eccomi qua, cara! :)
allora come ti dicevo a me questo capitolo molto introspettivo su Ben è piaciuto. Dopo aver letto il fumetto a ritrovato vari spunti nella quale però sei stata brava e hai fatto la scelta giusta nel voler dare una certa libertà narrativa al capitolo e non prendendo una singola scena del fumetto e copiandola pari pari. Ho approvato molto questa tua scelta.
Come spesso mi dici, Ben è un personaggio un po' particolare che non ha eguali nella saga (a parte un po' qimir). E' un personaggio grigio che a parte quando decide ufficialmente di tornare nel lato chiaro, non ha mai trovato una sua collocazione ben precisa anche quando era kylo ren, sovente gli capitava di chiedersi se stesse facendo la cosa giusta. E anche quando in episodio VIII aveva la possibilità di colpire la nave dove sentiva esserci sua madre Leia, alla fine non preme il grilletto segno che, pur nel lato oscuro e al servizio di Snoke, non ha mai davvero abbracciato l'ombra.
Da questo punto di vista, il capitolo con le varie vicende accadute nel passato di Ben le hai narrate molto bene, riuscendo a trasmettere (almeno a me) le sue sensazioni e a farmi percepire proprio il dolore e la rabbia che provava fin da bambino. Soprattutto ho provato molta tenerezza verso di lui quando si è lamentato con i suoi genitori riguardo alla volontà di questi ultimi nel fargli apprendere la via dei Jedi per paura che la visione di Leia che lo riguardava, potesse concretizzarsi (come poi effettivamente succede).
Mi è piaciuto anche il fatto che proprio Rey abbia potuto assistere a tutto il suo passato e capire veramente tutte le paure e le fragilità di Ben, conoscerlo effettivamente per ciò che era in modo da poterne maggiormente apprezzare il suo cambiamento. Fino ad ora lei aveva un'idea del cambiamento di Ben solo dal passaggio lato oscuro/lato chiaro. Ma non conosceva le ragioni che hanno portato Ben a diventare kylo ren. Ora le conosce. Sarà interessante sapere, magari in un loro successivo confronto, se Rey ora effettivamente ne comprende e in qualche modo, giustifica anche il passaggio di Ben al lato oscuro. Non credo arrivi a giustificarlo, però almeno a comprenderlo si.
Mi è piaciuta molto anche la parte dove Ben, nel presente, le spiega passo passo i vari ricordi che lei vede e ne descrive le sensazioni che allora Ben del passato, provava nel viverle. Mi piace molto comunque come Rey alla fine possa in qualche modo riuscire a giustificare il passato di Ben facendo leva proprio sul fatto che è passato e non possiamo farci nulla. L'importante è imparare la lezione e Ben questo l'ha saputo fare, anche se ancora non riesce del tutto a perdonarsi e direi che qui lo vediamo esplicitamente, quando arrabbiandosi con Rey, le ordina di uscire dalla sua mente. Quindi in qualche modo qui hai già in parte risposto alla mia domanda di prima: se Rey giustifica il suo passaggio al lato oscuro. Diciamo che ne comprende le ragioni, ma reputa che ora sia necessario che Ben vada avanti e sappia perdonarsi per quello che ha fatto.
Mi è piaciuta poi molto anche la parte dove appare il fantasma di Leila, mi ha molto ricordato la scena del IX quando appena dopo la battaglia di Kef bir e dopo essere stato salvato da Leila e Rey da morte certa, ha la visione del ricordo di Han che gli parla e lo aiuta a tornare se stesso: Ben Solo. Qui diciamo che a differenza di quella visione, che era incentrata su di lui, qui è incentrata su Rey e secondo me qui davvero avremo un deciso cambio di passo su Ben di come vede lei. Finora le voleva bene, si... ma per paura che lo mal giudicasse ha sempre voluto mantenere una certa segretezza riguardo al suo passato con lei. Ora che lo conosce e che sa che lei tutto sommato non lo ha giudicato negativamente per le sue azioni, secondo me, il loro rapporto è destinato a cambiare (in meglio ovviamente) definitivamente!
Ti faccio tantissimi complimenti, carissima. Questo capitolo per me è stato davvero un piccolo gioiellino e sono davvero contento di aver avuto la possibilità di leggerlo!! *-*
Attendo ora i prossimi aggiornamenti in questa fic che mi ha subito preso fin dall'inizio e sono convinto che la scelta di averla potuta iniziare, non si rivelerà sbagliata!
Dani |