Recensioni per
Un Nuovo Inizio
di MiakaHongo

Questa storia ha ottenuto 54 recensioni.
Positive : 54
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
Recensore Master
27/05/25, ore 18:52

Ciao!
Immaginavo che Ben volesse proporre il buon vecchio trucco del vestirsi da assaltatori per infiltrarsi, ma devo dire che poi l'aggiunta di metterci la faccia e giocarsi la carta di Kylo Ren, rischiando di essere accusato di essere un traditore o fatto prigioniero, è un'idea davvero furba. Mi ha fatto ridere Poe che dice di aver sempre voluto provare l'armatura e Finn che subito smorza l'entusiasmo, quella roba lì sembra plastica e davvero gli assaltatori non vedono un piffero da lì ahahahah
Effettivamente persino per gli standard di Finn il suo atteggiamento è strano, certo lui ha tutti i motivi validi per non fidarsi ancora di Ben, ma credo che qui stia subentrando la paranoia mista a quel senso un po' ossessivo che ha con Rey, come se lei fosse una sorta di sorellina minore da proteggere da chiunque le si avvicini. Rose invece la vedo molto più ben disposta nei confronti di Ben, pur avendo i suoi dubbi visto le cose strane che stanno succedendo durante la missione, mostrandosi più razionale.
Quelli del Primo Ordine saranno pure un po' ingenui, ma non scemi al punto tale da non sospettare di nulla e sei stata brava a far trasparire il loro atteggiamento sospettoso nei confronti di Ben, senza però dirlo esplicitamente.
La sequenza in cui riescono a copiare i dati guidati da Rose mi ha ricordato un po' quella di Episodio VIII con tanto di esito parzialmente negativo, mi è piaciuta un sacco questa cosa perché dà un senso di continuità a tutto e stavolta la peggio sempre essere toccata a Ben. Dettaglio molto importante il fatto che Rey abbia percepito fisicamente il dolore di Ben, nei romanzi viene vagamente accennato il fatto che loro percepiscano ciò che prova l'altro e in alcuni casi anche a livello fisico ma in maniera molto lieve.
Ottimo lavoro 🩷

Recensore Master
24/05/25, ore 20:17

Ciao!
Quanto lo capisco Ben che vorrebbe fuggire da eventi sociali, però Rey ha ragione sul fatto che non può essere peggio di tutte le cose orrende che gli sono capitate.
Che cosa davvero carina vederli tutti così spensierati e che per una volta non pensano ai problemi che ci sono, se lo meritano proprio questo momento libero e dedicato al divertimento e mi fa piacere che tu abbia incluso anche Lando. Ho apprezzato come hai gestito l'incontro tra lui e Ben, perché Lando in fondo ha un buon cuore, soprattutto quando si tratta della famiglia e Ben è a tutti gli effetti parte della sua famiglia, l'ha visto crescere, gli ha regalato il blaster da piccolo, insomma è il suo unico nipote (per quanto ne sappiamo)🥺
Le scene comiche qui ci stanno un sacco, soprattutto Finn che ignaro assaggia cibo piccantissimo e Rose invece lo mangia senza problemi, è un peccato che non abbiano approfondito di più il rapporto tra loro perché sono un duo così divertente! In particolare, però, mi sono piaciute le scene tra Zorii e Poe, ti faccio i miei complimenti per come stai mostrando un lato diverso di un personaggio di cui abbiamo visto veramente poco e credo che davvero forse Poe volesse riprovarci con lei, considerata la loro ultima scena.
Aaah che carino Ben che si addormenta felice per la serata passata con Rey, finalmente ora non c'è più alcun non detto tra loro ed entrambi possono rilassarsi, almeno su questo punto, e sono curiosa di vedere come si svolgeranno gli studi dei testi e delle profezie, dato che Ben in altri media è abbastanza secchione quando si tratta di studio 👀
Al momento il piano sembra buono, almeno a parole, ma ovviamente gli imprevisti non sono così rari e infatti già si sono imbattuti nel primo piccolo ostacolo, sarebbe fin troppo facile se tutto andasse sempre secondo i piani e devo dire che anche qui hai centrato in pieno quest'aspetto di Star Wars!

(p.s. adoro come praticamente tu abbia "previsto" certi elementi che abbiamo poi visto nelle prime puntate della seconda stagione di Andor, come la parola con cui si brinda a Chandrila!)

Recensore Master
21/05/25, ore 23:51
Cap. 16:

Ciao!
Allora, leggere questo capitolo dopo aver guardato Andor dove fanno balli e feste è proprio azzeccatissimo perché mi ha dato un'impressione simile!
Devo dire che è proprio adorabile l'idea di Rose che sceglie gli abiti che ritiene più adeguati per ognuno dei membri del gruppo, ha persino preso qualcosa che rientra nei gusti di Ben (che diciamolo, ha solo 3 outfit nei film e tutti neri ahahah), una cosa non facile. Con questo capitolo hai rafforzato un pensiero che ho da sempre su Rose, ossia che lei sia una di quelle persone a cui è facile voler bene e che porta sempre con sé un grande ottimismo.
Come ti avevo già detto, Rose è il collante del gruppo, nonostante ad accomunarli tutti sia l'amicizia con Rey e con questo capitolo c'è proprio un equilibrio per quanto riguarda quest'aspetto, Rey e Rose sono proprio il cuore di questo gruppo.
Finn e Poe mi fanno troppo morire dal ridere, devo dire che Finn è quello che più riesce a "tenere a bada" Poe che non ha peli sulla lingua, mi sanno molto di chaotic duo ahahah E forse Rose ha appena fatto avverare uno dei loro incubi: lasciarli da soli con Ben. Anche se alla fine hanno trovato un modo per interagire senza ammazzarsi, hanno perso la scommessa, ma almeno non si sono strangolati!
Aaah ho ADORATO il momento in cui sia Rey che Ben si vedono alla festa, il mondo sparisce proprio quando si perdono nei loro sguardi e non si accorgono di nulla, esistono soltanto loro due ed è una cosa bellissima, hai saputo racchiudere i loro sentimenti anche senza ricorrere ai dialoghi.
Mi ha fatto piacere ritrovare Zorii, hanno introdotto il personaggio, abbozzato una mezza backstory approfondita soltanto nel romanzo per poi sprecarla con quella scena finale di Poe, che ho trovato a dir poco imbarazzante 😅 Tu ci hai giocato su e mi è piaciuta questa cosa perché considerata la conversazione ci sta bene questo rimando.
Tutta la sequenza finale con Rey e Ben appartati, intenti a provare a ballare in maniera impacciata (e i poveri piedi di Ben ne hanno risentito) è stata proprio da fiaba seppur con una nota triste, ma credo che prima o poi avrebbero comunque tirato in ballo Leia visto che Ben non ha potuto mentre Rey ha potuto almeno vederla brevemente. Mi ha fatto troppo ridere Ben che non sa dire di sì come ogni altra persona ma passa ai fatti, perché mi ha ricordato Han, quel ragazzo è tutto suo padre quando si tratta di donne ahahahah
È stato un capitolo leggero e piacevole da leggere, ma non per questo banale o meno importante perché credo che mostrare i personaggi socializzare o vivere esperienze "normali" sia comunque fondamentale.

Recensore Master
20/05/25, ore 20:02
Cap. 15:

Ciao!
Oh, finalmente un po' di quiete per tutti quanti, anche per il Falcon che se l'è vista un po' brutta.
Credo che questa lieve gelosia da parte di Ben sia il risultato di una sua insicurezza perché ancora non ha capito di che tipo siano i sentimenti che prova Rey per lui (e viceversa) e quindi teme che sia un amore a senso unico o che si sia fatti lui film mentali su tutto ciò che hanno vissuto, quindi credo che sia perfettamente coerente col personaggio considerando la percezione che ha di sé.
Mi è piaciuto vedere di più Rose in questo capitolo, lei è forse il collante del gruppo perché va d'accordo con chiunque e le piace genuinamente trascorrere del tempo con tutti loro, oltre ad essere l'unica a trattare Ben come se fosse un amico qualunque e non qualcuno di cui diffidare. Bellissima la parentesi sui fiori e Rey, con tanto di fiori provenienti da Jakku, perché credo che l'amore per il verde e la natura sia un aspetto interessante di Rey di cui si parla troppo poco.
È stato molto divertente Ben alle prese con lo shopping dove non può sottrarsi ai consigli di Rey e Rose, che effettivamente hanno un po' ragione sul nero, un colore bello ed elegante ma a Ben servirebbe anche altro adesso, qualcosa che possa esprimere meglio chi è. Che furbacchiona Rose che li molla da soli e per poco non si verificava un bis dell'isola, mandando forse in tilt il cervello di Rey per l'imbarazzo sotto ogni punto di vista ahahah
Molto interessante la questione di Nhalì e del "capo" del Primo Ordine, le spie e i volontari purtroppo sono sempre facili bersagli per i cattivi e sta rischiando tanto, ma lo sta facendo per garantire una vita migliore sia a suo figlio che ad altri, il che è lodevole. Questo "capo" farà di tutto per mettere le mani su dei Jedi e mi sa che potrebbe anche sospettare che l'altro Jedi sia proprio Ben.
A presto!

Recensore Master
20/05/25, ore 19:09
Cap. 14:

Ciao!
L'idea di Rey potrebbe anche funzionare, tenendo la spada lontana da chiunque, ma ho la sensazione che potrebbe anche finire male perché in quella galassia niente va mai come dovrebbe. Savius sarebbe un'ottima risorsa per la Resistenza, ma chiaramente loro non si fidano ancora del tutto e direi che è più che legittimo.
Mi fa sempre piacere leggere la questione riguardante la proprietà del Falcon, certo Chewbecca aveva scelto Rey come pilota "erede" del Falcon perché ha le capacità adeguate ma con la presenza di Ben le cose sono diverse perché anche lui ne è capace e soprattutto Han avrebbe sicuramente voluto che un giorno prendesse il suo posto. Poi trovo molto carina l'idea che Rey e Ben abbiano qualcosa da condividere! (oltre il loro legame nella Forza)
Che carina l'idea di far tenere un diario a Chewbe e di conservare fotografie di famiglia, penso che sia dato per scontato che esistano solo ologrammi ma le fotografie come le intendiamo noi esistono davvero nell'universo di Star Wars e adoro l'idea che Rey abbia visto uno scorcio dell'infanzia di Ben 🥺
Finalmente Rose ha svelato la sua sorpresa, credo possa essere un'esperienza divertente ma anche utile affinché il gruppo possa consolidarsi meglio, considerando che hanno una nuova aggiunta. Soprattutto per Rey questa sarà un'esperienza del tutto nuova perché non ha mai avuto modo di vedere luoghi come Coruscant né metropoli in generale e c'è tanto da vedere nella galassia! Non so quanto possa essere divertente per Ben, che mi dà l'impressione di uno che scapperebbe da eventi sociali perché non sopporta di stare in mezzo a troppe persone e al caos, ma sarà interessante leggere la tua interpretazione del personaggio in questo contesto.
Trovo che sia un bene che Rey racconti dei suoi incubi a Ben, almeno si toglie un peso anche se credo che queste visioni/incubi la tormenteranno a lungo e in un modo o nell'altro, si arriverà a una conclusione che porrà fine a queste scene che la tormentano.
Ah, eccoli qui i primi intoppi del viaggio, del resto quale avventura procede senza intoppi in Star Wars? 😂 Qui hai ripreso bene i tipici imprevisti che stravolgono i piani dei protagonisti sia nei film che nelle serie e, ovviamente, non poteva che essere un problema col Falcon perché questa nave ne ha viste di tutti i colori ed è scampata alla distruzione un bel po' di volte ahahah Penso che Rey vorrebbe sparire e finire sul pianeta più ghiacciato della galassia dopo questa chiacchierata con Ben, però a parte gli scherzi trovo che sia una cosa così naturale l'imbarazzo tra loro perché c'è del non detto e nessuno dei due ha ancora messo le cose in chiaro, perciò non posso fare che concordare con Rose.
Il mogu dopo essersi divertito a pestare Cal circa 30 anni prima ha deciso che Koboh era troppo noioso per lui ed è andato a tormentare proprio il malcapitato gruppo della Resistenza, beh, che dire, anche in questo caso ha assaporato delle spade laser ed è rimasto a stomaco vuoto. Mi piacciono un sacco le scene d'azione in cui Rey e Ben lavorano in squadra come nei film, hanno un'intesa perfetta e sanno come combinare i loro punti di forza!
Complimenti, alla prossima 🤍

Recensore Master
11/05/25, ore 08:14

eccomi qui, carissima!
allora a me questo capitolo intermedio è piaciuto, nel senso che pur essendo più breve degli altri precedenti, comunque contiene al suo interno elementi interessanti, come ad esempio il fatto che il siero su Ben pare (ma questa è una mia interpretazione personale, magari non confermata nei futuri capitoli), comunque mi pare che non abbia del tutto esaurito i propri effetti e qualche strascico continua ad averlo. Anche il fatto che Ben sia apparentemente freddo con Rey probabilmente ne è una conseguenza di questi strascichi, staremo a vedere come (eventualmente) evolveranno... anche se c'è comunque da dire che alla fine riesce a consolare Rey riguardo le sue preoccupazioni sulla mancata distruzione della vecchia spada laser che aveva utilizzato quando aveva ceduto all'oscurità. Hai fatto bene a riportare in auge la questione della condivisione del lato oscuro perchè comunque bisogna ricordare che non sono proprio com'erano prima che accadesse ciò che è accaduto in questa fic. Una parte del lato oscuro della forza risiede in entrambi ora e presumo alcune scelte che faranno da qui alla fine un minimo risentiranno di questa cosa...
Mi è piaciuto il fatto che i due scapestrati Poe soprattutto e Finn, con qualche riserva, abbiano deciso alla fine che Ben meriti la loro fiducia, finalmente direi... ci ha quasi rimesso le penne per ottenerla ahahah ^^'
Finn in particolare ha preferito punzecchiarlo ancora però, lui non ci è riuscito a stare zitto e accettare subito la decisione del suo migliore amico, Rey la deve sempre tirare in ballo xD
A parte gli scherzi... mi piace comunque anche Finn: si vede che comunque è pur sempre una persona leale anche se a volte un po' rompiscatole con Rey ahaha e ci sta che voglia sincerarsi che Ben la tratti sempre bene come merita!
Anche la parte del generale e del nuovo Leader Supremo (perchè presumo ricopra quella carica) mi è piaciuta. Ti confermo che secondo me potrebbe trattarsi di un clone di snoke anche perchè il carattere scontroso che aveva snoke un po' lo riporta anche questo tizio, è uno abbastanza impaziente direi e scommetto che la generalessa Jeina non dimenticherà molto facilmente l'uccisione avvenuta davanti ai suoi occhi ^^'
Penso comunque che nei prossimi capitoli sarà più chiara l'identità del misterioso personaggio. Prossima missione quindi il pianeta di Lah'mu pianeta dove secondo il disco dati recuperato il Primo ordine intendeva distruggere. Penso che ne vedremo delle belle, mi aspetto qualcosa in stile jedi survivor! :D
Cara, ti faccio i miei complimenti per il capitolo che anche se di passaggio per me contiene comunque elementi molto interessanti ai fini della trama di questa avvincente fic! aspetto presto il prossimo capitolo per vedere cosa ne sarà di Ben e per vedere come andrà la missione! :)
Complimenti ancora e grazie per aver aggiornato questa fic! :D
Dani!

Recensore Master
05/05/25, ore 20:10

Ciao!
Mi è piaciuto un sacco come hai integrato parte del Galaxy's Edge di Disneyland nella storia, anche perché quei luoghi sono definiti canonici (e infatti nel DLC di The Sims 4 ci puoi andare, io ci mando spesso la mia versione di Ben e Rey ahahah) ed è un peccato che poi non siano stati sfruttati granché in altri media.
Aaah che bello vedere Rose che dà consigli a Ben su come integrarsi ed è effettivamente l'unica che non ripone la sua fiducia in lui solo perché si fida di Rey, ma sta cercando concretamente di trattarlo normalmente. La fiducia non si dà o si guadagna sulla base di amicizie in comune (anche se nel caso di Ben, non è proprio "amico" di Rey 👀) ma è qualcosa che si costruisce e questo momento tutti in compagnia è un primo punto di partenza.
È altrettanto bello vedere Rey, Finn e Poe chiarirsi su quanto accaduto, ovviamente adesso il loro rapporto è da ricucire un minimo ma stanno già andando nella giusta direzione perché per fortuna sia Finn che Poe sono abbastanza comprensivi nei confronti di Rey.
Sarà interessante vedere Rey a Coruscant con i suoi amici, è un ambiente completamente nuovo e diverso da quelli a cui è abituata, è un luogo così immenso, caotico e industriale, ma come dice Rose se lo meritano un po' di riposo e passare anche solo una giornata in un luogo diverso può aiutare.
Savius si sta rivelando un personaggio intrigante, alcune sue caratteristiche mi sembrano proprio degne di personaggi già apparsi in Star Wars, ed è difficile decretare se sia del tutto sincero o se semplicemente è uno come quel furfante di Episodio VIII che tradisce Rose e Finn. L'idea di Rey potrebbe anche funzionare, ma resta sempre il problema che le visioni non sono mai accurate e non si può impedire che avvengano, perché a volte – già – visto succede esattamente l'opposto, ma forse la sua "scappatoia" non porterà a troppi guai.
Posso dire che certe volte Rey e Ben sono proprio idioti quando si tratta di sentimenti? Questi due fanno tutto un lungo giro pur di non confessare ciò che provano e restano sul vago, creando solo più confusione e malintesi, ragazzi sveglia ahahahah
Complimenti anche per questo capitolo, a presto!

Recensore Master
27/04/25, ore 23:53
Cap. 12:

Ciao!
Aaah che bello vedere il lato più sarcastico di Ben, anche se forse è stato un po' azzardato visto a chi si sta rivolgendo ahahah
Scherzi a parte, è bello vedere che Ben riesca a far emergere la sua personalità, anche quando non si tira indietro dal condividere un momento affettuoso con suo zio Chewbe, una scena teneressima e che mi è piaciuta proprio tanto.
Ovviamente, non tutti conoscono il passato della famiglia di Leia e quindi per loro è strano vedere Chewbe e Ben comportarsi così, ma credo che questo sia un ulteriore punto a suo favore perché se Chewbe si fida di lui allora possono farlo anche loro perché di certo il wookiee non è uno sprovveduto.
L'onestà di Rey le fa onore, penso che sia la scelta migliore sia per lei che per il Consiglio perché al momento nemmeno lei riesce a fidarsi di se stessa. Sono comprensibili i dubbi espressi da alcuni membri, ma è anche vero che se Rey avesse voluto danneggiare la Resistenza l'avrebbe già fatto e per fortuna non sono stati troppo duri con lei. Appena ho letto del Jedi, ho pensato subito a Kanan ma ne ho avuto poi conferma quando hai menzionato anche Hera successivamente!
Per quanto riguarda Ben la situazione è molto più complicata, però Poe e Finn hanno messo da parte i problemi personali e hanno parlato con oggettività perché il Consiglio deve avere elementi concreti per valutare e non pareri soggettivi. Ho apprezzato il fatto che tu abbia fatto ribadire ai personaggi che giustiziare qualcuno non renderebbe la Resistenza diversa dal Primo Ordine, anche perché quella persona non pagherà mai per gli errori commessi.
Per fortuna, anche in questo caso, è stata presa una decisione ragionevole e sono curiosa di vedere tutta la banda andare in missione 👀
Complimenti, alla prossima!

Recensore Master
24/04/25, ore 20:25
Cap. 11:

Ciao!
Prima di tutto: QUESTA VISIONE????? È così interessante e che può essere interpretata in modi diversi, anche se la mia prima interpretazione è che Rey possa diventare come la dark Rey dei concept art (in cui ha addirittura i capelli bianchi-argento) e Ben possa unirsi a questa versione di Rey. Ad ogni modo, trovo che questa visione sia avvenuta proprio al punto giusto perché Rey teme di poter cedere completamente all'oscurità e che Ben possa odiarla per ciò che ha fatto ad Exegol.
Per fortuna nessuno si è fatto troppo male e si stanno già riprendendo, mi ha fatto ridere il fatto che Ben sia rimasto volontariamente ammanettato per non "far paura" agli altri facendogli credere di essere uno che può scappare alla prima occasione ahahah
Non sarà facile convincere gli amici di Rey o il Nuovo Consiglio, ma di certo se vogliono distinguersi dal Primo Ordine o l'Impero non potranno optare per una scelta estremista perché potrebbe nuocere alla loro immagine. Trovo che Ben sia molto tranquillo in merito alla faccenda e, onestamente, è proprio l'impressione che ho avuto di lui nel romanzo e nei fumetti, prima di lasciarsi trascinare da Snoke e affini.
Le paure di Rey sono comprensibili, ma in questo momento ho come l'impressione che stia permettendo alla paura di prendere il sopravvento ed è bello vedere che almeno Ben e Rose siano lì a darle forza.
Aaah che carina la scena sul prato, io adoro questi scorci di normalità e serenità per loro 🥺 Oltretutto non hanno mai avuto troppo tempo per concedersi un po' di pace e godere solo della reciproca compagnia.
Ora, non per dire l'ovvio e constatare che Ben è proprio come suo padre, ma la sua reazione al fatto che Rey porti il cognome della sua famiglia mi ha ricordato esattamente Han e mi ha dato l'impressione di uno che sta pensando "QUESTO È UN SEGNO" ahahah
Complimenti anche per questo capitolo, adesso spero solo che non siano troppo severi con Ben altrimenti sarà meglio che scappino dalla furia di Rey!

Recensore Master
20/04/25, ore 22:24

Ciao!
Questo capitolo è decisamente intenso emotivamente, sia per Rey che per Ben perché si trovano proprio in una situazione opposta a quella dei film e per la prima volta, si rendono conto di cos'abbia provato l'altro durante quei momenti.
Rey è arrivata forse nel punto peggiore di questa fase del percorso che ha intrapreso, spingendosi oltre ogni limite e senza fermarsi davanti a niente, dimostrando non solo tutta la sua fermezza delle proprie convinzioni, ma anche quanto l'oscurità abbia una presa stretta su di lei, al punto da oscurare il suo giudizio.
Che Ben sia disposto a rischiare tutto per lei era una cosa che abbiamo visto chiaramente in diverse occasioni nei film, ma qui è una situazione più complessa perché si ritrova a combattere proprio contro di Rey e non riuscirebbe a farle del male seriamente, neppure per neutralizzarla a fin di bene. Trovo coerente la sua scelta di arrendersi addirittura e spingerla a compiere un gesto che non è mai riuscita a compiere davvero, nemmeno a Kef Bir quando ci è andata vicino e se n'è pentita subito, curandolo immediatamente pur sapendo che significava sacrificare parte della sua forza vitale.
La confessione di Rey è veramente qualcosa di triste, ma il suo punto di vista è abbastanza comprensibile poiché l'unica persona che le abbia mai detto che lei non fosse sola, l'ha poi "abbandonata" scegliendo di morire per lei ed è un peso bello grosso da portarsi sulle spalle, per quanto possa essere un gesto nobile e dettato dalla disperazione di Ben.
Il momento in cui Rey realizza cosa sta per fare a Ben e, di conseguenza, pensa che la soluzione "migliore" sia sparire per sempre dalla vita di tutti è straziante e quando Ben tenta di convincerla a non farlo mi ha ricordato molto una scena di Teen Wolf (quando Stiles è "posseduto" e vuole prendere fuoco e Scott lo ferma) seppur sia un contesto leggermente diverso e il rapporto tra i personaggi non sia lo stesso, mi è piaciuta e ha un carico emotivo notevole.
L'idea di voler rischiare tutto insieme, pur di non lasciare Rey affrontare da sola tutto questo è bellissimo, per me questa è una di quelle cose fondamentali che non dovrebbero mai mancare in una relazione, se ami qualcuno affronti le situazioni difficili insieme a quella persona e qui Ben è proprio l'incarnazione di questo concetto 🥺 Già il fatto che Rey ammetta di aver paura la rende una Jedi diversa da quelli a cui siamo abituati, che pur di non ammettere tali emozioni, le sopprimono e sappiamo che in certi casi può portare a qualcosa di persino peggio.
Adoro che sia sempre Rey a fare il primo passo con Ben, tra i due lei è certamente quella più spontanea e che si imbarazza meno a prendere in mano la situazione ahahah
Mi intriga un sacco questo tuo concetto di condividere il "peso" del Lato Oscuro e come potrà influenzarli, alla prossima!

Recensore Master
19/04/25, ore 00:10
Cap. 9:

Eccomi di nuovo, già che c'ero ho letto anche questo capitolo perché ero curiosa di vedere che piega avrebbero preso gli eventi 👀
Ammetto che per una volta Luke mi ha fatta davvero ridere, perché non ha tutti i torti ma lo fa in quel modo così sarcastico come lo farebbe il padre o la madre ahahah
Purtroppo con Rey non c'è verso di ragionare in questo momento, è così terrorizzata dalle sue visioni che pur di impedirle è disposta ad oltrepassare ogni confine perché pensa di poter contare unicamente su se stessa, dopo quello che è successo ad Exegol. In quella circostanza è stata letteralmente usata come arma e abbandonata a morire, l'unico al suo fianco è stato Ben, ma al momento non riesce a fidarsi nemmeno di lui.
Hai avuto un'idea bellissima ad inserire tre ricordi legati ad ognuno degli amici di Rey, mostrando anche come con ognuno ci sia un rapporto diverso ed è bello poter leggere di qualche momento in più con Rose, visto che lei ha avuto poco spazio nell'ultimo film e credo che sia a lei che a Rey farebbe bene avere questo rapporto quasi da sorelle 🥺 Finalmente Finn ha avuto la sua occasione per dire a Rey della sua sensibilità alla Forza e penso che in certo senso davvero si senta un po' "spaventato" da questa nuova realtà, perché comunque è qualcosa a cui doversi abituare e affinare i sensi, perché potrebbe salvare la sua ed altre vite in situazioni di pericolo.
Molto carino anche il momento con Poe, onestamente è una boccata d'aria fresca rispetto al canone dove Rey non sembra andargli molto a genio e lei nemmeno sembra essere così legata a lui, però è interessante leggere come potrebbe essere la loro amicizia.
Caspita, Rey ha sganciato la bomba, ma penso che prima o poi avrebbe comunque dovuto affrontare questa conversazione con i suoi amici e forse è un bene che sia avvenuto ora anche se non è il modo più opportuno per dirglielo.
Credo che abbia raggiunto un punto di non ritorno temporaneo per ora, complimenti per come hai chiuso questo capitolo!

Recensore Master
18/04/25, ore 17:12

Ciao!
Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per riprendere la tua fic 🥺
Direi che qui Rey si trova proprio sull'orlo del baratro, mostrando segni di paranoia nei confronti di chi le vuole bene e mentendo a se stessa per convincersi che sia un'evoluzione naturale la sua, che tutto sia a posto e che possa controllarlo. Trovo molto realistica questa fase, quando si imbocca una brutta strada, all'inizio non ci si rende conto di questo, anzi ci si sente bene e più sicuri di sé e pensa che siano gli altri ad avere brutte intenzioni.
Mi sembra giusto che i suoi amici siano un tantino confusi, perché non hanno mai avuto motivo per dubitare di lei da quel punto di vista, mentre Ben, beh, lui ha già i suoi trascorsi col Lato Oscuro, ma per fortuna cercano di affrontare la questione in maniera oggettiva. Poe ha avuto una giusta "intuizione" nel non riferire a Rey quello che gli ha detto Ben.
Mi piace tantissimo il fatto che Ben stia facendo il percorso opposto di quello di Rey e stia tornando sui suoi passi, certo non potrà porre rimedio a ogni suo errore, ma ad alcune cose può porre rimedio, come la sua spada. Non so nel canone come sia il procedimento per curare il cristallo ma ho sempre presupposto che sia come la corruzione, incanalando perciò sentimenti positivi e adoro quelli che hai scelto per Ben 🥺
Io ho un debole per le scene tra Ben e Chewbe e i rimandi alla sua infanzia, tra l'altro trovo molto IC il fatto che Chewbe conservi ricordi di Ben perché è davvero così anche se nei film non lo mostrano affatto.
Immaginavo che Rey non avrebbe dato ascolto a Ben, ma credo che lui comprenda fin troppo bene cosa si provi e sa che quello che sta dicendo Rey non è qualcosa che lei pensa davvero, inoltre lei è persino più testarda di lui per cui non sarà facile riscuoterla da questa suo "sogno" a occhi aperti.
Le cose si fanno sempre più interessanti, sono davvero curiosa di proseguire!

Nuovo recensore
16/04/25, ore 07:19

Ciao carissima, finalmente sono riuscita a leggere questo spettacolare capitolo. Spettacolare perché mi intriga da impazzire questo aspetto di Ben. Ho sempre pensato, fin dall'inizio, che fosse un "grigio" piuttosto che Sith o Jedi. E questo capitolo rafforza questa teoria. Non ho mai letto o cercato informazioni sul suo personaggio perché non mi voglio rovinare la lettura della fic. Cmq, sempre ben scritta e strutturata, non vedo l'ora di leggere il prossimo. Kiss

Recensore Master
30/03/25, ore 10:44

eccomi qua, cara! :)
allora come ti dicevo a me questo capitolo molto introspettivo su Ben è piaciuto. Dopo aver letto il fumetto a ritrovato vari spunti nella quale però sei stata brava e hai fatto la scelta giusta nel voler dare una certa libertà narrativa al capitolo e non prendendo una singola scena del fumetto e copiandola pari pari. Ho approvato molto questa tua scelta.
Come spesso mi dici, Ben è un personaggio un po' particolare che non ha eguali nella saga (a parte un po' qimir). E' un personaggio grigio che a parte quando decide ufficialmente di tornare nel lato chiaro, non ha mai trovato una sua collocazione ben precisa anche quando era kylo ren, sovente gli capitava di chiedersi se stesse facendo la cosa giusta. E anche quando in episodio VIII aveva la possibilità di colpire la nave dove sentiva esserci sua madre Leia, alla fine non preme il grilletto segno che, pur nel lato oscuro e al servizio di Snoke, non ha mai davvero abbracciato l'ombra.
Da questo punto di vista, il capitolo con le varie vicende accadute nel passato di Ben le hai narrate molto bene, riuscendo a trasmettere (almeno a me) le sue sensazioni e a farmi percepire proprio il dolore e la rabbia che provava fin da bambino. Soprattutto ho provato molta tenerezza verso di lui quando si è lamentato con i suoi genitori riguardo alla volontà di questi ultimi nel fargli apprendere la via dei Jedi per paura che la visione di Leia che lo riguardava, potesse concretizzarsi (come poi effettivamente succede).
Mi è piaciuto anche il fatto che proprio Rey abbia potuto assistere a tutto il suo passato e capire veramente tutte le paure e le fragilità di Ben, conoscerlo effettivamente per ciò che era in modo da poterne maggiormente apprezzare il suo cambiamento. Fino ad ora lei aveva un'idea del cambiamento di Ben solo dal passaggio lato oscuro/lato chiaro. Ma non conosceva le ragioni che hanno portato Ben a diventare kylo ren. Ora le conosce. Sarà interessante sapere, magari in un loro successivo confronto, se Rey ora effettivamente ne comprende e in qualche modo, giustifica anche il passaggio di Ben al lato oscuro. Non credo arrivi a giustificarlo, però almeno a comprenderlo si.
Mi è piaciuta molto anche la parte dove Ben, nel presente, le spiega passo passo i vari ricordi che lei vede e ne descrive le sensazioni che allora Ben del passato, provava nel viverle. Mi piace molto comunque come Rey alla fine possa in qualche modo riuscire a giustificare il passato di Ben facendo leva proprio sul fatto che è passato e non possiamo farci nulla. L'importante è imparare la lezione e Ben questo l'ha saputo fare, anche se ancora non riesce del tutto a perdonarsi e direi che qui lo vediamo esplicitamente, quando arrabbiandosi con Rey, le ordina di uscire dalla sua mente. Quindi in qualche modo qui hai già in parte risposto alla mia domanda di prima: se Rey giustifica il suo passaggio al lato oscuro. Diciamo che ne comprende le ragioni, ma reputa che ora sia necessario che Ben vada avanti e sappia perdonarsi per quello che ha fatto.
Mi è piaciuta poi molto anche la parte dove appare il fantasma di Leila, mi ha molto ricordato la scena del IX quando appena dopo la battaglia di Kef bir e dopo essere stato salvato da Leila e Rey da morte certa, ha la visione del ricordo di Han che gli parla e lo aiuta a tornare se stesso: Ben Solo. Qui diciamo che a differenza di quella visione, che era incentrata su di lui, qui è incentrata su Rey e secondo me qui davvero avremo un deciso cambio di passo su Ben di come vede lei. Finora le voleva bene, si... ma per paura che lo mal giudicasse ha sempre voluto mantenere una certa segretezza riguardo al suo passato con lei. Ora che lo conosce e che sa che lei tutto sommato non lo ha giudicato negativamente per le sue azioni, secondo me, il loro rapporto è destinato a cambiare (in meglio ovviamente) definitivamente!
Ti faccio tantissimi complimenti, carissima. Questo capitolo per me è stato davvero un piccolo gioiellino e sono davvero contento di aver avuto la possibilità di leggerlo!! *-*
Attendo ora i prossimi aggiornamenti in questa fic che mi ha subito preso fin dall'inizio e sono convinto che la scelta di averla potuta iniziare, non si rivelerà sbagliata!
Dani

Nuovo recensore
23/07/24, ore 18:37

Carissima MiakaHongo, non pensarlo nemmeno! Assolutamente non è noiosa, anzi, mi piace molto questa ff, scrivi davvero bene. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e spero che lo farai lunghissimo! Complimenti per il tuo talento 😘

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]