Maledizioni
di Sunnyfox

10/11/23, ore 17:32

Mi è piaciuta moltissimo questa storia, Zoro a conti fatti è il Mugiwara di cui si sa meno, quello che rimane più avvolto in un alone di mistero, ed è interessante poter leggere scorci del genere sul suo passato. Trovo la caratterizzazione assolutamente riuscita, hai mostrato uno spadaccino più inesperto e più incerto, com'è plausibile che fosse all'inizio del suo percorso da cacciatore di taglie, e ho apprezzato in particolare la gestione della scena in cui uccide per la prima volta, la sua reazione e i suoi pensieri. Hai descritto il tutto in maniera diretta, cruda, e questo taglio più adulto rispetto all'opera originale lo adoro. Certo, storie con descrizioni più velate, dove l'omicidio viene perlopiù "censurato" e prevalgono atmosfere leggere sono comunque valide, e anzi possono essere meritevoli di riuscire a restituire un prodotto affine all'originale, ma per gusto personale mi piacciono di più storie come questa, perciò ti ringrazio di averla scritta. Oltre che interessante di per sé come missing moment, tu lo hai saputo rendere realistico e coinvolgente, davvero complimenti. Ah, condivido al cento per cento l'idea di Zoro che abbia scelto di dare la caccia a persone ritenute "feccia" - per riassumere il concetto - per sentirsi meno macchiato dai sensi di colpa.

Per quanto riguarda quello che dici nelle note, tornando al discorso che di Zoro si sa poco, ti capisco e in parte lo condivido, da un lato però penso anche che questo alone di mistero in cui resta gli doni, ma soprattutto che il suo flashback sia perfetto così com'è. A differenza di quelli di tanti altri personaggi delle saghe successive che si dilungano fino all'eccesso, e in cui sembra esserci una gara a chi ha avuto un passato peggiore, che così invece di risultare commoventi e toccanti finiscono per ottenere l'effetto contrario. Io è da tanto che dico di voler scrivere dei genitori di Zoro, sto aspettando a farlo solo perché non si tratta di una one-shot, e se da un lato penso sia limitante poter apprendere informazioni al riguardo solo attraverso rivelazioni extra, dall'altro credo che ci permetta di spaziare con le nostre interpretazioni. E tu qui ci sei riuscita benissimo, quindi se mai decidessi di scrivere altro su questo tema sarei in prima fila per leggere. Mi hai fatto pensare a una cosa: e se Zoro avesse incontrato Nami prima di incontrare Rufy? Se lui, facendo il cacciatore di taglie, l'avesse aiutata contro Arlong? Non ti nego che mi piacerebbe leggere una versione di questo what-if scritta da te, che sei bravissima e hai tutte le carte in regola per realizzarlo. Chissà, io te la butto lì :3

(Recensione modificata il 10/11/2023 - 05:33 pm)

10/11/23, ore 12:38

É molto affascinante il tuo modo personale di raccontare e sviscerare Zoro. É una dedizione che apprezzo molto! Insieme al volere e sapere dedicarti alle parti di lui che spesso vengono ignorate, dando vita ad un missing moment brillante e ben costruito, ricordando momenti della vita dello spadaccino che meriterebbero maggior spazio e attenzione. Ed é per questo che concordo con te su ciò che hai scritto nelle note, soprattutto riguardo all’albero genealogico, in cui veniamo privati di poterne sapere di più di lui, in modo anche più colorito. Ma anche le avventure con i due “amigos” farebbero super ridere!
E, mettendo le risate da parte - seppur il fattore “Zoro che si perde” mentre cerca il suo primo pirata sia stato esilarante, che é un dettaglio sempre ben accetto e che mi infastidisce quando viene dimenticato a casa - mi é piaciuto il come con la tua visione ci sia questa nota di riflessione che ci ricorda come non dev’essere stato facile ritrovarsi senza un soldo, chiuso in quell’immagine di ragazzino sprovveduto e poveraccio, che deve decidere, per questione di sopravvivenza di uccidere, seppur si tratti di pirati (può essere che sia stato anche il lascito del live action ad aver influenzato? Nel manga forse non abbiamo mai avuto conferma ufficiale che uccidesse davvero i pirati, non come nella serie almeno).
Ammetto che un po’ mi ha anche rattristata pensarlo solo in quelle vesti di cacciatore di taglie, nonostante dubito che fosse questa una tua intenzione. Quindi chapeau!
Ho trovato appropriati i dialoghi, scorrevoli le azioni,
naturali le dinamiche. Questo tuo stuzzicante missing moment ricorda che c’è un Zoro prima dei mugi e un Zoro dopo i mugi, e per quanto io adori molto di più il Zoro di dopo, é sempre buono ricordare e scontrarsi con gli inizi e le ombreggiature del personaggio che tanto ci piace, poiché é anche fondamentale per capirlo meglio.
Penso che tu abbia una buona intuizione nel scegliere che cosa raccontare e a cosa dedicarti, sono anche coinvolta e presa in grande misura dal tuo stile di racconto e, ciò che più preferisco tra tutto, dell’attenzione che dedichi ai dettagli nei characters dei personaggi.
Ed é anche per via di questo che ho letto la FF come una garanzia, sono solita a concentrarmi sempre sul tag ZoNamista e ignorare il resto. Eheh
Continua così! Ti seguo con piacere!