Francis si fosse in qualche modo "comprato" Catherine e l'avesse costretta in prima persona a sposarlo, allora sarebbe giusto considerarlo colpevole, ma in questa situazione (al netto del fatto che Francis sia considerato un individuo spregevole) abbiamo entrambi che, ugualmente, sono stati non dico costretti, ma condizionati e spinti entrambi a una vita che non volevano.
Di fatto tutti e due sono stati vittime delle convenzioni sociali, così come ne diventeranno vittime anche Timothy e Sissi se si sposeranno (ugualmente al netto di Sissi persona insopportabile).
Veniamo alla vicenda di Sissi, che a mio parere fa molto contrasto con quella di altri personaggi. Vari capitoli fa abbiamo incontrato la comunità delle gitane, che offre assistenza alle madri single, qui abbiamo la necessità di un matrimonio riparatore esclusivamente per ragioni legate alla reputazione della famiglia, e neanche con il padre (già sposato) del bambino, ma con uno che Sissi non vuole sposare e il quale non vuole sposarsi con Sissi.
Detto questo, il mio radar si è messo a urlare "INDIZIO", anche se in linea teorica questa vicenda sembrerebbe una sottotrama. Eppure mi sono chiesta, cosa succederebbe a una ragazza di una famiglia d'élite che porta dentro di sé il frutto di una relazione clandestina e che non può essere sposata dal padre del bambino?
Un'ipotesi è un matrimonio combinato con un altro tizio. Ma se questa ipotesi non si concretizzasse? Mi viene da pensare che dovrebbe partorire nell'anonimato e poi abbandonare il bambino sempre nell'anonimato, affinché non sia riconducibile a lei.
Forse hai capito dove voglio arrivare, ovvero a Viola, lasciata all'orfanotrofio, dove suppongo anche Mary possa essere stata abbandonata, qualora la mia teoria secondo cui sarebbe in seguito stata adottata (ragione che spiegherebbe come mai sembri la copia spiccicata di una perfetta sconosciuta).
Quindi bambine abbandonate, alle quali non si associa necessariamente la volontà della madre/ dei genitori di abbandonarle, potrebbe esserci stata una costrizione dettata da fattori esterni. E questo apre a mio vedere la strada a tante potenziali congetture.
Congettura 1: Tizia Nobile Random ha una love story con Tizio Nobile Sposato Random, concepiscono Mary e Viola e per evitare lo scandalo i genitori di Tizia Nobile la costringono ad abbandonarle. Tizia Nobile, oppure Tizio Nobile, molti anni dopo riescono a risalire alle ragazze. Una delle due è morta, forse uccisa? Tizia Nobile, o Tizio Nobile, trova Viola e insieme decidono di vendicare Mary. Fa un po' acqua da tutte le parti, forse.
Congettura 2: Tizia Nobile o Tizio Nobile non è affatto la madre o il padre di Mary e Viola. Però avvicina Viola che, essendo cresciuta in orfanotrofio sa per certo che potrebbe avere una madre o un padre vivi da qualche parte. Viene quindi usata per interpretare Mary, mentre Tizia Nobile o Tizio Nobile uccide persone di cui vuole sbarazzarsi FACENDO CREDERE CHE SIA PER VENDICARE MARY, di cui in realtà non le/ gli importa nulla, ma è solo una copertura. Questa mi convince già di più, specie considerato che ci sono parecchie persone che difficilmente potrebbero essere genitori delle presunte gemelle, ma per età potrebbero spacciarsi per tali con Viola.
Non so se te lo aspettavi oppure se ti ho spiazzata, va da sé che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. <3
BELIXIMO KONTINUAHHHH e IN GIACOBBO WE TRUST!!!111!!11!!1!!
A presto,
Milly |