Il mistero della pipa di Lord Pennington
di Milly_Sunshine

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
02/08/24, ore 20:54

Per l'ultima volta in questa storia: ciao, Milly! Rinnovo i complimenti per l'intreccio che sei riuscita a creare e mescolare sapientemente a spunti parodistici sul genere. Chapeau! Sento già la mancanza di Miss Crystal, ma soprattutto di Giacobbo...ehm, Jacob Roberts.xD Sarebbe stupenda una serie su di lui, che prende granchi su granchi andando a caccia di alieni, mentre detective dilettanti risolvono i casi al posto suo. 🤣 Ed ecco che torna un altro trope caro al giallo classico: l'importanza fondamentale dei dettagli. In questo caso, lo sciroppo di Gloria, la cameriera appassionata di cetrioli. XD Immaginavo che lo sciroppo fosse una distrazione, proprio perché tutti erano corsi in cucina, dando così opportunità all’assassino di agire. Il colpo di scena veramente sorprendente è stato... Non l'identità dell'assassino, sorry; ho apprezzato come si sia chiuso il cerchio, però la vera sorpresa che mi ha fatto restare a bocca aperta, è stato scoprire che i Callahan erano in combutta! Io così: 😱 Insomma, un giallo con tutte le lettere maiuscole, che non ha nulla da invidiare a quelli di Agatha Chistie o Chesterton, davvero. Spero quindi che ne scriverai altri, nel frattempo recupero quelli già completi sul tuo profilo, e intanto sposto questa nelle preferite. A presto! Serpentina

02/08/24, ore 20:37

Il gran finale si avvicina! Sono eccitatissima, e stra felice di aver avuto delle intuizioni azzeccate. 😉 Ma andiamo con ordine: ho volato altissimo nel cogliere i riferimenti parodici ai principali cliché del giallo, disseminati per tutto il capitolo, in primis il detective dilettante che rivela la soluzione in una stanza dove sono riuniti tutti i sospettati più l'ispettore/commissario di turno. Al rimando a St. Mary Mead e lo studio della natura umana ho sorriso, e il pensiero è volato subito a Miss Marple. Ho adorato tutto, naturalmente! La spilla con la C apparteneva a Lady Pennington, allora. O meglio, Mrs. Callahan. Felicissima di aver visto giusto! Idem per le iniziali C.P. in cirillico, ma per quello devo rendere merito alla sola e unica Christie, che aveva utilizzato questa trovata in Assassinio sull'orient express. 😌 Svelato parte del mistero, non resta che scoprire chi ha ucciso il vecchio bisbetico. Sarà mica il finto lattaio, aka finto garzone dell'ortolano? 🤔 Curiosissima del finale, volo a leggerlo! Serpentina

01/08/24, ore 16:05

Ciao, Milly! Mi sono rituffata di testa in questo mistero, e il naufragar m'è dolce in questo mare. * le citazioni, quelle belle * La smania di Tiffany di avere anche lei il suo momento di gloria mi ha fatto molto ridere: é paradossale che persino le cameriere di casa si stiano impegnando più di Giacobbo, ehm, volevo dire Jacob Roberts. XD Alla luce del racconto della Jones, credo di poterla escludere dai sospettati. Di sospetto c'è soltanto la sua presenza lì: assodato che il vecchio bisbetico non l'ha invitata, chi l'ha fatto a suo nome? La Badessa? È l'unica tra i presenti ad avere un collegamento con entrambi. 🤔 Callahan non me la conta giusta, ma sospetto non sia collegato direttamente a Lord Pennington, quanto piuttosto a Lady Pennington. La spilla con la C... E se fosse la C di Callahan e lui fosse il primo marito spacciato per morto? 😱 Sulla Badessa non ho altro da dire per il momento, anche se sospetto sappia la verità sulla morte dei duellanti e sta proteggendo qualcuno. Alla prossima! Serpentina

28/07/24, ore 21:51

Buona domenica, Milly, la tua storia è la mia lettura della buonanotte. *-* Ti dirò, alla luce delle novità sto sospettando del dottore: potrebbe essere il figlio segreto del Lord bisbetico e aver architettato un piano per accopparlo, magari pagando un complice per manomettere lo sciroppo di Gloria, in modo da avere una scusa per andare alla villa. Il falso garzone dell'ortolano e il falso lattaio potrebbero essere la stessa persona, perché un uomo anonimo difficilmente sarebbe stato notato dalle cameriere, tutte prese dai loro amanti. 🤔 E vai con il secondo giro di interrogatori: confermata l'estraneità di Lady Clarissa con la pipa rinvenuta sul corpo, il cerchio si stringe ulteriormente... Mitico Giacobbo, ehm, Jacob Roberts, che chiede a Crystal se ha qualche idea quando è lui – o meglio, dovrebbe essere lui – il detective. L'orgoglio di Scotland Yard, proprio! 🤦‍♀️ Ora come ora, mi sento di escludere i due americani e Lady Clarissa. La Badessa non mi dà l'idea dell'assassina, però non mi sento di escluderla del tutto, perché è abbastanza astuta e razionale da poter commettere un crimine del genere e addirittura farla franca. Vedremo se ho ragione! A presto! Serpentina

28/07/24, ore 11:47

Ri-ciao, Milly, buona domenica! Non so cosa dica di me, ma questo è il mio capitolo preferito finora: ho riso dall'inizio alla fine, tra metafore sessual-vegetali e cerchi nell'erba. Meraviglioso! Gli intrighi tra inservienti, le voci di corridoio, la vivace vita privata delle cameriere sono quegli elementi immancabili in qualunque storia, a prescindere dal genere, ambientata in una magione della nobiltà inglese. E qui ne abbiamo a bizzeffe: dalle fantasie di Gloria sul cetriolo del garzone dell'ortolano, all'insinuazione che Miss Crystal non abbia mai neppure visto un cetriolo (che mi ha fatto scompisciare!), all'entusiasmo dell'ispettore per il cerchio nell'erba, chiaro segno che una civiltà aliena sta per far visita. Devo spezzare una lancia in favore del caro Roberts: si è chiesto come mai, sull'intero globo, gli alieni avessero scelto la campagna inglese, quando avevano a disposizione località esotiche come Messico, Egitto e compagnia bella. Proseguo con la lettura, il cerchio (dei sospettati, non quello nell'erba) si sta stringendo! Serpentina

Ciao, Milly! Adoro come ogni interrogatorio serva a mettere in luce non solo la personalità e background dell'interrogato, ma anche della stessa Miss Crystal, che con le sue parole, gesti e pensieri rivela, più o meno volontariamente, molto di sé. Qui la vediamo alle prese con la fin troppo schietta per essere una lady Lady Clarissa, che pare confermare la storia del figlio segreto di Lord Archibald. Sinceramente, bisbetico com'era, non mi stupirei se alla fine saltasse fuori che ha rintracciato e nominato erede questo figlio perduto, solo per dare una ulteriore stoccata ai parenti avidi, dopo il matrimonio con Katherine (con la K). Certo da un lato la Lady è in possesso di ben due pipe, ma le iniziali non corrispondono a C.P. . Però, come hanno fatto notare anche altri, le iniziali del nome secolare della Badessa, in caratteri cirillici sarebbero proprio C. P., e, guarda caso, uno dei suoi pretendenti era russo. 🤔 Coincidenze? Io non credo! Questo particolare dei caratteri cirillici mi ha ricordato il fazzoletto cifrato in "Assassinio sull'Orient Express", stupendo! Devo dire, comunque, che finora le due lady del capitolo sono i personaggi che mi hanno maggiormente colpito finora, soprattutto la Badessa, ex donna di mondo, diventata religiosa in seguito a un evento traumatico... Mi sorge il dubbi o che la sua vocazione derivi anche dal desiderio di espiare una colpa sua o di qualcuno a lei vicino, perché le due morti per un taglietto sono stra sospette, sicuramente è stato dato ai duellanti un veleno, devo solo capire come. Concordo con la Badessa nel non credere che il signor Callahan sia il famigerato figlio segreto di Lord Archibald, però tendo a credere veritiera la storia in sé: i lord inglesi hanno disseminato il mondo di figli illegittimi, non sarebbe una novità, né un vero e proprio scandalo. Al prossimo capitolo! Serpentina

Hallo, Milly! Siamo sicuri che Lady Perla abbia bevuto solo del tè? Aveva la lingua un po' troppo sciolta, durante l'interrogatorio, che in realtà è stato più un monologo. Avrà detto la verità sulla vera fonte delle ricchezze del vecchio bisbetico? Le voci di corridoio, letterali o meno che siano, non sono mai affidabili al cento per cento. Nel caso lo fossero, stavolta, sicuramente fornirebbero un valido movente alla Badessa. La storia del figlio segreto - che dubito sia Callahan, sarebbe troppo ovvio - mi ha ricordato la trama di "Il Natale di Poirot", che non riporto per evitare spoiler. Ma tu guarda che coincidenza, anche l'altra persona sul treno con Miss Crystal è stata convocata lì da una falsa lettera di Pennington (e qui il richiamo va a " Dieci piccoli indiani")! Alle volte il caso non è mai casuale: a questo punto, sospetto che fossero in quello preciso scompartimento con Crystal apposta. Vado a congetturare! Ciao! Serpentina

26/07/24, ore 20:41

Ciao, Milly! Non ti libererai facilmente di me, è una minac... promessa. È una promessa. Fantastici i due interrogatori, hanno comunicato perfettamente la personalità di padre e figlio, evidenziando i punti in comune e le divergenze, anche generazionali (sentire Christian dare della boomer a Miss Crystal mi ha fatto rotolare dalle risate!). Le iniziali di entrambi sono C.P., ma il giovane lord Christian ha dichiarato (chissà se è vero) di non fumare la pipa, aumentando le quotazioni di papà nella lista dei sospettati. Il ritorno del tizio del treno mi ha colta alla sprovvista, perché mi aspettavo di trovarlo più in là in un ruolo terziario, invece contribuisce a intricare l'intreccio. Tra l'altro, me lo immagino come il reverendo di Grantchester, quindi capisco il momentaneo turbamento di Miss Crystal. Al suo posto, ci avrei provato. 😉 Ora la domanda è: Callahan è da escludere come possibile assassino perché è arrivato solo ora? Credo di no; abbiamo soltanto la sua parola come alibi. Avrebbe potuto intrufolarsi nella villa e commettere il delitto. D'altronde, cosa sappiamo davvero di lui? Il mistero si infittisce! Auf wiedersehen! Serpentina

26/07/24, ore 19:25

Non ho ancora avuto la risposta che cerco sulla pipa, che chissà se è di Lord Pennington, vista anche la reazione che ha avuto al vederla. In compenso, si è aggiunta parecchia carne al fuoco: innanzitutto, mitica l'uscita di scena del detective, sostituito nel ruolo da Miss Crystal, ben lieta di occuparsi al suo posto della "ordonaria amministrazione". L'excursus iniziale su Gloria e le sue avventure amorose che Brooke Logan levati di mezzo mi aveva colto alla sprovvista, ma alla fine fila tutto ed è interessante che la cameriera abbia sorpreso la sua signora, ex cameriera a sua volta, ad origliare il marito (bisbetico). La deposizione è di una sincerità disarmante, ma al posto di Miss Crystal, avrei fatto notare a Lady Pennington che il timore che il marito cambiasse di nuovo idea (non dimentichiamo che è bisbetico xD) sul testamento, magari perché aveva scoperto che Gloria non era l'unica a divertirsi con i garzoni, è un movente più che valido. Tuttavia, non mi sbilancero' finché non avrò qualche altro pezzo del puzzle. Complimenti per questo intrigante intreccio, alla prossima! Serpentina

26/07/24, ore 19:06

Ciao, Milly! Niente di meglio di un bel giallo, dopo una lunga giornata di lavoro. Ero troppo curiosa di scoprire come sarebbe entrata in scena la pipa del titolo, e mi ha sorpreso non fosse l'arma del delitto; ma non è questo il bello dei gialli? Fare congetture? Che poi vengano smentite o meno dal dipanarsi della trama è un altro discorso. A proposito della pipa: che sia la vecchia pipa della Badessa? E, in questo caso, chi l'avrà piazzata sulla scena del crimine? Perché dubito che anche il più sprovveduto degli assassini lascerebbe un oggetto così facilmente riconoscibile sul luogo del delitto; sicuramente non una donna chiaramente furba come la Badessa. Ma veniamo a noi: si parte alla grande con la presentazione del detective che si “ritiene” di intelligenza superiore alla media, intelligenza che vorrebbe sfruttare per risolvere misteri veramente degni di nota, come quello del sacro Graal. Che tipo! Già lo adoro! 😅 Ho adorato altrettanto, se non di più, i vari riferimenti ai gialli classici: i sospettati radunati in una stanz, la citazione all’Orient Express e alla crociera sul Nilo... Manca solo Poirot e siamo al completo! Volo a scoprire se la mia supposizione sulla pipa è corretta! Bis bald! Serpentina

Guten Abend, Milly! Non ho resistito, dovevo assolutamente andare avanti con la lettura, ero troppo curiosa di scoprire se e quali delle mie congetture fossero corrette! Sono stata molto (auto)compiaciuta di constatare che ho azzeccato l'identità della Badessa, ex lady Sabrina; quello che non mi aspettavo era la ragione della svolta religiosa, ovvero la morte inspiegabile dei suoi pretendenti dopo un duello che si era concluso in pareggio, con lievi danni per entrambi. La mia curiosità è schizzata alle stelle: cosa può aver causato due decessi così improvvisi? Veleno somministrato non si sa bene come prima del duello? E quale veleno? Devo spremermi le meningi! 🤔 Mi ha fatto piacere ritrovare Miss Crystal, qui ancora in veste di segretaria, che osserva i passeggeri, sul treno e, passami l'espressione, si fa film in testa su loro due che la bombardano di domande indiscrete. Ho adorato la sua delusione quando ciò non è accaduto (non subito, almeno). La menzione del matrimonio del vecchio, bisbetico (adoro!) Lord Archibald mi ha fatto volare nell'iperuranio, riportando alla mente il romanzo "Alla deriva" di Agatha Christie. Ti ci sei ispirata, per caso? Sono curiosa e non vedo l'ora di scoprire come procederà la storia, e che ruolo avrà la pipa, citata nel titolo, quindi presumo importante. Non appena potrò mi fionderò sul prossimo capitolo! Alla prossima! Serpentina

25/07/24, ore 19:33

Guten Abend! Mi ero ripromessa di leggere questa storia quanto prima, per conoscere meglio la detective che ho avuto modo di apprezzare nella risoluzione dell'omicidio dell'uomo ragno. Le premesse sono promettenti: abbiamo tutti i cliché del giallo, dall'ambientazione classica inglese al contesto nobiliare, dalla riunione di famiglia come miccia per l'esplosione della polveriera di rancori familiari, al vecchio lord “bisbetico”. Non manca nulla! Mi intriga molto il salto temporale, perché ero sicura che l'azione sarebbe partita dal duello, invece passano dieci anni. Ho una mezza idea su chi possa essere questa famigerata Badessa, e perché il lord bisbetico (aforo questo aggettivo!) sia così atterrito all'idea di incontrarla. Mi precipito a scoprire se ho visto giusto! 😉 Alla prossima! Serpentina

09/02/24, ore 21:23

Ancora ciao :)

E così il caso è chiuso. Non sono stati gli extraterrestri, ma il Bene ha comunque trionfato. Del resto, quando Don Matteo interviene, non c’è criminale che non si penta. E chissà se un giorno Callahan, rimasto vedovo, non deciderà di fingersi davvero prete, andare in Umbria e sobillare tutti gli abitanti di Gubbio e di Spoleto affinché si uccidano tra di loro, in modo che lui possa poi scoprirli e indurli al pentimento.

E chissà se l’ispettore Roberts potrà finalmente trovare gli alieni!

Be’, che altro dire, è stato divertentissimo seguirti in questa storia, non vedo l’ora di leggerne altre!

Quindi a presto!

09/02/24, ore 21:07

Ciao ancora :)

Commovente. La lacrimuccia ha minacciato di spuntare. Questo capitolo che ci riporta alle atmosfere più classiche del Giallo, in cui l’ispettore se ne sta nel suo angolo ad annuire, pur non avendo capito nulla, e il dilettante di turno risolve tutto, è straordinario.

Eh, stavolta l’investigaorso ha fatto cilecca. Ma non darei tanto la colpa alle trentacinquenni degli anni 2020, tanto agli alieni. Quelli c’entrano sempre, in un modo o nell’altro.

Però nulla mi toglie che White e il dottor Richard Smith siano sospetti. Nomi troppo comuni. Vanno avanti e indietro come se nulla fosse. Mi domando se sia una questione di cetriolo o ci sia sotto altro.

A Miss Crystal l’ardua sentenza, prima di ritirarsi in quel di St. Mary Mead a studiare la natura umana, o magari a Cabot Cove a scrivere romanzi gialli.
(Recensione modificata il 09/02/2024 - 09:07 pm)

09/02/24, ore 20:50

Ancora ciao :)

Quasi mi dimenticavo di Patrick Callahan. Con quel cognome, contro a fare parte della lista dei sospettati principali. Che sia lui, il fantomatico figlio segreto? Presto per dirlo, ma non per Miss Crystal, che sembra avete infine scoperto tutto. Io ho colto i vari punti, ma ancora non ho scoperto come si colleghino. Speravo che gli extraterrestri mi inviassero un segnale per aiutarmi a capire, ma stasera piove, quindi le nubi interrompono i contatti telepatici.

Pazienza, vorrà dire che ascolterò che cos’abbia da dire Miss Crystal!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]