Nessun Alibi
di Soul of Paper

21/02/24, ore 09:52

[Commento qui per evitare spoiler, ma è una recensione all'intera Nessun Alibi.]

Ho scoperto Nessu Alibi molti tardi, quando era giunta già al suo 84° capitolo, a terza serie finita. E l'ho amata istantaneamente, divorata in pochissimi giorni nonostante la lunghezza, e complici le vacanze di Natale. Riletta a tratti nel mese successivo.
Credo sia una piccola meraviglia.
Quello che amo è lo sviluppo dei personaggi, il modo in cui crescono i personaggi con il passar del tempo, il dipanarsi delle trame che si intersecano, il fatto che nel testo ci sia spazio anche per quegli approfondimenti, quella vita quotidiana, quei dettagli psicologici che nei tempi televisivi della fiction non sono possibili e che qui sono pienamente vissuti. E ancora di più mi è piaciuto che nonostante tutti questi sviluppi, e nonostante la lunga durata, la narrazione resti assolutamente fedele ai personaggi come li abbiamo conosciuti nella prima serie. Come dicevo, nel momento in cui ho iniziato a leggere sapevo molto bene cosa sarebbe successo nella realtà/fiction dopo quella prima prima festa della Bruna, eppure questo mondo meraviglioso che ha creato Soul of paper non mi è mai sembrato meno verosimile di quello creator dagli sceneggiatori. Ho davvero apprezzato questa sorta di Sliding doors e di shifting tra i due mondi portato avanti così a lungo, anche con tanti - e divertenti per chi legge - elementi o ruoli ispirati dall'evolversi della realtà/fiction e reinventati nella realtà di carta - (o da spunti esterni alla trama: ho riso tantissimo ritrovando le parole di un'intervista a Vanessa e Alessio sulla loro primissima esperienza di ospitalità materana nell'episodio dell'albergo monacale in cui alloggiano Mariani e Mancini a Matera!).

Roma. Vanessa Scalera ha dichiarato in un'intervista che non esisterebbe Imma senza Matera (e sicuramente l'ha detto anche Mariolina Venezia, o se non l'ha detto lo ha pensato ancora prima di iniziare a scrivere di Imma). E invece sei riuscita non solo a farla esistere benissimo anche "fuori sede", ma a creare un modo romano popolato di personaggi nuovi e fantastici in cui lei e Calogiuri si muovono perfettamente e che personalmente sento come casa se rileggo uno qualunque dei tuoi capitoli. E - sì, Roma è Roma, niente da fare.

Condivido anche molto l'idea di fondo di rispetto estremo dell'altro che compare in diverse declinazioni in tutte le relazioni umane di questa storia, e che nel suo sviluppo principale credo sia la forza della travolgente relazione tra Imma e Calogiuri.

E, last but assolutamente non least, questa fanfiction è davvero scritta bene. Altrimenti alla terza frase avrei smesso di leggere, altroche rileggerla! ;)

Grazie!!!
Elisa
(e aspetto con trepidazione il capitolo 85... )
(Recensione modificata il 21/02/2024 - 09:54 am)

13/02/24, ore 17:04

Bellissimo anche questo capitolo finalmente un po di pace  per imma e Calogiuri, anche se Imma teme l'incontro con Romaniello  ma spero per il processo  Imma sarà pronta ad affrontarlo in attesa del nuovo capitolo mi sono riletta la storia un altra volta 😁 grazie

24/12/23, ore 17:02

Quoque tu,Vittoria,filia mea! Povero Calogiuri…che batosta! Davvero apprezza Melassa Man (spero non scopra mai che per colpa sua ha rischiato di non venire mai concepita)! Comunque non sarebbe solo Vittoria ad urlare qualora Melassa Man si avvicinasse un po’ troppo ad Imma,ma questo Calogiuri non l’ha capito! Comunque Melassa Man e Chiara stanno resistendo bene alla clandestinità…speravo di leggere le reazioni della procura alla loro relazione,ma a quanto pare sono più discreti di Imma e Calogiuri!

Natale più indolore di quanto mi aspettassi (temevo di lì a poco di leggere il suono di un campanello con la signora Maria Carmela per completare il remake di Natale in Casa Cupiello!)
Alla fine questo è stato l’ultimo evento con tutta la famiglia allargata riunita,visto che Pietro,Rosaria e Noemi torneranno a Matera (aspetto la reazione della matrona De Ruggeri!); Imma,Calogiuri e compagnia a seguito andranno a Milano; e Irene e Ranieri con la piccola Bianca resteranno a Roma. Bianca mi ha fatto morire per aver colto la palla al balzo per riprendere il discorso del fratellino (chissà quando conoscerà i 3 moschettieri e riferirà loro la sua idea…)
Anche se mi dispiace non aver letto un vero confronto tra Modesto,Rosaria,Michele e Pietro: si sono seduti tutti a tavola come fosse normale,come se padre e figlio rinsavito non avessero perso i contatti con figlia/sorella e nipote da 2 anni e passa…mah!

I figli di Ranieri hanno preso Irene in simpatia,sebbene la stessa abbia avuto dei problemi con il panino del fast food (quando andarono lei,Lorenzo e Bianca non mi pare riscontrò le stesse difficoltà,ma sarà stata l’ansia!)…mi sa che dovranno trovare un compromesso adeguato per evitare di imbarazzare le parti. Aspetto l’incontro tra i 3 ragazzi e Bianca. Anche se temo molto la reazione di Nicoletta,onestamente!

Imma,anche nella serie,ha evidenti problemi a far pace con i suoi sentimenti e tirarli fuori,quindi ci sta che abbia avuto degli attacchi di panico,ma in casi come questo parlarne è fondamentale. Spero parli quanto prima a Calogiuri dell’udienza di Romaniello e di quanto le ha riferito Irene!

Non vedo l’ora di leggere del loro arrivo a Milano e dell’inizio della loro nuova vita.

Colgo l’occasione per augurarti Buon Natale e Felice Anno Nuovo!