Desiderium
di Menade Danzante

18/02/24, ore 23:06

Recensione premio per la ToBeWritingChallenge 2023 1/2

Ciao, Menade! ^^
Mi sono piaciute tanto queste tue tre drabble che raccontano l'evoluzione del rapporto fra Andrè ed Oscar!
A raccontarci il tutto, è il punto di vista di quest'ultimo e quindi l'inizio di questo racconto è intriso dalla malinconia di Andrè, dal suo sentirsi mai abbastanza per Oscar, dalla tristezza e anche dall'amarezza di questo suo dilaniante sentimento non ricambiato. La sua costruzione è perfettamente IC, sei riuscita a delineare benissimo, secondo me, sia lui che il legame che lo lega a Oscar, riuscendo, in questo modo, a farcela conoscere tramite gli occhi di lui: Oscar che non si tira mai indietro di fronte a una sfida, che ride con un fioretto in mano, che veste i panni di una giovane nobildonna come se non fossero i suoi panni, eppure li indossa benissimo, e, infine, la Oscar che si lascia amare, che per un notte sfugge ai suoi doveri, da quella Francia che, come fai dire ad Andrè, alla fine la divorerà, o meglio, li divorerà.
Hai fatto un ottimo lavoro di introspezione, mi è piaciuto che tu abbia sempre usato frasi brevi e mirate, puntato alla paratassi come se i pensieri di Andrè fossero frecce imbevute del suo tormento destinate a colpire noi lettori dritti al cuore. E ho adorato, anche, come hai fatto sì che la sua passione emergesse forte e prepotentemente in ogni riga, strabordando dallo schermo, ed esplodendo, poi, nella scena finale.
Ottimo lavoro davvero! Hai saputo sfruttare benissimo, a parer mio, il prompt "Childhood Friends"! ;)
Complimenti e alla prossima, cara Menade! ^^
BellaLuna

06/11/23, ore 10:18

Gentile Autrice,
anche se il personaggio che hai trattato non riscontra la tua ammirazione, sei stata davvero molto brava con l’introspezione che hai fatto prendendo i suoi pensieri e approfondendoli.
Hai ritratto perfettamente il sentire di Andrè in tre momenti topici della sua vita insieme alla sua Oscar.
Con semplici ma mirabili pennellate hai dipinto queste tre drabble con sentimento, armonia e carattere.
Passiamo dagli attimi della conoscenza, quando erano ragazzi, e qualcosa aveva cominciato ad insinuarsi oltre che nella mente di André anche nel suo cuore. Mi è parso di poterli vedere combattere l’uno contro l’altra mentre lui combatteva un altro tipo di duello, quello del suo non essere mai abbastanza per lei, e le parole usate sono state incredibilmente penetranti.
Poi, abbiamo il momento di stallo e del dolore di André, quando vede Oscar in tutto il suo splendore di donna, che lui ha sempre visto anche sotto la divisa che portava come una corazza entro la quale si era rinchiusa per via della vita che conduceva, e che aveva deciso di dismettere in quella sera del ballo, per concedersi un attimo di vita, ma per e con un uomo che non era lui.
E infine possiamo sentire e avvertire ogni più piccola emozione che ha provato mentre, nella loro unica notte, sono diventati finalmente un tutt’uno. Un’attesa durata una vita ma che ha coronato un sentimento che proveniva da lontano e che, con tutta probabilità, faceva parte di ognuno di loro. La notte è solo per loro, mettendo al bando, per questo intermezzo, il mondo che c’è al di fuori e che, sicuramente, domani avrebbe reclamato la sua presenza, ma per il momento Oscar è solo sua e sempre lo sarà, mentre gode assieme a lui dell’amore unico che li colma. Anche in questo passaggio le tue parole hanno un suono che sfiora e accarezza.
Complimenti vivissimi per averci consegnato un brano così pregno di emozioni corredato da una introspezione preziosa.
Un caro saluto.

04/11/23, ore 08:10

Gentile Menade Danzante,
apro dopo giorni efp, e che cosa trovo?
Una cosa meravigliosa!
Tre momenti, da te colti, in cui assistiamo, per tappe, al divenire di André davvero protagonista nella vita di Oscar (ma, in realtà, direi che lo è sempre stato): da giovane compagno di addestramento - per Oscar molto di più, lo sappiamo, ma qui sembra di cogliere un André come è all'inizio dell'ep. 8, che si sente messo da parte - a spettatore, che si sente escluso - della magnificenza di Oscar in abito da ballo, sino alla notte in cui diviene davvero il suo compagno di vita e per la vita, suo marito.
Bella, misurata, elegante, toccante, con un finale memorabile.
d

31/10/23, ore 17:17

Mi è piaciuto tantissimo. Lo trovo molto delicato e disperato allo stesso tempo e assolutamente centrato rispetto al personaggio di Andrè.
Peccato che quanto scritto nella nota finale rovini tutto!
(Recensione modificata il 31/10/2023 - 05:17 pm)

31/10/23, ore 09:57

I momenti salienti della loro storia, trattati con sensibilità ed acume: brava.